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Vecchio 10 luglio 07, 00:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Harryflex
 
Data registr.: 25-04-2007
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La tecnica del volo

Da principiante mi viene da fare una riflessione; ma perchè non si parla mai, o quasi mai, di tecniche di volo?
Mi spiego meglio:
vedo raramente chiedere consigli di come si può risolvere il problema del volo di un eli quando vola verso di te, per es..
Comincio a pensare che sono l'unico a non saperlo fare.
Quando lo giro verso di me le cose si complicano, sembra di fare improvvisamente un balzo all'indietro di anni luce. Tutto quello che hai imparato con fatica e fatica, viene annullato. Di colpo sei imbranato e insicuro. Ma come,... devi ricominciare tutto d'accapo? Sono deluso.
Ragazzi, almeno ditemi che ci siete passati tutti ed è solo questione di tempo e poi improvvisamente diventa tutto istintivo come guidare un'auto (sempre nel senso di marcia).
Grazie.
Harryflex
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Vecchio 10 luglio 07, 02:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno30
 
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certo che ci sono passati tutti ! Si comincia dall'hovering frontale ed è proprio una situazione dove esercitarti a lungo con il simulatore aiuta tantissimo!
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 02:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MIKYMOUSE
 
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Red face Tecnica Di Volo

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Originalmente inviato da veleno30
certo che ci sono passati tutti ! Si comincia dall'hovering frontale ed è proprio una situazione dove esercitarti a lungo con il simulatore aiuta tantissimo!
e' come quando fai la patente e impari le prime manovre di parcheggio in retromarcia ...... devi allenare la mente a ragionare al contrario e reagendo con i movimenti delle dita adeguati ........ ci vuole tempo tempo voglia pazienza e ore ore ore di volo almeno simulato ...... io ci sono appena entrato nel mondo con le "pale" e sono anch'io alla fase di hoovering frontale
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Vecchio 10 luglio 07, 08:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Originalmente inviato da Harryflex
sembra di fare improvvisamente un balzo all'indietro di anni luce. Tutto quello che hai imparato con fatica e fatica, viene annullato. Di colpo sei imbranato e insicuro. Ma come,... devi ricominciare tutto d'accapo?
Succede col volo frontale, succedera' di nuovo con la retromarcia, e poi ancora col volo rovescio, quando crederai di tenerlo e inizierai manovre in assetti nuovi perderai anche i comandi che avevi gia' imparato. Il tutto nasce dal fatto che ci abituiamo a fare molto bene una sola cosa per volta e il cervello prende automaticamente per buoni dei riferimenti che invece successivamente vanno rivisti. Ma e tutto normale
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Vecchio 10 luglio 07, 11:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Harryflex
 
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Messaggi: 212
Le tecniche del volo

Quindi se ho capito bene si comincia con l'hovering frontale. Ho è meglio fare la cosa per gradi e iniziare a girare l'eli di 45°o 90° rispetto a te?

Harriflex
Harryflex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 13:58   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Harryflex
Quindi se ho capito bene si comincia con l'hovering frontale. Ho è meglio fare la cosa per gradi e iniziare a girare l'eli di 45°o 90° rispetto a te?

Harriflex
Io invece se ho capito bene si inizia con l'hovering visto da dietro, dopodiche si passa a farlo traslare di lato e farlo andare avanti e indietro. Una volta acquisita questa fase si inizia a guardarlo a 90 gradi (di pancia) e si inizia tutto da capo, hovering, traslazione laterale, avanti e indietro. Alla fine si passa all'hovering frontale, traslazione etc.
Quando hai finito questo, sencondo il mio punto di vista sarà passato un'anno. Visto che ho pilotato solo 5 volte fino ad oggi e sono appena all'hovering di coda con qualche traslazione e qualche atterraggio di botto con tanto di girello (hola hop)
__________________
Enzo
Raptor 50 - os50 Hyper - Futaba FF9
Tucano .60 con SY91 4T
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Vecchio 10 luglio 07, 14:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gozilla
 
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Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Ci vuole pazienza, pazienza e ancora pazienza, nonchè un buon utilizzo del simulatore, ma soprattutto non avere paura quando si è nella realtà, nel senso che bisogna ogni tanto azzardare e rischiare qualcosina, altrimenti secondo me se non si vince il blocco psicologico non si avranno mai dei miglioramenti.
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 15:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Originalmente inviato da Harryflex
Quindi se ho capito bene si comincia con l'hovering frontale. Ho è meglio fare la cosa per gradi e iniziare a girare l'eli di 45°o 90° rispetto a te?
Ci sono due correnti di pensiero, chiamiamole cosi', quella che dice di partire dall'hovering di coda abituandosi piano piano a girare l'eli di lato per arrivare al frontale (magari imparando gia' un po' di traslato), e quella che dice di imparare coda e frontale e arrivare poi ai lati.

Io non conoscendo nessuna delle due ho seguito istintivamente la seconda via, decolli e atterraggi con l'eli di coda e di muso (ovviamente dopo molto simulatore), decollavo e atterravo di coda, mi spostavo davanti, decollavo e riatterravo di muso, mi rispostavo di dietro ecc. Il difficile per me sono stati i laterali (sono tutt'ora la vista a me piu' scomoda) ma aver gia' "conquistato" da subito le due posizioni opposte in cui "rifugiarmi" in caso di panico, credo mi abbia aiutato molto di piu' di chi procastina il frontale fino all'ultimo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 15:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Originalmente inviato da Oldman
e si inizia tutto da capo, hovering, traslazione laterale, avanti e indietro. Alla fine si passa all'hovering frontale, traslazione etc.
C'e' un apposito eserczio che riassume tutte queste fasi in una sola, quello della C attorno a se stessi. In pratica si parte con l'eli davanti, lo si sposta di lato (es sinsitra), poi indietro fino ad averlo esattamente alla propria sinistra (girando solo la testa e stando fermi col corpo), si riporta avanti, tutto a destra, di nuovo indietro fino a fermarlo alla propria destra, avanti, si torna davanti, e questo per tutte le 4 posizioni della coda (che in ogni fase va sempre tenuta puntata nella stessa direzione, non rispetto a noi stessi ma rispetto al modello). In questo modo realizziamo praticamente tutte le traslazioni sotto tutti gli orientamenti trovando il modello orientato in tutti i modi sia davanti a noi che ai nostri lati... sembra semplice Piu' avanti si puo' fare "la passaggiata del pilota", modello fermo in hovering sempre puntato nella stessa direzione e noi un giretto a piedi attorno a lui, prima da una parte, poi dall'altra (sempre a distanza di sicurezza ovviamente).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 16:23   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Harryflex
 
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La tecnica del volo

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Originalmente inviato da Claudio_F
C'e' un apposito eserczio che riassume tutte queste fasi in una sola, quello della C attorno a se stessi. In pratica si parte con l'eli davanti, lo si sposta di lato (es sinsitra), poi indietro fino ad averlo esattamente alla propria sinistra (girando solo la testa e stando fermi col corpo), si riporta avanti, tutto a destra, di nuovo indietro fino a fermarlo alla propria destra, avanti, si torna davanti, e questo per tutte le 4 posizioni della coda (che in ogni fase va sempre tenuta puntata nella stessa direzione, non rispetto a noi stessi ma rispetto al modello). In questo modo realizziamo praticamente tutte le traslazioni sotto tutti gli orientamenti trovando il modello orientato in tutti i modi sia davanti a noi che ai nostri lati... sembra semplice Piu' avanti si puo' fare "la passaggiata del pilota", modello fermo in hovering sempre puntato nella stessa direzione e noi un giretto a piedi attorno a lui, prima da una parte, poi dall'altra (sempre a distanza di sicurezza ovviamente).
Accidenti Claudio, sono veramente degli esercizi interessanti. E vedo che ovviamente includono un enirme esercizio che sarà anche abbastanza lungo.
Quindi armarsi di pazienza e via.
Però almeno ora ho una base su cui lavorare.
Io sono nella fase iniziale, sono all'hovering, il traslato avanti e indietro e a quello laterale. Ovviamente tutto di coda.
Di nuovo grazie dei preziosi consigli.

Harryflex

P.S. un ringraziamento anche a coloro che hanno dato altri contributi
Harryflex non è collegato   Rispondi citando
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