Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 09, 08:06   #1921 (permalink)  Top
Rivenditore - Life365
 
L'avatar di life365.eu
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: Forli!! www.gruppoaeromodellistiforli.it
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a life365.eu
ANCHE QUESTO è VERO PER MIO SAPERE DEVI SEGUIRE I "bIP" DEL REGOLATORE SOLITMATNE SI ENTRA IN PROGRAMMZIONE ACCEBNDENDOLO CON LO STICK AL MASSIMO MA OCCHIO PRIMA INFORMATI!
__________________
www.life365.eu

WALKERA STORE TUTTI I RICAMBI DISPONIBILI!
Ricambi per tutti cloni dal 250 al 500 con cardano
NUOVE LIPO PER AURORA 9 2 celle con adattatore
ECCEZZIONALE ELICHE PER MULTIROTORI MODELLO GAUI!!
Vivi per essere ricordato....:modelrc
:
life365.eu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 00:32   #1922 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_gaggio
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 46
Invia un messaggio via MSN a il_gaggio
io ho trovato questo che ne pensate?

MANUALE UTENTE REGOLATORE MYSTERY FM30A

SPECIFICHE
MODELLO: FM30A
Corrente continua di lavoro: 30A
Tensione in ingresso: NiMh 6-12 celle; Li-Ion/Li-Poli 2/3 celle
Corrente di BEC: 2A (max)
Peso: 25g

FUNZIONI PRINCIPALI:
1. Safety mode: il motore non partirà qualunque sia la posizione della leva del gas quando si accende la ricevente.
2. Brake: inserito/disinserito.
3. Selezione del tipo di batteria fra 3 tipi di batterie diverse e relativo livello di bassa tensione (Under voltage).
4. Inversione software del senso di rotazione del motore.
5. Protezione corrente bassa: ignora/riduci potenza/spegni.
6. Protezione di temperatura: riduce la potenza quando la temperatura raggiunge 120°C.
7. PWM: 8Khz/16Khz.
8. Limitazione RPM: nessuna/20000RPM/50000RPM.

PROCEDURA DI PROGRAMMAZIONE
È una buona idea leggere tutti i punti qui sotto prima di tentare di programmare il vostro regolatore.
Prima di entrare il modo di programmazione, rimuove l'elica dal motore assicurandosi che la batteria sia staccata dal regolatore.
L'FM30A ha otto parametri programmabili ed automaticamente consente la modifica di ogni parametro passo a passo secondo l'ordine indicato sotto.
Per modificare un parametro non è necessario scorrere passo a passo tutti gli otto i parametri del regolatore a meno che non si voglia modificare l'ultimo.
Ogni parametro programmabile è distinguibile da una serie di toni udibili.
La selezione dei parametri da cambiare è compiuto spostando il joystick del gas del trasmettitore a seguito di determinati toni emessi dal regolatore.
Il parametro programmabile modificato resterà memorizzato fino a che non andremo nuovamente a modificarlo tramite la seguente procedura.
È fondamentale ricordarsi che si può modificare soltanto un parametro alla volta.
Per cambiare più di un parametro programmabile, dopo aver cambiato il primo, dovete staccare la batteria dal regolatore, ricollegare la batteria, e ricominciare il modo di programmazione per cambiare il parametro programmabile seguente.
Sarà necessario ripetere questo procedimento per ogni modifica al programma che desiderate eseguire.
Accendere il trasmettitore e portare il joystick del gas al massimo.
Collegare la batteria al regolatore
Dopo 5 secondi si udiranno 4 toni “_ _ -- „ per indicare che il modo di programmazione è iniziato.
Il regolatore comincerà automaticamente a scorrere di tutti i parametri programmabili in questo ordine:

1.Brake
2.Tipo di Batteria
3.Inversione rotazione
4.Soft Start
5.Under voltage
6.Timing
7.Frequenza pwm
8.Ripristina Defaults
9.Controllo attivo di RPM.

Brake
Si può determinare la quale impostazione è attiva ascoltando il tono emesso dal regolatore.
Un tono indica che il freno è abilitato e due toni indicano che il freno è disabilitato.
Per cambiare l'impostazione del freno, muovere semplicemente il joystick del gas al minimo entro di cinque secondi dopo aver sentito i toni di programmazione.
Il regolatore emetterà un singolo tono per indicare che la nuova regolazione è stata accettata ed è pronto per il funzionamento.
Ciò cambierà l'impostazione, se il freno fosse abilitato questo lo disabiliterà, e viceversa.
Per cambiare il parametro programmabile successivo disconnettere la batteria, portare il joystick del gas al massimo e riconnettere la batteria.
Se non desiderate cambiare l'impostazione del freno attendete i toni di cui sopra e il regolatore passerà automaticamente al parametro successivo.

Tipo di batteria
Il regolatore emetterà tre serie differenti di toni per indicare il tipo di batteria selezionato:

1.NiMh • • • • •

2.2 celle LiPo •• •• •• •• ••

3.3 celle LiPo ••• ••• ••• ••• •••

Per cambiare il tipo di batteria, quando sentite i toni che si abbinano alla selezione desiderata, spostare il joystick del gas al minimo.
Per esempio, per impostare per “una batteria di 2 celle Li-Po„ attendere fino a che i toni per le batterie di NiMh non siano conclusi, quindi quando 2 toni corti suonano ripetutamente spostare il joystick del gas al minimo.
Il regolatore allora suonerà un singolo tono per indicare che la nuova selezione è stata accettata e il regolatore è pronto per il funzionamento.
L'errata impostazione del tipo di batteria può provocare malfunzionamenti o danneggiare la vostra batteria.
Per cambiare il parametro programmabile successivo disconnettere la batteria, portare il joystick del gas al massimo e riconnettere la batteria.
Se non desiderate cambiare la selezione della batteria attendete la serie di toni e il regolatore passerà automaticamente al parametro successivo.

Inversione di rotazione
Può essere necessario invertire la rotazione del motore quando si usa un riduttore.
Il regolatore suonerà una serie di toni per indicare che il senso di rotazione del motore può essere invertito.

Inversione di rotazione: ? ? ? ? ?

Per cambiare il senso di rotazione del motore, spostare il joystick del gas al minimo quando sentite questi toni.
Il regolatore allora suonerà un singolo tono per indicare che la nuova selezione è stata accettata e sarà pronto per il funzionamento.
Per cambiare il parametro programmabile successivo disconnettere la batteria, portare il joystick del gas al massimo e riconnettere la batteria.
Se non desiderate invertire il senso di rotazione del motore attendete la serie di toni e il regolatore passerà automaticamente al parametro successivo.

Soft start
È suggerito l'utilizzo del Soft Start quando si utilizza un riduttore, per impedire la rottura degli ingranaggi quando il motore comincia la rotazione, in particolare quando si usa un'elica di grande diametro.
Utilizzare il Soft Start quando non si usa un riduttore è facoltativo, ma può essere usato come misura di sicurezza.
Il regolatore suonerà due serie differenti di toni per indicare quale è lo stato del Soft Start.

1.Abilitato ? ? ? ? ?

2.Disabilitato ? ? ? ? ?

Per abilitare/disabilitare il Soft start, spostare il joystick del gas al minimo quando sentite questi toni.
Il regolatore allora suonerà un singolo tono per indicare che la nuova selezione è stata accettata e sarà pronto per il funzionamento.
Per cambiare il parametro programmabile successivo disconnettere la batteria, portare il joystick del gas al massimo e riconnettere la batteria.
Se non desiderate abilitare/disabilitare il Soft start attendete la serie di toni e il regolatore passerà automaticamente al parametro successivo.

Under voltage
Il regolatore può essere programmato per avvertire che la tensione della batteria è bassa, riducendo la potenza o spegnendo completamente il motore.
Questo parametro può anche essere impostato a “Ignora„ in modo da non dare indicazioni.
il_gaggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 18:11   #1923 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greatfalcon46
 
Data registr.: 22-09-2008
Residenza: Verona, Bardolino / Trento
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da il_gaggio Visualizza messaggio
io ho trovato questo che ne pensate?

MANUALE UTENTE REGOLATORE MYSTERY FM30A

SPECIFICHE
MODELLO: FM30A
Corrente continua di lavoro: 30A
Tensione in ingresso: NiMh 6-12 celle; Li-Ion/Li-Poli 2/3 celle
Corrente di BEC: 2A (max)
Peso: 25g

FUNZIONI PRINCIPALI:
1. Safety mode: il motore non partirà qualunque sia la posizione della leva del gas quando si accende la ricevente.
2. Brake: inserito/disinserito.
3. Selezione del tipo di batteria fra 3 tipi di batterie diverse e relativo livello di bassa tensione (Under voltage).
4. Inversione software del senso di rotazione del motore.
5. Protezione corrente bassa: ignora/riduci potenza/spegni.
6. Protezione di temperatura: riduce la potenza quando la temperatura raggiunge 120°C.
7. PWM: 8Khz/16Khz.
8. Limitazione RPM: nessuna/20000RPM/50000RPM.

PROCEDURA DI PROGRAMMAZIONE
È una buona idea leggere tutti i punti qui sotto prima di tentare di programmare il vostro regolatore.
Prima di entrare il modo di programmazione, rimuove l'elica dal motore assicurandosi che la batteria sia staccata dal regolatore.
L'FM30A ha otto parametri programmabili ed automaticamente consente la modifica di ogni parametro passo a passo secondo l'ordine indicato sotto.
Per modificare un parametro non è necessario scorrere passo a passo tutti gli otto i parametri del regolatore a meno che non si voglia modificare l'ultimo.
Ogni parametro programmabile è distinguibile da una serie di toni udibili.
La selezione dei parametri da cambiare è compiuto spostando il joystick del gas del trasmettitore a seguito di determinati toni emessi dal regolatore.
Il parametro programmabile modificato resterà memorizzato fino a che non andremo nuovamente a modificarlo tramite la seguente procedura.
È fondamentale ricordarsi che si può modificare soltanto un parametro alla volta.
Per cambiare più di un parametro programmabile, dopo aver cambiato il primo, dovete staccare la batteria dal regolatore, ricollegare la batteria, e ricominciare il modo di programmazione per cambiare il parametro programmabile seguente.
Sarà necessario ripetere questo procedimento per ogni modifica al programma che desiderate eseguire.
Accendere il trasmettitore e portare il joystick del gas al massimo.
Collegare la batteria al regolatore
Dopo 5 secondi si udiranno 4 toni “_ _ -- „ per indicare che il modo di programmazione è iniziato.
Il regolatore comincerà automaticamente a scorrere di tutti i parametri programmabili in questo ordine:

1.Brake
2.Tipo di Batteria
3.Inversione rotazione
4.Soft Start
5.Under voltage
6.Timing
7.Frequenza pwm
8.Ripristina Defaults
9.Controllo attivo di RPM.

Brake
Si può determinare la quale impostazione è attiva ascoltando il tono emesso dal regolatore.
Un tono indica che il freno è abilitato e due toni indicano che il freno è disabilitato.
Per cambiare l'impostazione del freno, muovere semplicemente il joystick del gas al minimo entro di cinque secondi dopo aver sentito i toni di programmazione.
Il regolatore emetterà un singolo tono per indicare che la nuova regolazione è stata accettata ed è pronto per il funzionamento.
Ciò cambierà l'impostazione, se il freno fosse abilitato questo lo disabiliterà, e viceversa.
Per cambiare il parametro programmabile successivo disconnettere la batteria, portare il joystick del gas al massimo e riconnettere la batteria.
Se non desiderate cambiare l'impostazione del freno attendete i toni di cui sopra e il regolatore passerà automaticamente al parametro successivo.

Tipo di batteria
Il regolatore emetterà tre serie differenti di toni per indicare il tipo di batteria selezionato:

1.NiMh • • • • •

2.2 celle LiPo •• •• •• •• ••

3.3 celle LiPo ••• ••• ••• ••• •••

Per cambiare il tipo di batteria, quando sentite i toni che si abbinano alla selezione desiderata, spostare il joystick del gas al minimo.
Per esempio, per impostare per “una batteria di 2 celle Li-Po„ attendere fino a che i toni per le batterie di NiMh non siano conclusi, quindi quando 2 toni corti suonano ripetutamente spostare il joystick del gas al minimo.
Il regolatore allora suonerà un singolo tono per indicare che la nuova selezione è stata accettata e il regolatore è pronto per il funzionamento.
L'errata impostazione del tipo di batteria può provocare malfunzionamenti o danneggiare la vostra batteria.
Per cambiare il parametro programmabile successivo disconnettere la batteria, portare il joystick del gas al massimo e riconnettere la batteria.
Se non desiderate cambiare la selezione della batteria attendete la serie di toni e il regolatore passerà automaticamente al parametro successivo.

Inversione di rotazione
Può essere necessario invertire la rotazione del motore quando si usa un riduttore.
Il regolatore suonerà una serie di toni per indicare che il senso di rotazione del motore può essere invertito.

Inversione di rotazione: ? ? ? ? ?

Per cambiare il senso di rotazione del motore, spostare il joystick del gas al minimo quando sentite questi toni.
Il regolatore allora suonerà un singolo tono per indicare che la nuova selezione è stata accettata e sarà pronto per il funzionamento.
Per cambiare il parametro programmabile successivo disconnettere la batteria, portare il joystick del gas al massimo e riconnettere la batteria.
Se non desiderate invertire il senso di rotazione del motore attendete la serie di toni e il regolatore passerà automaticamente al parametro successivo.

Soft start
È suggerito l'utilizzo del Soft Start quando si utilizza un riduttore, per impedire la rottura degli ingranaggi quando il motore comincia la rotazione, in particolare quando si usa un'elica di grande diametro.
Utilizzare il Soft Start quando non si usa un riduttore è facoltativo, ma può essere usato come misura di sicurezza.
Il regolatore suonerà due serie differenti di toni per indicare quale è lo stato del Soft Start.

1.Abilitato ? ? ? ? ?

2.Disabilitato ? ? ? ? ?

Per abilitare/disabilitare il Soft start, spostare il joystick del gas al minimo quando sentite questi toni.
Il regolatore allora suonerà un singolo tono per indicare che la nuova selezione è stata accettata e sarà pronto per il funzionamento.
Per cambiare il parametro programmabile successivo disconnettere la batteria, portare il joystick del gas al massimo e riconnettere la batteria.
Se non desiderate abilitare/disabilitare il Soft start attendete la serie di toni e il regolatore passerà automaticamente al parametro successivo.

Under voltage
Il regolatore può essere programmato per avvertire che la tensione della batteria è bassa, riducendo la potenza o spegnendo completamente il motore.
Questo parametro può anche essere impostato a “Ignora„ in modo da non dare indicazioni.





wow fantastico!!!!
solo una domanda...mi era stato suggerito di modificare il timing...come funziona la regolazione del timing?
__________________
walkera 22e...una bestia da domare

http://www.scuoladelremo.it/
greatfalcon46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 00:46   #1924 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_gaggio
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 46
Invia un messaggio via MSN a il_gaggio
questo è quello che ho trovato sul timing, però io non ho mica caoito a cosa serve tu sai qualcosa?


Settaggio modo SOFT utilizzando il radiocomando● Connettere il motore, la ricevente
● Accendere la trasmittente con il gas al massimo
● Connettere la batteria
● Dopo circa 5 secondi il motore emetterà 4 Beep ( due di tonalità bassi e due di tonalità alta)
● Aspettare altri 5 secondi circa fino a udire una sequenza di Beep singoli.
● Al secondo Beep singolo spostare lo stick del gas al minimo
● Aspettare il suono del motore, alzare il gas e provare il motore.
Settaggio modo HARD utilizzando il radiocomando
● Connettere il motore, la ricevente
● Accendere la trasmittente con il gas al massimo
● Connettere la batteria
● Dopo circa 5 secondi il motore emetterà 4 Beep ( due di tonalità bassi e due di tonalità alta)
● Aspettare altri 5 secondi circa fino a udire una sequenza di Beep singoli.
● Aspetare altri 5 secondi circa fino ad udire una sequenza di Beep doppi
● Al secondo Beep doppio spostare lo stick del gas al minimo
● Aspettare il suono del motore, alzare il gas e provare il motore.
il_gaggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 21:04   #1925 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greatfalcon46
 
Data registr.: 22-09-2008
Residenza: Verona, Bardolino / Trento
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da il_gaggio Visualizza messaggio
questo è quello che ho trovato sul timing, però io non ho mica caoito a cosa serve tu sai qualcosa?


Settaggio modo SOFT utilizzando il radiocomando● Connettere il motore, la ricevente
● Accendere la trasmittente con il gas al massimo
● Connettere la batteria
● Dopo circa 5 secondi il motore emetterà 4 Beep ( due di tonalità bassi e due di tonalità alta)
● Aspettare altri 5 secondi circa fino a udire una sequenza di Beep singoli.
● Al secondo Beep singolo spostare lo stick del gas al minimo
● Aspettare il suono del motore, alzare il gas e provare il motore.
Settaggio modo HARD utilizzando il radiocomando
● Connettere il motore, la ricevente
● Accendere la trasmittente con il gas al massimo
● Connettere la batteria
● Dopo circa 5 secondi il motore emetterà 4 Beep ( due di tonalità bassi e due di tonalità alta)
● Aspettare altri 5 secondi circa fino a udire una sequenza di Beep singoli.
● Aspetare altri 5 secondi circa fino ad udire una sequenza di Beep doppi
● Al secondo Beep doppio spostare lo stick del gas al minimo
● Aspettare il suono del motore, alzare il gas e provare il motore.



guarda non riesco nemmeno io a capire a cosa serva
anzi se ci fosse qualche esperto che ci illumina
__________________
walkera 22e...una bestia da domare

http://www.scuoladelremo.it/
greatfalcon46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 09:41   #1926 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: rm
Messaggi: 2
Ball link troppo stretti?

Buongiorno ragazzi e perdonate l'irruzione ma non ho trovato nulla a riguardo.
Ho acquistato l'upgrade in metallo per il 22e ma dopo averlo montato (già mentre lo montavo avevo il sospetto) ho constatato che i ball link sono incredibilmente serrati, tanto da rendere i movimenti troppo duri.
Infatti i servi non ce la fanno bene.
Ho provato a cercare se esistono ball link appositamente creati per utilizzare l'upgrade in metallo ma non ho trovato nulla.

Voi come avete risolto? Ho pensato di svasarli un po ma ho accuratamente evitato per non incorrere in accoppiamenti troppo laschi e/o pericolosi (magari si stacca un link in volo).

Buona giornata a tutti.
bob22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 22:47   #1927 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_gaggio
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 46
Invia un messaggio via MSN a il_gaggio
ciao bob.
allora io e molti su questo topic hanno rissolto utilizando una pinza. cioè con i link monati sulle sfere schiacci la plastica ai bordi senza fare troppa pressione e andando a tentativi finche non si addattano. ciao
il_gaggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 20:49   #1928 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: rm
Messaggi: 2
Grazie, anche se empirico mi pare l'unico tentativo da fare, sempre sperando che con il tempo l'effetto "memoria" della plastica non tenda a riportarli alla forma originaria.
Thanks!
bob22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 22:59   #1929 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stramanu
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 260
chi ha il walkera 22e tra di voi???
stramanu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 19:45   #1930 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_gaggio
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 46
Invia un messaggio via MSN a il_gaggio
Ma che domanda è stramanu? naturalmente scherzo
Suppongo che lo abbiano tutti quelli inscriti a questo topic comunque io si ne ho uno tutto modificato da me ma c'è l'ho... hai bisogno?
il_gaggio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4: un consiglio ai principianti gquatro Elimodellismo Principianti 5 07 marzo 08 15:31
Incollare grandi superfici Robby Naish Aeromodellismo Principianti 4 01 marzo 07 10:09
Grandi marche L-GOLF Aeromodellismo Alianti 53 14 luglio 06 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002