BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   problemi hovering (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/66505-problemi-hovering.html)

fabioluzzi 28 settembre 07 18:21

problemi hovering
 
vi prego di aiutarmi. per eseguire l'hovering, ovviamente con tutte le regolazioni del caso a posto, è sufficiente dare gas oppure è necessario utilizzare altri comandi?. avendo un dragon fly 4 e dando gas al massimo il modello si alza leggermente da terra (1 cm) ed effettua una leggera traslazione a sx . detto questo vi chiedo quale puo' essere il problema piu' comune per il quale il modello non effettua l'hovering. grazie a tutti

Claudio_F 28 settembre 07 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da fabioluzzi
per eseguire l'hovering, ovviamente con tutte le regolazioni del caso a posto, è sufficiente dare gas oppure è necessario utilizzare altri comandi?. avendo un dragon fly 4 e dando gas al massimo il modello si alza leggermente da terra (1 cm) ed effettua una leggera traslazione a sx . detto questo vi chiedo quale puo' essere il problema piu' comune per il quale il modello non effettua l'hovering. grazie a tutti

Solo con modelli molto grandi (oltre il metro di rotore) si puo' pensare ad un hovering "quasi automatico", e comunque solo dopo averli in ogni caso "acchiappati" e stabilizzati, altrimenti appena sollevati scappano (traslano) tutti di lato spinti dal rotore di coda. Da questo punto di vista il df4 e' invece uno dei piu'cattivelli, ha poca stabilita' propria (e' leggero, il rotore non ha inerzia e la coda non sta neppure molto ferma) per cui vanno sempre variati tutti i 4 comandi contemporaneamente e incessantemente.
I problemi piu' comuni sono il trimmaggio non corretto (per cui l'eli tende ad inclinarsi da solo in una direzione qualsiasi invece di mantenere l'assetto che gli viene dato) e l'eccessiva risposta ai comandi per cui si ottiene l'effetto "cavallo pazzo", a tal proposito mi sembra che ci siano diverse discussioni su come renderlo un po' piu' docile.

ElNonino 28 settembre 07 19:58

Dando gas al massimo, se non abiti a 2.000 msl, il DF4 schizza verso l'alto di parecchi metri.

Il mio tamarrato ma più pesante sta in hovering a circa 1,5 metri da terra al 40% di gas; per farlo stare quasi immobile comunque necessita di un continuo movimento degli stick, in Trentino lo si paragona al trisar della polenta; solo se è perfettamente regolato ed in condizioni ottimali si possono lasciare i comandi per al massimo 3 secondi.

Da principiante a principiante posso solo dirti che quando riuscirai a fare hovering anche frontale con il DF4, tutto il resto sarà noia.....

:yeah:

canesco 28 settembre 07 20:58

Ricorda che qualsiasi macchina volante è legata all'effetto suolo. Nel caso di un elicottero, l'effetto suolo si supera quando la macchina supera l'altezza del diametro del rotore principale. B)

scorpion69 29 settembre 07 00:38

Prima cosa ,devi spostare gli stick collegati ai servi nel primo buco
all'interno, cosi l'Ely sara' molto piu' docile, non usare il training kit
perche questo lo fara' vibrare troppo :wacko: ,inizia a fare dei saltelli
cosi ti renderai conto dove e quando devi agire per trimmare
e renderlo piu' stabile possibile, ti avverto domarlo sara' un'impresa ardua :shutup: e tutto dipente dalla tua pazienza e grado di sopportazione, ma se riesci nell'impresa allora l'Elimodellismo e' l 'hobby che fa' per te' :)

Scorpion 69


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002