06 ottobre 07, 13:26 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
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| Rieccomi
Cari e gentili ragazzi, rieccomi qui con alcune questioni che spero avrete la voglia di chiarirmi Dunque: ho montato il t-rex, tutto tranne il gyro e il servo di coda, ma siccome non riuscivo a resistere alla curiosità, e volevo anche settare correttamente i servi del piatto ho inizializzato l'esc e ho fatto girare le pale del mio elicottero. Tutto funziona abbastanza bene, ma ho visto che a giri ancora abbastanza bassi l'albero del rotore e tutto l'elicottero comicia a vibrare. Suppongo dipenda dal fatto che non ho bilanciato le pale, cosa che farò al più presto. Tuttavia, analizzando la testa dell'albero ho notato una cosa che mi lasci a perplesso, cercherò di spiegrami il meglio possibile: l'asta di metallo della flybar è assicurata con due viti su una gabbia quadrangolare fatta da due assi di metallo su cui agiscono due manine tipo uniball, e due staffe a queste ortogonali che le collegao e che intercettano la flybar. Nel mio caso questa gabbia non è bella ferma, nel senso che oltre a ruotare intorno all'asse della flybar ha anche un gioco che le permette di traslare di un paio di mm lungo la direzione della flybar, questo perche' la gabbia è un po' piu lunga della staffa che la collega all'albero. Se sono riuscito a spiegarmi volevo capire se questo è normale o se ho dimenticato di mettere qualche rondella o fare qualche correzione che pero' nel manuale non risco a trovare. Mille grazie e saluti.
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06 ottobre 07, 15:22 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007 Residenza: Verona
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|
..Il gioco sulla gabbia della fly bar di cui parli l'aveva anche il mio...Ho spessorato con due rondelle da 2 mm per parte fino ad eliminarlo
__________________ La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3. |
06 ottobre 07, 16:08 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
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| Citazione:
grazie, utili come sempre! saluti Andrea
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09 ottobre 07, 00:03 | #44 (permalink) Top |
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| Si prosegue
Ok ho eliminato il gioco suddetto e ho equilibrato le pale il meglio che sono riuscito, ho fatto un altro test in camera di avviamento delle pale e ho notato che l'elicottero è bello stabile, senza vibrazioni, a parte in un intorno ben definito di una precisa velocità di rotazione, in cui sembra entrare in risonanza. Non capisco a cosa possa essere dovuto lo squilibrio. E' normale? oppure puo' esere il rotore di coda da equlibrare? (considerate che faccio le prove senza il servo di coda) Grazie per ogni consiglio, e saluti. Andrea
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03 marzo 08, 14:08 | #46 (permalink) Top |
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Messaggi: 6.126
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ciao,per settare il piatto a 120 del t rex s devi mettere innanzitutto i trim e sub trim a zero,dopodichè porti lo stik del passo al centro e fissi le squadrette perfettamente a 90 nel caso ti aiuti con i sub trim. dopodichè muovi il piatto al centro dell'albero più o meno in modo da avere 0 gradi delle pale.quando hai trovato i zero gradi,tieni fermo il piatto in quella posizione con un supporto messo sotto giusto perchè non si muova .a questo punto colleghi le astine del piatto ai tre servi .se ci arrivano bene se no le allunghi o accorci ora hai che con lo stik al centro del gas piatto ,ti ritrovi 0 gradi . adesso dai tutto gas e vedi se lo swasc plate (quello che è sopra al piatto e scorre sull'albero,arriva in alto in battutta ,senza forzare il servo.se sforza,abassa la percentuale del piatto dal menu swash io consiglio di partire con 50% .quando tutto è perfetto che sale in battutta e non sforza,passa a regolare i gradi in negativo e positivo. metti lo stik tutto giù del motore passo e vedi quanti gradi hai.dovresti avere circa -9 .non fai altro che alzare il primo punto della curva e da 0 portarlo ad esempio a 20 .ricontrolla in normal dovresti avere circa -2-3 e ad esempio con 20 o 30 al primo punto ti ritrovi ancora molti gradi negativi,allora agisci meccanicamente ossia con lo stik giù ,il piatto sarà a una certa altezza giusto? allunga le tre astine dei servi in modo da farlo alzare ancora un pò e diminuire i gradi negativi il resto procedi come già spiegato .spero di essere stato chiaro ciao ciao |
03 marzo 08, 18:09 | #47 (permalink) Top | |
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Scusatemi se mi permetto:con il motore staccato....giusto? | |
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