Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 07, 21:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Quando si è alle prime armi, è opportuno usare pochi gradi di negativo sulla curva del passo,in quanto si ha poca sensibilità sui pollici e quindi involontariamente, decellerando si rischia di spiaccicare l'elicottero al suolo.
E' accaduta una cosa simile anche ad un mio amico e non vi dico che fine ha fatto il suo piccolo aplus 400

Suggerisco di volare assieme ad altri amici\conoscenti,solo quando si è acquisita una certa familiarità col mezzo.
Io adesso mi diverto come un pazzo con un mio carissimo amico, ci rincorriamo,facciamo i looping uno dietro l'altro, le traiettorie,le figure in 2...è uno spettacolo..Divertimento triplicato per lo meno!!!
Il rischio c'è...i modelli spesso si passano vicini, ma voliamo sempre molto alti e molti distanti da noi quindi male male si crashano solo i modelli niente di più..e con qualche euro si rimedia... Ma questo lo facciamo dopo 2 anni di volo. All'inizio sarebbe stato impensabile.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 23:05   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Quando si è alle prime armi, è opportuno usare pochi gradi di negativo sulla curva del passo,in quanto si ha poca sensibilità sui pollici e quindi involontariamente, decellerando si rischia di spiaccicare l'elicottero al suolo.
E' accaduta una cosa simile anche ad un mio amico e non vi dico che fine ha fatto il suo piccolo aplus 400

Suggerisco di volare assieme ad altri amici\conoscenti,solo quando si è acquisita una certa familiarità col mezzo.
Io adesso mi diverto come un pazzo con un mio carissimo amico, ci rincorriamo,facciamo i looping uno dietro l'altro, le traiettorie,le figure in 2...è uno spettacolo..Divertimento triplicato per lo meno!!!
Il rischio c'è...i modelli spesso si passano vicini, ma voliamo sempre molto alti e molti distanti da noi quindi male male si crashano solo i modelli niente di più..e con qualche euro si rimedia... Ma questo lo facciamo dopo 2 anni di volo. All'inizio sarebbe stato impensabile.
2 anni? visto il mio imbranamento attuale, questo è molto incoraggiante!!!
Pensavo ne volessero almeno 10
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 00:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincenzo_72
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: ferrara
Messaggi: 280
allora sta bendetta curva dell passoper principianti come deve essere settata??? alexzeta dammi una dritta.
vincenzo_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 13:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da vincenzo_72
allora sta bendetta curva dell passoper principianti come deve essere settata??? alexzeta dammi una dritta.
C'e' da fare una distinzione, l'eli si puo' settare come ti pare o come va fatto di regola e vola lo stesso.
Ad un neopatentato, puoi limitargli la cetralina per non mandarlo oltre i 50kmh o insegnarli ad avere il piede leggero. A quale categoria appartieni?

Se appartieni alla seconda puoi seguire questa logica:
Un modello deve avere almeno -4 gradi di passo per poter fare autorotazione.
Un modello deve stare in hovering con 5.5 -6 gradi di passo con lo stick al centro o leggermente sopra.

Partendo da questo presupposto puoi fare le seguenti azioni:
Mettere lo stick al minimo e regolare il passo a -4 gradi.
Mettere lo stick al centro o leggermente sopra e regolare il passo a 5.5-6 gradi.
Mettere lo stick al massimo e impostare i 9 gradi.

Ora passare alla curva del motore. Indipendentemente da quanti giri hai, regola il gas in modo che con lo stick sui 5.5-6 gradi stai in hovering.
Regola il gas in modo da avere al minimo lo 0 e al massimo l'85/90%.

Dato che sei un ragazzo sveglio ti accorgi che a prima vista questa regolazione va bene, ma ha i suoi difetti.
Se sono in volo e voglio dare un po di negativo per scendere o semplicemente per contrastare una brusca salita dovuta al vento, abbassando lo stick riduco anche il motore e rischio di avere -2/-3 gradi col 25% di potenza, forse troppo bassa per governare.
Potrei provare a fare la curva del gas lineare dal punto 2 al 5, ma ripida dall' 1 al 2 in modo da avere il motore spento a 0, ma con sufficiente potenza col passo negativo.

Il mio consiglio e' di capire quello che devi fare, i consigli di tutti, compreso il mio, restano punti di vista. Prendili per quello che sono e applicali con la tua comprensione della materia. Nessuno ti puo' fare la curva via web, ma ti si possono dare i mezzi per fatela da solo. Vuoi mettere la soddisfazione?
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 13:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincenzo_72
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: ferrara
Messaggi: 280
grazie mirav per i consigli, provero a fare quella curva del passo e correggere la curva del gas.
un altra domanda,ho provato a dare più sensibilita al gyro ma ho visto che con il vento mi scodinzola! troppo sensibile con il vento! adesso o fatto 65% altro interrutore 75%. una domanda tecnica che significa il sinonimo di autorotazione?
vincenzo_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 14:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincenzo_72
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: ferrara
Messaggi: 280
scusatre se faccio sta domanda ho le idee confuse. autoratazione io intedo,spegnere il motore il volo e scendere dando gas inverte il passo giusto????.non capisco l'autorotazione in volo con il motore che gira boo..illuminatemi.grazie a tutti
vincenzo_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 07:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da vincenzo_72
scusatre se faccio sta domanda ho le idee confuse. autoratazione io intedo,spegnere il motore il volo e scendere dando gas inverte il passo giusto????.non capisco l'autorotazione in volo con il motore che gira boo..illuminatemi.grazie a tutti
L'autorotazione e' quella manovra che sfrutta l'effetto autogiro delle pale con passo negativo per mantenere il rotore in rotazione e che termina con una richiamata al passo positivo durante l' atterraggio. Si esegue in caso di emergenza a motore spento o in allenamento con un 10/20% di motore dentro, c'e' un apposito comando per questo sulle radio.
La mia discussione precedente si riferiva al fatto che tu avendo passo 0 al minimo, non potessi fare autorotazione che si effettua appunto con passo negativo. Tutto qui.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 16:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincenzo_72
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: ferrara
Messaggi: 280
ho capito praticamente abbassqando il gas sub entra il passo negativo e frena la discesa dell'elicottero giusto?? invece a passo zero scende inpicchiata? correggetemi se dico una cavolata!
vincenzo_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 15:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da vincenzo_72
ho capito praticamente abbassqando il gas sub entra il passo negativo e frena la discesa dell'elicottero giusto?? invece a passo zero scende inpicchiata? correggetemi se dico una cavolata!
Non parlerei di cavolata, ma di sicuro non mi sono spiegato bene io.
Il passo positivo crea portanze e il modello si alza, Passo zero le pale non creano portanza, passo negativo le pale creano deportanza, ovvero spinta vero il basso.
Devi pero' dividere il comportamento del rotore tra hovering e volato. Nel volato entra in causa anche l'effetto portante del rotore, come se fosse un ala vera e propria.
In velocita' se cabri per rallentare, sia a passo positivo, che a zero il modello tende ad aumentare la quota invece di frenare. E' per questo che se sei in velocita' e ti vuoi fermare mantenendo la quota o scendere, devi dare passo negativo. Contrariamente a quanto succede in hovering che se dai negativo scendi rapidamente, in volato la componente deportante e' compensata dalla portanza generata dal rotore in velocita'. Serve esperienza per capire quanto negativo dare per frenare e scendere in movimento. Devi provare piano piano.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
primo volo e......no crash!!!!!! folletto Aeromodellismo Principianti 5 12 dicembre 07 13:30
Primo volo primo crash? campuz78 Elimodellismo Principianti 10 04 ottobre 06 04:17
primo volo.....e primo crash michele7791 Aeromodellismo Principianti 3 14 maggio 06 18:30
Primo volo e primo crash T-rex MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 6 10 luglio 05 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002