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Vecchio 13 settembre 07, 14:10   #11 (permalink)  Top
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col comparatore è difficile che li riaddrizzi,al massimo vedi se è storto ..a quel punto o te lo rifai al tornio o fai prima a ricomprarlo per quel che costano
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Vecchio 13 settembre 07, 15:25   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raffamarcod
col comparatore è difficile che li riaddrizzi,al massimo vedi se è storto ..a quel punto o te lo rifai al tornio o fai prima a ricomprarlo per quel che costano
si be' chiaro che il comparatore ti fa vedere dove è storto e non raddrizza,ma con un po' di pratica ti assicuro che li raddrizzi , si tratta solo di dare il colpetto giusto nel posto giusto, ci vuole molta pazienza ,ma ho raddizzato alberi nuovi che anche se di poco non erano tirati al centesimo, la tecnica che uso è quella di controllare l'albero appoggiato su due v fatte con delle lame di taglierino, una volta trovato il punto si assesta un colpetto appoggiando l'albero su del materiale morbido ,io uso dei blacchi di legno, per colpire uso un martelletto molto piccolo con la testa ricoperta di gomma,
certo e vero che non costano molto,e alla fine forse vale la pena comprarli nuovi, ma mi diverte anche sistemarli
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Vecchio 15 settembre 07, 01:07   #13 (permalink)  Top
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per quanto tu possa essere bravo a raddrizzarli,io non mi fido ugualmente e preferisco cambiarlo non per te ma con l'albero non si scherza non costa un cavolo ,meglio nuovo non credi ?
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Vecchio 15 settembre 07, 17:08   #14 (permalink)  Top
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per quanto tu possa essere bravo a raddrizzarli,io non mi fido ugualmente e preferisco cambiarlo non per te ma con l'albero non si scherza non costa un cavolo ,meglio nuovo non credi ?
piu che raddrizzarlo parliamo di tuning , vedi su molti alberi che ho comprato, lama 3, cp2 , king, sjm400C , anche se a prima vista sembrano dritti, non lo sono mai alla perfezione e questo genera di solito una leggerissima vibrazione appena percettibile ,una volta tirari con il comparatore questa sparisce, non stò parlando di alberi piegati a 90 , ma appena storti , magari per un colpo alle pale. non ci vedo nessun rischio , anzi.cioa
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Vecchio 15 settembre 07, 21:17   #15 (permalink)  Top
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certamente,ci mancherebbe altro che si tenti di raddrizzare un albero piegato a banana io in ogni caso lo cambio anche se è storto minimamente ,quel minimo poi diventa massimo e allora sono azzi poi ognuno fà quello che vuole
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Vecchio 15 settembre 07, 21:35   #16 (permalink)  Top
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certamente,ci mancherebbe altro che si tenti di raddrizzare un albero piegato a banana io in ogni caso lo cambio anche se è storto minimamente ,quel minimo poi diventa massimo e allora sono azzi poi ognuno fà quello che vuole
Anche perchè credo che le vibrazioni create da un albero storto, a lungo andare vadano a creare dei giochi anche su altre parti meccaniche.
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Vecchio 15 settembre 07, 23:19   #17 (permalink)  Top
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non esserne tanto convinto fidati ,a prescindere che un eli non deve avere nessuna vibrazione anche minima io la penso cosi non è un giocatolo ma una macchina volante,le vibrazioni non mi sono mai piaciute per quanto possano essere lievi,qualcosa di brutto crea,svittamenti seppur impercepibili e altri cedimenti allora prevenire è meglio che curare ,ho visto eli cadere per una vite del cavolo svitata credimi
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Vecchio 15 settembre 07, 23:43   #18 (permalink)  Top
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non esserne tanto convinto fidati ,a prescindere che un eli non deve avere nessuna vibrazione anche minima io la penso cosi non è un giocatolo ma una macchina volante,le vibrazioni non mi sono mai piaciute per quanto possano essere lievi,qualcosa di brutto crea,svittamenti seppur impercepibili e altri cedimenti allora prevenire è meglio che curare ,ho visto eli cadere per una vite del cavolo svitata credimi
Infatti, hai confermato la mia teoria!!!
Una piccola vibrazione a lungo andare può creare dei giochi anche su altre parti meccaniche mandando tutto lentamente allo sfascio
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 12:08   #19 (permalink)  Top
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salve ragazzi!scusate se mi accodo, ma sono un porincipiante e non ci capisco molto. anche il mio ely ha resentemente preso (è un lama v4) a muoversi in cerchi, anche abbastanza ampi, rendendo impossibile il controllo. ho letto la vostra discussione, e non ci capisco molto...potete spiegarmi in parole elementari cosa devo fare per controllare se il mio problema è quello che dite voi?
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Vecchio 16 settembre 07, 15:35   #20 (permalink)  Top
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ciao valsen.è presto detto,se un elicottero vibra,le cause possono essere tante sopratutto se l'eli ha preso dei forti colpi.in genere la prima cosa che si storge è l'albero rotore e l'alberino che tiene ferme le manine delle pale principali,questo perchè quando sbatti da una parte,le pale sono le prime che si rompono e trasmettono l'urto a tutto l'albero e alberino.Pertanto smontali e poggiali su un piano facendoli rotolare,ti accorgi bene o male se sono storti(quando rotolano ,ondeggiano)anche se apparentemente non ondegiano ,possono avere un impercepibile imperfezione quindi leggermente storti.il mio consiglio è in ogni caso cambiarli sempre per quel che costano,o ti procuri un comparatore che è un atrezzo che ha una punta e un manometro ,dove la punta a contatto con l'albero,gira intorno ad esso e rileva la minima imprecisione dello stesso segnalandola nel manometro ,una specie di sensore per farla facile,diciamo che è un modo precisissimo per verificare se un albero è storto,ma ripeto seppur rilevi un impercetibile variazione anche di millesimi di millimetro,il mio consiglio è quello di cambiare tutto.ultima cosa ,verifica il traking delle pale ossia metti un nastro colorato su una delle pale ,poi se non riesci a tenerlo in hovering,tienilo in mano per i pattini lontano dalla faccia mi raccomando e dai gas,guarda le pale e vedi se in prospettiva sono sullo stesso piano ossia se ne vedi solo una in velocità.se cosi fosse il traking è apposto,in caso contrario,vedrai due pale contrapposte,significa che sei fuori traking.a questo punto noterai la pala contrassegnata col nastro ,essere sopra o sotto l'altra .Non dev par altro che staccare l'astina corrispondente alla pala segnata che và dal piatto alla fly bar
(le astine sono due )quindi non ti sbagli,e non fai altro che allungarla o accorciarla a seconda di dove si trova la pala segnata.in parole più semplice,se la pala col nastro è sopra accorci la astina di un giro viceversa se si trova sotto ,allunghi l'astina e rifai la prova fino a quando non noti più la divergenza.spero di essere stato chiaro ciao ciao
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