Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 05, 04:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2005
Piccola intro:
Io sono Alias ho 29 anni, sono laureato in lettere e filosofia, amo navigare sulla rete, ma soprattutto sono letteralmente impazzito per l'Aeromodellismo.
Ho ricevuto proprio oggi il mio primo elicottero: un Walkera Z400 + pacco batteria da 1800.
Detto questo aggiungo che praticamente non conosco assolutamente nulla di nulla sul volo.
Posso dirvi solo che il suddetto elicottero è bello o meglio mi piace!!!

Aiuuuuuutooooo

Ho letto qualcosina sul forum... non ho capito un'H... da dove comincio?
Premetto che ho delle buone conoscenze di lingua inglese, ma credo non servono a molto... il manuale in dotazione è per me "ARABO"... Vi chiedo gentilmente di illuminarmi in materia. Mi sono iscritto volentieri al forum proprio con la speranza di capirci qualcosina attraverso il vostro aiuto..per poi (molto poi) provare a far decollare il mio elicoso
Sarebbe possibile reperire da qualche parte sulla rete qualche tutorial che mi permetta di fare tutti i settaggi (del tipo, svita e avvita fai questo e poi quest'altro, controlla a destra e poi a sinistra, non tagliartici le vene, ecc ecc ?

Ringrazio anticipatamene
Vi faccio inotre i miei complimenti... parlate così "professionalfly"..
Alias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 14:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flavio970

Data registr.: 14-03-2005
Ciao io ti posso dire che intanto ti conviene staccare le spinette del motore caricare le batterie e provare a verificare tutti i movimenti dei servi dell'elicottero.
Qui su barone c'è un ottimo tutorial che ti spiega i principi del volo dell'elicottero inteso come modello.
Anche io ho ricevuto il walkera35 o z400 o gragonfly 35 400, non sono riuscito ancora ad alzarlo in volo, dovrebbe essere il servo del passo delle pale che si muove pochisso non facendo così pescare aria alle pale.
Ti consiglio anche di montare sul carrello il kit con le palline da ping pong. per non fare danni.
Ciao
Flavio970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 17:07   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-01-2005
Ciao ragazzi, ho avuto anche io un clone, vi posso dire che per alzare l'eli è semplice, il difficile è tenerlo in equilibrio.

Segui questa procedura, dopo aver caricato la pila, stacca il motore.

L'interruttore sulla destra deve stare su N, altrimenti il motore parte ad un numero elevato di giri, le pale si inclinano all'incontrario e l'eli si schiaccia al suolo.

Con il comando del gas dal min al max devi vedere le pali che si inclinano, se ciò non avviene muovi lo switc n° 8 e riprova.

Una volta ottenuto che le pale si inclinano, le due manopole servono una a posizionare l'inclinazione delle pale e l'altra a regolare l'escursione del comando.
Da principio fai in modo regolando le due manopole che le pale abbiano una inclinazione 0 e che l'escursione sia poco in modo che le pali non si inclinino molto.

L'inclinazione delle pale eccessiva ti porta al fatto che il motore non ha la forza di far girare le pale e di conseguenza l'eli non si alza.

Controlla il comando che muove l'inclinazione delle paline posteriori, in modo che vada da una inclinazione all'altra.
Controlla che il piatto sia orizzontale e che i comandi lo facciano inclinare Avanti Indietro Destra Sinistra.

Rimetti a zero il comando del gas, scollega l'eli, ricollega il motore, ricollega l'eli e dando gas l'eli dovrebbe cominciare ad alzarsi, quando vedi che l'eli si alleggerisce devi fare attenzione a tenerlo in equilibrio, da adesso in poi devi fare solo pratica.

Spero di esservi stato d'aiuto.

Antonio 82

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 05, 03:14   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2005
Grazie 1000 per i consigli... li seguirò con attenzione. Cosa intendi dire precisamente con "stacca il motore" ?
Ciao
Alias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 16:47   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2005
Citazione:
Originally posted by Antonio82@25 marzo 2005, 16:07
.......Una volta ottenuto che le pale si inclinano, le due manopole servono una a posizionare l'inclinazione delle pale e l'altra a regolare l'escursione del comando.

Da principio fai in modo regolando le due manopole che le pale abbiano una inclinazione 0 e che l'escursione sia poco in modo che le pali non si inclinino molto.

Controlla il comando che muove l'inclinazione delle paline posteriori, in modo che vada da una inclinazione all'altra.
Controlla che il piatto sia orizzontale e che i comandi lo facciano inclinare Avanti Indietro Destra Sinistra.

Riprendendo la sinteticità della tua risposta vorrei avere alcuni chiarimenti:

1) Quando parli delle manopole alludi ovviamente al PLT e al PZT rispettivamente?
2) Quando parli di poca escursione delle pale ti riferisci da 0 gradi a 3 gradi?
3) Il piatto ciclico deve essere parallelo al suolo o al rotore principale?
4) Per "...comando che muove le ppaline posteriori" ti riferisci al tail rotor?

Ciao e grazie
Labieno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks