Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 07, 17:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di calabrone76
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 28
Lipo monitor o saver necessario su DF4?

Vorrei montare sul DF4 il solito motore T-370 ed un bel pacco Lipo 2s1p da 1500 mah ma ho un dubbio! Serve un liposaver/monitor per non quocere la batteria con la scarica eccessiva? Senza si rischia di scendere sotto la scarica ammessa e pofff! addio lipo, direi? vero? correggetemi ed eventualmente consigliatemi qualcosa da non spendere troppo.
Tenete in considerazione che la ricevente del DF4 è allinone e serve qualcosa da mettere tra la batt e la ricevente.

Ciao e grazie!!!
__________________
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo
in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Ivanovich Sikorsky (1889 – 1972)
calabrone76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 17:59   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Quando si utilizzano le lipo, qualsiasi sia la loro capacità e qualsiasi sia il motore e l'esc con cui lavorano, è NECESSARIO ed UTILE l'impiego di un lipomonitor per salvaguardare batterie e modello.
Sono i 10 € meglio spesi di tutta la tua vita di modellista.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 23:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Secondo il mio modesto parere, se tu utilizzi una lipo 2 celle (7.4 volts) su un elimodello progettato per funzionare con 7 Elementi nimh (8.4 volts), non hai assolutamente problemi, in quanto si ha un calo di potenza molto prima che la singola cella scenda sotto il valore critico.
Il valore di scarica standard, rispetto a quello che è il voltaggio operativo nominale, è relativo ad una lipo (un pò scarica), ma non completamente, pertanto stai tranquillo...
In generale, comunque, ricordo che anche gli amici aeromodellisti, montavano i lipo saver SOLO per le 3 celle. Per le 2 celle, su motori tipo speed 400 o 370, solitamente non ce nè mai stato bisogno...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 23:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Oggi ho aggiornato il mio DF4 con motore principale Graupner Speed 300 + coda Mini Speed.

Uso già da oltre 30 cicli delle Lipo da 2S1P da 1200 mah e posso garantire che per preservarle basta atterrare quando per restare in hovering è richiesto più del 60% di stick.

Con il modello sia in configurazione originale che modificata carico mediamente 900/950 mah e le Lipo restano sempre sopra i 3V di soglia.

Certamente per modelli più potenti e costosi è buona cosa installare un misuratore di tensione del pacco batterie.

Per il mio MiniTitan sto progettando un mini indicatore multifunzione che visualizzi in sequenza tensione batteria, giri rotore e temperature motore e batteria.
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 13:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Oggi ho aggiornato il mio DF4 con motore principale Graupner Speed 300 + coda Mini Speed.
Scusa vorrei anch'io acquistare uno speed 300 6v e migliore la coda

mica per caso mi sai dire sove si puo acquistare online il motore con il pignone già montato (non ho un estrattore e vorrei conservare il motore originale integro) e cos'è coda Mini Speed se serve prendo anche quella

Ma lo speed 300 lo riesco a far girare con il pacco batteria originale del df?
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 14:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag
Scusa vorrei anch'io acquistare uno speed 300 6v e migliore la coda

mica per caso mi sai dire sove si puo acquistare online il motore con il pignone già montato (non ho un estrattore e vorrei conservare il motore originale integro) e cos'è coda Mini Speed se serve prendo anche quella

Ma lo speed 300 lo riesco a far girare con il pacco batteria originale del df?
Lo speed 300 6V gira sicuramente anche con il pacco originale; ma credo che l'assorbimento sia un po alto e metta a serio rischio gli stadi di potenza della ricevente 4in1, già con le Lipo a 7,4 volt scalda un po di più.

Per estrarre il pignone non occorrono estrattori, basta una lastra di metallo, un pezzetto in acciaio da 1-1,2 mm di diametro ricavato da un rinvio dei servi, una morsa ed un martello.

Nella piastra in acciaio si ricava con seghetto o disco una fessura larga 1,5 mm e lunga un cm, ci si infila il perno motore con l'ingranaggio rivolto verso l'alto ed il motore verso il basso.
Con il martello si batte sul pernetto in acciao tenendolo in asse con l'albero motore.

Per inserire l'ingranaggio sull'albero del nuovo motore lo si imbocca a mano e poi lo si forza usando la morsa, bisogna avere cura di interporre un pezzo di metallo duro sulla parte posteriore dell'albero motore, in modo che la forza venga esercitata solo lungo il suo asse.

Il micro speed sostituisce il motorino di coda originale che ha vita decisamente breve.

Se cerchi nel sito trovi alcuni link su come effettuare la modifica, mi pare sia www.heli4.com, montando un elica per aerei al posto dei palini di coda.

Io invece ho smontato il pignone dal motorino originale fuso (l'albero è da 1mm di diametro) ho allargato il foro a 1,45 mm e poi l'ho montato sul Micro Speed fissandolo con una goccia di frena filetti.

Ho fissato il nuovo motore al supporto originale con abbondante colla a caldo; i puristi avranno da ridire ma il tutto per ora resiste senza problemi; più avanti se avrò tempo mi farò al cnc un supporto ad hoc.

Se serve ed interessa vedrò di postare alcune foto delle modifiche.
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 18:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
grazie per i consigli

ElNonino TNK per i consigli
Spero di riuscirci
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo saver lord80 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 17 marzo 09 13:21
Problema con lipo saver jtronic not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 marzo 06 10:15
E' necessario fare il Rodaggio alle nuove Lipo? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 2 30 dicembre 05 09:10
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 dicembre 05 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002