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User Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 28
![]() | Lipo monitor o saver necessario su DF4?
Vorrei montare sul DF4 il solito motore T-370 ed un bel pacco Lipo 2s1p da 1500 mah ma ho un dubbio! Serve un liposaver/monitor per non quocere la batteria con la scarica eccessiva? Senza si rischia di scendere sotto la scarica ammessa e pofff! addio lipo, direi? vero? correggetemi ed eventualmente consigliatemi qualcosa da non spendere troppo. Tenete in considerazione che la ricevente del DF4 è allinone e serve qualcosa da mettere tra la batt e la ricevente. Ciao e grazie!!! ![]()
__________________ Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Ivanovich Sikorsky (1889 1972) |
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Ciao Umberto vola anche per noi. |
Quando si utilizzano le lipo, qualsiasi sia la loro capacità e qualsiasi sia il motore e l'esc con cui lavorano, è NECESSARIO ed UTILE l'impiego di un lipomonitor per salvaguardare batterie e modello. Sono i 10 meglio spesi di tutta la tua vita di modellista. ![]()
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() |
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User |
Secondo il mio modesto parere, se tu utilizzi una lipo 2 celle (7.4 volts) su un elimodello progettato per funzionare con 7 Elementi nimh (8.4 volts), non hai assolutamente problemi, in quanto si ha un calo di potenza molto prima che la singola cella scenda sotto il valore critico. Il valore di scarica standard, rispetto a quello che è il voltaggio operativo nominale, è relativo ad una lipo (un pò scarica), ma non completamente, pertanto stai tranquillo... In generale, comunque, ricordo che anche gli amici aeromodellisti, montavano i lipo saver SOLO per le 3 celle. Per le 2 celle, su motori tipo speed 400 o 370, solitamente non ce nè mai stato bisogno... ![]() |
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User |
Oggi ho aggiornato il mio DF4 con motore principale Graupner Speed 300 + coda Mini Speed. Uso già da oltre 30 cicli delle Lipo da 2S1P da 1200 mah e posso garantire che per preservarle basta atterrare quando per restare in hovering è richiesto più del 60% di stick. Con il modello sia in configurazione originale che modificata carico mediamente 900/950 mah e le Lipo restano sempre sopra i 3V di soglia. Certamente per modelli più potenti e costosi è buona cosa installare un misuratore di tensione del pacco batterie. Per il mio MiniTitan sto progettando un mini indicatore multifunzione che visualizzi in sequenza tensione batteria, giri rotore e temperature motore e batteria.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() |
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User Data registr.: 24-08-2007 Residenza: Foggia
Messaggi: 196
| Citazione:
mica per caso mi sai dire sove si puo acquistare online il motore con il pignone già montato (non ho un estrattore e vorrei conservare il motore originale integro) e cos'è coda Mini Speed se serve prendo anche quella ![]() Ma lo speed 300 lo riesco a far girare con il pacco batteria originale del df? | |
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User | Citazione:
Per estrarre il pignone non occorrono estrattori, basta una lastra di metallo, un pezzetto in acciaio da 1-1,2 mm di diametro ricavato da un rinvio dei servi, una morsa ed un martello. Nella piastra in acciaio si ricava con seghetto o disco una fessura larga 1,5 mm e lunga un cm, ci si infila il perno motore con l'ingranaggio rivolto verso l'alto ed il motore verso il basso. Con il martello si batte sul pernetto in acciao tenendolo in asse con l'albero motore. Per inserire l'ingranaggio sull'albero del nuovo motore lo si imbocca a mano e poi lo si forza usando la morsa, bisogna avere cura di interporre un pezzo di metallo duro sulla parte posteriore dell'albero motore, in modo che la forza venga esercitata solo lungo il suo asse. Il micro speed sostituisce il motorino di coda originale che ha vita decisamente breve. Se cerchi nel sito trovi alcuni link su come effettuare la modifica, mi pare sia www.heli4.com, montando un elica per aerei al posto dei palini di coda. Io invece ho smontato il pignone dal motorino originale fuso (l'albero è da 1mm di diametro) ho allargato il foro a 1,45 mm e poi l'ho montato sul Micro Speed fissandolo con una goccia di frena filetti. Ho fissato il nuovo motore al supporto originale con abbondante colla a caldo; i puristi avranno da ridire ma il tutto per ora resiste senza problemi; più avanti se avrò tempo mi farò al cnc un supporto ad hoc. Se serve ed interessa vedrò di postare alcune foto delle modifiche.
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