17 marzo 05, 19:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2004
|
Allora: dopo il mio primo crash in cui il mio zoom si era alzato in overing e mi sembrava abbastanza stabile ma per un mio errore....CRASH, rottura dell'albero motore, pale...ecc.ecc....decido di modificarlo tutto, cioè albero in acciaio, piatto ciclico in acciaio, testa in acciaio, modifica alla coda con gli accessori in alu blu albero della coda in carbonio con relativa modifica del porta servi sull'albero (uso un servi hitec HS 81MG) .....motore brushless.....ingraggi di coda a 45°. La mia radio è una hitec laser 6 e attualmente ho settato l'rly in modo tale da far solo il volo dritto (non rovesciato).....anche perchè quando sarò in grado di volare dritto poi mi compro una radio futaba a 7.8.9.10 canali...non lo so. E qui ti voglio: All'accenzione del motore l'ely comincia a girare su se stesso e comincia a stabilizzarsi dopo aver fatto almeno 20 30 trottole ma comunque tende sempre a girare verso destra....pian pianino ma gira......se provo a trimmare non si ferma se provo con lo stic neanche....vedo il servi della coda che si sposta ma l'ely continua a girare verso destra sia che sposto lo stick a destra che a sinistra. ...premettere che ho provato tre tipi di Gyro il robbe g300, il protech originale e ora monto il gws colco pg03 che mi sembra il migliore. Ho provato a cambiare il pignone del motore (normalmente da 10) con uno da 9 denti...per far fare piu' giri al rotore posteriore..ma niente si comporta allo stesso modo ora però all'accenzione invece di 20 30 trottole ne fà 15-25......HA HA HA. Che cavolo devo fare???? Mi stò leggermente affumando. AH. poi non vi ho detto che se provo a fare alzare l'ely cosi....insomma mentre lui si è stabilizzato e mi gira verso destra....bè comincia a trotterellare in modo pauroso......e mi tocca ributtarlo a terra. Ho provato a mettergli "le pallette da tennis" bè gira di piu'....ovviamente visto che ha meno attrito con il pavimento e le pallette scorrono molto bene. L'unica è riprovare ...secondo me....a rimontare l'ingranaggio originale, non quello a 45° che secondo me è il colpevole di tutto c'ho. Che ne dite??? AIUUUTOOOOOOO. ciauz |
17 marzo 05, 22:51 | #2 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
La cplpa non è dell'ingranaggio a 45°, invece è del cattivo settaggio del comando del passo del ruotino di coda. Visto che hai smontato tutto e sostituito una marea di pezzi, non hai nel rimontaggio rimesso il servo di coda nella stessa esatta posizione in cui era in origine e quindi la tiranteria non fà più il suo dovere, prova a spostare il servo o a regolare il tirante e vedrai che le cose si metteranno a posto.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
17 marzo 05, 23:44 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Torniamo a noi.... devo riuscire a districarmi, allora ho messo il servi sull'albero di coda, con i porta servi in alu blu e tirante in carbonio, da fermo funziona tutto regolarmente e anche quando l'ely si "stabilizza" se sposto lo stick a destra e sinistra vedo il servi spostarsi e la coda ovviamente di conseguenza gira piu' o meno verso destra ma mai verso sinistra cioè sembrerebbe che le paline del rotore non abbiano forza di spostare la coda. Domani proverò a cambiarle e fare altri controlli.....anche alla tiranteria.....! ciao | |
17 marzo 05, 23:55 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Non e' che non ha la corsa per spostarsi?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
18 marzo 05, 00:12 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
MIIIIIIIIIIIIIII...che onore.....il barone mi ha risposto.....allora....se da fermo con eli acceso faccio la prova di spostare la coda a destra o sinistra....insomma come dice il manuale per provare i movimenti di correzione del gyro.....funziona tutto regolare.....il gyro corregge e le paline si spostano o in un verso o nell'altro in base al movimento destra sinistra che io gli dò......a mio parere sembrerebbe che il minor numero di giri sviluppato dall'ingranaggio a 45° non sia sufficiente a muovere la coda e la rende instabile anche se il gyro funziona egregiamente infatti quando l'ely comincia a girare verso destra vedo il servi collegato al gyro che prontamente si sposta ma l'ely continua a girare vs. destra. In un primo momento ho pensato che era invertito il canale della radio ma non era così visto che spostando lo stick a destra il movimento delle palettine avviene come da manuale. L'unica prova che mi rimane da fare è rimontare l'ingranaggio originale (quando mi arriverà...visto che "renato" di bazaritalia ancora non li ha) e poi vi aggiornerò.....però se vi viene in mente qualcos'altro fatemi sapere. ciauz | |
31 marzo 05, 08:25 | #7 (permalink) Top |
| Ciao raga vi aggiorno sul problema: Dopo varie prove mi accorgo che l'ingranaggio di coda (parte albero motrice) era praticamente quasi libero di girare su se stesso dovuto a scollaggio.....quindi nel girare non riusciva a dare tutti i giri al rotore di coda... Ho aspettato tanto che mi arrivassero gli alberi nuovi ....nel frattempo ho tolto il servi sull'albero di coda e l'ho rimesso al suo posto e auto costruito un comando per la coda con un alberino lungo abbastanza tosto cioè rigido e sicuro. RISULTATO??? All'accenzione del motore l'ely è perfettamente dritto e ha solo piccole correzioni a dx e sx dovute all'intervento del gyro......direi perfetto....l'ho provato in garage in uno spazio piccolissssssimo per questo ely però ho provato a dargli passo e si è alzato a un metro di altezza come una scheggia sono riuscito con facilità a controllarlo e tenerlo per 20 secondi in overing perfetto......l'ho girato con la coda al contrario rispetto a me e poi sono atterrato piano piano........bè non tanto piano ........sto ely è una scheggia. Sono veramente contento degli upgrade che gli ho fatto......oggi scatterò delle foto e ve le inserisco. grazie di nuovo a tutti. |
01 aprile 05, 07:08 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://bazaritalia.com/phpBB2/viewtopic.php?t=175 ciauz | |
Bookmarks |
| |