Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 07, 12:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sirone
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: angera
Messaggi: 311
scusate lo sfogo...

Ciao ragazzi!!!

Dalla mia piccola esperienza elimodellistica (5/6 mesi) ho imparato una cosa:
la qualità dei materiali è davvero scadente (parlo del mio t-rex 450).

-I grani si spanano addirittura a svitarli (metallo troppo morbido)
-Le viti - come sopra - hanno la testa troppo morbida
-Le plastiche sono ridicole
-Il rotore, pure se in alluminio, ha dei giochi qua e là!

Ora, volendo acquistare un Raptor (o Style) che cosa mi devo attendere?!

Ho letto che i cuscinetti si bloccano, le viti del carrello si spanano, le corone si sgranano anche solo a fare una virata.... (e i grani? pure loro son fatti di burro? Me lo confermate?)

A questo punto mi domando dove vadano tutti sti soldi che spendiamo!
In sostanza paghiamo solo il progetto e il processo produttivo visto che i materiali sono davvero lo scarto dello scarto....

Ragazzi ma vi rendete conto che per prendere un Raptor 50 andiamo a spendere 380 Euro per avere due pezzi di plastica, quattro viti e un tubo d'alluminio?!

Io sono convinto che per produrre un Raptor 50 la Thunder Tiger spende, ad esagerare, 10 Euro di materie prime, pertanto per arrivare a coprire tutti i costi (fissi e variabili) è legittimo pensare che un Raptor possa costare dai 30 ai 50 Euro (ma sto ancora esagerando).
Aggiungiamo ora un mark-up di 20/30 Euro perché l'azienda ci deve anche guadagnare, giustamente.
Ora, a stare larghi, un Raptor 50 dovrebbe essere venduto al grossista a circa 70/80 Euro.

E noi... lo compriamo a 380!!!

Ora ragazzi, per favore, non mi venite a dire che per avere la qualità bisogna spendere tanto perché di qualità non ce n'è nemmeno l'ombra, quindi spendere tanto è solo un'assurdità perché i costi di produzione, come potete immaginare, sono davvero bassissimi!!!

__________________
happy landings
sirone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 12:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Citazione:
Originalmente inviato da sirone
Ciao ragazzi!!!

Dalla mia piccola esperienza elimodellistica (5/6 mesi) ho imparato una cosa:
la qualità dei materiali è davvero scadente (parlo del mio t-rex 450).

-I grani si spanano addirittura a svitarli (metallo troppo morbido)
-Le viti - come sopra - hanno la testa troppo morbida
-Le plastiche sono ridicole
-Il rotore, pure se in alluminio, ha dei giochi qua e là!

Ora, volendo acquistare un Raptor (o Style) che cosa mi devo attendere?!

Ho letto che i cuscinetti si bloccano, le viti del carrello si spanano, le corone si sgranano anche solo a fare una virata.... (e i grani? pure loro son fatti di burro? Me lo confermate?)

A questo punto mi domando dove vadano tutti sti soldi che spendiamo!
In sostanza paghiamo solo il progetto e il processo produttivo visto che i materiali sono davvero lo scarto dello scarto....

Ragazzi ma vi rendete conto che per prendere un Raptor 50 andiamo a spendere 380 Euro per avere due pezzi di plastica, quattro viti e un tubo d'alluminio?!

Io sono convinto che per produrre un Raptor 50 la Thunder Tiger spende, ad esagerare, 10 Euro di materie prime, pertanto per arrivare a coprire tutti i costi (fissi e variabili) è legittimo pensare che un Raptor possa costare dai 30 ai 50 Euro (ma sto ancora esagerando).
Aggiungiamo ora un mark-up di 20/30 Euro perché l'azienda ci deve anche guadagnare, giustamente.
Ora, a stare larghi, un Raptor 50 dovrebbe essere venduto al grossista a circa 70/80 Euro.

E noi... lo compriamo a 380!!!

Ora ragazzi, per favore, non mi venite a dire che per avere la qualità bisogna spendere tanto perché di qualità non ce n'è nemmeno l'ombra, quindi spendere tanto è solo un'assurdità perché i costi di produzione, come potete immaginare, sono davvero bassissimi!!!


io ti appoggio in pieno ma questo purtroppo è un discorso validissimo in tutte le categorie merceologiche.. tantopiu quindi in questi bei giocattolini che di certo non sono alla portata del consumismo di massa..
da quando è l'oriente a produrre tutto è stato sempre così..
facciamo un altro esempio? quanto costano i materiali di produzione + la mano d'opera (quasi niente, fanno tutto i robot) che assembla un computer portatile? 100 euro? 200? ci teniamo larghi? 300? secondo me siamo piu vicini a 100. e noi li paghiamo 12 volte tanto!
secondo me il problema è che sono in tanti a mangiarci ognuno tanto.. infondo un heli non passa da tante mani..c'è il produttore, l'esportatore (o l'importatore), c'è al massimo un po' di distrubuzione (spesso l'importatore stesso) e il venditore al dettaglio..
ad esempio.. thunder tiger - sabattini - commerciante. solo 3 passaggi (al massimo potranno essere 4 o 5).
Da qualche parte c'è qualcuno che rincara troppo (io un'idea ce l'ho )
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 12:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da sirone
Ciao ragazzi!!!

Dalla mia piccola esperienza elimodellistica (5/6 mesi) ho imparato una cosa:
la qualità dei materiali è davvero scadente (parlo del mio t-rex 450).

-I grani si spanano addirittura a svitarli (metallo troppo morbido)
-Le viti - come sopra - hanno la testa troppo morbida
-Le plastiche sono ridicole
-Il rotore, pure se in alluminio, ha dei giochi qua e là!

Ora, volendo acquistare un Raptor (o Style) che cosa mi devo attendere?!

Ho letto che i cuscinetti si bloccano, le viti del carrello si spanano, le corone si sgranano anche solo a fare una virata.... (e i grani? pure loro son fatti di burro? Me lo confermate?)

A questo punto mi domando dove vadano tutti sti soldi che spendiamo!
In sostanza paghiamo solo il progetto e il processo produttivo visto che i materiali sono davvero lo scarto dello scarto....

Ragazzi ma vi rendete conto che per prendere un Raptor 50 andiamo a spendere 380 Euro per avere due pezzi di plastica, quattro viti e un tubo d'alluminio?!

Io sono convinto che per produrre un Raptor 50 la Thunder Tiger spende, ad esagerare, 10 Euro di materie prime, pertanto per arrivare a coprire tutti i costi (fissi e variabili) è legittimo pensare che un Raptor possa costare dai 30 ai 50 Euro (ma sto ancora esagerando).
Aggiungiamo ora un mark-up di 20/30 Euro perché l'azienda ci deve anche guadagnare, giustamente.
Ora, a stare larghi, un Raptor 50 dovrebbe essere venduto al grossista a circa 70/80 Euro.

E noi... lo compriamo a 380!!!

Ora ragazzi, per favore, non mi venite a dire che per avere la qualità bisogna spendere tanto perché di qualità non ce n'è nemmeno l'ombra, quindi spendere tanto è solo un'assurdità perché i costi di produzione, come potete immaginare, sono davvero bassissimi!!!

QUOTO al massimo.....questo è un antico problema...ma esiste una speculazione, dettata credo , da leggi di mercato,...che se tali ...diciamo giocattolini (visto i materiali) sono destinati ad uso modellistico...allora su coi prezzi...all'impazzata....
Pensa che un singolo tirantino di plastica...ha un valore di produzione di neanche 5 cent....se vai nei negozi sono capati di rivendertelo tra i 7 ed i 9 euro !!!!!! Per non parlare di altre piccole parti di materiale plastico scadentissimo e soprattutto piccolissime !
A parità di costi, coste meno un complesso assemblato di elettronica che un pezzettino di plastica scadente ! ASSURDO
__________________
Esky HoneyBeeFP upgradato con Super Landig+finSet di coda
J3 Grasshopper, Biplano C17, Boeing 743 Skymaster

Ultima modifica di alfgi72 : 20 settembre 07 alle ore 12:32
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 12:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da sirone
Io sono convinto che per produrre un Raptor 50 la Thunder Tiger spende, ad esagerare, 10 Euro di materie prime, pertanto per arrivare a coprire tutti i costi (fissi e variabili) è legittimo pensare che un Raptor possa costare dai 30 ai 50 Euro (ma sto ancora esagerando).
Aggiungiamo ora un mark-up di 20/30 Euro perché l'azienda ci deve anche guadagnare, giustamente.
Ora, a stare larghi, un Raptor 50 dovrebbe essere venduto al grossista a circa 70/80 Euro.
ma che stai dicendo? Davvero pensi siano giusti i tuoi conteggi ? Chi assemblea il materiale sullo scatolone non lo pagano? Chi fa la spedizione non lo pagano? Chi gli tiene la contabilità non lo pagano? E le tasse che pagano sui guadagni dove le mettiamo? .....insomma, ti sei convinto che hai parlato un pò a vanvera ?
ciao
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 12:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da raptino
ma che stai dicendo? Davvero pensi siano giusti i tuoi conteggi ? Chi assemblea il materiale sullo scatolone non lo pagano? Chi fa la spedizione non lo pagano? Chi gli tiene la contabilità non lo pagano? E le tasse che pagano sui guadagni dove le mettiamo? .....insomma, ti sei convinto che hai parlato un pò a vanvera ?
ciao
bhe...dai a vanvera...proprio non direi !
leggi quello che gli ho risposto......è vero che un pezzettino di 5 cent non puoi valutarlo il 2000 %!
Per le tasse....aihme...stiamo in un paese ladro e nessuno ci può far niente ....ma una cosa sommata all'altra.....fa sforare il reale prezzo.
Un pò come il problema del costo del pomodoro ...costato al produttore una inezia...e quadruplicato al bancone del fruttivendolo.
__________________
Esky HoneyBeeFP upgradato con Super Landig+finSet di coda
J3 Grasshopper, Biplano C17, Boeing 743 Skymaster
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 12:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sirone
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: angera
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da raptino
ma che stai dicendo? Davvero pensi siano giusti i tuoi conteggi ? Chi assemblea il materiale sullo scatolone non lo pagano? Chi fa la spedizione non lo pagano? Chi gli tiene la contabilità non lo pagano? E le tasse che pagano sui guadagni dove le mettiamo? .....insomma, ti sei convinto che hai parlato un pò a vanvera ?
ciao

No, forse tu non ne hai idea:

tutto ciò che hai elencato rientra nei costi fissi e variabili: gli stipendi, la corrente elettrica, gli affitti, i semilavorati... etc etc

ti faccio un altro esempio ma in un settore diverso: il trasporto!

Ti basti pensare che una compagnia aerea per un volo di corto/medio raggio che ti fa volare su uno schifosissimo ATR 42 va a coprire tutti i costi (stipendi, kerosene.. etc etc) solo con il prezzo dei primi 15 biglietti su 40/48 passeggeri (dipende dall'allestimento) che trasporta.

Incredibile eh?!
__________________
happy landings
sirone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 14:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sirone
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: angera
Messaggi: 311
Poi ragazzi intendiamoci... sono anche dispostissimo a spendere 400 Euro, però, a quel punto, devo poter pretendere che il materiale che ricevo sia all'altezza!

Non escludo che ci possa essere una speculazione anche da questo punto di vista: ti fornisco del materiale scadente così si rompe prima e tu sei costretto a comprare i ricambi.

<_<
__________________
happy landings
sirone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 14:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jeegrobot
 
Data registr.: 07-05-2007
Residenza: Napoli City
Messaggi: 339
ragazzi pensiamo che la manodopera in oriente costa quasi zero,consideriamo tutte le spese extra che l'azienda puo' avere,non credo che un eli seppur di qualita' possa costare tanto,noi paghiamo questi giocattoli come se fossero fatti di oro e diamanti,purtroppo noi non possiamo farci nulla,deve esserci piu' concorrenza fra le aziende produttrici, grazie anche ad aziende come la esky per esempio si sono abbassati i prezzi, vi siete mai chiesti perche' l'hirobo lama costa una barca di soldi ma poi in fin dei conti non è tanto meglio di un lama walkera oppure esky che costano 2/3 in meno? semplice in quel caso pagate solo il nome
__________________
tutto il resto è noia

Ultima modifica di jeegrobot : 20 settembre 07 alle ore 14:42
jeegrobot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 15:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da sirone
tutto ciò che hai elencato rientra nei costi fissi e variabili: gli stipendi, la corrente elettrica, gli affitti, i semilavorati... etc etc
e quindi? che vuoi dire? costi fissi e variabili ?

Citazione:
Originalmente inviato da sirone
Ti basti pensare che una compagnia aerea per un volo di corto/medio raggio che ti fa volare su uno schifosissimo ATR 42 va a coprire tutti i costi (stipendi, kerosene.. etc etc) solo con il prezzo dei primi 15 biglietti su 40/48 passeggeri (dipende dall'allestimento) che trasporta.
Incredibile eh?!
Dubito un pò che riesca a coprirli con solo 15 biglietti, ma anche ammettendo questo, e se per caso deve sostituire un pezzo che si rompe in quel viaggio? E se quel pezzo costa come tutti i rimanenti 25 / 33 biglietti ? Che fa? Chiude dopo pochi mesi? Ecco uno solo dei tanti motivi per cui non si può pensare di vendere quel biglietto solo ed esclusivamente per recuperare i costi ed avere un minimo guadagno.
Nell'individuare il prezzo di mercato devi tener conto di tantissime variabili, tra cui il totale dei costi gestionali comprensivi di varie ed eventuali ed il prezzo della concorrenza. Sbaglia uno di questi e sei fott....to alla prima problematica.
Se poi mi dici che il ns. hobby è cosi di nicchia per cui non ci sono molte aziende, la concorrenza quindi è risicata con la conseguenza che ci marciano e pompano i prezzi, allora sono d'accordo. Ma da qui a dire che un pezzo da 300,00 potrebbe essere venduto a 80 / 90,00 euro è troppo.
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 15:51   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da jeegrobot
....... vi siete mai chiesti perche' l'hirobo lama costa una barca di soldi ma poi in fin dei conti non è tanto meglio di un lama walkera oppure esky che costano 2/3 in meno? .........
premesso che nessuno vale quel che costa, ma quanto dici sopra non esiste proprio! un blade non è paragonabile neppure per la + piccola vitina...... (io li ho entratris)
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scusate lo sfogo! SgTiger Automodellismo 23 30 gennaio 08 22:39
lo sfogo di uno che rosica.... aardvark Aeromodellismo Alianti 32 27 ottobre 06 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002