Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 07, 10:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Smile mi presento e... un consiglio!

Ciao a tutti,
dopo aver letto per qualche tempo questo forum ho deciso di comprare un piccolo elicotterino e iscrivermi. Ho scelto un piccolo walkera 5#8, soprattutto per motivi finanziari.
Che dite? Ho fatto una cxta?
In ogni caso, la mia esperienza da primo volo è stata la seguente:
l'ho sollevato da terra una decina di volte cercando di tenerlo stabile nel giardino di casa; ad un certo punto, ho sentito un piccolo botto e ho subito abbassato l'eli. Ho scoperto dopo pochi minuti che uno dei contrappesi della flybar (si chiama così?) era fissato male ed è volato via... perso per sempre, inghiottito dall'erba del giardino
Siccome son di coccio ho provato a farlo sollevare (pochissimo e con molta prudenza) senza pesi nella flybar e... l'ho fatto atterrare bruscamente da 5 cm d'altezza con rottura immediata del training kit (si è spaccato in due il disco centrale).
Ora, a parte un saluto che voglio rivolgere a tutti voi amanti di questo bellissimo hobby, posso rivolgervi una domanda?
Ma è normale che il training kit si rompa in due in questo modo? L'ho forse montato male?
E poi, leggendo qua e la, mi sembra di aver preso un modello che, compatibilmente con le mie finanze, potrebbe anche farmi imparare a far volare qualcosa; voi che dite?
Ciao a tutti!
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 10:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da illez
Ciao a tutti,
dopo aver letto per qualche tempo questo forum ho deciso di comprare un piccolo elicotterino e iscrivermi. Ho scelto un piccolo walkera 5#8, soprattutto per motivi finanziari.
Che dite? Ho fatto una cxta?
In ogni caso, la mia esperienza da primo volo è stata la seguente:
l'ho sollevato da terra una decina di volte cercando di tenerlo stabile nel giardino di casa; ad un certo punto, ho sentito un piccolo botto e ho subito abbassato l'eli. Ho scoperto dopo pochi minuti che uno dei contrappesi della flybar (si chiama così?) era fissato male ed è volato via... perso per sempre, inghiottito dall'erba del giardino
Siccome son di coccio ho provato a farlo sollevare (pochissimo e con molta prudenza) senza pesi nella flybar e... l'ho fatto atterrare bruscamente da 5 cm d'altezza con rottura immediata del training kit (si è spaccato in due il disco centrale).
Ora, a parte un saluto che voglio rivolgere a tutti voi amanti di questo bellissimo hobby, posso rivolgervi una domanda?
Ma è normale che il training kit si rompa in due in questo modo? L'ho forse montato male?
E poi, leggendo qua e la, mi sembra di aver preso un modello che, compatibilmente con le mie finanze, potrebbe anche farmi imparare a far volare qualcosa; voi che dite?
Ciao a tutti!
Il modello, come costruzione e materiale, è un semi-giocattolo ma può andare bene per apprendere i primi rudimenti dell'eli. Come sai è una macchina estremamente critica ed instabile e una piccolissima mancanza porta inevitabilmente ai risultati che conosci. Riparalo e riprova con moooolta prudenza e vedrai che ce la farai.
Ciao Alberto.
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 15:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro
Il modello, come costruzione e materiale, è un semi-giocattolo ma può andare bene per apprendere i primi rudimenti dell'eli. Come sai è una macchina estremamente critica ed instabile e una piccolissima mancanza porta inevitabilmente ai risultati che conosci. Riparalo e riprova con moooolta prudenza e vedrai che ce la farai.
Ciao Alberto.
Speravo fosse un po' stabile... ma è normale che il training kit si spacchi così? L'eli è atterrato solo un minimo bruscamente, da qualche cm
Non è che percaso l'ho montato male???
Non avendo un minimo di indicazioni io l'ho montato seguendo il mio istinto
Vecchio 06 agosto 07, 15:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbione

Data registr.: 21-12-2006
Immagini: 1
ma non penso ti serva in training kit su un lama... e troppo facile cio per atterrare devi solo togliere motore in modo lieveperche avendo la pala sopra che auto stabilizza non puo tibaltarsi, ameno che cada.

AEREI
Challenger s sebart (in cantina )
slow flyer in depron (in cantina )
MiniMag (in cantina )
Edge 540T NPM ( in cantina )
X-twin (morto )
Extra 260 mini( in riparazione,rottura causa alettoni in revers) )
Music babble (pronto al volo )

ELICOTTERI
walkera 5#5 (non va + bene<_< )
T-rex 450 XL HDE (in uso )
Easy Copter v2 (in uso )

RADIO
Hitec Optic 6 (in utilizzo)
Fabbione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 01:01   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbione
ma non penso ti serva in training kit su un lama... e troppo facile cio per atterrare devi solo togliere motore in modo lieveperche avendo la pala sopra che auto stabilizza non puo tibaltarsi, ameno che cada.
quoto, anche se pesa poco il training kit, non serve è solo peso in più
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 14:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di kiriku79

Data registr.: 24-02-2006
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Per chi comincia e utilissimo anche sotto un lama perche da un po di sicurezza in piu(questione emotiva) vedrai che dopo qlk volo lo teglierai sicuramente son fatti di materiali scarsi sti trannig fattelo tu con i tondini di carbonio anche senza il disco centrale va bene lo stesso,nastralo un po e risolvi tutto....

Benvenuto e buoni voli....
Angelo
Vecchio 08 agosto 07, 14:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Il training kit in ely fino alla grandezza del t-rex450 servono solo a rendere il modello più instabile, poi su un lama diventa solo uno strumento di tortura per l'ely ed il pilota...

Consiglio di utilizzarlo solo per le primissime volte su 450 e simili e di toglierlo dopo i primi due tre voli, il suo disturbo su ely di queste dimensioni è eccessivo.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 12:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da illez
Speravo fosse un po' stabile... ma è normale che il training kit si spacchi così? L'eli è atterrato solo un minimo bruscamente, da qualche cm
Non è che percaso l'ho montato male???
Non avendo un minimo di indicazioni io l'ho montato seguendo il mio istinto
Ti consiglio di recarti presso un campo di volo della tua zona e certamente troverai chi potrà aiutarti concretamente; e difficile darti consigli utili per iscritto. Ciao e buoni voli, Alberto
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 10:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Thumbs down aggiornamento...

Grazie a tutti per i consigli; vi aggiorno anche per farvi capire come alle volte ci si preoccupa per poco.
1. dopo aver rotto il TK, ho fatto qualche prova di volo in un luogo che pensavo protetto e sicuro, cioè il giardino di casa. Malissimo! Troppo piccolo per le prove. Risultato? Spaccata uno dei due pattini di atterraggio... In purissima plastica
2. Imparata la lezione, decido di andare all'aperto nel parco vicino casa. Incollo il pattino di atterraggio, carico tutte le pile e parto! Dopo un paio di decollo e atterraggi piuttosto rovinosi il risultato è il seguente:
3 pale spaccate su 4, un buon risultato no?
Pattini di atterraggio distrutti e persi nell'erba...
Calottina copri motore volatilizzata...

E tutto questo perché c'era un po' di venticello...

sto per rinunciare definitivamente
Vecchio 16 agosto 07, 12:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
I coassialini non vanno col vento, sono i migliori modelli indoor per spazi ristretti, ma col vento anche leggero al limite anche se non si cade non si riesce piu' a riportarli indietro. Piuttosto avevi rimesso i pesi sulla flybar? Senza di essi manca l'effetto autostabilizzante.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks