BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Spiegazioni, tx, miscelazione, servi (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/65585-spiegazioni-tx-miscelazione-servi.html)

Deffez 19 settembre 07 09:11

Spiegazioni, tx, miscelazione, servi
 
Qualcuno mi spiega cosa si intende quando si parla di
TX computerizzato con la miscelazione 120°
(ovvero 3 servi sul ciclico)?

Mi dispiace ma non so cosa sia tx computerizzato e la miscelazione 120° e neanche 3 servi sul ciclico.

Posso immaginare che sia sprovvisto di trasmittente, ma mi sembra ci sia altro.
Quanto costa una buona trasmittente?
grazie ciao a tutti

SlAiMeR 19 settembre 07 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da Deffez
Qualcuno mi spiega cosa si intende quando si parla di
TX computerizzato con la miscelazione 120°
(ovvero 3 servi sul ciclico)?

Mi dispiace ma non so cosa sia tx computerizzato e la miscelazione 120° e neanche 3 servi sul ciclico.

Posso immaginare che sia sprovvisto di trasmittente, ma mi sembra ci sia altro.
Quanto costa una buona trasmittente?
grazie ciao a tutti

La tx è la trasmittente (il radiocomando per capirci) computerizzato vuo dire digitale, ossia con programmi impostabili per l'heli/aereo (roba come curve passo, gas, miscelazioni ecc).

I piatti a 120° sono piatti ciclici (il piatto ciclico è quel piatto -virtuale- che le pale formano ruotando..ed è controllato dalla swashplate, quella sorta di rotella a metà dell'albero del rotore princ. in cui si attaccano i braccini dei servi grazie al quale il piatto rotante del rotore principale viene inclinato e quindi manda l'heli dove vuoi:lol: )
dicevo quelli a 120° sono piatti con 3 servi i cui braccini si attaccano alla swashplate in 3 punti tra loro equidistanti (diciamo alle ore 12, ore 4, ore 8 dell'orologio).
Per inclinare l'heli ogni servo si muove singolarmente (es. se abbassi il servo di destra il piatto si inclina a destra e l'heli va a destra).
Se invece tutti e tre i servi si muovono insieme, contemporaneamente, facendo la stessa "strada" la swashplate si alza o si abbassa restando parallelamente come un ascensore sui cavi.
Negli heli a passo variabile l'altezza della swashplate modifica il passo (l'incidenza delle pale). Siccome i 3 servi si muovono collettivamente si parla di passo collettivo.
All'atto pratico dando gas con lo stick viene data potenza al motore e contemporaneamente si muovono i 3 servi insieme per dare piu passo (incidenza) alle pale.
La miscelazione consiste quindi nell'impostare quanto passo debbano dare i servi alle pale ad ogni valore del gas.

Capito qualcosa?^_^


p.s.= per una buona trasmittente si parte dai 130 euro (in su)..se ci metti anche la ricevente servono altri 40-50 euro circa.

Deffez 19 settembre 07 12:10

si adesso va molto meglio.
grazie mille.

Stilando una classifica dal sistema guida + semplice al più complicato cosa avremmo?

SlAiMeR 19 settembre 07 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da Deffez
si adesso va molto meglio.
grazie mille.

Stilando una classifica dal sistema guida + semplice al più complicato cosa avremmo?

Non ho capito bene che intendi?!
Se ti riferisci ai piatti120 o 90 o 360...non lo so..ma credo che siano piu o meno difficili da settare..una volta settati si pilotano tutti allo stesso modo!

jewels 19 settembre 07 12:25

Siaimer scrive:

il piatto ciclico è quel piatto -virtuale- che le pale formano ruotando..ed è controllato dalla swashplate, quella sorta di rotella a metà dell'albero del rotore princ. in cui si attaccano i braccini dei servi grazie al quale il piatto rotante del rotore principale viene inclinato e quindi manda l'heli dove vuoi

Devo fare una correzione a quanto scritto da te. Il piatto ciclico e lo swashplate sono la stessa cosa....(piatto cilcico in italiano, swashplate in inglese)
Il piatto "virtuale" che dici tu è il DISCO ROTORE.
Il piatto ciclico, variandone l'inclinazione tramite i servi, varia ciclicamente l'incidenza delle pale, attribuendo, per esempio in picchiata, più portanza alla pala "dietro" e meno alla pala "davanti" costringendo l'elicottero a mettersi in posizione picchiata e quindi ad avanzare.

raffamarcod 19 settembre 07 20:07

per essere più precisi ,si usano generalmente due tipi di piatto ,a 90 e a 120
nel primo,il più usato dai principianti,vi è un solo servo che collegato al collectiv pitch lever (una specie di rettangolo)lo alza e lo abassa,lo stesso è collegato con un cestello basculante al piatto e fa in modo che questo si alzi e abassi,separati ,hai altri due servi,uno per inclinare a destra e sinistra il piatto sempre tramite rinvii o astine,l'altro per farlo inclinare avanti e dietro sempre tramite due rinvii,questo in parole povere.si deduce che non vi siano giochi pertanto l'eli è più semplice da settare e controllare.
diverso è il discorso di un piatto a 120 dove hai tre servi che svolgono due funzioni importantissime .una è quella di essere direttamente collegati al piatto e muovendosi assieme nella stessa direzione ,fanno si che il piatto si alzi e abassi.la seconda è quella di funzionare indipendentemente l'uno dall'altro ,questo per far si che il piatto esegua tutte le altre inclinazioni volute,destra sinistra ,avanti e indietro.come noterai e ti chiederai,è in che modo i tre servi se prima hanno la stessa corsa,poi ognuno è indipendentemente libero daall'altro.qui interviene la radio programmabile o computerizzata,che tramite la selezione del tipo di piatto (120)appunto ,provede a miscelare i servi e renderli ognuno indipendente dall'altro ad esempio per inclinarsi in avanti,avrai un servo che spinge il piatto su e gli altri due che si abassano aiutando l spinta viceversa se cabri due spingono in su il piatto e l'altro lo tira giù facilitando l'inclinazione ecco il perchè della loro miscelazione.spero di essere stato chiaro ho usato termini semplici per renderti l'idea ciao ciao

raffamarcod 19 settembre 07 20:19

dimenticavo una cosa.naturalmente il piatto a 120 è più difficile da settare ,ma allo stesso tempo è più preciso ovviamente essendo controllato da 3 servi pertanto è oportuno innanzi tutto che i tre servi siano uguali e abbiano la stessa corsa dopodichè i leveraggi ossia le astine che collegano i tre servi al piatto siano millimetricamente uguali fra loro ovviamente tali da far risultare il piatto perfettamente orizzontale quindi senza giochi ne oscillazioni
per farsi che i tre servi abbiano la stessa corsa ,non si fà altro che fare il reverse nel menu della radio,qualora uno dei tre forse invertito,una volta che tutti e tre hanno la stessa corsa si controlla la salita e discesa del piatto stesso.successivamente si passa alla loro miscelazione,ossia una volta selezionato il tipo di piatto ,compare un sottomenù sulla radio chiamato swash con tre valori di default relativi ai tre servi in questione ,quello del passo ,alettoni e elevatore,non si fà altro che impostare la percentuale in genere del 50% per tutte e tre i tipi di servi ,e si corregge il segno anteposto prima della percentuale

in breve il menu swash compare cosi :
ale(alettoni)+50%
ele/elevatore)-50%
pitch(passo)-50%
si fà la prova spostando lo stik dell'elevatore in avanti e si vede se il piatto si inclina in avanti .se cosi fosse il segno - su ele rimane cosi ,se il comando è inverso ,il - si porta a + e cosi via per gli altri comandi :wink:
capito?a dinuovo ciao

jewels 19 settembre 07 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod
dimenticavo una cosa.naturalmente il piatto a 120 è più difficile da settare ,ma allo stesso tempo è più preciso ovviamente essendo controllato da 3 servi

....sulla precisione del piatto a 120 gradi (CCPM) si potrebbe fare (e in altri forum si è anche fatto) un dibattito. Difatti per coprire la corsa totale del piatto in un modello dotato di piatto a 120 gradi, di solito si setta sulla radio, al menu corsa piatto, un'escursione che varia dal 40 al 50%. Questo provoca una limitazione dei passi (step) dei 3 servocomandi. Sulla Futaba FF9, che viaggia a 1024 step, si usufruirà solo di una parte di essi, che varia appunto dal 40 al 50%, limitando la precisione del comando.
Questo non succede sui piatti a 90 gradi, con un solo servo che comanda il pitch, il quale usufruisce di tutti i 1024 passi disponibili.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002