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Vecchio 23 luglio 07, 14:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di toreflo
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Veroli(FR)
Messaggi: 6
Aiutate un novellino alle prese con i primi settaggi!!!

Ciao a tutti. Ho ricevuto in regalo qualche giorno fa un df4. Premetto che non ne sapevo nulla di elimodellismo prima di iniziare a frequentare il forum, e non è che ora ne sappia poi tanto...
Ho letto molte vecchie discussioni che contengono consigli per i principianti, ma forse io sono un po' troppo principiante: non riesco proprio a farlo stare fermo, e per paura di rompere tutto non mi alzo mai più di una decina di cm, per poi riscendere subito visto che non riesco a tenerlo !!!
Ho due questioni da sottoporvi per cominciare:
1)Quali sono le cose da settare perchè il mio elicotterino sia effettivamente rtf (non come dice la scatola della confezione )?
2)Tra i tanti suggerimenti ho letto quello di accorciare la corsa dei servo che, in effetti, superano abbondantemente la corsa massima. Vorrei farlo, ma ci sarebbe un problemino: non ho idea di come si faccia!!! Devo smontare qualcosa? Che cosa? E soprattutto COME??? Ci sarebbe mica qualcuno disposto ad aiutarmi a farlo dandomi passo passo le istruzioni del caso? GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI e complimenti per il forum!
toreflo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 14:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
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Originalmente inviato da toreflo
Ciao a tutti. Ho ricevuto in regalo qualche giorno fa un df4. Premetto che non ne sapevo nulla di elimodellismo prima di iniziare a frequentare il forum, e non è che ora ne sappia poi tanto...
Ho letto molte vecchie discussioni che contengono consigli per i principianti, ma forse io sono un po' troppo principiante: non riesco proprio a farlo stare fermo, e per paura di rompere tutto non mi alzo mai più di una decina di cm, per poi riscendere subito visto che non riesco a tenerlo !!!
Ho due questioni da sottoporvi per cominciare:
1)Quali sono le cose da settare perchè il mio elicotterino sia effettivamente rtf (non come dice la scatola della confezione )?
2)Tra i tanti suggerimenti ho letto quello di accorciare la corsa dei servo che, in effetti, superano abbondantemente la corsa massima. Vorrei farlo, ma ci sarebbe un problemino: non ho idea di come si faccia!!! Devo smontare qualcosa? Che cosa? E soprattutto COME??? Ci sarebbe mica qualcuno disposto ad aiutarmi a farlo dandomi passo passo le istruzioni del caso? GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI e complimenti per il forum!

Ciao, in effetti tai modelli, non sono quasi mai Ready To Fly!
Dunque come prima cosa ti conviene controllare il precisso assetto de piatto ciclico, quello che impone l'andatura all'ey.
Accenti la Tx (radio) con trimmer a 0 (centro) poi la Rx (l'ely), quindi i servi si posizioneranno .
Il Piatto deve essere pergettamente orizzontale all'ely ed al suolo ! Qualora non lo fosse, vuol dire che uno dei due tirantini dei servi è troppo lungo , o troppo corto.
Sarà necessario (per entrambi i tiranti dei 2 servi) sflilare il tirante dalla uniball, quel pezzettino lungo nero che fa da testa al tirante di ferro, e avvitarlo o svitarlo qualora occorra diminuire o aumentare la corsa.
Reinserisci nella uniball il tirante e controlli nuovamente l'assetto del piatto.
Una volta assicurato che il piatto sia orizontale, effettua un controllo per verificare se l'ely è bilanciato !
Per verificare ciò , prendi l'ely per la flybar e verifica se pende da diertro o avanti, e di conseguenza posizione più avanti o più indietro la batteria, fino a che il modello non risulti anch'esso parallelo al suolo.
Ciao, fammi sapere.
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 19:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di toreflo
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Veroli(FR)
Messaggi: 6
Grazie alfgi. Prima di procedere devo chiederti un altra cosa: primaho dimenticato di aggiungere che in uno dei miei primi maldestri tentativi di volare ( quando non sapevo ancora che servissero tutti questi settaggi preliminari ) mi s'è spezzata la flybar !!! Sono un disastro, lo so, ma adesso è più corta di circa 2-3 cm. Quindi la mia domanda è: prima di accorciare i servo devo ricomprarla, oppure per i primi passi può andar bene anche così com'é?
toreflo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 20:11   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
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Originalmente inviato da toreflo
Grazie alfgi. Prima di procedere devo chiederti un altra cosa: primaho dimenticato di aggiungere che in uno dei miei primi maldestri tentativi di volare ( quando non sapevo ancora che servissero tutti questi settaggi preliminari ) mi s'è spezzata la flybar !!! Sono un disastro, lo so, ma adesso è più corta di circa 2-3 cm. Quindi la mia domanda è: prima di accorciare i servo devo ricomprarla, oppure per i primi passi può andar bene anche così com'é?
tieni presente che la flybar accorciata rende ancora più reattivo il modello che già non è facilmente governabile per sua natura.
Io ti consiglierei di ricomprarla, o al massimo se ti è facile reperire due pesetti da aggiungere alle due estremità della stessa, i quali andrebbero a compensare la minore lunghezza. Ovviamente per stabilire quanto dovranno essere pesanti, bisognerebbe conoscere complesse formule della fisica, quindi si dovrebbe procedere per tentativi.
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
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Vecchio 23 luglio 07, 20:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di sciacallo
 
Data registr.: 20-05-2007
Residenza: andria -lecce
Messaggi: 146
ascoltami, cambia la flybar!
dopodichè cerca di settare la corsa dei servi, ma soprattutto in allenamento tieni sempre l'eli di coda, non falro ruotare mai, altrimenti ti si invertono i comandi (almeno all'inizio).
monta un paio di asticelle resistenti (crash kit)
__________________
pierofracella@hotmail.it
sciacallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 00:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di toreflo
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Veroli(FR)
Messaggi: 6
Ok, domani compro la flybar... Una volta che avrò ricevuto il pezzo come faccio a montarlo? La flybar si sfila oppure devo smontare il rotore principale? Non mi prendete in giro ma sono davvero agli inizi e ho paura di rompere qualcosa nel tentativo di raggiustarlo AHAHAH. Sono un po' confuso, ma l'entusiasmo verso questo fantastico mondo non manca!!! Grazie ancora a tutti, siete grandi!

Ah, un'altra cosa. Su qualche discussione ho letto di spostare i tiranti di ferro dei servo dall'ultimo buchino al penultimo, al fine di diminuire la sensibilità dell'ely ai comandi rendendolo così più controllabile, almeno agli inizi. Secondo voi è opportuno farlo? Se sì, come, visto che il penultimo buchino in questione sembra essere più piccolo di quello dove è ora infilato il tirante???
toreflo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 11:21   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
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Originalmente inviato da toreflo
Ok, domani compro la flybar... Una volta che avrò ricevuto il pezzo come faccio a montarlo? La flybar si sfila oppure devo smontare il rotore principale? Non mi prendete in giro ma sono davvero agli inizi e ho paura di rompere qualcosa nel tentativo di raggiustarlo AHAHAH. Sono un po' confuso, ma l'entusiasmo verso questo fantastico mondo non manca!!! Grazie ancora a tutti, siete grandi!

Ah, un'altra cosa. Su qualche discussione ho letto di spostare i tiranti di ferro dei servo dall'ultimo buchino al penultimo, al fine di diminuire la sensibilità dell'ely ai comandi rendendolo così più controllabile, almeno agli inizi. Secondo voi è opportuno farlo? Se sì, come, visto che il penultimo buchino in questione sembra essere più piccolo di quello dove è ora infilato il tirante???

Ciao , ti do un validissimo piccolo consiglio.
La flybar la puoi realizzare tu, con 1 euro compri un metro di asta in acciao armonico di diametro 2.
Da questa taglia dues segmenti di 8 cme e 3mm ....così hai una flybar indistruttibile !
I negozi sono capaci di venderti anche a 9 everi .....quelle due astine di carbonio !!!! Mentre ordinarle ti costa anche la spedizioe.
Segui il mio consiglio !
Dai un'occhiata a tale upgrade nel mio thread, si lo so il mio è un esky Honey bee, ma hanno lo stessi diametro e la stessa lunghezza di Flybar.
http://www.baronerosso.it/forum/show...&postcount=134

Per montarla devi svitare due brugole...che si trovano sul control paddle frame .
Ciao
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 16:15   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di toreflo
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Veroli(FR)
Messaggi: 6
Troppo tardi: acquisto online già concluso. Ora aspetto che arrivi il pezzo. Cmq grazie per il consiglio, la prossima volta farò come dici tu, tanto di sicuro la spaccherò di nuovo la flybar...

Per quanto riguarda l'altro mio quesito, quello riguardo a spostare verso l'interno i tiranti dei servo, che mi dite???
toreflo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 16:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
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Originalmente inviato da alfgi72
Ciao , ti do un validissimo piccolo consiglio.
La flybar la puoi realizzare tu, con 1 euro compri un metro di asta in acciao armonico di diametro 2.
Da questa taglia dues segmenti di 8 cme e 3mm ....così hai una flybar indistruttibile !
Vedo che hai seguito il mio consiglio sulla flybar
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 17:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
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Originalmente inviato da gozilla
Vedo che hai seguito il mio consiglio sulla flybar
Assolutamente Si
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