Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 07, 10:08   #811 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bomberman70
 
Data registr.: 08-08-2007
Residenza: roma
Messaggi: 430
Si lo sò! Non dire a me quanto costa questo hobby! A quest'ora il nostro amico belga si è trasferito alle bermuda con tutti i soldi che gli ho passato per i pezzi Cmq volevo dire che questo RC hitec è ottimo, anche oggi ho sentito un collega di lavoro che lo utilizza alla grande sia per il suo df 36 che per il suo aero-multiplex. Non gli da problemi e soprattutto ti puoi allontanare anche di molto senza perdere il controllo radio, cosa che con il nostro Rc cinese è un utopia!
bomberman70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 22:55   #812 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Il motore brushless 380S ha delle dimensioni maggiormente adattabili al 22E, infatti sono 28X37.5 mm.
Il 380S arriva a 3000 giri per minuto, in realtà il motore normale a spazzole 370SD arriva a picchi di soli 2800 giri, la differenza al contrario del 180L è solo di 200 giri, perciò in teoria non si dovrebbe cambiare il motore di coda, per questo è stato progettato come accessorio opzionale, perchè non si deve aggiungere niente apparte il 380S ed il regolatore.
Quì ci sono le esatte caratteristiche del 380S, dimensioni: 28x37.50 mm, diametro del pignione 3.17mm, estensione ben 13.5mm, voltaggio 6-18V, peso 96g
La vecchia versione del Walkera 22E montava un 380S con regolatore da 40A, ho capito che nella nuova versione, cioè quella che tutti noi abbiamo principalmente è cambiato il main frame, infatti il 380S ha un estensione del pignione di ben 13.5 mm, nei nostri Walkera 22E la lunghezza dedicata al pignone nel frame è 15 mm perciò il motore 380S è PERFETTAMENTE abattabile
Con tutti i cambiamenti effettuati nella nuova versione l' elicottero è un pò pesante perchè il 380S è ben 96g, calcolando che il peso del 22E da rtf,con batteria, è di 374g, si sottrae il peso del 370SD cioè di 51g e si aggiunge il motore brushless 380S ed il regolatore predefinito (cioè di 30A),tutto naturalmente si intende originale.il totale è, se non sbaglio, di 451,40g+dei connettori ed le saldature(0.05g).Ecco quà il peso totale complessivo è di 451.45g il mio 22E ha montato un 180L e regolatore da 30A e pesa esattamente solo 15g in più!
Questo dimostra che il peso è simile, perciò è tutto un fatto di scelta e di tempo per lavorarci un pò su.
Il motore 180L è un pò difficile da montare perchè come stradetto e ridetto si deve incastrare nel main frame, inoltre la sua elevata velocità si mangiucchia un pò l' ingranaggio di trasmissione.
Il motore 380S non l'ho provato ma dalle cifre e dai confronti che ho effettuato sembra totalmente compatibile con il 22E, anche questo purtroppo penso che mangi un pò l' ingranaggio principale.
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 21:42   #813 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: riccione
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da Pentium
Il motore brushless 380S ha delle dimensioni maggiormente adattabili al 22E, infatti sono 28X37.5 mm.
Il 380S arriva a 3000 giri per minuto, in realtà il motore normale a spazzole 370SD arriva a picchi di soli 2800 giri, la differenza al contrario del 180L è solo di 200 giri, perciò in teoria non si dovrebbe cambiare il motore di coda, per questo è stato progettato come accessorio opzionale, perchè non si deve aggiungere niente apparte il 380S ed il regolatore.
Quì ci sono le esatte caratteristiche del 380S, dimensioni: 28x37.50 mm, diametro del pignione 3.17mm, estensione ben 13.5mm, voltaggio 6-18V, peso 96g
La vecchia versione del Walkera 22E montava un 380S con regolatore da 40A, ho capito che nella nuova versione, cioè quella che tutti noi abbiamo principalmente è cambiato il main frame, infatti il 380S ha un estensione del pignione di ben 13.5 mm, nei nostri Walkera 22E la lunghezza dedicata al pignone nel frame è 15 mm perciò il motore 380S è PERFETTAMENTE abattabile
Con tutti i cambiamenti effettuati nella nuova versione l' elicottero è un pò pesante perchè il 380S è ben 96g, calcolando che il peso del 22E da rtf,con batteria, è di 374g, si sottrae il peso del 370SD cioè di 51g e si aggiunge il motore brushless 380S ed il regolatore predefinito (cioè di 30A),tutto naturalmente si intende originale.il totale è, se non sbaglio, di 451,40g+dei connettori ed le saldature(0.05g).Ecco quà il peso totale complessivo è di 451.45g il mio 22E ha montato un 180L e regolatore da 30A e pesa esattamente solo 15g in più!
Questo dimostra che il peso è simile, perciò è tutto un fatto di scelta e di tempo per lavorarci un pò su.
Il motore 180L è un pò difficile da montare perchè come stradetto e ridetto si deve incastrare nel main frame, inoltre la sua elevata velocità si mangiucchia un pò l' ingranaggio di trasmissione.
Il motore 380S non l'ho provato ma dalle cifre e dai confronti che ho effettuato sembra totalmente compatibile con il 22E, anche questo purtroppo penso che mangi un pò l' ingranaggio principale.


Complimenti e grazie per l'approfondimento,sarà molto utile a tutti
bugleesnowboard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 21:45   #814 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: riccione
Messaggi: 83
P.S.

Ho fottuto la ricevente del df4 e vai di ricambi!
bugleesnowboard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 14:36   #815 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pippo2707
 
Data registr.: 22-11-2007
Residenza: Mestre (Ve)
Messaggi: 114
Invia un messaggio via MSN a Pippo2707
Ciao Ragazzi!!!
Sono qui per raccontarvi i miei primi tentativi di hovering.
Stamattina mi è arrivato il mio walkera 22E (arrivato in circa 3 giorni dalla Germania, tralaltro venditore molto gentile, onesto e proffessionale (per un ritardo di consegna di un 2 giorni mi ha regalato un'altro paio di pale di riserva)). Troppa la felicità nel tirarlo fuori dalla scatola...
Dopo aver messo in carica le lipo e aver ammirato per tutto il tempo il modello sono uscito fuori tutto imbottito per contrastare il grande freddo.
Prima di tutto volevo ringraziarvi perchè da principiante ho appreso molto leggendo spesso questo forum e sono riuscito già appenta tirato fuori il "cinesino" a fare le prime regolazioni del caso.
Comunque dopo aver collegato le lipo ho acceso la radio...(avevo già messo da parte un gancetto con tracolla ancora prima di ordinarlo )
Inizio a dare gas e sento che il modello risponde bene anche se subito noto la tendenza ad andare indietro e con un pò di trim e un giro sulla regolazione a vite manuale riesco a portarlo in assetto accettabile.
Inizialmente molto titubante l'ho fatto alzare appena...poi ho preso un pò di coraggio e ho fatto i primi, se si possono chiamare così, hovering. Altezze dai 50 cm a massimo un metro. E' molto sensibile anche perchè ho lasciato il tutto collegato sul buco centrale dei servi e quando avrò un attimo penso che porterò tutto sui buchi interni. Per fortuna il rapporto sui danni è a 0... nessuna botta e nessun pezzo neanche graffiato. Ragazzi, sono troppo felice e vi ringrazio anche perchè ora posso condividere questa passione con voi.

Un saluto a tutti!!!
__________________
Raptor 30 V2 + gy401 + Csm Carbsmart + Pale SAB + High performance muffler + Elogger V3 **** CH: 61 **** Status: Hovering e micro volatino ****
Pippo2707 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 23:59   #816 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FlyingFox
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: Vicenza
Messaggi: 8
Aiuto per il take off del 22e

Salve a tutti!
Sono un matusa che è andato in pensione da poco. Ho sempre desiderato far volare qualcosa. Dovevo cominciare con qualcosa di facile, tipooo 22e, anche se avevo letto qualcosa nei forum, ma si sa, provare per credere! Anche a me è arrivato dall'Austria, batteria Li-Po 800 mAh. Dopo aver provato, poco con l'FMS, ho provato in casa, arghh, per vedere se girava il tutto, mi son detto: se non do troppo gas non c'è pericolo!
Rotta l'antenna della trasmittente con la pala, rotta la pala, una ball joint del rotore e poi appoggiandolo su un mobile mi è caduto rompendosi il motorino di coda e per finire la ricevente perche il motorino di coda era andato in cc.
Cambiato il rotore con upgrade in alluminio, pale in finto carbonio ma belle, rx e motorino. Ma c'è qualcosa che non va.
No, non l'elicottero, che provandolo da fermo va benissimo, ma il manico. Anche se ora nell'FMS riesco a manovrarlo discretamente ho maledettamente paura a sollevarmi. Forse perché vorrei essere sicuro sul giusto settaggio di tutto. Come si fa a controllare se la pale hanno il pitch uguale guardando il colore del nastro, cosa si deve vedere quando girano? Ringrazio per qualunque aiuto. Siete molto divertenti con i vs vs. cinesini.

Ultima modifica di FlyingFox : 21 dicembre 07 alle ore 00:09
FlyingFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 16:38   #817 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bomberman70
 
Data registr.: 08-08-2007
Residenza: roma
Messaggi: 430
Grande PIPPO sono contento per te...benvenuto nel club dei cinesini incalliti! Comunque è quello l'andazzo, l'hovering medio è fra i 50 cm e il metro Ovviamente per evitare i danni! Da inesperti si possono azzardare hovering fino ai tre-quattro metri, ma bisogna tener conto degli eventuali danni! Cercare di imparare ad effettuare atterraggi il più morbido possibile e tenerlo in aria il più stabile possibile, considerando anche il fatto che la plastica è meno stabilizzante di un buon CNC in alluminio.
Per FLYINGFOX, secondo me chi si avvicina al modellismo non è un matusa, ma un giovanotto di primo ordine (un pischello come se dice a Roma) ! Cmq per quanto riguarda le pale, tu hai un problema di pitch o di tracking? Sono due cose diverse, il pitch lo regoli dal tuo RC il traking lo puoi adoperare sia agendo sui mini link (quelli più piccoli che agganciano le manine porta pale con il link del piatto oscillante) oppure sfilando entrambi le pale le puoi mettere una per volta su una lama di un cutter grande e marcare con una matita il punto di equilibrio. Ripeti la stessa cosa con la seconda pala e successivamente confronta le due marcature effettuate. Se ci sono due-tre millimetri massimo di differenza è il classico difetto di fabbrica se ce ne sono di più le pale non sono equilibrate. Comunque per risolvere il problema, aggiungi nastro sulla pala più decentrata sino all'equilibrio totale. Rudimentale....ma funziona
bomberman70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 18:59   #818 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pippo2707
 
Data registr.: 22-11-2007
Residenza: Mestre (Ve)
Messaggi: 114
Invia un messaggio via MSN a Pippo2707
Grazie Bomberman70! Comunque stavo pensando per per il prossimo futuro di fare un upgrade (Testa in alu CNC e pale in carbonio (pensavo le SAB 0370)), però intanto mi alleno un pò così...poi per altri investimenti si vedrà. Inoltre oggi sono già riuscito a scheggiare un pò le pale (in un tentativo di hovering senza training kit a causa di un pezzo plastico che spuntava dall'erba del giardino ) e anche se ben utilizzabili ho provveduto a sostituire vista la fornitura abbondante. Adesso però i tentativi di hovering li faccio col training kit con 6 palline.
Un saluto a tutti!!!
__________________
Raptor 30 V2 + gy401 + Csm Carbsmart + Pale SAB + High performance muffler + Elogger V3 **** CH: 61 **** Status: Hovering e micro volatino ****
Pippo2707 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 20:11   #819 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FlyingFox
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: Vicenza
Messaggi: 8
Grazie bomberman70 sei stato molto utile. Ma potrebbe essere che una pala abbia un'inclinazione diversa, dovuto alla diversa estensione dei braccetti di collegamento ai giunti, anche se leggermente dall'altra? E se questo fosse il caso come si fa ad accorgersene? Ringrazio sentitamente.
FlyingFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 14:26   #820 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PROSSIMOSKIANTATO
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: parma
Messaggi: 164
pensavo che la nostra discussione scoraggiasse chiunque all' acquisto di un 22e ma vedo che il detto -uomo avvisato mezzo salvato - non funziona a dovere su questo forum...

il mio 22e si sta esercitando per diventare una scultura..

.. buone feste!! hoveristi dei miei stivali!!
PROSSIMOSKIANTATO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4: un consiglio ai principianti gquatro Elimodellismo Principianti 5 07 marzo 08 14:31
Incollare grandi superfici Robby Naish Aeromodellismo Principianti 4 01 marzo 07 09:09
Grandi marche L-GOLF Aeromodellismo Alianti 53 14 luglio 06 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002