Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 07, 11:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino
... si puo' anche tenere in mano l'eli davanti allo schermo della televisione su un canale a sfondo bianco, regolando la velocità di rotazione delle pale avrai un effetto stroboscopio che ti aiuta a vedere bene la situazione.

punto 11) se sei molto astigmatico come me... fattelo are da qualcun altro, che non vediamo una cippa
Fallo un po col 600...
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 11:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cisguazzo
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: genova
Messaggi: 115
Perfetto ho capito grazie...

MA la bilanciatura delle pale come si fa??

visto che sei così gentile ne approfitto per un altra domanda....

Usando metodo tv,quando do gas fino ad arrivare al punto che la pala superiore si ferma,anche quella sotto si deve fermare allo stesso punto??perchè nel mio non succede...
E poi,per fare il tracking alla pala inferiore dove si agisce??

Grazie ragazzi,finalmente ci sto capendo qualcosa
cisguazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 11:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
La bilanciatura si esegue smontando le pale, ti procuri un bulloncino abbastanza lungo, 2 dadi, 2 rondelle, unisci le due pale con il bulloncino attraverso il foro, le metti in equilibrio ad esempio tra due bicchieri, in modo da usare il bullone come perno. Appesantisci la pala più leggera con una piccola banda di nastro più o meno vicina al centro in modo che le pale restino in equilibrio. (questo è un sistema, ce ne sono tanti altri...

Non sono pratico di televisione, ma i due rotori in un coassiale non sono mai nello stesso punto, salvo che lo siano per puro caso: non sono certo sincronizzati.

Per le pale inferiori agisci sugli uniball delle pale inferiori, ma verifica bene che effetivamente ci sia una differenza di passo prima di andare a modificare qualcosa.

P.S. i Walkera non necessitano nemmeno di bilanciatura delle pale
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 11:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cisguazzo
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: genova
Messaggi: 115
Ma in equilibrio deve stare sul perno giusto??non capisco i due bicchieri a cosa servono..
cisguazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 12:11   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
La bilanciatura si esegue smontando le pale, ti procuri un bulloncino abbastanza lungo, 2 dadi, 2 rondelle, unisci le due pale con il bulloncino attraverso il foro, le metti in equilibrio ad esempio tra due bicchieri, in modo da usare il bullone come perno. Appesantisci la pala più leggera con una piccola banda di nastro più o meno vicina al centro in modo che le pale restino in equilibrio. (questo è un sistema, ce ne sono tanti altri...

Non sono pratico di televisione, ma i due rotori in un coassiale non sono mai nello stesso punto, salvo che lo siano per puro caso: non sono certo sincronizzati.

Per le pale inferiori agisci sugli uniball delle pale inferiori, ma verifica bene che effetivamente ci sia una differenza di passo prima di andare a modificare qualcosa.

P.S. i Walkera non necessitano nemmeno di bilanciatura delle pale
???
1 motore va guardato e il tracking riguarda solo una coppia di pale dello stesso motore
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 12:40   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino
???
1 motore va guardato e il tracking riguarda solo una coppia di pale dello stesso motore
e cosa c'entra con la domanda che era stata fatta e sopratutto con il mio post ???

i 2 bicchieri servono per concentrarti meglio, riempili di whisky, poi li puoi usare anche come punto d'appoggio per perno-bulloncino.
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 13:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
e cosa c'entra con la domanda che era stata fatta e sopratutto con il mio post ???

i 2 bicchieri servono per concentrarti meglio, riempili di whisky, poi li puoi usare anche come punto d'appoggio per perno-bulloncino.
Effettivamente al di fuori di un buon whisky nemmeno io ho capito a cos' altro possano servire i due bicchieri .
In ogni caso, con i bulloni e quant' altro veleno suggerisce, dovresti creare un sistema tipo bilancia a due piatti.
Fai conto che in ogniuno di essi metti una pala e aggiungi peso in quella più leggera fino a raggiungere la parità.
Sappi comunque che esisto attrezzi specifici che costano anche poco e impazzisci meno.

Domanda per veleno.....
Dopo aver individuato il peso, lo stesso va posizionato in un punto preciso della pala o a piacere tra il centro e l' estremità?
Ma alla fine.....in un coassiale servono tutte ste finezze?
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 13:31   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Dopo aver individuato il peso, lo stesso va posizionato in un punto preciso della pala o a piacere tra il centro e l' estremità?
Ma alla fine.....in un coassiale servono tutte ste finezze?
Andrebbe messo sul baricentro (http://www.baronerosso.it/Articolo184.html). Comunque penso anche io che per pale cosi' piccole e leggere sia un lavoro esagerato... ho visto volare coassiali a cui mancavano pezzi di pala ...ma se e' per quello ho anche visto volare t-rex con alberi storti, uniball sganciati, cuscinetti mancanti, servi e ingranaggi sgranati...
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 13:40   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
e cosa c'entra con la domanda che era stata fatta e sopratutto con il mio post ???

i 2 bicchieri servono per concentrarti meglio, riempili di whisky, poi li puoi usare anche come punto d'appoggio per perno-bulloncino.
niente... ho visto che parlavi di TV che avevo proposto io... no problem anyway :-)

cmq i coax li volo tranquill. anche con pezzi di pala mancante e sostituita da nastro adesivo.
se caracolla, dipende da altro
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 13:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
la posizione determina la bilanciatura esatta, come peso più che una striscetta di nastro non puoi usare, allora al posto di modificare il peso lo sposti: più lo sposti verso l'estremità, più incide.

Il coassiale è sicuramente molto più semplice da gestire e da pilotare, ma se vuoi un eli che sta in hovering pratiamente da solo, servono tutte le finezze... Poi il coassiale è sopratutto una palestra, se l'obbiettivo è quello di pilotare presto un eli a passo collettivo, imparare a fare un buon set up è l'unica strada per riuscirci, perchè nessun eli colettivo vola se non è settato per bene, quale occassione migliore di imparare sul piccolo birotore che almeno non si skianta in pochi secondi se non è stato fatto tutto per bene?
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
l'avete visto? guizzo Aeromodellismo Volo Elettrico 22 29 maggio 07 17:50
l'avete visto ?? Fabbione Elimodellismo in Generale 1 16 aprile 07 19:32
Un nuovo problema mai trattato del df 4 gquatro Elimodellismo Principianti 7 04 gennaio 07 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002