Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 07, 09:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2006
Messaggi: 108
settaggio radiocomando per trex 450

Attualmente i valori assegnati alla curva del gas sono:
0 40 65 75 100
e quelli assegnati alla curva del passo sono:
0 25 50 75 100
Con questi valori noto che l'ely non è molto stabile in hovering e stenta ad atterrare con tranquillità.
se imposto invece questi valori:
gas: 0 30 65 85 100
passo: 50 69 83 93 100

avrei un volo hovering più stabile o peggiorerei la situazione.
gquatro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 11:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da gquatro
Attualmente i valori assegnati alla curva del gas sono:
0 40 65 75 100
e quelli assegnati alla curva del passo sono:
0 25 50 75 100
Con questi valori noto che l'ely non è molto stabile in hovering e stenta ad atterrare con tranquillità.
se imposto invece questi valori:
gas: 0 30 65 85 100
passo: 50 69 83 93 100

avrei un volo hovering più stabile o peggiorerei la situazione.
Ciao, hai controllato il settaggio del piatto? Con la prima curva del passo che hai postato dovresti misurare, con lo stick in basso, il massimo passo negativo (10- 11° vedi manuale modello), con lo stick in alto dovresti avere il massimo passo positivo (10-11°) al centro dovresti misurare 0°. Questo tipo di curva non è adatta all'hovering di noi principianti ma si usa in modalità idle-up per il volo. Con la seconda curva non avresti passo negativo, l'elicottero dovrebbe tendere ad alzarsi molto prima del centro stick e con un numero di giri bassi, inoltre in caso di vento avrebbe molta difficoltà a scendere. Per l'hovering dovesti usare una curva con poco passo negativo al minimo dello stick(1-2°), per evitare schiacciamenti al suolo troppo violenti, e al massimo dello stick non dovresti superare i 6-7° positivi. Per la curva gas tieni presente che aumentando il numero di giri hai più stabilità ma anche più reattività.

Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2006
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao, hai controllato il settaggio del piatto? Con la prima curva del passo che hai postato dovresti misurare, con lo stick in basso, il massimo passo negativo (10- 11° vedi manuale modello), con lo stick in alto dovresti avere il massimo passo positivo (10-11°) al centro dovresti misurare 0°. Questo tipo di curva non è adatta all'hovering di noi principianti ma si usa in modalità idle-up per il volo. Con la seconda curva non avresti passo negativo, l'elicottero dovrebbe tendere ad alzarsi molto prima del centro stick e con un numero di giri bassi, inoltre in caso di vento avrebbe molta difficoltà a scendere. Per l'hovering dovesti usare una curva con poco passo negativo al minimo dello stick(1-2°), per evitare schiacciamenti al suolo troppo violenti, e al massimo dello stick non dovresti superare i 6-7° positivi. Per la curva gas tieni presente che aumentando il numero di giri hai più stabilità ma anche più reattività.

Saluti, Francesco
Grazie Francesco per la risposta, il problema mio però è quello che avrei bisogno, almeno la prima volta, di essere seguito passo passo per il settaggio del radiocomando (si tratta di un Futaba 6EXHP) purtroppo le istruzioni sono in inglese e non riesco a capire bene tutti i settaggi da variare per l'Hovering.
mi dicono, almeno da principio, bisogna impostare solo le curve del gas e del passo. Non so però che impostazione devono avere tutti gli altri settaggi. Se mi puoi aiutare te ne sarò grato.
gquatro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 12:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da gquatro
Grazie Francesco per la risposta, il problema mio però è quello che avrei bisogno, almeno la prima volta, di essere seguito passo passo per il settaggio del radiocomando (si tratta di un Futaba 6EXHP) purtroppo le istruzioni sono in inglese e non riesco a capire bene tutti i settaggi da variare per l'Hovering.
mi dicono, almeno da principio, bisogna impostare solo le curve del gas e del passo. Non so però che impostazione devono avere tutti gli altri settaggi. Se mi puoi aiutare te ne sarò grato.
Ciao, credo che all'inizio sia fondamentale avere l'aiuto di una persona più esperta "dal vivo", io purtroppo non coscosco la tua radio, ho una optic6. In ogni caso, a quanto mi sembra di capire hai messo in moto l'elicottero da solo e quindi spero che tutti i settaggi del piatto (non hai specificato se il modello è a 120°) e dei comandi siano corretti, cosa che puovi verificare senza collegare il motore evitando così di farti male. Ovviamente le misure del passo devono essere uguali sulle due pale, in caso di differenze dovresti agire sui tiranti di regolazione (e verificare poi con pale in rotazione). Per i primi hovering ti basta impostare 1 sola curva, cosa che a quanto pare sai fare col tuo radiocomando, la funzione idle-up con curve specifiche per il traslato e il 3d penso possano attendere.
Aspetta comunque l'intervento e i consigli di utenti più esperti di me, che sono un principiante e soprattutto cerca qualcuno che possa aiutarti di persona.
Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 12:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2006
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao, credo che all'inizio sia fondamentale avere l'aiuto di una persona più esperta "dal vivo", io purtroppo non coscosco la tua radio, ho una optic6. In ogni caso, a quanto mi sembra di capire hai messo in moto l'elicottero da solo e quindi spero che tutti i settaggi del piatto (non hai specificato se il modello è a 120°) e dei comandi siano corretti, cosa che puovi verificare senza collegare il motore evitando così di farti male. Ovviamente le misure del passo devono essere uguali sulle due pale, in caso di differenze dovresti agire sui tiranti di regolazione (e verificare poi con pale in rotazione). Per i primi hovering ti basta impostare 1 sola curva, cosa che a quanto pare sai fare col tuo radiocomando, la funzione idle-up con curve specifiche per il traslato e il 3d penso possano attendere.
Aspetta comunque l'intervento e i consigli di utenti più esperti di me, che sono un principiante e soprattutto cerca qualcuno che possa aiutarti di persona.
Saluti, Francesco
E... lo so ma purtroppo dalle mie parti non ho trovato nessuno che mi abbia potuto aiutare, spero quindi che qualche senior della rete mi possa dare una mano. Francamente non pensavo che si presentassero queste difficoltà. Si il piatto è a 120°.
gquatro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 13:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scorpion69
 
Data registr.: 20-05-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 165
Ciao
in questo link trovi i settaggi per la tua radio

http://www.helimax-rc.com/helis/hmxe...adio-6exh.html
__________________
E SKY 020 E-FLITE BLADE 400 3D Hitec Optic 6 msn: scorpional@hotmail.it
scorpion69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 13:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scorpion69
 
Data registr.: 20-05-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 165
X PEPERO
Volevo chiederti , avendo anche io una radio H O 6 ,
se questi parametri curva , passo vanno bene per un Kinect 50 scoppio

CURVA
1 - 0%
2 - 25%
3 - 50%
4 - 75%
5 - 100%
PASSO
Point 1 - set at "25%."
Point 2 - set at "50%."
Point 3 - set at "65%."
Point 4 - set at "82%."
Point 5 - should already be set at "100%."
__________________
E SKY 020 E-FLITE BLADE 400 3D Hitec Optic 6 msn: scorpional@hotmail.it
scorpion69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 16:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da scorpion69
X PEPERO
Volevo chiederti , avendo anche io una radio H O 6 ,
se questi parametri curva , passo vanno bene per un Kinect 50 scoppio

CURVA
1 - 0%
2 - 25%
3 - 50%
4 - 75%
5 - 100%
PASSO
Point 1 - set at "25%."
Point 2 - set at "50%."
Point 3 - set at "65%."
Point 4 - set at "82%."
Point 5 - should already be set at "100%."
Ciao, come dicevo all'amico gquatro, sono anche io un principiante, al momento la mia esperienza con gli elicotteri è limitata al montaggio e settaggio di un belt-cp e di un procopter, entrambi con radio hitec o6.
I modelli in mano a piloti esperti sono stati considerati ben configurati.
Gli elicotteri a scoppio li ho solo visti volare e qualche volta avviati....
Io al momento, dopo vari esperimenti ho impostato curve del tipo:
Motore
1 0%
2 lnh (valore medio tra 1 e 3)
3 63%
4 lnh (valore medio tra 3 e 5)
5 80%

Passo
1 35%
2 lnh
3 53%
4 lnh
5 70%

Il passo varia da -2 a +6 e l'elicottero comincia ad alzarsi dopo il centro stick.

Col motore a scoppio e con elicotteri più grandi credo sia molto più importante il controllo sull'esatto numero di giri, da mantenere costante e verificare con appositi strumenti, ma ovviamente non voglio sparare k.. e quindi aspettiamo l'intervento di persone esperte.

Con la optic 6 fai attenzione alla slitta di sx che regola il passo in hovering, e interviene in modalità di volo nor solo quando lo stick del motore è prossimo al centro. Ultimamamente ho sfasciato l'eli, perchè si era mossa dalla sua posizione neutra (centro) e, se nel settaggio dell'eli me la sono cavata, la guida è molto più complicata.
Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 21:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scorpion69
 
Data registr.: 20-05-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 165
Grazie per la risposta ,
in questo momento uso la Hitec Optic 6 con il sim Real Flight g3 L.E., il Kinect 50 l'ho finiro' di montare tra un anno o almeno spero ,sai e' quello dalla raccolta DEA , ho un DF4 ma non penso che potrei adattargi questa radio, al piu' presto spero di aquistare un Ely piu' serio come il Trex 600 e provare finalmente la radio dal vivo

Saluti
__________________
E SKY 020 E-FLITE BLADE 400 3D Hitec Optic 6 msn: scorpional@hotmail.it
scorpion69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 23:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Ciao, dai uno sguardo a questi post del 2005, quando ho iniziato con l'eli, e proprio con una futaba t6xhs.

Radio Futaba T6XHS
Antonio82

T-REX Tutto ciò che sai o che vuoi sapere

Un saluto Umberto
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggio Radiocomando a Ricevente costanzo_model.capri Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 03 gennaio 08 20:17
Settaggio 3d Trex 600 Per Reflex Marco The Fly Simulatori 22 08 novembre 07 22:11
settaggio trex 600 sp33dy63 Elimodellismo Motore Elettrico 2 15 febbraio 07 20:06
Settaggio radiocomando gquatro Radiocomandi 0 08 gennaio 07 22:33
Settaggio Radiocomando Twister maxim79 Elimodellismo Principianti 0 14 dicembre 05 11:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002