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Vecchio 25 agosto 07, 14:29   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di sberla76
 
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Originalmente inviato da simo.30
volevo sapere se questo è un buon elicottero per un principiante.E poi é meglio iniziare con un classe 30 0 50 a scoppio?ringrazio in anticipo.ciao a tutti.
Ciao,
Ritornando al quesito iniziale, ed escludendo come ben diceva qualcuno le divagazioni, io ti consiglierei di optare sulla classe 50. E' più stabile del 30, offre prestazioni superiori ed è un'ottima base di partenza per manovre più spinte quando avrai la necessaria dimestichezza sui comandi... in breve:
PIU' SPENDI E MENO SPENDI.
Il 30 è sicuramente più parco nei consumi e nei pezzi di ricambio ma rappresenta ormai una "classe in via di estinzione"...
Il prezzo di acquisto si differenzia di poco rispetto ad un 50, se poi vai sull'usato le differenze sono davvero minime.

Per il modello da scegliere... beh è un altro problema. Io per cominciare eviterei telai in carbonio, upgrade in metallo e roba simile, sono tutti materiali costosi ied i benefici nel pilotaggio per un principiante sono del tutto trascurabili.

Rimani su un Raptor - Sceadu 50 e non te ne pentirai.
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 14:42   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di simo.30
 
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Messaggi: 566
Grazie a tutti davvero.Dubbi risolti raptor 50 senza dubbio.Poi mi farò risentire per chiarimenti sull'elettronica da scegliere.ciao a tutti.
simo.30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 15:09   #33 (permalink)  Top
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Messaggi: 627
Scusami se intervengo di nuovo e in modo molto 'diretto',ma oltre a non consocere tecnicamente gli argomenti di cui scrivi (perdonami, ma leggendo quello che scrivi la cosa è sin troppo evidente!!!!. Se vuoi possiamo approfondirli qui oppure aprire un apposito 3ad , a te la scelta ) non sai neanche usare il tasto CTRL-C/CTRL-V sul PC !

Le caratteristiche del 9254 Futaba sono DIFFERENTI da quelle da te riportate!

La velocità (come da specifiche Futaba) è di 0,06Sec/60° (se vuoi toglierti la curiosità basta cliccare qui http://www.futaba-rc.com/servos/digitalservos.html e se vuoi maggiori info qui http://www.gpdealera.com/cgi-bin/wga...pgm?I=FUTM0224

Per il resto sono a disposizione per eventuali chiarimenti sugli argomenti gyro/servo/setup etc

Ciao

Mimmo

Citazione:
Originalmente inviato da mekcarpe
io ribadisco il concetto e se vuoi ne apriamo uno a posta di discussione a tal riguardo.
i 2 servi a cui non serve la velocità in senso assolut come primordiale elemento sono il servo di coda e il servo motore (addirittura al secondo non serve nemmeno potenza di spinta non dovendo fare un cavolo).
al servo di coda è importante che si abbini al gyro dal punto di vista analogiro o digitale.
il 3001 che è forse il servo + stupido che esista in commercio è forse il miglior servo da abbinare al gyro 240 perchè entrambi analogici. se mai a questo servo gli puoi additare la poca potenza.
sul 401 e 501 il 9254 va benissimo xchè digitali ma se andiamo a vedere non mi pare parliamo di mostri in tempi di risposta e spinta.

Futaba S3001
no digital
Dati tecnici
Dimensioni 40,4x19,8x36 mm
Peso 45,1 g
Velocità 0,22 sec / 60°
Forza 3,0 Kg/cm

Futaba S9254 Super Servo per Gyro
Dati Tecnici - Descrizione
Super Servo per Gyro401 o Governor

Digital, coreless motor, high speed, dust & water resistant servo
Torque: 3.4 kg-cm (47.2 oz-in), 0.16s/60deg at 4.8V
4.8V operation only
Best for gyros and governors

Servo S9451 nuovo servo Futaba digitale high torque
Dati Tecnici - Descrizione
Servocomando digitale di eccezionale potenza e velocità
è particorlarmente indicato per il comando ciclico e collettivo
degli elicotteri
Digital, coreless motor, high torque, metal gear, dust & water resistant servo
Torque: 8,9 kg-cm , 0.10s/60deg at 6.0V
4.8V or 6.0V operation

ti riporto i dati tecnici che puoi trovare sul sito ufficiale futaba e confrontarli.
come vedi il 9254 è considerato high speed come servo di coda ed è da 0,16; mentre il 9451 che è un signor servo ultrapotente è già uno 0,10.

considera pure che sui digitali tu l'esponenziale lo abbassi a - 35 - 45 a seconda se lo vuoi + 0 - reattivo l'ely proprio x non avere una coda nevrastenica che aumenta in maniera esponenziale dal tipo e lunghezza di coda che hai e se è a trasmissione cardanica o a cinghia.
guarda la velocità del 3001 che è 0,22 e sul 240 il potenziometro lo porti non oltre il 75% se no inizia a frullarti la coda.
con questo è chiaro che il servo + è veloce meglio è, ma poi, comunque, devi saperlo regolare per non avere l'effetto contrario: ansichè una coda fera una coda nevrastenica.

come vedi a me piace confrontarmi e capire eventualmente se ho detto una baggianata a cui sarò ben lieto, una volta dimotratomi che il mio pensiero era sbalgilato, di ammettere il mio errore e non sparo sentenze. ti chiederei gentilmente di fare altrettanto tu con me senza attaccarmi in un modo come il tuo che tende + a sminuire la mia figura x innalzare la tua senza che tu, per giunta, abbia aiutato in alcun modo.

in questa discussione ti sei rivolto a 2 persone me compreso solo aggredendo e non cercando di aiutare l'amico. con questo non ti giudico e vorrei che mi capissi. cerco solo di salvare la mia faccia dallo sterco lanciato a mio avviso ingiustificatamente.

per ultimo rispondo alla tua domanda, se i miei ely volano:

http://it.youtube.com/watch?v=27ldo7-jA2c
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
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