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Vecchio 13 settembre 07, 23:36   #1 (permalink)  Top
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Un'anima pia con MiniTitan e FF7 ??

Ciao raga, sono distrutto e demorallizato.. non vedevo l'ora di passare dal king2 al mini titan, ma ora che è arrivato con la sua bella ff7 non vuole proprio saperne di darmi retta..
C'è qualcuno di voi che vola con minititan e ff7 che può dirmi almeno in quali canali della rx collegare gli spinotti?Ho seguito il manuale dell'heli e della radio (impostata in mode2) e come fare una sommaria e iniziale configurazione della radio(di cui per ora ho capito poco niente..sono riuscito solo a impostare il modello a 120°, bisogna impostare hr3 vero?)
I servi quando si muovono lo fanno in modi sbagliati, e il motore non va proprio..
Lo so che è dura ma vi prego aiutatemi
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Vecchio 14 settembre 07, 09:20   #2 (permalink)  Top
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Forse non rispondete perchè la domanda è troppo vasta..

Vediamo se riuscite ad aiutarmi a risolvere un problema alla volta:
1) Il motore.
Ho collegato solo il motore alla rx, nel canale 3.
La radio è in mode2, modulazione PCM, modello heli hr3, end-point al 100%, subtrim 0, no reverse (normal), trim 04 (ho lasciato lo 04 di dafault per tutti i canali), th-cut è OFF, swash ail+30 ele+30 pit+30 (sono valori casuali), e le curve sono grosso modo lineari.

Mi dite perchè cavolo dando gas il motore non gira?? (o meglio, avete presente che quando collegate la lipo alla rx, l'heli emette un suono di avvio (non ho ancora capito da dove venga), che credo sia un suono di avvio andato a buon fine perchè se metto lo spinotto del motore nella rx in un altro canale fa un suono che mi ricorda un messaggio di errore.. Ebbene quando do gas l'heli manda dei brevi suoni e al contempo il motore fa dei minuscoli scattini senza muoversi, ogni qual volta muovo la leva del gas.)


Vi prego aiutatemi solo in questo, almeno a capire se c'è qualcosa che non va e debba allora rivolgermi a qualcuno.

Lo so che dovrei affidarmi a un esperto e bla bla, ma mi piacerebbe davvero risolvere almeno un problema da solo..!
Grazie a tutti.
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Vecchio 14 settembre 07, 09:47   #3 (permalink)  Top
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Purtoppo non ho la FF7, comunque per il collegamento dei servi e del motore devi seguire l'assegnazione dei canali indicata sul manuale della radio e non quello dell' eli.

Poi devi vedere che curve gas e pitch sono impostate, quindi contollare eventuali miscelazioni con canali ausiliari.

Sulla mia MC22 ad esempio il motore non parte se non porto il potenziometro del ch7 oltre i 50%, questa è una sicurezza in avviamento oltre che consentire poi nel restante 50% di corsa la limitazione giri motore. Io utilizzo anche tale miscelazione per attivare il totalizzatore tempo motore.

Non variare assolutamente le impostazioni del regolatore di serie, vanno bene così, quindi soft-start inserito e governor escluso.

Per identificare i canali ed il verso di rotazione corretto io ho collegato un po di servi volanti alle varie uscite della ricevente e poi ho giocato con il tx, almeno avevo un riscontro visivo delle modifiche senza rischiare di danneggiare il modello.

Armati di pazienza, io da solo ho impiegato 4 ore a sistemare il tutto, poi per i primi voli imposta le curve consigliate per i principianti sul manuale del MT.
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Vecchio 14 settembre 07, 10:37   #4 (permalink)  Top
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Ciao raga, sono distrutto e demorallizato.. non vedevo l'ora di passare dal king2 al mini titan, ma ora che è arrivato con la sua bella ff7 non vuole proprio saperne di darmi retta..
C'è qualcuno di voi che vola con minititan e ff7 che può dirmi almeno in quali canali della rx collegare gli spinotti?Ho seguito il manuale dell'heli e della radio (impostata in mode2) e come fare una sommaria e iniziale configurazione della radio(di cui per ora ho capito poco niente..sono riuscito solo a impostare il modello a 120°, bisogna impostare hr3 vero?)
I servi quando si muovono lo fanno in modi sbagliati, e il motore non va proprio..
Lo so che è dura ma vi prego aiutatemi

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=64680

Qui abbiamo cercato di riassumere un pò il metodo di settaggio del 120° CCPM del mini titan e la mia spiegazione è dta per radio futaba FF9, quindi molto simile alla tua.
Penso che tra i consigli che ho dato io e quelli di elnonino potrai trovare la soluzione, almeno in parte.

Quanto ai canali, dovrebbe essere così:
1 AIL
2 ELE
3 GAS
4 RUDDER serv coda
5 GAIN gyro
6 PITCH
7 8 9 sono canali liberi, uno dei quali si usa per la batteria e il resto per GV o altro.

Una volta impostato il piatto devi controllare il reverse dei servi del ciclico agendo appunto nel menù reverse, fai in modo che i servi si muovano tutti nella stessa direzione, poi dal menù swash agisci per i piccoli aggiustamenti. I valori indicati intorno al 30% mi sembrano bassi, se non erro dovrebbero essere vicini al 50%.


Questo detto molto sommariamente, comunque senti anche AlexxZeta, credo che un aiuto non te lo negherà, soprattutto per il motore perchè di elettrico non ne capisco una mazza......se possibile eventuali richieste che farai pubblicale qui, ovviamente con le relative risposte....mi saranno utili a breve pure a me .

Saluti,
Leo.
Ciao.
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Vecchio 14 settembre 07, 11:41   #5 (permalink)  Top
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http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=64680

Qui abbiamo cercato di riassumere un pò il metodo di settaggio del 120° CCPM del mini titan e la mia spiegazione è dta per radio futaba FF9, quindi molto simile alla tua.
Penso che tra i consigli che ho dato io e quelli di elnonino potrai trovare la soluzione, almeno in parte.

Quanto ai canali, dovrebbe essere così:
1 AIL
2 ELE
3 GAS
4 RUDDER serv coda
5 GAIN gyro
6 PITCH
7 8 9 sono canali liberi, uno dei quali si usa per la batteria e il resto per GV o altro.

Una volta impostato il piatto devi controllare il reverse dei servi del ciclico agendo appunto nel menù reverse, fai in modo che i servi si muovano tutti nella stessa direzione, poi dal menù swash agisci per i piccoli aggiustamenti. I valori indicati intorno al 30% mi sembrano bassi, se non erro dovrebbero essere vicini al 50%.


Questo detto molto sommariamente, comunque senti anche AlexxZeta, credo che un aiuto non te lo negherà, soprattutto per il motore perchè di elettrico non ne capisco una mazza......se possibile eventuali richieste che farai pubblicale qui, ovviamente con le relative risposte....mi saranno utili a breve pure a me .

Saluti,
Leo.
Ciao.
Grazie mille Leo, sei sempre gentilissimo e molto esaustivo..
Stamattina ho fatto altre prove per risolvere un problema alla volta e non capisco proprio perchè attaccando solo il motore al canale 3 questo non giri!
Ora leggerò il thread che mi hai indicato (grazie!) se intanto ti viene in mente qualcosa..
I servi si muovono (nel modo sbagliato, ma quello lo correggo), il motore proprio no..a meno di non sballare certi valori che nn ricordo (l'ho fatto per sbaglio), e allora parte all'impazzata (quanto basta x dire che il problema nn è in regolatore o motore).
Avete idea?
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Qui abbiamo cercato di riassumere un pò il metodo di settaggio del 120° CCPM del mini titan e la mia spiegazione è dta per radio futaba FF9, quindi molto simile alla tua.
Penso che tra i consigli che ho dato io e quelli di elnonino potrai trovare la soluzione, almeno in parte.

Quanto ai canali, dovrebbe essere così:
1 AIL
2 ELE
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4 RUDDER serv coda
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Una volta impostato il piatto devi controllare il reverse dei servi del ciclico agendo appunto nel menù reverse, fai in modo che i servi si muovano tutti nella stessa direzione, poi dal menù swash agisci per i piccoli aggiustamenti. I valori indicati intorno al 30% mi sembrano bassi, se non erro dovrebbero essere vicini al 50%.


Questo detto molto sommariamente, comunque senti anche AlexxZeta, credo che un aiuto non te lo negherà, soprattutto per il motore perchè di elettrico non ne capisco una mazza......se possibile eventuali richieste che farai pubblicale qui, ovviamente con le relative risposte....mi saranno utili a breve pure a me .

Saluti,
Leo.
Ciao.

Cavolo! Ma leggo solo ora che sei di fermo!!
Io sono di Porto San Giorgio!! Peccato che studio a bologna (e ora sto a bo..), quando torno a psg spero di poterti conoscere! Sperando che per allora avrò già cominciato a risolvere i miei problemi..e poi mi pare di aver letto che stai per prendere un mini titan..bè saremo in due
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Grazie mille Leo, sei sempre gentilissimo e molto esaustivo..
Stamattina ho fatto altre prove per risolvere un problema alla volta e non capisco proprio perchè attaccando solo il motore al canale 3 questo non giri!
Prova a fare il REVERSE del canale 3 sulla radio, poi collega nuovamente il motore.... Potrebbe dipendere da quello..
Occhio a non farti partire tutto nei denti, e soprattutto quando fai queste prove, ti suggerisco di togliere le pale....
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Vecchio 14 settembre 07, 12:02   #8 (permalink)  Top
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Prova a fare il REVERSE del canale 3 sulla radio, poi collega nuovamente il motore.... Potrebbe dipendere da quello..
Occhio a non farti partire tutto nei denti, e soprattutto quando fai queste prove, ti suggerisco di togliere le pale....
Meglio ancora, visto che sul MT è facile, allontana il pignone motore dalla corona e serra le due brugole, così lavori tranquillo, controlla anche se hai impostato il pitch minimo in avanti od indietro.
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Vecchio 14 settembre 07, 12:04   #9 (permalink)  Top
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Meglio ancora, visto che sul MT è facile, allontana il pignone motore dalla corona e serra le due brugole, così lavori tranquillo, controlla anche se hai impostato il pitch minimo in avanti od indietro.
pitch minimo..uhm..dove lo trovo?

Comunque grazie a tutti per la preziosissima disponibilità
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Vecchio 14 settembre 07, 13:38   #10 (permalink)  Top
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Nel menù della radio riguardante il comando di passo puoi scegliere se avere il passo minimo con stick in avanti od indietro.

Personalmente volo con passo massimo con stick avanti, perchè l'ho mentalmente associato al max del motore quando volo con gli aerei.

In teoria il collettivo massimo dovrebbe essere con stick indietro se si vuole copiare il movimento effettuato sugli eli veri.
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