Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 07, 12:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 10
Question AIUTO, non riesco a ricaricare la li-po

Ho da poco acquistato un walkera 36, fornito di un alimentarore da 15V continua e 1Ampere, che si collega ad un GA-003 che credo sia un adattatore per le batterie li-po con uscita 11,1 Volt adatto per 2 o 3 celle ed in dotazione ho una li-po da 1500 e 3 celle. Ho effettuato una prima ricarica per provare i settaggi, ora ho l'impressione che qualcosa si sia guastato, quando metto la batteria sotto carica, l'adattatore inizia a lampeggiare rosso (come dovrebbe) ma il verde che mi indica che è carica, non arriva più, neanche dopo 8 ore di ricarica. Ho provato con il tester e la batteria mi indica 0,8 Volt e non 11,1 V come secondo me dovrebbe, qualcuno mi può dare un imput su cosa può essere successo???
Grazie
Nandone
nandone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 12:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da nandone
Ho da poco acquistato un walkera 36, fornito di un alimentarore da 15V continua e 1Ampere, che si collega ad un GA-003 che credo sia un adattatore per le batterie li-po con uscita 11,1 Volt adatto per 2 o 3 celle ed in dotazione ho una li-po da 1500 e 3 celle. Ho effettuato una prima ricarica per provare i settaggi, ora ho l'impressione che qualcosa si sia guastato, quando metto la batteria sotto carica, l'adattatore inizia a lampeggiare rosso (come dovrebbe) ma il verde che mi indica che è carica, non arriva più, neanche dopo 8 ore di ricarica. Ho provato con il tester e la batteria mi indica 0,8 Volt e non 11,1 V come secondo me dovrebbe, qualcuno mi può dare un imput su cosa può essere successo???
Grazie
Nandone
0,8 volt? cioè meno di un terzo di volt per cella?
non c'è più nulla da fare per quel pacco, come sai già scendendo a 7,5 volt un pacco da 3 lipo è in gravissima sofferenza e spesso non si riprende, a quei voltaggi è sicuramente da buttare.

Cosa sia succcesso è difficile dirlo. Un'ipotesi è che sia andata in corto, un'altra è che sia rimasta sul modello, connessa al regolatore: anche con l'interruttore del regolatore spento, il consumo è basso ma non nullo, e quindi si scarica oltre la soglia dei 2,5 volt/cella e buonanotte

Naturalmente non lo so se le cose sono andate così. Ma a me è successo proprio questo, anni fa... poi ho capito il trucco: staccare SEMPRE le lipo dal regolatore e isolare le spinette
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 13:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao

e gia',pacco morto.

strano pero.

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 18:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 10
scusate, ma mi sono sbagliato, prima di imparare a pilotare, dovrei imparare ad usare il tester, dopo le vostre osservazioni, ho rimisurato con il tester ed è risultato che la carica è di 8,2 volts NON 0,8 come prima accenato.
nandone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 18:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 10
scusa Luca, ma io non ho trovato alcun interruttore, ne sul modello, ne altrove, forse mi è sfuggito qualcosa? Indico comunque come faccio:
La batteria ha uno spinottino a 4 per la ricarica delle 3 celle con l'adattatore li-po, per effettuare la ricarica, io stacco i cavetti rosso e nero della batteria, isolandola dal resto, quindi la unisco all'adattatore che è collegato al trasformatore e questo alla corrente. In teoria (se mi fosse possibile), una volta carica, stacco l'adattatore e per provare il modello, collego la batteria (cavetto rosso e nero) quindi accendo la radio ed appena questa si sintonizza con la ricevente, posso dare motore che il rotore incomincia a girare. Nessun interruttore se non quello della trasmittente.
Spero di fare bene, mi sembrava elementare ma forse così non è.
Se faccio tutto bene, perchè allora capita il problema che ho precedentemente descritto??? (perchè lampeggia per ore ed ore senza caricare)??? La lucina verde, la vedo se prima attacco alla corrente trasformatore ed adattatore, in questo caso luce di sinistra (alimentazione) OK, luce di destra (verde), come unisco l'adattatore allo spinottino.....
nandone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 18:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da nandone
Ho da poco acquistato un walkera 36, fornito di un alimentarore da 15V continua e 1Ampere, che si collega ad un GA-003 che credo sia un adattatore per le batterie li-po con uscita 11,1 Volt adatto per 2 o 3 celle ed in dotazione ho una li-po da 1500 e 3 celle. Ho effettuato una prima ricarica per provare i settaggi, ora ho l'impressione che qualcosa si sia guastato, quando metto la batteria sotto carica, l'adattatore inizia a lampeggiare rosso (come dovrebbe) ma il verde che mi indica che è carica, non arriva più, neanche dopo 8 ore di ricarica. Ho provato con il tester e la batteria mi indica 0,8 Volt e non 11,1 V come secondo me dovrebbe, qualcuno mi può dare un imput su cosa può essere successo???
Grazie
Nandone
Ma la tua li-po da 1500 è quella data in dotazione dalla walkera insieme all'elicottero o è un'altra che avevi già?
Devi sapere che i caricatori tipo GA-003 non sono adatti per tutte le li-po, ma solo per quelle che la walkera si fa assemblare tramite un piccolo circuitino che si trova all'interno del termoretraibile (da fuori non si vede!).
In caso contrario, allora potrebbe esserci pure qualche guasto...
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 20:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 10
la mia è quella che mi è arrivata con l'eli, quindi tutto di serie, una volta tra l'altro sono riuscito a caricarla, poi niente più.
nandone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 20:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 10
se può aiutare, durante la ricarica, l'adattatore era molto caldo, adesso, dopo ore ed ore sotto tensione è solo tiepidino, vorrà dire qualcosa?
nandone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto !!!!!!! Non Riesco A Trattenermi !!!!!!!! enriconnection Aeromodellismo Ventole Intubate 64 04 novembre 06 23:48
Aiuto - T-rex non riesco a fare il tracking fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 8 19 luglio 06 10:13
Aiuto non riesco a settare l'ESC del t-rex erasmo82 Elimodellismo Principianti 11 01 agosto 05 13:37
Aiuto non riesco a capire cosa non va! Raf82 Radiocomandi 1 06 marzo 05 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002