04 aprile 05, 14:04 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2005 Residenza: Versilia
Messaggi: 284
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Ciao Ragà! No, l'eli tende a ruotare in senso opposto alla rotazione delle pale (la famosa regola: "ad una azione ne corrisponde una uguale e contraria"). Infatti se le pale del tuo eli ruotano in senso orario, l'eli tenderà a ruotare in senso antiorario; il rotore di coda provvederà quindi a spostare la coda verso sinistra, cercando di contrastare la rotazione della macchina. Per autorotazione poi si intende la manovra con cui il rotore, in caso di avaria, viene svincolato tramite una frizione dall'albero motore e può così continuare a ruotare grazie alla spinta inerziale residua. Ciao e complimenti a Luca77 per il suo eli.
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04 aprile 05, 22:43 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2005
Messaggi: 22
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ciao e grazie per la risposta ,posso farti una domanda io ho un dragonly walkera 22a e aumentando la potenza per farlo decollare l'eli gira su se stesso nel senso opposto al senso di rotazione dell'elica e le paline posterio ri non riescono a contrastare questo movimento anche se il servo e' al massimo.......cosa puo essere??? dimmi se non hai capito che provo a postare meglio la domanda grazie mille |
04 aprile 05, 23:01 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Lecco
Messaggi: 114
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Ciao Icaro, anch'io ho avuto lo stesso problema ma sinceramente non ho capito da cosa possa dipendere. Gli esperti del forum dicono che dipenda dal giroscopio. Però, io ho avuto il tempo di provarlo solo per una mezz'oretta poi me si è rotto l'ingranaggio del rotore di controcoppia nel punto in cui si fissa con la spina, credo cge sia un problema di fabbrica, e adesso sto aspettando il ricambio comprato da www.hobbyjapan2000.com
__________________ Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a un muro, quante volte abbiam picchiato, quante volte subito duro, quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso, quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso! (Antenòr) www.emergency.it |
06 aprile 05, 11:12 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2005 Residenza: Versilia
Messaggi: 284
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Ciao Icaro78!. Se non sbaglio ho già letto un tuo post su questo problema. Allora vediamo un pò; qui l'unica cosa da fare è analizzare la situazione e cercare di individuare il problema per gradi. Prima di tutto verifichiamo la parte meccanica. Verifica l'escursione del servo (a me è successo dopo un crash che l'ingranaggio del servo aveva saltato un paio di posizioni senza rompere i denti, e quindi l'escursione da una parte era eccessiva e dall'altra non arrivava più al max - si era spostato il punto mediano - prova ad aprire un microservo per aggiustarlo e butti tutto nel cestino). Se la corsa del servo è uguale in tutte e due i sensi, allora qui siamo a posto. Secondo punto da analizzare è la tiranteria che va dal servo alle pale del rotore di coda; verifica tutto: lunghezza, giochi, corsa e fermi. Muovendosi deve scorrere liberamente e - terzo punto - far muovere le paline regolarmente. Posiziona servo e quindi paline in posizione neutra poi muovi il servo incremendando l'inclinazione paline e diminuendola fino ai suoi massimi estremi. Se l'escursione delle paline è uguale per ambedue i sensi il problema non può essere meccanico. Per quanto concerne l'elettronica, più che un problema del giro che serve a contrastare i movimenti repentini della coda e a stabilizzare l'eli, io credo che sia un problema del mixer (rapporto giri rotore principale / giri rotore di coda). Se il mixer è "andato" probabilmente non riesce a dare un numero di giri sufficientemente maggiore al rotore di coda per contrastare il principale - e questo anche con il comando delle paline al massimo del contrasto. Prova a vedere se riesci a regolare il mixer (sul mio eli esiste la regolazione "gain"). Se non ci riesci e tutti i punti precedenti sono stati verificati, il problema dovrebbe essere questo. Fammi sapere. Ciao!
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07 aprile 05, 22:20 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
Messaggi: 390
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Ciao a tutti, scusami newt67 ma su un elicottero con rotore di coda a passo variabile il numero di giri dello stesso non è direttamente legato meccanicamente a l numero di giri del rotore principale. Mi spiego meglio: il "gain" come lo definisci tu su cosa lavora precisamente se c'è una cinghia oppure un albero con ingranaggi che fa girare il rotore posteriore? Io ho sempre saputo che il gyro modifica l'incidenza delle pale posteriori in modo da evitare che il pilota continui ad intervenire ad ogni aumento di potenza... |
08 aprile 05, 09:55 | #19 (permalink) Top | |
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08 aprile 05, 12:42 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2005 Residenza: Versilia
Messaggi: 284
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Hai ragione Maxrebelot, ho fatto un pò di "mixer-confusione". Ma per essere più preciso avrei bisogno di vedere alcune foto del gyro utilizzato e le regolazioni presenti. Icaro78, non riusciresti a postare delle foto?
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