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Vecchio 15 settembre 07, 08:45   #21 (permalink)  Top
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Ragazzi ringrazio davvero di cuore tutti voi, siete accorsi in tantissimi in mio aiuto e ognuno ha dato il meglio di se. Siete davvero il massimo
Comunque dopo aver risolto la storia del gas e motore che nn andava (facendo il reverse del gas), sono riuscito (attaccando un servo alla volta) a mettere il piatto coi giusti servi e i giusti reverse ed è stata davvero una soddisfazione enorme vedere la swash finalmente muoversi nel verso giusto!

(approposito nessuno mi aveva mai detto che nel minititan non solo il passo aumenta al contrario, cioè abbassando la swash, ma anche il comando picchia/cabra per una serie di leverismi è al contrario, ossia quando il servo sale il piatto va in cabra.. bè lo scoperto da me, ho regolato a -50% ed ecco risolto il tutto)

Ciò che mi manca ora è settare bene la coda, che finora ho settato manualmente sull'heli coi rinvii dei servi..ma ancora non ci sono (approposito mi consigliate come fare con la radio per avere una buona coda?), però ho regolato il gyro (sulla radio ha una sensibilità di +50% / -50%, ma ancora devo leggere un post per capire un po' il gy401.
Sono però riuscito a mettere l'head lock su un interruttore..scoprendo così che il cavetto dell'head lock non va nel canale 5 ma nel canale 7..chissà

E poi manca impostare curve di gas e passo in modo ottimale..per ora c'è la piu banale delle linee 0 25 50 75 100.
Approposito con la storia che il passo aumenta alzando lo swash c'è un po' di casino con la radio..nel senso che la radio mi individua il punto 5 (100%) quando la swash è tutta in alto, ma questo nell'minititan corrisponde allo stick del gas giu..non che questo sia un problema sia chiaro, basta leggere i valori dal 5° al 1° però se ci fosse un modo per sistemarlo

Ultima cosa devo capire a cosa servono una manciata di funzioni della radio per me ancora oscure (e il manuale è piu oscuro di me), ma ve le posterò piu avanti..

GRAZIE A TUTTI!
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Vecchio 15 settembre 07, 10:40   #22 (permalink)  Top
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Mi sai che hai fatto un po dicasino, purtroppo non ho la tua radio e quindi non conosco i suoi menu e le sue opzioni però:

E' vero che sul MiniT il passo aumenta quando il piatto scende ma per picchiare il servo in asse con la coda e dietro l'abero deve salire.

Non devi invertire la curve del passo/gas per far si che la swash abbia il movimento giusto, devi modificare nel menu swash quei valori +51% etc etc invertendone il segno di 1,2 ,3 finchè quando con la radio aumenti il passo tutti e tre scendano in modo sincrono, poi devi verificare con moltissima cura che lungo tutta la corsa della swash la medesima resti perfettamente parallela, o per meglio dire ortogonale all'albero rotore, in tutti e due i piani.

I miei settaggi per lo swash sono: Pitch +61%, Roll -61%, Nick -61%.
Ho invertito le corse dei servi Roll2 e Nick.

Guarda che se non è settato in modo ottimale crashi al primo volo perchè rischi di trovarti i comandi invertiti, ho impiegato parecchio tempo nella messa a punto, ma al primo volo si è alzato esattamente ai giri impostati e stava in hovering da solo, in pratica non ho dovuto trimmare nulla.

Dimenticavo regola bene con un incidenziometro il passo delle pale, vedi di limitarlo da -2° a + 8° massimo, se no il MT diventa nervosetto.
Segui alla lettera le curve suggerite nel manuale per i beginners.
Per ora io non ho impostato fasi tipo idle-up o l 'autorotazione, mi accontento di hovering e timidi volati tranquillisimi, più avanti (qualche mese) farò un passo in avanti.

Come principiante capisco benissimo i tuoi dubbi (ci sono appena passato) e se posso esserti utile chiedi pure.
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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

Ultima modifica di ElNonino : 15 settembre 07 alle ore 10:45
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Vecchio 15 settembre 07, 11:02   #23 (permalink)  Top
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Mi sai che hai fatto un po dicasino, purtroppo non ho la tua radio e quindi non conosco i suoi menu e le sue opzioni però:

E' vero che sul MiniT il passo aumenta quando il piatto scende ma per picchiare il servo in asse con la coda e dietro l'abero deve salire.

Non devi invertire la curve del passo/gas per far si che la swash abbia il movimento giusto, devi modificare nel menu swash quei valori +51% etc etc invertendone il segno di 1,2 ,3 finchè quando con la radio aumenti il passo tutti e tre scendano in modo sincrono, poi devi verificare con moltissima cura che lungo tutta la corsa della swash la medesima resti perfettamente parallela, o per meglio dire ortogonale all'albero rotore, in tutti e due i piani.

I miei settaggi per lo swash sono: Pitch +61%, Roll -61%, Nick -61%.
Ho invertito le corse dei servi Roll2 e Nick.

Guarda che se non è settato in modo ottimale crashi al primo volo perchè rischi di trovarti i comandi invertiti, ho impiegato parecchio tempo nella messa a punto, ma al primo volo si è alzato esattamente ai giri impostati e stava in hovering da solo, in pratica non ho dovuto trimmare nulla.

Dimenticavo regola bene con un incidenziometro il passo delle pale, vedi di limitarlo da -2° a + 8° massimo, se no il MT diventa nervosetto.
Segui alla lettera le curve suggerite nel manuale per i beginners.
Per ora io non ho impostato fasi tipo idle-up o l 'autorotazione, mi accontento di hovering e timidi volati tranquillisimi, più avanti (qualche mese) farò un passo in avanti.

Come principiante capisco benissimo i tuoi dubbi (ci sono appena passato) e se posso esserti utile chiedi pure.
No nn ci siamo capiti..al momento i comandi del piatto e del passo seguono nel giusto modo i comandi che do con la radio.. ciclico a dx manda il piatto a dx, gas su aumenta il passo (abbassando lo swash) eccetera.. era solo una questione di curve..che ho risolto.. i comandi sono tutti corretti, li sto provando accendendo l'heli sul banco.. ho solo qualche problemino di coda che è un po' nervosa e poco precisa..qualcuno sa aiutarmi?come è consigliabile impostare i valori dei potenziometri sul gyro (delay e limit)?
Un altro problemino che ho con la coda è che a giri bassi (sotto il centro stick), quindi mentre l'heli sarà a terra, il passo del rotore di coda è eccessivo, quindi l'heli tende a girare in senso orario, aumentando il gas invece la coda sta abbastanza ferma.. Cosa mi consigliate? A me vengono in mente le curve gas-passo di coda, ma ho sentito parecchi di voi che ci sono riusciti senza..ed anch'io vorrei fare a meno di impazzire con un'altra curva..
Chi mi aiuta?
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Vecchio 15 settembre 07, 11:02   #24 (permalink)  Top
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Mi sai che hai fatto un po dicasino, purtroppo non ho la tua radio e quindi non conosco i suoi menu e le sue opzioni però:

E' vero che sul MiniT il passo aumenta quando il piatto scende ma per picchiare il servo in asse con la coda e dietro l'abero deve salire.

Non devi invertire la curve del passo/gas per far si che la swash abbia il movimento giusto, devi modificare nel menu swash quei valori +51% etc etc invertendone il segno di 1,2 ,3 finchè quando con la radio aumenti il passo tutti e tre scendano in modo sincrono, poi devi verificare con moltissima cura che lungo tutta la corsa della swash la medesima resti perfettamente parallela, o per meglio dire ortogonale all'albero rotore, in tutti e due i piani.

I miei settaggi per lo swash sono: Pitch +61%, Roll -61%, Nick -61%.
Ho invertito le corse dei servi Roll2 e Nick.

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No nn ci siamo capiti..al momento i comandi del piatto e del passo seguono nel giusto modo i comandi che do con la radio.. ciclico a dx manda il piatto a dx, gas su aumenta il passo (abbassando lo swash) eccetera.. era solo una questione di curve..che ho risolto.. i comandi sono tutti corretti, li sto provando accendendo l'heli sul banco.. ho solo qualche problemino di coda che è un po' nervosa e poco precisa..qualcuno sa aiutarmi?come è consigliabile impostare i valori dei potenziometri sul gyro (delay e limit)?
Un altro problemino che ho con la coda è che a giri bassi (sotto il centro stick), quindi mentre l'heli sarà a terra, il passo del rotore di coda è eccessivo, quindi l'heli tende a girare in senso orario, aumentando il gas invece la coda sta abbastanza ferma.. Cosa mi consigliate? A me vengono in mente le curve gas-passo di coda, ma ho sentito parecchi di voi che ci sono riusciti senza..ed anch'io vorrei fare a meno di impazzire con un'altra curva..
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Vecchio 15 settembre 07, 12:28   #25 (permalink)  Top
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http://www.baronerosso.it/forum/show...aggio+gyro+401


Dai un' occhiata qui, dentro al thread c'è anche un link postato da nigel 1 in riguardo al settaggio del 401, forse trovi ciò che ti serve.
Saluti.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 14:37   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da joele98
http://www.baronerosso.it/forum/show...aggio+gyro+401


Dai un' occhiata qui, dentro al thread c'è anche un link postato da nigel 1 in riguardo al settaggio del 401, forse trovi ciò che ti serve.
Saluti.
Ho letto un po' in giro tra quei post ma data la mia inesperienza coi gyroscopi seri non ne ho tirato fuori un gran che..
Ho però individuato un problema bello grosso che è questo:
a bassi giri la coda si comporta abbastanza bene..l'heli è a terra e nonostante le turbolenze è abbastanza fermo sul suo asse (ho tolto anche i gommini di gomma per vedere meglio dove andava, e scivola sul parquet..) quindi buono.
Ecco...dando ancora gas a un certo punto non so perchè il gyro "impazzisce" e da un enormità di servo in avanti che aumenta il passo del rotore di coda al massimo, il che genera da un lato un affaticamento del motore che deve sostenere sulla cinghia tutto quel passo positivo, dall'altro l'heli inizia a girare molto velocemente in senso orario.
Ci capite niente?
Se può esservi utile vi elenco le impostazioni presenti al momento nel gyro e nella radio(nel menu del gyro).

Gyro:
Delay: 0
Limit: 85 (ma se il limit serve come credo a limitare l'escursione del servo,
allora l'ho già impostata con la radio)
DS: OFF (cos'è?)
Dir: Reverse

Radio:
Canale 4 (coda) è in NORMAL (non reverse)

REVO Mix (non so nemmeno cosa sia ma se c'entra qualcosa ve lo scrivo):
Revo --> INH (si può scegliere tra INH e ON, ma che è INH??)
Hi ---> 5%
Low --> 10%
Switch --> non assegnato

GYRO (ON- Switch [il che vuol dire che con lo switch B passo da normal ad AVCS)
UP>N 40% <-- (questa freccina destra in altri menu indica in che posizione
rileva il servo..ad esempio nella curva passo quando sto
ad es in posizione 3, centro stick, mi mette la freccina a
destra del 3)
DN> 40%
MODE > GY (posso scegliere tra GY e STD, supongo standard)


Se qualcuno sa darmi una mano, anche senza stare a guardare tutti questi valori, ma solo leggendo la descrizione del problema di cui sopra mi fa davvero un gran favore!
Avevo pensato di provare a fare il reverse del gyro, ma osservando come lavora a motore spento direi che va nel verso giusto..se sposto la coda in senso orario lui da meno passo alla coda e viceversa..
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Vecchio 15 settembre 07, 16:35   #27 (permalink)  Top
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Lo so, sono off-topic ma sono very happy e voglio farti un po' di rabbia
Oggi, dopo circa un mese che avevo in casa il minititan sono riuscito a farlo volare settandomelo tutto da solo!!!!
Devo ringraziare moltissimo l'utente MEKCARPE che si è interessato al mio problema e tramite telefono/msn/webcam è riuscito a far capire alla mia testa dura cos'è il passo e come si setta sia meccanicamente che sulla radio
C'è ancora qualcosina da mettere a punto, però non mi preoccupo perchè ormai, dopo un mese di prove so già dove mettere le mani.
Se hai le pale SAB, stai attento, perchè io abituato con l'eagle 3D che ha un motore discretamente potente e pale molto leggere ero abituato a dare gas e a vederlo subito alzarsi, mentre il minititan, probabilmente a causa del peso delle pale SAB ci mette un po' a prendere giri.
Morale della favola, il primo decollo quasi perfetto, secondo decollo quasi perfetto, poi vista l'adrenalina e la felicità, non ci ho più pensato ed ho dato gas come sull'eagle 3d................. dopo qualche secondo ho visto il minititan entrare in orbita .
Sono ancora più felice perchè mi si è girato di lato e mi è partito tutto da una parte ma sono riuscito a recuperarlo senza problemi.
Non ho rotto nulla anche se non avevo il training kit
Ciao ciao.
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Vecchio 15 settembre 07, 19:05   #28 (permalink)  Top
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io nel frattempo ho risolto il problema del gyro di cui sopra. bastava mettere il reverse sul gyro.
mi dici dove diavolo trovi le pale sab o cmq le pale per il minititan??sto impazzendo!
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Vecchio 15 settembre 07, 19:15   #29 (permalink)  Top
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mi dici dove diavolo trovi le pale sab o cmq le pale per il minititan??sto impazzendo!
Boh!!!! Io ne ho presi due di usati e tutti e due avevano già le pale SAB
Comunque, se ti interessa una coppia di pale originali (nuove) per il minititan io le ho, altrimenti l'unica cosa che posso dirti per le pale SAB è che sulle pale stesse c'è questo link..
Ciao.
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Vecchio 15 settembre 07, 19:25   #30 (permalink)  Top
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mi dici dove diavolo trovi le pale sab o cmq le pale per il minititan??sto impazzendo!
le pale le trovi quasi ovunque! Elyshop, Hely-go, Jonathan...
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