Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 07, 01:43   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Buona sera a tutti,vorrei aggiungere la mia a proposito degli eli da principiante...
Come alcuni di voi sanno ho avuto la pessima idea di passare da un picooz a un Walkera 52 con i risultati che voi tutti potete immaginare...mi è stato a più riprese consigliato di liberarmi del 52...cosa che non farò perchè ormai ne ho fatto una questione personale...e poi perchè gli voglio troppo bene...
Per evitare ulteriori traumi alla zanzaretta ho deciso di prendere un Minilama usato (o 5v4 o 5#4...) che ho sfruttato fino a totalizzare un costo in ricambi tale da rendere più conveniente comprarne un altro sempre usato...bè...se ne ho comprato un altro una ragione c'era...anzi più d'una: è robusto, forse la dote che più è richiesta da un principiante; i ricambi costano relativamente poco, la seconda dote richiesta da un principiante squattrinato e, la cosa più importante per un principiante che ha fretta di imparare, dà subito delle immense soddisfazioni, calcolate che sono riuscito a fare di più con il Minilama in una settimana che con il 52 in tre mesi; meccanicamente è di una semplicità disarmante e non richiede particolari settaggi se non giusto una regolata alla flybar e alle viti delle pale, vola decisamente bene, è agile e veloce e mi sono reso conto che portato fuori dalle mura del mio salotto farebbe cose sorprendenti...nei limiti di un coassiale naturalmente...morale della favola:sì al coassiale come primo elicottero. Attenzione però, questo non vuol dire che non si possa cominciare con altre macchine (prima che inventassero il coassiale i principianti come facevano?)...Due parole sul simulatore: per quella che è stata la MIA esperienza la sua utilità lascia un pò il tempo che trova...certo, ti fa prendere confidenza con i comandi di un elicottero che non sono il massimo della semplicità ma vi garantisco che dopo 10 minuti già facevo looping e tonneau con l' MD-500 (virtuale)...un miracolo? non credo proprio, forse al limite la combinazione di anni di videogiochi (quindi riflessi al massimo) con un pò di conoscenze di meccanica del volo sia di elicotteri che di aerei (volevo fare il pilota da combattimento, quella per il volo è sempre stata una passione)...allora perchè al primo volo il 52 mi è scivolato a destra fracassandosi?? perchè tra la pratica simulata e quella vera c'è una bella differenza: ogni elicottero ha una sua personalità e il simulatore questo non lo insegna...Torniamo al discorso di quale macchina scegliere: ora che ho preso UN PO' di confidenza con il Minilama (ancora mi capita di sbatterlo per terra) e che riesco a farci un volato semidecente vorrei passare a un monorotore e avevo puntato proprio il DF4 e suoi "omologhi" (le virgolette servono per non ferire la sensibiltà dei fan dell'HoneyBee FP o del Twister EQ04) equipaggato con una bella training tanto per stare sicuri: al di là delle considerazioni sulla qualità della marca x o della marca y che lasciano un pò il tempo che trovano anche queste (io sono riuscito a squagliare motori e centraline della Walkera tanto quanto della ElyQ ed E-Sky) quando si tratta di QUESTO tipo di elicotterini, credo che le proprie prestazioni di volo dipendano dall'esperienza accumulata e dalla tenacia che si vuole mettere nel tentativo di farli volare, combinata con un minimo di umiltà (quella che non ho avuto io scegliendo il 52) nell'ammettere i propri limiti, scegliendo una macchina non troppo complessa (e basta confrontare la meccanica ad esempio di un Walkera 36 con quella di un DF4...quale sarà più semplice???) e nel preventivare una certa spesa in ricambi che comunque va messa in conto visto che alla fine si tratta di plastica, alluminio e poco più sottoposti a sollecitazioni notevoli: cosa intendo dire con questo? che il principiante, a meno che non si tratti di qualcuno che ha già buone conoscenze ingegneristiche, non è che voglia impazzirsi a capire cosa sono le curve o l'idle up o tecnicismi simili, vuole solo volare e per far questo gli deve bastare sapere perchè un elicottero si alza in volo: per capire i tecnicismi ha a disposizione solo il tempo e l'esperienza con cui imparerà il significato di termini come passo collettivo, passo ciclico e via così e il modo di applicarli alla sua esperienza di volo e alla SUA macchina...
Per quello che ho avuto modo di capire ogni elicottero, come ho detto prima, ha la sua personalità, le sue potenzialità ma queste potranno essere sfruttate solo se il PILOTA è in grado di tirargliele fuori e il video postato da Umberto (quello con la scritta funtoys.com del DF4) mi sembra ne sia la prova, ma se cercate sempre il DF4 sempre su youtube vedrete molti altri video di piloti alle prime armi che si destreggiano timidamente con questo piccolo elicottero...dipende dal feeling che si stabilisce con la macchina,il resto...chiacchiere.
Ora vorrei dire una cosa a Umberto e Alex...ma uno che vorrebbe un consiglio su quale elicottero scegliere come prima scuola cosa dovrebbe capire dai vostri litigi? Forse invece di scannarvi via forum potreste spiegare a chi decide per il DF4 o per un coassiale quali ne sono doti e difetti visto che siete indiscutibilmente fan e conoscitori rispettivamente dell'una e dell'altra macchina...non trovate?
Oh, concludo dicendo che quanto sopra è frutto della MIA esperienza e delle MIE opinioni che sono necessariamente diverse da quelle di chiunque altro...discutibili ma valide come lo sono quelle di tutti voi...
Ciao
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 14:20   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da Maj.Hartmann
Buona sera a tutti.
Ora vorrei dire una cosa a Umberto e Alex...ma uno che vorrebbe un consiglio su quale elicottero scegliere come prima scuola cosa dovrebbe capire dai vostri litigi? Forse invece di scannarvi via forum potreste spiegare a chi decide per il DF4 o per un coassiale quali ne sono doti e difetti visto che siete indiscutibilmente fan e conoscitori rispettivamente dell'una e dell'altra macchina...non trovate?
Oh, concludo dicendo che quanto sopra è frutto della MIA esperienza e delle MIE opinioni che sono necessariamente diverse da quelle di chiunque altro...discutibili ma valide come lo sono quelle di tutti voi...
Ciao
Eccellente, la "tua"... e a tal proposito desidero precisare alcune cose.

Contro
1° Io, non definisco il D4 un elicottero, i sui limiti sono tantissimi...
2° Non è un elicottero per fare volato......per diversi motivi.

Pro
1° E' economico
2° E' resistente
3° Ti avvicina ai 4 comandi reali di un elicottero.

Tutti noi, all'inizio.. non si rendono conto di quanto sia difficile pilotare un elicottero, si entra in crisi per ottenere l'hovering.
Poi si passa alla crisi di fare hovering al di sopra dei 2 metri.
Poi arriva ancora di peggio, si tenta di farlo andare verso destra e verso sinistra, ed è un dramma, non perchè sia un D4, ma perchè bisogna gestire 4 parametri in contemporanea.
Con un eli molto più costoso, puoi gestire meglio solo la coda.
E' consequenziale che il D4 deve essere usato per entrare nel mondo elimodellistico, se si riesce a superare le varie crisi a cui comunque si andrebbe incontro con qualsiasi altro elicottero, e non appena si riesce ad accennare un pò di traslato, và abbandonato, per un eli vero, con adeguata elettronica.
Con il bipala invece...il salto è astronomico, ci dovrà essere un passaggio intemedio, tipo un walkera 36/37 e similari.

Simpaticamente Umberto

P.S. la lite, è stata appianata... rispettiamo le diverse opinioni, fermo restando che non le condividiamo, Alexx potrà confermarlo.
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 15:00   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA

P.S. la lite, è stata appianata... rispettiamo le diverse opinioni, fermo restando che non le condividiamo, Alexx potrà confermarlo.
Certo, io ed umberto ci siamo chiariti, tutto ok
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 22:00   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
il mio primo video con il tanto adiato amato DF4

Lo posto qui il mio primo video del mio df4 con pale caliber e speed300
spero di dare speranza a qualcuno
DICIAMO CHE VOLICCHIA ....... e se VOLICCHIA CON ME (che sono un pivellino) VOLICCHIA CON CHIUNQUE ...solo tanta pazienza
http://video.google.it/videoplay?doc...12394006722548
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 22:17   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cirobiro
 
Data registr.: 04-11-2007
Residenza: modena
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
Salve a tutti, a seguito di una richiesta privata, di un utente del forum, possessore da 5 giorni di un D4 al quale ho dato qualche consiglio, pubblico un video realizzato oggi.
Avrei desiderato pubblicarlo in uno dei tantissimi post dedicati al D4, ma quale ???
Il povero D4 ha una sola colpa, è un elicottero destinato a chi inizia, e come tutti voi sapete, l'inizio non è facile con nessun eli.
Non è vero che è delicato, anzi è molto resistente, se rapportato a chi lo utilizza.
Non è costoso, si ripara con poco, chi vola con eli di un certo livello sà bene che costi hanno i ricambi.
Il solo gyro può costare come 4/5 eli D4, una coppia di pale di prestigio costano quanto tutto il D4.
Abbiate pietà.....di questo povero essere indifeso.
A tutti i principianti, voglio dire........ imparate prima il volo circolare con il D4, e sarete pronti per passare direttamente ad una radio ed un eli d'elite.

Un saluto a tutti.....
UmbertoITA

www.italdance.it/DF4.wmv
Concordo pienamente con te in quanto io come primo approccio all'elicottero non sapendo manco come funziona l'ho avuto grazie ad un df4 e a tutt'ora posseggo sia un 36 modificato ed un kyosho .
cirobiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 16:05   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chaosmachine
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 204
io il DF4 l'ho avuto e ce l'ho ancora, anche se adesso l'ho conservato e uso un Belt CP.

Il DF4 secondo me va bene x iniziare; sarà nervoso, bastardo, leggero che un filo di vento te lo porta in spagna, ma COSTA POCO e se hai voglia di volare impari. Se vuoi tutto pronto e subito prendi un lama o un coassiale, ma già nn va bene. Secondo me devi capire già da subito che problemi puoi avere su un eli x farlo volare a dovere, per cui col DF4 sei costretto a imparare. Inoltre se lo regoli x bene può essere bilanciato e non è poi male. Il mio volava benino, ci ho messo su le pale del Caliber (8 euro)e un Graupner 300 (7 euro) ed era fantastico.
E' vero che se inizi con un eli grande è più facile perchè è più stabile, ma quando lo scassi (e se inizi ti dura 3 minuti) i soldi che spendi nn sono più quelli del DF4.
Io ho iniziato così. Son contento di averlo e se oggi continuo a volare, anche se con un Belt CP)è merito suo.
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 17:30   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Ciao a tutti,
non posso non dire la mia sul DF4, lo amo troppo

è stato il mio primo eli, l'ho distrutto il primo minuto ...........riparato e ridistrutto diverse volte, ma in cinque mesi da solo facevo traslato in tutte le posizioni.
Ne ho tolti 2 di scatola presi per due amici e con l'esperienza del mio li ho fatti volare da subito e bene.

Poi l'ho venduto ed ho abbandonato per 3 anni per gli alianti.

Ora sto aspettando di aprire i miei regali tra cui c'è un honey bee king.....................ed intanto faccio molto simulatore.......................................

che dire............
consigliarlo o no ad un principiante....................????
non saprei................
io lo riprenderei .............anzi prima o poi lo riprenderò.....................

dimenticavo i costi:

DF4 cica 100€
ricambi vari foese altri 50 €
rivenduto per 80€
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 14:10   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2011
Residenza: siracusa
Messaggi: 367
ho letto 8 pagine del post tutte di un fiato anche io ho preso un df4
spero di resistere fino a vederlo volare , ho già ordinato le pale il motore e la lipo
spero proprio di vederlo sospeso per aria .
turrican_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 14:18   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Auguri per il nuovo acquisto. Ma come hai fatto a trovare una discussione addormentatasi 4 anni fa?
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 14:22   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da turrican_1 Visualizza messaggio
ho letto 8 pagine del post tutte di un fiato anche io ho preso un df4
spero di resistere fino a vederlo volare , ho già ordinato le pale il motore e la lipo
spero proprio di vederlo sospeso per aria .
Auguri
Io dopo un 3 canali da 20 euro ho preso il DF4#1...quel modello ha rischiato di farmi allontanare da quest'hobby, per fortuna prima di cedere mi sono dato una seconda possibilità con un HK450 ed eccomi qui, dopo quasi 4 anni (anche se ora sono fermo da un po').

In compenso grazie al 450 ora porto senza problemi anche il DF4

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo del giro - Abbiate pazienza ZeroG Elimodellismo Principianti 11 28 giugno 07 16:36
la solita vecchia domanda abbiate pazienza borges2003xx Batterie e Caricabatterie 0 31 gennaio 07 09:13
abbiate pazienza per la domanda banale Emidio Simulatori 4 04 dicembre 06 11:47
dragonfly 22 e ronny82 Elimodellismo Principianti 0 04 luglio 06 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002