Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 07, 10:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: CHIETI
Messaggi: 3
Il Mio Heli Non NE VUOLE SAPERE DI VOLARE

Salve a tutti!!!!

Ho comprato da poco un HIROBO SHUTTLE PLUS ma non riesco a farlo alzare!!

Premesso che sono un bel principiante....ho fatto tutti i settaggi richiesti dal manuale dell'heli e della radio (FUTABA 7CAP)....ma quando provo a farlo alzare dando gas dolcemente il mio heli diventa molto nervoso sulla coda. ho attivato l'AVCS (spento come richiesto all'inizio dal manuale) e ho riprovato ad alzarlo: questa volta con cautela la coda dell'heli non è nervosa ma comunque l'heli non si schioda da terra, anche con il gas a palla!!

Dopo diversi tentativi sono riuscito a farlo alzare (di poco neanche un metro) ma il heli resta molto nervoso. Infatti mi si è alzato di scatto e atterrato di conseguenza... e pensare che sulla leva del gas ci vado con i guanti!!

Vi prego aiutatemi!!!!!

Ultima modifica di alessio667 : 15 agosto 07 alle ore 11:01
alessio667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 07, 11:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

piccola premessa.io ti consiglio di recarti su un campo di volo nella tua zona dove sicuramente troverai qualcuno che ti aiuta a compiere i primi passi. cmq anche da soli ,con un po di cultura e qualche stumentino ci si riesce. se cerchi in questo forum cè un post dove spiega parecchie cose su questo eli. un altra cosa prima di provave a farlo alzare monta un "holaop "non so come si scrive, sotto ai pattini con due aste in legno carbonio alluminio e blocca il tutto con delle fascete da elettricista . veniamo al dunque ..........se l'eli non si alza sicuramente hai sbagliato qualche settaggio o nella radio o nella meccanica. hai un misuratore di incidenza? se si controlla con quanti gradi di passo hai con lo stick del gas al centro e verifica se è corretto dovrebbe essera 5.5;6.5 se mi ricordo bene. sul radiocomando hai scelto menu heli, ed hai disattivavo la funzione revo mix. il senso di rotazione dei palini è quello giusto ? infine controlla la curva gas passo e fai in modo che nella parte centrale dello stick la curva sia un po piatta. se ricordo bene i valori del passo dovrebbero essere in normal -1.5 ;+9 . ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 10:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kamikaze
 
Data registr.: 20-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da alessio667
Salve a tutti!!!!

Ho comprato da poco un HIROBO SHUTTLE PLUS ma non riesco a farlo alzare!!

Premesso che sono un bel principiante....ho fatto tutti i settaggi richiesti dal manuale dell'heli e della radio (FUTABA 7CAP)....ma quando provo a farlo alzare dando gas dolcemente il mio heli diventa molto nervoso sulla coda. ho attivato l'AVCS (spento come richiesto all'inizio dal manuale) e ho riprovato ad alzarlo: questa volta con cautela la coda dell'heli non è nervosa ma comunque l'heli non si schioda da terra, anche con il gas a palla!!

Dopo diversi tentativi sono riuscito a farlo alzare (di poco neanche un metro) ma il heli resta molto nervoso. Infatti mi si è alzato di scatto e atterrato di conseguenza... e pensare che sulla leva del gas ci vado con i guanti!!

Vi prego aiutatemi!!!!!
Nn è che per caso hai assemblato male il corpo dell'eli con il tubo di coda?Se per caso hai incrociato la cinghia al suo interno i palini girano contrari alla coppia del rotore principale.Quando ho assemblato il mio prima di montarlo correttamente ci sono voluti 2 tentativi.Per farlo alzare invece condivido che tu controlli il passo che deve essere -3° al minimo,5°-6° al centro stick ed 8°-9° al massimo.Controlla bene anke le curve del gas e del passo sulla radio come da manuale,e vedrai che volerà.Il consiglio di recarti al campo volo è però molto prezioso perchè poi una volta fatti i settaggi un modellista esperto può adattare l'eli alle tue capacità di volo con ulteriori settaggi mirati.Buon volo!!
kamikaze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 15:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: CHIETI
Messaggi: 3
Lightbulb

Grazie ragazzi,
ho ricontrollato l'incidenza delle pale... ora sono perfette
-3 +6 +9

(erano -6 +1 +4)!!!

Inoltre ho ricontrollato anche la curva del passo e del gas, apportando alcune modifiche come dice il manuale dell'heli... (scritto tra l'altro in giapponese e qualche piccola spiegazione in inglese...ma proprio qualche<_< ).
La coda è assemblata bene... ora appena si calma il vento (sta soffiando forte da un paio di giorni) proverò a farlo alzare.

Per il campo di volo ci ho pensato da tempo, purtroppo nella mia zona esiste un solo club ma di aerei, nessun elicotterista!!!

Provincia di CHIETI nessuno?????
alessio667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 01:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
se posso dare un consiglio, io sto imparando molto usando il manuale di Aita "Manuale dell'elicottero RC" . Lo trovi in giro a circa 35-39 €.
ciao
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nx 26 non ne vuole sapere truffolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 05 novembre 07 21:11
Volare dove si vuole Fulvio76 Elimodellismo in Generale 68 03 settembre 07 12:23
DF36 che non vuole sapere di alzarsi TheDoctor Elimodellismo Principianti 17 03 maggio 06 19:08
novellino che vuole volare khriss75 Aeromodellismo Principianti 1 19 agosto 04 13:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002