03 luglio 07, 18:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2007 Residenza: genova
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| lo so,l'avete trattato mille volte!!
Scusate ragazzi se per l'ennesima volta vi chiedo cosa è e come si fa il tracking.....ho usato la funzione cerca ed ho letto alcune cose,ma capitemi,sono meno di un neofita e non so neanche cosa è la flybar Sarei grato a chiunque abbia 5 minuti da perdere per darmi una spiegazione come se parlasse ad un bambino.... Premetto che voglio sapere questa cosa in quanto il mio lama v3 ha fatto una brutta caduta.... Grazie a chiunque mi risponderà |
04 luglio 07, 00:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
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Mi permetto di rispondere alla tua richiesta, sappi però che la mia esperienza è di pochissimo superiore alla tua, quindi spero non mi impiccherai se dico qualche castroneria . Premesso che certe spiegazioni non sono affatto facili da esporre e soprattutto da apprendere in questo modo, il consiglio migliore da darti è quello di indirizzarti nel più vicino campo volo delle tue parti e iniziare a chiedere agli esperti del luogo. Solo così potrai crescere in questo hobby in maniera sana e corretta. Comunque, tornando al tracking, si tratta fondamentalmente di allinerare le due pale, quindi, agendo sull' astina che gestisce il passo, andrai ad alzare o abbassare una delle due pale. L' operazione va fatta natualemente su una pala, che opportunamente segnerai, magari con un pennarello. A questo punto sganci l' astina e inizierai con mezzo giro a stringere o ad allentare, a tua scelta. Riposizioni l' astina nell' uniball e porti il modello in hovering con il rotore di fronte al tuo sguardo, noterai subito se le vibrazioni saranno aumentate o diminuite, mentre le pale, guardandole in prospettiva, continueranno a produrre una doppia linea. Nel primo caso (vibrazoni aumentate) sgancerai di nuovo la stessa astina e rimettrai a posto il mezzo giro che avevi fatto (se avevi allentato di mezzo giro, avviterai di mezzo più un' altro mezzo, oppure viceversa) e riproverai in hovering. Sicuramente stavolta le vibrazioni saranno diminuite, magari addirittura scomparse se lo scompenso era poco e lo spazio tra le due linee prodotte dalle pale (guardandole in prospettiva) sarà certamente inferiore, comunque continuerai sulla stessa pala, agendo sull' astina nello stesso senso, finchè provando in hovering non vedrai annullate del tutto le vibrazioni e una linea unica creata dalle pale che girano. Probabilmente avrò saltato qualche particolare, in ogni caso è così che io eseguo l' operazione. Se qualcuno interverrà nel post con consigli più precisi sicuramente approfitterò anch' io della lezione, saluti, Leo. |
04 luglio 07, 00:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
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Ops...non avevo afferrato che stavi parlando del lama V3 e quindi un coassiale a passo fisso se non erro. Il discorso non è poi così diverso, ma forse è meglio che attendi qualche altro consiglio. Riciao, Leo. |
04 luglio 07, 03:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
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Porka paletta...è stato trattato mille volte, ma non studiate Ok in linea di massima il concetto è quello che dici joele, ma il tutto è troppo confuso e l'approccio al set up è sbagliato! Tracking vuol dire tracciatura e serve esclusivamente a fornire ad entrambe le pale il medisimo passo, la vibrazione ne è una conseguenza, ma una vibrazione non è necessariamente imputabile ad un cattivo tracking, mentre un tracking non perfetto non causa necessariamente una vibrazione. Prima di tutto partiamo dal presupposto che sull'eli siano stati eseguiti gli opportuni settaggi e il passo di entrambe le pale sia stato verificato con un misuratore, ma non basta... il misuratore è affidabile al 100% di +/- 1°, quindi si esegue il tracking: 1)colorare di due colori differenti le estremità delle pale o applicare le classiche bande ( IMPORTANTE: che siano rigorosamente rosso/blu e con un piccolo griffone) 2)portare l'eli in hoverin ben stabile e osservare le pale lateralmente (hai detto niente) 3) le due pale per effetto della velocità tracciano una linea, se ad esempio la linea blu e più alta della linea rossa, la pala marcata di blu ha più passo, quindi interverrai sugli uniball. 4) se non ti sei skiantato atterra. 5) se ti sei tirato l'eli contro fai un ceck up (a te) 6) se hai mandato l'eli contro un muro fai un ceck up (all'eli) 7) 8) se mentre osservavi il tracking del rotore hai visto un drago rosa scrivimi in P.M. 9) il tracking è assolutamente universale vale per un piccolo elettrico, come per un classe 90, fatta eccezione per i walkera ( ma che ti frega, tanto hai un esky) 10) basta punti: sto solo allungando la minestra! |
04 luglio 07, 08:53 | #5 (permalink) Top |
Sospeso |
... si puo' anche tenere in mano l'eli davanti allo schermo della televisione su un canale a sfondo bianco, regolando la velocità di rotazione delle pale avrai un effetto stroboscopio che ti aiuta a vedere bene la situazione. punto 11) se sei molto astigmatico come me... fattelo are da qualcun altro, che non vediamo una cippa |
04 luglio 07, 10:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2007 Residenza: genova
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O bene grazie....finalmente il mio piccolo cervellino instabile ha capito!!!! Ho fatto il tutto,davanti alla tv,effettivamente le pale superiori erano afflitte da tremarella...regolato l'astina a 8 e si sono stabilizzate..fiko Le pale inferiori anche tremavano,ma erano tagliuzzate, le ho sostituite con due nuove e piu o meno sono stabili..... Ma poi: Prova volo.....disastro!L'eli non si muove bene,una volta alzato non sta fermo come prima,diciamo che si muove un po in senso circolare (non su se stesso),è un po difficile da spiegare....boh... ci sono altre regolazioni??? La flyball si regola?ho visto che i gommotti alle estremità si possono muovere... Grazie raga!!!! |
04 luglio 07, 10:45 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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| Citazione:
Grazie veleno, approfitto anch' io per fare qualche correzione al mio bagaglio di esperienze . | |
04 luglio 07, 11:13 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2007 Residenza: genova
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| Citazione:
MA tu stai parlando di colorare le pale superiori una di un colore ed una di un altro o le pale superiori di un colore e le inferiori di un altro??? Che cosa sono gli uniball??? | |
04 luglio 07, 11:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
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Una pala di un colore, l'altra contrapposta dell'altro colore, è sufficente una striscetta o l'estremità, non serve colorare tutta la pala. Se il tuo coassiale vibra probabilmente le pale sono sbilanciate, non bisogna confondere tracking con bilanciatura, cosa che invece puntualmente avviene. Gli uniball sono quelle sferette montate alle estremità dei tiranti, avvitando o svitando l'occhiello che si innesta sulla sfera allunghi o accorci il tirante. |
04 luglio 07, 11:40 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2007 Residenza: genova
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Perfetto ho capito grazie... MA la bilanciatura delle pale come si fa?? visto che sei così gentile ne approfitto per un altra domanda.... Usando metodo tv,quando do gas fino ad arrivare al punto che la pala superiore si ferma,anche quella sotto si deve fermare allo stesso punto??perchè nel mio non succede... E poi,per fare il tracking alla pala inferiore dove si agisce?? Grazie ragazzi,finalmente ci sto capendo qualcosa |
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