30 luglio 07, 21:21 | #11 (permalink) Top |
User |
Quando si è alle prime armi, è opportuno usare pochi gradi di negativo sulla curva del passo,in quanto si ha poca sensibilità sui pollici e quindi involontariamente, decellerando si rischia di spiaccicare l'elicottero al suolo. E' accaduta una cosa simile anche ad un mio amico e non vi dico che fine ha fatto il suo piccolo aplus 400 Suggerisco di volare assieme ad altri amici\conoscenti,solo quando si è acquisita una certa familiarità col mezzo. Io adesso mi diverto come un pazzo con un mio carissimo amico, ci rincorriamo,facciamo i looping uno dietro l'altro, le traiettorie,le figure in 2...è uno spettacolo..Divertimento triplicato per lo meno!!! Il rischio c'è...i modelli spesso si passano vicini, ma voliamo sempre molto alti e molti distanti da noi quindi male male si crashano solo i modelli niente di più..e con qualche euro si rimedia... Ma questo lo facciamo dopo 2 anni di volo. All'inizio sarebbe stato impensabile. |
30 luglio 07, 23:05 | #12 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Citazione:
Pensavo ne volessero almeno 10 | |
31 luglio 07, 13:06 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ad un neopatentato, puoi limitargli la cetralina per non mandarlo oltre i 50kmh o insegnarli ad avere il piede leggero. A quale categoria appartieni? Se appartieni alla seconda puoi seguire questa logica: Un modello deve avere almeno -4 gradi di passo per poter fare autorotazione. Un modello deve stare in hovering con 5.5 -6 gradi di passo con lo stick al centro o leggermente sopra. Partendo da questo presupposto puoi fare le seguenti azioni: Mettere lo stick al minimo e regolare il passo a -4 gradi. Mettere lo stick al centro o leggermente sopra e regolare il passo a 5.5-6 gradi. Mettere lo stick al massimo e impostare i 9 gradi. Ora passare alla curva del motore. Indipendentemente da quanti giri hai, regola il gas in modo che con lo stick sui 5.5-6 gradi stai in hovering. Regola il gas in modo da avere al minimo lo 0 e al massimo l'85/90%. Dato che sei un ragazzo sveglio ti accorgi che a prima vista questa regolazione va bene, ma ha i suoi difetti. Se sono in volo e voglio dare un po di negativo per scendere o semplicemente per contrastare una brusca salita dovuta al vento, abbassando lo stick riduco anche il motore e rischio di avere -2/-3 gradi col 25% di potenza, forse troppo bassa per governare. Potrei provare a fare la curva del gas lineare dal punto 2 al 5, ma ripida dall' 1 al 2 in modo da avere il motore spento a 0, ma con sufficiente potenza col passo negativo. Il mio consiglio e' di capire quello che devi fare, i consigli di tutti, compreso il mio, restano punti di vista. Prendili per quello che sono e applicali con la tua comprensione della materia. Nessuno ti puo' fare la curva via web, ma ti si possono dare i mezzi per fatela da solo. Vuoi mettere la soddisfazione? Ciao
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
31 luglio 07, 13:43 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2007 Residenza: ferrara
Messaggi: 280
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grazie mirav per i consigli, provero a fare quella curva del passo e correggere la curva del gas. un altra domanda,ho provato a dare più sensibilita al gyro ma ho visto che con il vento mi scodinzola! troppo sensibile con il vento! adesso o fatto 65% altro interrutore 75%. una domanda tecnica che significa il sinonimo di autorotazione? |
31 luglio 07, 14:32 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2007 Residenza: ferrara
Messaggi: 280
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scusatre se faccio sta domanda ho le idee confuse. autoratazione io intedo,spegnere il motore il volo e scendere dando gas inverte il passo giusto????.non capisco l'autorotazione in volo con il motore che gira boo..illuminatemi.grazie a tutti |
01 agosto 07, 07:47 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La mia discussione precedente si riferiva al fatto che tu avendo passo 0 al minimo, non potessi fare autorotazione che si effettua appunto con passo negativo. Tutto qui.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
02 agosto 07, 15:24 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il passo positivo crea portanze e il modello si alza, Passo zero le pale non creano portanza, passo negativo le pale creano deportanza, ovvero spinta vero il basso. Devi pero' dividere il comportamento del rotore tra hovering e volato. Nel volato entra in causa anche l'effetto portante del rotore, come se fosse un ala vera e propria. In velocita' se cabri per rallentare, sia a passo positivo, che a zero il modello tende ad aumentare la quota invece di frenare. E' per questo che se sei in velocita' e ti vuoi fermare mantenendo la quota o scendere, devi dare passo negativo. Contrariamente a quanto succede in hovering che se dai negativo scendi rapidamente, in volato la componente deportante e' compensata dalla portanza generata dal rotore in velocita'. Serve esperienza per capire quanto negativo dare per frenare e scendere in movimento. Devi provare piano piano.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
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