23 agosto 07, 16:40 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel | Consigli sul mini-titan..............
Ciao a tutti, alla fine mi si è presentata l'occasione oltre alla mia predisposizione del momento ed ho preso un mini-titan usato!!! Siccome mi trovo di fronte al problema di dover installare la ricevente e programmare la radio (Graupner MX16) che sono tutte cose nuove per me, avrei bisogno di un po' di aiuto!!!! Partiamo dalla programmazione della radio; per il momento ho un dubbio e cioè durante la programmazione di base della radio mi si chiede il tipo di piatto oscillante ed io non so se è corretto impostare 3 SVC (2 ROLL) oppure 3 SVC (2 NICK). Poi mi viene chiesto di impostare il minimo del pitch che è impostabile a verso avanti oppure verso indietro, ma non so a cosa serva questa impostazione!!! Nello schema del manuale della radio c'è scritto di collegare i servi in questo modo: CH 1 = SERVO ROLL2 (è indifferente quello di dx o di sx? come faccio a capire qual'è l'uno e il due?) CH 2 = SERVO ROLL1 CH 3 = SERVO NICK CH 4 = SERVO ROTORE POSTERIORE (credo ci vada il giroscopio) CH 5 = LIBERO CH 6 = SERVOCOMANDO MOTORE (in teoria ci va collegato il cavo che arriva dal regolatore che a sua volta va collegato direttamente alla batteria?) CH 7 = EFFICACIA DEL GIROSCOPIO (credo sia solo per i giroscopi che supportano questa funzione; io ho il GY240). Inoltre, io ho un Falcon 3D che ha due possibilità, o volo normale e quindi all'aumentare del gas aumentano i giri del motore, oppure volo 3D e quindi girando un'interuttore, il motore gira sempre al massimo e si lavora solo con il passo. Il MiniTitan lavora allo stesso modo o essendo un Ely nato proprio per il 3D lavora solo al massimo dei giri? Grazie degli aiuti. Ciao. |
24 agosto 07, 01:18 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel |
Visto che nessuno mi risponde e la voglia di vedere girare le pale del nuovo acquisto è tanta, ho provato a collegare tutto come da manuale e come ho capito io!!!! Il problema è che tutti i servi si muovono sembra correttamente ma il motore non vuole saperne di girare!!!! Se non è un problema della mia inesperienza, mi viene il dubbio che ci sia il regolatore o il motore ko!!!! Come posso fare per capire qual'è il problema? Il regolatore ha in uscita 3 fili (nero/rosso/giallo) che io ho provato a staccare ed ho provato a misurare la tensione tra il nero e il rosso. Quando do gas vedo un picco di tensione che però poi va a zero.........è normale? In alternativa, come posso vedere se il motore funziona senza regolatore? Non mi sono fidato di provare a dargli tensione diretta anche perchè ha 3 fili e quindi è meglio che aspetti consigli dai più esperti!!! Per favore un piccolo aiuto per far girare le pale dell'ely.......... Grazie. Ciao. |
24 agosto 07, 02:20 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel |
E rieccomo, sempre ancora e solo io Sono riuscito a far partire il tutto, solo che pur avendo collegato tutto come descritto sul manuale della radio, mi trovo che: - Il rotore di coda funziona al contrario (basta girare lo switch rev sul giro?) - Il traslato SX/DX è in realtà cabra/picchia e viceversa!!! Per quanto riguarda le precedenti domande sulla programmazione della radio (3 SVC (2 ROLL)/3 SVC (2 NICK)/impostazione pitch avanti o indietro, ho risolto. Notte a tutti!!! |
24 agosto 07, 11:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: Udine
| Citazione:
Nel manuale è ben spiegato come va inserita. Per il resto non mi pronuncio in quanto non conosco la radio. Ciao | |
24 agosto 07, 11:36 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Citazione:
Mi diresti (guardandolo frontalmente) se il tuo rotore di coda gira in senso orario o antiorario? Grazie. Ciao. | |
24 agosto 07, 13:08 | #7 (permalink) Top | |
Quindi la mia unica risorsa siete voi | |
24 agosto 07, 15:54 | #9 (permalink) Top | |
Grazie comunque. Ciao. | |
24 agosto 07, 18:11 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007 Residenza: Verona
|
..il rotore di coda del titan, guardato frontalmente, gira in senso anti-orario. Per le impostazioni della radio non so aiutarti, perche' ho una Hitech. Comunque i miei servi del ciclico sono collegati ai canali CH1, CH2, CH6...
__________________ La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3. |
Bookmarks |
| |