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Vecchio 24 settembre 07, 18:48   #1 (permalink)  Top
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Exclamation Futaba 7cap / 7chp vr hovering

Ciao ragazzi, scusate una semplice domanda, ma a cosa serve il pomello identificato come VR (Hovering pitch knob) e soprattutto come si usa?

Poi qualcuno mi può spiegare come si "swiccia" da normal a idle up 1/2 se l'interuttore sw E è già settato x swicciare da normal a avcs 1 e 2 x il gyro?



Grazie in anticipo a tutti quelli che risp.
prejus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 14:22   #2 (permalink)  Top
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il potenziometro serve per ritoccare la curva del passo: se girato verso sinistra diminuisci la curva del passo, se aumenti verso destra aumenti. La sua applicazione pratica é quando ad esempio sei in hovering a metà gas e l'eli resta perfetto in aria. Poi cambi batteria, magari con una più pesante e quindi non riesci più ad avere l'hovering a metà gas perché l'eli é un po' più pesante. Ecco, con quello regoli finché resta in hovering come prima.

Per lo switch, io ho impostato per il giro lo switch D in modo d'avere quello del IDL libero.
Puoi anche impostare il giro sullo stesso dell' IDL per aver differenti percentuali del giro nelle diverse situazioni di IDL
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Vecchio 28 settembre 07, 00:00   #3 (permalink)  Top
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il potenziometro serve per ritoccare la curva del passo: se girato verso sinistra diminuisci la curva del passo, se aumenti verso destra aumenti. La sua applicazione pratica é quando ad esempio sei in hovering a metà gas e l'eli resta perfetto in aria. Poi cambi batteria, magari con una più pesante e quindi non riesci più ad avere l'hovering a metà gas perché l'eli é un po' più pesante. Ecco, con quello regoli finché resta in hovering come prima.

Per lo switch, io ho impostato per il giro lo switch D in modo d'avere quello del IDL libero.
Puoi anche impostare il giro sullo stesso dell' IDL per aver differenti percentuali del giro nelle diverse situazioni di IDL
lele, non c'è che dire... una bibbia in poche semplici parole.
giuro anche scervellandomi non sarei mai arrivato con tanta semplicità a spiegarlo.
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Vecchio 28 settembre 07, 10:56   #4 (permalink)  Top
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Grazie x la spiegazione però x il settaggio come si fa,
mettendo hov-pit su on e vr su on, la percentuale rt a quanto va settata
(bisogna lasciarla su 0%).

Se pio utilizzo il potenziometro x il passo devo entrare nelle sezione hov-thr e
settarlo su off?

Grazie ancora a tutti.
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Vecchio 29 settembre 07, 02:57   #5 (permalink)  Top
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A proposito della futaba7 e visto che ci sono qui due cervelloni del modellismo (grazie ragazzi) vi esplico un mio problema tra la radio in questione, una ricevente 7 canali jtronik e il gy401.

Allora il gyro+servo di coda (che arrivano alla ricevente con un unico cavo giusto?) sono sul canale 4 e fin qua tutto ok.
Il cavetto singolo (giallo) del 401 è quello per regolare il gain del gyro dalla radio. giusto? ed in piu se ho capito bene è anche il cavetto che associato ad uno switch della radio permette di passare da normal ad AVCS. tutto giusto fin qua?

Io dalla radio regolo il gain del gyro tramite il menu gyro, nel quale regolo una percentuale da 0 a 100. Questa impostazione è associata al canale 5. quindi col gyro collegato al canale 5 della rx riesco a variare la sensibilità del gyro tramite l'omonimo menu. (in realtà si possono associare due diverse sensibilità per diverse condizioni di volo e per passare da una all'altra si imposta uno switch..io ho scelto lo D) Ok? Benissimo.

Ora resta da decidere lo switch per passare da normal ad AVCS. Facilissimo! Basta andare nel menu PARAMETERS e a fondo pagina c'è un bellissimo parametro da scegliere: lo switch associato al canale 5 e al canale 7. (Salve caro utilizzatore, qui è la radio futaba che parla, quale switch gradisce assegnare al canale 5 e quale al canale 7?)
Il canale 7 è vuoto quindi nulla.. il canale 5 è quello dove ho il cavino singolo del gyro. Mettiamoci ad esempio lo switch B così "switchando" quest'ultimo potrò allegramente passare da normal ad ACVS.
Bellissimo no?

Purtroppo non è così. Facendo ciò che ho descritto il gyro non passa assolutamente da normal ad AVCS, come se quel comando non esistesse. Non fa un cavolo di niente. Ad ogni modo posso usare il gyro in normal settando la sensibilità e i trim, e riesco a volare tranquillamente. la coda grazie al 401 è ben ferma lo stesso.
A dire il vero non sto neanche in modalità normal, perchè di solito in modalità normal il led del gyro è spento no? io sto in quella situazione a metà, col led che lampeggia, quello che avviene quando si accende l'heli senza aver messo l'interruttore su AVCS. Ma ad ogni modo vola, la coda è ferma e tanto basta.

Però cavolo, il blocco di coda c'è, fatemelo usare!

Ho scoperto questo:
Se sposto il cavetto giallo del gyro nella rx dal canale 5 al canale 7, ed associo al canale 7 lo switch B....MAGIA! Lo switch funziona! posso passare da AVCS a normal in un semplice click! (o in un semplice ssswitch! )
perfetto!risolto!
Risolto un cavolo..in questo modo non posso piu controllare la sensibilità del gyro, perchè come dicevo sta sul canale 5... e senza impostare la giusta sensibilità volare è impossibile.

Chi ci tira fuori qualcosa?
Grazie a tutti, scusate per la lungaggine ma volevo che fosse tutto il piu chiaro possibile.
vostro per sempre
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

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Ultima modifica di SlAiMeR : 29 settembre 07 alle ore 03:00
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Vecchio 29 settembre 07, 11:00   #6 (permalink)  Top
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allora: entra nel menu gyro: dovresti avere in alto tra parentesi lo switch che imposti (mettiamo il e poi la scritta:
Al e la tua percentuale
Ba e la tua percentuale.

La prima cosa é che devi fare capire alla radio che vuoi cambiare dal normale al blocco di coda. Per fare questo vedrai vicino ai due valori (Al e BA) due lettere. Prbabilmente le tue saranno due N il che tu cambi sensibilità unicamente in modalità normal.
Lascia uno dei due con la lettera N e spostati sull'altro.
Riduci la sensibilità fino a 0% e poi continua a scendere: vedrai che per magia la percentuale risale ma ora per magia non hai più la N di normal ma la A di AVCS: bene, quella é la percentuale che dai al giro in AVCS.

Una volta impostate le due percentuali scendi nel menu e contralla che alla scritta Gyro corssisponda la parola ON (e non INT). In seguito c'é lo switch assegnato ed in fine la scritta MODO che deve essere su GYRO e non STD!!¨

Facile no???
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Vecchio 29 settembre 07, 13:29   #7 (permalink)  Top
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allora: entra nel menu gyro: dovresti avere in alto tra parentesi lo switch che imposti (mettiamo il e poi la scritta:
Al e la tua percentuale
Ba e la tua percentuale.

La prima cosa é che devi fare capire alla radio che vuoi cambiare dal normale al blocco di coda. Per fare questo vedrai vicino ai due valori (Al e BA) due lettere. Prbabilmente le tue saranno due N il che tu cambi sensibilità unicamente in modalità normal.
Lascia uno dei due con la lettera N e spostati sull'altro.
Riduci la sensibilità fino a 0% e poi continua a scendere: vedrai che per magia la percentuale risale ma ora per magia non hai più la N di normal ma la A di AVCS: bene, quella é la percentuale che dai al giro in AVCS.

Una volta impostate le due percentuali scendi nel menu e contralla che alla scritta Gyro corssisponda la parola ON (e non INT). In seguito c'é lo switch assegnato ed in fine la scritta MODO che deve essere su GYRO e non STD!!¨

Facile no???
ma sei un genio!!! grandissimo! ho appena fatto! e funziona! che mito! grazie mille, ti devo una cena
ora però mi consigli anche che percentuali mettere vero? ho un hs-56hb in coda ma questo posso trovarlo da solo..
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Vecchio 29 settembre 07, 14:10   #8 (permalink)  Top
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Allora il gyro+servo di coda (che arrivano alla ricevente con un unico cavo giusto?) sono sul canale 4 e fin qua tutto ok.
Il cavetto singolo (giallo) del 401 è quello per regolare il gain del gyro dalla radio. giusto? ed in piu se ho capito bene è anche il cavetto che associato ad uno switch della radio permette di passare da normal ad AVCS. tutto giusto fin qua?

Io dalla radio regolo il gain del gyro tramite il menu gyro, nel quale regolo una percentuale da 0 a 100. Questa impostazione è associata al canale 5. quindi col gyro collegato al canale 5 della rx riesco a variare la sensibilità del gyro tramite l'omonimo menu. (in realtà si possono associare due diverse sensibilità per diverse condizioni di volo e per passare da una all'altra si imposta uno switch..io ho scelto lo D) Ok? Benissimo.

Ora resta da decidere lo switch per passare da normal ad AVCS. Facilissimo! Basta andare nel menu PARAMETERS e a fondo pagina c'è un bellissimo parametro da scegliere: lo switch associato al canale 5 e al canale 7. (Salve caro utilizzatore, qui è la radio futaba che parla, quale switch gradisce assegnare al canale 5 e quale al canale 7?)
Il canale 7 è vuoto quindi nulla.. il canale 5 è quello dove ho il cavino singolo del gyro. Mettiamoci ad esempio lo switch B così "switchando" quest'ultimo potrò allegramente passare da normal ad ACVS.
Bellissimo no?

Purtroppo non è così. Facendo ciò che ho descritto il gyro non passa assolutamente da normal ad AVCS, come se quel comando non esistesse. Non fa un cavolo di niente. Ad ogni modo posso usare il gyro in normal settando la sensibilità e i trim, e riesco a volare tranquillamente. la coda grazie al 401 è ben ferma lo stesso.
A dire il vero non sto neanche in modalità normal, perchè di solito in modalità normal il led del gyro è spento no? io sto in quella situazione a metà, col led che lampeggia, quello che avviene quando si accende l'heli senza aver messo l'interruttore su AVCS. Ma ad ogni modo vola, la coda è ferma e tanto basta.

Però cavolo, il blocco di coda c'è, fatemelo usare!

Ho scoperto questo:
Se sposto il cavetto giallo del gyro nella rx dal canale 5 al canale 7, ed associo al canale 7 lo switch B....MAGIA! Lo switch funziona! posso passare da AVCS a normal in un semplice click! (o in un semplice ssswitch! )
perfetto!risolto!
Risolto un cavolo..in questo modo non posso piu controllare la sensibilità del gyro, perchè come dicevo sta sul canale 5... e senza impostare la giusta sensibilità volare è impossibile.

Chi ci tira fuori qualcosa?
Grazie a tutti, scusate per la lungaggine ma volevo che fosse tutto il piu chiaro possibile.
vostro per sempre
fermo restando che la risposta che hai avuto è + che perfetta, non so com'è a te, ma a me il 401 in normal lampeggia ed è fissa in avcs
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