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Vecchio 03 settembre 07, 14:10   #11 (permalink)  Top
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come faranno a bilanciare le pale?
L'altra settimana ho visto su sky, canale nuvolari la "take off week" una serie di puntante in cui le telecamere riprendono l'attività della base aerea di grosseto mi pare..

Ho visto cambiare la pala ad un heli bello grosso..qualcosa simile a uno spyhawk (non si scrive così), bè insomma.. erano tutti giovini forzuti ma per una sola pala erano in 6, 3 da un lato 3 dall'altro e altri due che infilavano un perno da 20 cm di diametro
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Vecchio 03 settembre 07, 14:19   #12 (permalink)  Top
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erano tutti giovini forzuti ma per una sola pala erano in 6, 3 da un lato 3 dall'altro e altri due che infilavano un perno da 20 cm di diametro
Con una piccola gru, l'avrei cambiata anch'io che sono secco come un chiodo....
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Vecchio 03 settembre 07, 19:44   #13 (permalink)  Top
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be almeno spero abbiano messo un buon giroscopio altrimenti sai come si balla
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Vecchio 03 settembre 07, 20:59   #14 (permalink)  Top
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be almeno spero abbiano messo un buon giroscopio altrimenti sai come si balla
Veramente lì vai di coda "col piede.." Il girosopio non c'è!!
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Vecchio 03 settembre 07, 21:08   #15 (permalink)  Top
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che servi monta???
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L'ottimismo......vola!
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Vecchio 03 settembre 07, 22:18   #16 (permalink)  Top
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che servi monta???
Mah...Hitech HS1000 ...Sai sono dei servi da 4 Quintali
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Vecchio 03 settembre 07, 23:56   #17 (permalink)  Top
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be spero almeno che non gli abbiano montato su un brushed altrimenti con il peso di quei servi addioooo...
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Vecchio 04 settembre 07, 09:33   #18 (permalink)  Top
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Perchè non abbiamo anche noi sul rotore principale una seconda manina portapale che garantisca la giusta posizione delle pale e che magari al bisogno (impatto) si stacchi per tentare di salvarle? chessò..un piccolo magnete, o se disturba un qualunque vincolo leggero...
ogni volta perdo 5 minuti a controllare che le pale siano parallele tra loro e perpendicolari alla flybar.. ma voi come cavolo fate? le lasciate piu molle in modo che si posizionino da sole per forza centrifuga? na..non ci credo..e allora?
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Vecchio 04 settembre 07, 10:34   #19 (permalink)  Top
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ogni volta perdo 5 minuti a controllare che le pale siano parallele tra loro e perpendicolari alla flybar.. ma voi come cavolo fate? le lasciate piu molle in modo che si posizionino da sole per forza centrifuga? na..non ci credo..e allora?
Le pale non devono essere bloccate, ma devono essere appena un po' lasche per posizionarsi da sole, ma non troppo molle da spostarsi con le vibrazioni o con l'accelerazione del rotore all'avvio. Metterle in posizione prima di accendere serve a ridurre le vibrazioni iniziali che si hanno finche' i giri non diventano abbastanza alti da farle distendere.
In volo (vale soprattutto per gli eli veri) devono potersi muovere avanti e indietro (brandeggio) e su e giu' (flappeggio), quella "seconda manina" della foto mi da l'aria di essere uno smorzatore di brandeggio. Sugli eli veri ci sono anche altre masse mobili, come i "cilindri penzolanti" dell'allegato seguente, che in volo si distendono:
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Teoria da principianti..3 domande per voi esperti-quadripala.jpg  

Ultima modifica di Claudio_F : 04 settembre 07 alle ore 10:37
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Vecchio 04 settembre 07, 12:25   #20 (permalink)  Top
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Le pale non devono essere bloccate, ma devono essere appena un po' lasche per posizionarsi da sole, ma non troppo molle da spostarsi con le vibrazioni o con l'accelerazione del rotore all'avvio. Metterle in posizione prima di accendere serve a ridurre le vibrazioni iniziali che si hanno finche' i giri non diventano abbastanza alti da farle distendere.
In volo (vale soprattutto per gli eli veri) devono potersi muovere avanti e indietro (brandeggio) e su e giu' (flappeggio), quella "seconda manina" della foto mi da l'aria di essere uno smorzatore di brandeggio. Sugli eli veri ci sono anche altre masse mobili, come i "cilindri penzolanti" dell'allegato seguente, che in volo si distendono:
Grande claudio, queste foto sono uno spettacolo...
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