31 agosto 07, 12:17 | #11 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Al di là del fatto che è ovvio che un pricipiante proveniente da un birotore debba necessariamente fornirsi di una radio decente. Ho solo voluto indicare quale sia la strada più facile sia in tema di settaggi che di docilità e non ultimo di economicità. Mi sembra azzardato, per non dire sciocco, andarsi ad impegolare con un ely "difficile" e costosto senza avere un bagaglio di esperienza adeguato. Ecco perchè spronavo l'utente verso una scelta economica , facile e conclamata per stabilità e docilità. La mia esperienza di ely, come sai, è nata proprio con uno zoom 400 (per la precisione con uno Shogun 400 altro nome dello Zoom) quando i birotori coassiali non esistevano nemmeno , anzi esisteva l'Hirobo a "filo" se ricordi. Ebbene cominciando con lo Zoom, senza nessunissima esperienza solo leggedo qualcosa, e veramente poche cose su di esso, sono riuscito ad imparare senza danni particolari, qualche pala sbeccata e qualche tubo di coda storto, niente di più. E non è che fossi un genio o come si dice "nato imparato". Ed allora ,se ricordi, c'era il problema di cui tutti si lamentavano della coda a cardano. In ogni caso il mio consiglio è : un ely facile nei settaggi, docile per progetto, economico nel prezzo e nella gestione , senza nomi roboanti o di moda e senza "luccichii". Per il nome ed i luccichii c'è sempre tempo.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
31 agosto 07, 12:45 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
| Scusate il quasi...OT
Ciao Alex, e, buongiorno a tutti, questo post mi sembra di averlo già visto....Ricordi? Vedo che Cadal si trova daccordo con quanto io asserivo, cioè, eli buono si, ma conoscerlo bene è meglio e oggi sono convinto più che mai. Personalmente è da circa 1 anno e mezzo che cerco di fare qualcosa in questo hobby, ma la mancanza di tempo, oltre ad una buona dose di pigrizia, mi hanno sempre tenuto fermo. Questa estate ho acquistato il mio terzo modello, direi pure questo di buona fascia, ma, stavolta mi sono imposto che per farlo volare sarei dovuto riuscirci da solo. Fino a ieri mi limitavo ad acquistare, montare la meccanica e tutto il resto, fin qui mi reputo bravino, poi andavo al campo e mi affidavo a qualcuno che puntualmente e gentilmente faceva la parte più importante, il settaggio. Morale, io ero al punto che stavo per abbandonare il tutto, non riuscivo ad andare con nessun modello, un pò di overing, qualche timido tentativo di traslato e niente più e la musica era sempre la stessa. L' eli è troppo reattivo....usa l' exp ( ???) - L' eli non gira bene....controllato la carburazione ( ???) - Ma perchè ad un certo punto dello stick sale da paura e quando atterro rischio di rompere tutto?....Come è impostata la curva del passo e del gas ( ???), e via di seguito. Capisci? Durante le ferie mi sono messo al PC e ho letto di tutto e di più in riguardo, ho trovato pagine interessanti qui e in altri forum, anche esteri, ho rotto le scatole a molti utenti del forum e ai personaggi del mio campo con domande da neofita del primo giorno, anche a te ho chiesto consigli, ricordi? Finalmente dopo circa 15 giorni il mio t-rex 600 N si è alzato in volo, preciso come un fuso, stabilissimo e perfetto, sono riuscito in tutto e soprattutto finalmente sono riuscito a capire cosa fare per intervenire nelle varie correzioni. Non puoi capire che soddisfazione .... Il bello è che questa storia ha riacceso in me la voglia di volare, adesso non vedo l'ora di poter andare al campo. Poi fortuna ha voluto che in questi giorni al nostro campo è tornato un mio vecchio amico che volava circa 10 anni fà, l' ho convinto a riprendere ed ora mi sta aiutando a sbloccare verso un volato più deciso, dire anche con buoni risultati, ma questa è un' altra storia. Da questa esperienza vorrei permettermi di fare una "critica" (per modo di dire è chiaro) a voi esperti di questo forum, l' ho già detto in un' altro thread. Ho notato che ci sono molti consigli validi per noi principianti, ma molto spesso sono dati per metà, oppure si tralasciano particolari importantissimi perchè chi chiede le info magari conosce già una parte del da farsi. Per chi come me, avrebbe bisogno di capire un pò i vari concetti, sarebbe stato bello aprire il forum e trovare un thread dedicato....che sò....al settaggio della radio, oppure, il settaggio di un certo tipo di piatto, o ancora, l' impostazione delle curve.....e via di seguito. Ci sono già molte info è vero, ma tante sono frammentate. Allora mi chiedo, invece di stare sempre a dire questo e meglio di quello, non sarebbe bello poter trovare un thread dove si dice: ".....io credo che per iniziare il modello più adatto sia questo e di seguito elencherò tutte le modalità per i vari settati e soluzione dei problemi...." e poi, "....il prossimo passo potrebbe essere il modello tipo(?)...." e anche qui recensione come sopra. Voi esperti siete in tanti e non sarebbe un grandissimo lavoro, pensate un pò quanti nuovi ve ne sarebbero grati? Mi scuso per la mia solita lungaggine e per l' OT in questo thread, Saluti, Leo. |
01 settembre 07, 16:12 | #13 (permalink) Top |
User | comincio a cappirci qualcosa.....
Innanzi tutto grazie 1000 a tutti voi che avete acceso la discussione in seguito alla mia domanda; mi si stanno illuminando già molte " stanze " che sino ad ora erano totalmente buie. Il problema di un principiantissimo come me è che per qualsiasi consiglio mi devo affidare a quello che mi dice il commerciante che mi vende l' ely il quale, pur onestissimo che sia, è comunque sempre interessato a far giustamente guadagnare il più possibile la sua azienda. Volando con il mio coassiale mi rendo conto che la mia passione per questo mondo aumenta di giorno in giorno sempre di più ( ho ordinato tre batterie per poter volare il più a lungo possibile !! ) ed è per questo che vorrei passare ad un modello un pochino più " importante ". Secondo me il punto è stato centrato dall' ultimo utente che ha partecipato alla discussione : dove posso trovare le giuste indicazioni per i giusti settaggi ? Chi mi può insegnare a fare questo o quello? Oggi più di ieri sto " friggendo " e prenderei subito la macchina per andare ad acquistare uno dei modelli che mi avete consigliato ma prima vorrei veramente capire dove posso trovare le giuste informazioni ed imparare a " gestire " nel modo corretto il mio ely. Grazie ancora a tutti e riciao. |
01 settembre 07, 17:06 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 6
| settaggi
ciao, ho iniziato da pochissimo anche io, dopo il coassiale (divertentissimo)sono passato ad un walkera 76C (delusione), poi dando retta a consigli di amici esperti mi sono indirizzato verso una macchina più grande e stabile,l'hurricane 550.Devo ancora riuscire a farlo volare,o meglio devo ancora finire di collegare batterie e motore.Nel mentre ho navigato la rete in ricerca di consigli, ho comprato e letto il libro di Aita e mi sono appoggiato ai summenzionati amici.Ho anche fatto tanto esercizio al simulatore, prima FMS che è gratis e funziona con un gamepad qualsiasi, poi con aerofly che è molto più realistico ( mi dicono reflex sia meglio per ely) Conclusioni: capirci qualcosa dei vari componenti tipo pile, trasmettitori, tecniche di assemblaggio, settaggi è un lavoro quasi impossibile da autodidatta, però in rete si trovano interessanti corsi che aiutano capire le spiegazioni che gli amici poi ti darannol te ne segnalo due http://www.toflyrc.com/Corsi/ver_sta...asp?id_corso=6 http://www.helifreak.com/showthread.php?t=31211 il primo è in italiano, il secondo in inglese, sonotutti e due correlati di video spero di esserti stato utile |
01 settembre 07, 22:30 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
|
Secondo me giamma ha preso la strada migliore..... Primo, avvicinarsi ad un campo volo e iniziare da qui a capire cosa può essere un eli. Secondo, il manuale è un' altra ottima idea, ma ci deve essere qualcuno che ti aiuti a decifrarlo, quindi, forum e amici del campo volo ritornano utili. Terzo, simulatore.... e oserei dire valido! FMS per giocare può andare, ma per rendersi conto di come manovrare un eli forse spenderci qualcosa non guasta. Per questo vi consiglio di dare un occhiata ai mercatini, a volte si trovano buone occasioni. Real flight G2-G3-G3,5 e aggiungerei anche Reflex. Quarto, la scelta del modello. A questo punto le idee saranno sicuramente più chiare e potrete valutare con più criterio. Ovvio....non è che dopo questo sarete dei piloti e preparatori fuoriclasse... Ma avendo un minimo di conoscenza nell' argomento vi potrete permettere di intervenire sul modello, capire meglio dove state sbagliando, sempre con l' aiuto di qualcuno è chiaro, ma vi assicuro che vi divertirete di più e la strada per l' apprendimento sarà più facile. Saluti, Leo. |
01 settembre 07, 23:46 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2007 Residenza: Milano
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| Citazione:
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02 settembre 07, 02:16 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
| Citazione:
In realtà è un gioco per pc, ma molto molto simile alla realtà. Collegando la tua radio al tuo pc, o usando quella in dotazione, nel caso del real fligth G3, potrai allenare i tuoi pollici al pilotaggio. Questo in prima fase, quando invece inizierai ad essere bravo e vorrai prepararti per fare delle acrobazie, allora diventa ancora più importante perchè potrai provare riprovare prima di farlo nella realtà. | |
02 settembre 07, 03:09 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2007 Residenza: liguria
Messaggi: 5
|
Ciao a tutti, anch'io mi sono iscritto da poco e solo da un po di mesi ho iniziato ad appassionarmi al volo con leli. Ho iniziato con un Lama v3, poi un Honey be CP1
Svolazzavo in casa, poi una sera ho provato a farlo volare fuori. Sembrava una farfalla, infatti seguiva le folate di vento. Crash inevitabili, è normale, ma non mi sono arreso, anzi. Sono passato ad un Honey Bee King 2. Dopo aver capito come funziona il King ho iniziato le modifiche, brushless, regolatore, servi, giroscopio avcs, batterie. Insomma. Anche grazie ai vari post di questo interessante forum, e letto alcune guide, ho smontato, controllato e regolato pale, flybar, tiranti dei servi, tensione della cinghia, incidenza, livellato il ciclico. Tutto questo ho potuto farlo: 1) per passione 2) leggendo un sacco di consigli elargiti da questo forum. Inoltre ho acquistato RealFlight G3.5 per far pratica. Sono daccordo con Joele98 che dice Ho notato che ci sono molti consigli validi per noi principianti, ma molto spesso sono dati per metà, oppure si tralasciano particolari importantissimi perchè chi chiede le info magari conosce già una parte del da farsi. Ci sono già molte info è vero, ma tante sono frammentate. Infatti per capire meglio e qualche cosa di più bisogna girare nei vari post. Concludo dicendo: lelimodellismo è un hobby bellissimo, per me, e chi come me è alle prime armi vorrebbe capire, sapere come si fa una cosa possibilmente senza sbagliare. Una cosa so per certo: Bisogna studiare. Studiare per capire le cose e per capire cosa si sta facendo, e andare sempre avanti, ma un aiuto dagli esperti (come Voi) ci vuole, eccome! In settimana prendo la radio Futaba FF9 S e studierò il funzionamento del nuovo giocattolo ;-), poi, quando mi sarò stufato del King, Vi chiederò consiglio su un eli più grande, elettrico, non per il 3D ma per un volato semplice da turista. Scusate la lungaggine, ma volevo esternare un mio pensiero. Saluti Lorenzo |
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