Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 05, 12:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 57
Cool

Dopo molti topic, paline di coda, servi etc. sono riuscito a settare sto benedetto giro. Proprio perchè grazie a tutti voi, ai vostri consigli e, sopratutto alla vostra esperienza, volevo fare un post che riportasse tutto ciò che ho imparato nei milioni di tentativi fatti.
Andiamo per ordine: una delle prime cose che ho trascurato come ogni buon neofita pieno di voglia di volare è stato il controllo dei movimenti del rotore di coda , si sembra una stupidaggine ma vi assicuro che ha un' importanza direi ... FONDAMENTALE. Per provare che tutto si muova a dovere è necessario staccare il servo che controlla la coda e muovere l'asticella con le mani, tutto deve scorrere in modo omogeneo e senza alcun tipo di frizione tra le plastiche. E' importante ricordarsi che questa prova va fatta a servo staccato e non come ho fatto io la prima volta accendendo la radio e l'ely e muovendo la coda perchè il servo nel 90% dei casi riuscirà comunque a muovere la coda, anche in caso di attriti, però non lavorerà assolutamente bene con le conseguenze che dirò in seguito. Nel caso in cui la coda non si muovesse in modo uniforme e senza attriti consiglio di controllare due parti, la prima è la "L" che collega l'asta del servo al pezzetto(non sò come si chiama) che scorre nell'albero della coda. Se vedete che non dipende da questo allora controllare le manine che tengono le paline di coda spesso fanno attrito su quel pezzetto in ferro ancorato sull' albero di coda, per risolvere basta allargare un pò la sede, senza esagerare, in qualunque dei casi il cuscinetto lo manterrà in asse. Le frizioni tra i vari particolari mi hanno portato i seguenti comportamenti anomali : Oscillazioni continue della coda DX-SX che ho scoperto dipendevano dal fatto che il servo riusciva , sotto sforzo, a muovere la coda ma non riusciva a trovare il punto di equilibrio o neutro quando in volo soprattutto in HH perchè in normal siamo noi stessi con lo stick a compensare gli spostamenti per cui il difetto si sente di meno. Altro comportamento anomalo che ho notato è nella partenza, in cui l'ely non aveva mai lo stesso comporatmento, alle volte la coda tendeva a destra altre era immobile, altre ancora andava a sinistra, questo ho capito dopo era dovuto al non corretto ritorno del servo nella posizione neutra, in quanto nel momento in cui diamo un comando con lo stick il servo si muove in quella posizione senza problemi ma quando si tratta di tornare i giochi della plastica stessa hanno l'importanza fondamentale. Infine ultima cosa è nel servo della coda che consiglio, sopratutto a chi ha coprato da rc-expert, di sostituire con Hitec HS55 che costa relativamente poco ma che devo dire va benissimo. Se interesserà a qualcuno, posterò anche il settaggio della ricevente, spero di aver dato qualche spunto a chi come me ha perso ore e ore a capire come far funzionare correttamente questo gyro. Saluti Francesco
Axel2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 15:03   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ne farò tesoro!
Grazie.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 15:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Aggiungerei anche che quando cambiate il servo di coda, bisognerà risettare il tutto: sensibilita del giro, da TX, se il giro lo permette, o direttamente dal giro. Io dopo la sostituzione del servo Align con un HS-56, mi sono ritrovato con una sensibilità esagerata. Quando toccavo lo stick la coda cominciava a ruotare e se non la corregevo io manualmente, questa continuava ad andare.
Dopo la correzione del giro, vi troverete ad avere la corsa del servo "sballata". A me era diventata minima. Per cui ho dovuto aumenatare la corsa con la funzione EPA del TX.
Infine bisogna effettuare le regolazioni con i subtrim per trovare il punto in cui la coda resta ferma.

Vista la mia inesperienza vorrei precisare:
- forse in concomitanza alla regolazione della sensibilità del giro avrei potuto intervenire sull'esponenziale del canale 4 (servo di coda)
- avevo in mente qualco'altro... ma non me lo ricordo più
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 15:27   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Havier@19 marzo 2005, 15:17
...
Vista la mia inesperienza vorrei precisare:
- forse in concomitanza alla regolazione della sensibilità del giro avrei potuto intervenire sull'esponenziale del canale 4 (servo di coda)
- avevo in mente qualco'altro... ma non me lo ricordo più
Vista anche la mia , dico che è normale che bisogna diminuire la sensibilità del gyro, vista la maggior velocità di risposta del servo.
Così come risponde ai comandi del gyro, il servo risponde anche a quelli dello stick, per cui, una regolazione dell'esponenziale può rendere meno bruschi i comandi manuali.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 05, 18:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Citazione:
Originally posted by CantZ506@19 marzo 2005, 15:27
Vista anche la mia , dico che è normale che bisogna diminuire la sensibilità del gyro, vista la maggior velocità di risposta del servo.
Secondo me, al contrario, con i servi più veloci la sensibilità può essere aumentata; con i servi lenti ed elevata sensibilità si innesca un ondeggiamento della coda.

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 05, 19:35   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by ZioZoppo@20 marzo 2005, 18:53
Secondo me, al contrario, con i servi più veloci la sensibilità può essere aumentata; con i servi lenti ed elevata sensibilità si innesca un ondeggiamento della coda.

Ciao

Fabrizio
Terrò presente.
Almeno per l'esponenziale, ho indovinato?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 05, 19:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Mi aggiungo volentieri al topic, per arrivare a stabilire che il telebee era ottimo ho bruciato 4 servi per i motivi che ha esposto Francesco, poi con l'aiuto di Zio Zoppo ho risolto il problema inoltre come dicevo in un altro topic sono riuscito ad identificare che dopo la radio il pezzo più importante, forse anche prima della radio, sono degli ottimi servi che abbiano grande precisione nel ritornare allo 0 perfetto, perchè ogni ritorno inperfetto ti dà -1/-2/+1/+2 etc e di conseguenza devi lavorare per riequilibrare e per molti come me "principianti" è pericolosissimo, cominci a fare un pò di quà un po di là, finchè ti ritrovi in controtempo, e se sei oltre i 50 Cm. addio elicottero.

Antonio 82
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 05, 20:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Citazione:
Originally posted by CantZ506@20 marzo 2005, 19:35
Terrò presente.
Almeno per l'esponenziale, ho indovinato?
Si, a patto che ci siano pochi giochi tra i rinvii.
Nel caso ci siano, con l'esponenziale si rischia di avere una grossa parte della corsa dello stick che "lavora" solo sui giochi e quindi agisce molto poco sul comando con l'effetto di dover dare molto comando per avere una piccola reazione peggiorando il controllo.

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 05, 20:09   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by ZioZoppo@20 marzo 2005, 20:01
Si, a patto che ci siano pochi giochi tra i rinvii.
Nel caso ci siano, con l'esponenziale si rischia di avere una grossa parte della corsa dello stick che "lavora" solo sui giochi e quindi agisce molto poco sul comando con l'effetto di dover dare molto comando per avere una piccola reazione peggiorando il controllo.

Ciao

Fabrizio
Fiiuuuu, quante bisogna saperne! :o
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 05, 22:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 57
Citazione:
Originally posted by CantZ506@20 marzo 2005, 20:09
Fiiuuuu, quante bisogna saperne! :o
Si è vero ci sono molte cose da sapere .... ma quando riesci a tenere sù l'ely anche per qualche minuto... beh! Ti accorgi che lo sforzo è ben pagato .... o lo hai pagato bene!!! Questione di punti di vista.
Axel2005 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gyro align ... e come gira !! nuvola Elimodellismo Motore Elettrico 1 09 giugno 07 20:30
gyro align 400 Flybar Elimodellismo in Generale 0 13 settembre 06 19:58
Ely classe 30 con gyro Align calderaro Elimodellismo in Generale 17 11 aprile 06 23:14
Gyro align T-rex Axel2005 Elimodellismo Principianti 23 16 marzo 05 21:03
Gyro telebee(align)... Maxxx Elimodellismo Motore Elettrico 4 04 marzo 05 15:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002