Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 07, 16:47   #421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Motore 370

Per Paolo.

E' normale che le spazzole di questi motori si consumino velocemente, e maggiore è lo stress, maggiore è il calore prodotto e di conseguenza maggiore l'usura delle spazzole.

Tra l'altro spazzole deformate o consumate limitano le performance del motore, e possono aumenterne i consumi in termini di Ampere, deteriorando più velocemente anche la batt.

Perciò attenzione ad usare a lungo un motore con elevati cali di performance, potrebbero arrecare danni (non è certo, ma io starei attento, visto anche il basto costo dei motori ).

Il consiglio e quello di installare dei dissipatori, su entrambe i motori. E' possibile anche istallarne due per motore, allungandone notevolmante la vita.

L'hovering,comunque, stressa non poco il motore, perchè paradossalmente (il rotore genera non poca aria!)non si raffredda sufficientemente<_< .

I dissipatori costano una stupidagine e puoi acquistare quelli per l'honey bee cp2(il mio modello) che ha gli stessi motori. Puoi acqustarli quìhttp://www.rctechnics.eu, ottimo sito olandese con ottimi prezzi.

Spero di esserti stato di aiuto.
ciao
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 16:51   #422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di E22-torino
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: torino
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a E22-torino
Citazione:
Originalmente inviato da paolocunico
Ragazzi, stamattina stavo facendo un pò di hovering e puff....il motore principale non gira più di botto! L'ho smontato e una delle spazzole si era scaldata così tanto da perdere la forma e non toccava quasi più sul collettore...ho ripristinato tutto ed ora il motore va....a voi è mai successo? Ed è normale che in hovering scaldi di brutto? Qualcuno lo raffredda in modo migliore? Bomber, tu che sai tutto, dove posso trovare i due motori originali di scorta? Grazie

E' normale che in hovering i motori tendano a scaldare di piu' perche' non hanno il normale flusso di aria che li raffredda come se "volassero" .
Per raffreddarli maggiormente esistono dissipatori aggiuntivi da applicare sopra , roba tipo questa :

Per pezzi di ricambio originali o upgrade ti basta sfogliare questo tread , un paio di pagine indietro trovi alcuni link di negozi online .
E22-torino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 17:29   #423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bomberman70
 
Data registr.: 08-08-2007
Residenza: roma
Messaggi: 430
Ragazzi sono veramente contento di aver creato questo topic qualche tempo fa! Stà diventando veramente la bibbia del 22e e questo grazie a tutti voi che scrivete problemi, modifiche e quant'altro vi frulla per la testa...bravi a tutti!
Bhe PROSSIMOSKIANTATO, ti è nato da poco un piccolo pargoletto, è normale che scambi il maggiore per il minore o il giorno per la notte ! Tranquillo fra qualche mese rientrerai nei ranghi! Comunque E-22 Torino ti ha dato veramente un bel suggerimento con quello schema (bravo ottimo disegno), in poche parole rimane collegato il vecchio canale 3 con il throttle e la ricevente viene alimentata direttamente dalla batteria con il connettore a Y, eliminando il collegamento del BEC alla rx (speriamo ti funzioni, non ho capito quale speedcontroller hai preso, posta il link!). Lo spunto che tu hai preso dal forum è la soluzione definitiva! Sherman ha suggerito un buon dissipatore, bisogna vedere se regge sul motorino originale della walkera e soprattutto se vale la pena, visto i costi compresa la spedizione, di sostituirlo definitivamente o con un altro più performante o addirittura con due motori, con l'opportuna modifica (vedi post precedenti, con attacco di coda Esky cp2).
PAOLOCUNICO, i motori o li compri dal francese (spedizione gratis) www.ckado.com, oppure dal belga, dove mi fornisco anche io, www.walkera-parts.eu, (meno caro, però se prendi solo il motore ti costa euro 5.75+ altri 6 euro di spedizione). Se lo prendi dal belga, prendi anche il motorino di coda e qualche altro pezzo, dimodo che ammortizzi le spese di spedizione e a quel punto ti conviene! Non vedo l'ora di riprovare...devo migliorare molto! Ma ce la faremo...chi si astiene dalla lotta?.......................

Ultima modifica di bomberman70 : 28 ottobre 07 alle ore 17:38
bomberman70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 18:54   #424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
il costo del dissipatore è irrisorio, (1,50 €),ecco il link http://www.rctechnics.eu/heatsink-ta...cp2-p-947.html, e non si stacca, va a pressione, ed io prima di montarlo ho cosparso di gel siliconico (usato per installare i dissipatori sulle cpu dei PC) aumentandone ulteriormente la capacita di dissipare il calore. Finora nessun problema, e nessuna perdita da parte del motorino, nonostante lo stressi molto. E' ovvio che non conviene prendere solo il dissipatore, costa più la spedizione, ma magari prendendo anche una lipo 1000 mAh 11,1 v 15c (o 20c,maglio), o qualche altra cosuccia che vada bene anche per il vostro 22e, non ci rimettete!
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 19:04   #425 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bomberman70
 
Data registr.: 08-08-2007
Residenza: roma
Messaggi: 430
Giusto! Ottimo conisiglio. Dai PROSSIMO prova stò hovering by brushless e facci sapere!
bomberman70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 19:10   #426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Ma se metto 2 dissipatori sul motorino di coda e faccio overing di 5 min al massimo c'è sempre il rischio che si bruci...?
Io ho un motore brushless 180L...
Grazie
Ciao a tutti
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 19:12   #427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolocunico
 
Data registr.: 16-10-2007
Residenza: Cornaredo MI
Messaggi: 18
motore

Grazie a tutti, ragazzi, siete una fonte di info incredibile!!
paolocunico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 19:12   #428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Ciao a tutti
Ho appena scoperto che tutti i nostri motorini di coda "standard" sono N30,se io cambio il mio con un N60 la potenza secondo voi aumenta?
E poi volevo chiedervi amche un altra cosa:secondo voi esistono motorini di coda brushless?
Grazie
Ciao a tutti
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 19:19   #429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Per pentium

Io non ho brushless perciò non so dirti, è ovvio che il motorino è più stressato, ma non ho idea di quanto, ed in che termini.
Posso però dirti che io con un dissipatore faccio hovering (più o meno ) per una decina di minuti (durata batteria), e non ho mai trovato il motorino di coda molto caldo, anzi direi piuttosto freddo.
Ritengo perciò che due dissipatori facciano un ottimo lavoro, e penso che (a lume di naso) tu possa fare anche più di 5 min (io ci proverei e vedrei quanto scalda), ma non prendere tale affermazione come certa (ribadisco: io penso! ), ci vorrebbe qualcuno più esperto che si pronunci in merito.
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 19:40   #430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da Sherman
Per pentium

Io non ho brushless perciò non so dirti, è ovvio che il motorino è più stressato, ma non ho idea di quanto, ed in che termini.
Posso però dirti che io con un dissipatore faccio hovering (più o meno ) per una decina di minuti (durata batteria), e non ho mai trovato il motorino di coda molto caldo, anzi direi piuttosto freddo.
Ritengo perciò che due dissipatori facciano un ottimo lavoro, e penso che (a lume di naso) tu possa fare anche più di 5 min (io ci proverei e vedrei quanto scalda), ma non prendere tale affermazione come certa (ribadisco: io penso! ), ci vorrebbe qualcuno più esperto che si pronunci in merito.
Grazie mille Sherman
Appena arriverà il motore brushless+speed controller farò alcuni test da fermo del motore di coda...Spero che non si bruci durante il volo
Ciao
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4: un consiglio ai principianti gquatro Elimodellismo Principianti 5 07 marzo 08 14:31
Incollare grandi superfici Robby Naish Aeromodellismo Principianti 4 01 marzo 07 09:09
Grandi marche L-GOLF Aeromodellismo Alianti 53 14 luglio 06 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002