Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 07, 12:10   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di leonking

Data registr.: 13-07-2007
Invia un messaggio via MSN a leonking
non convinto del mio ely

Ciao Winning-models.com
io ho la senzazione che qualcosa nel mio eli non va'.
ho dato uno sguardo in giro e pare che tutti riescono a fare
tranquillamente hovering anche senza sollevarlo > 50cm.
ho anche notato che una pala è leggermente inarcata al centro, mentre l'altra è perfettamente dritta.
il mio problema è che appena il motore prende giri e stà per alzarsi incomincia a pattinare sulla sinistra. Oppure se do' più gas si alza ma và per i fatti suoi.
Questo non mi sembra normale per un ely che mi è stato decantato per le sue doti di stabilità. Ancor più guardando questo video http://it.youtube.com/watch?v=sxuDPpC-b-w mi girano le "pale" a duemila.
Ho bisogno di capire dov'è il problema. Grazie
leonking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 12:20   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di MIKYMOUSE

Data registr.: 30-05-2007
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Amedeo
ciao raga; qualcuno sa spiegarmi a cosa servono i due regolatori che ci sono nella radio del honey bee king 2 e anche la leva con scritto giro sw ???
ciao grazie Amedeo

era scritto nel terzo tread a pagina 1 ...........
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 16:32   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Amedeo

Data registr.: 30-04-2007
grazie a tutti beh avevo fatto una ricerca nel forum solo che non avevo trovato quello che mi serviva, e invece avevo letto male questo topic scusate grazie comunque a tutti e 2 ciao Amedeo
Amedeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 01:48   #74 (permalink)  Top
Rivenditore - WinningModels

L'avatar di Winning-Models.com

Data registr.: 19-07-2007
Leon il king V2 e' molto stabile ma come in tutti gli ely va' fatto un setup generale e dei buoni pollici almeno i primi giorni , i risultati sono garantiti e vedrai che il modello perdona un sacco di errori da principiante questo riscontro te lo daranno tutti i possessori del king
Winning-Models.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 11:59   #75 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-07-2007
Senza essere polemico.
perchè non vi leggete siti come questo http://cybercom.net/~copters/helo_aero.html
prima di PENSARE di iniziare a volare??? Io da bravo neofita (mai volato prima di 2 settimane fa quando ho acquistato il KING per CASO perchè mi piaceva esteticamente!!) ho perso quasi una settimana a documentarmi su come mai gli elicotteri volano!!

questo mi ha aiutato a mettere a punto il mio heli, mi ha aiutato a capire cosa significa "stabilità" e come questa si ottiene con un buon setup e con una serie di "correzioni continue"

LEONKING, nel video di youtube si vede che appena decolla, il suo eli trasla a sinistra e lui CORREGGE MANUALMENTE questa tendenza.... poi è bravo a tenerlo in volo stazionario CONTROLLATO in uno spazio di 2mt x 2mt MA QUESTA E' BRAVURA SUA + BUON SETUP non è certo merito del solo hely

ricordiamoci che non siamo più a contatto col suolo come in bici o come in macchina e di conseguenza dobbiamo gestire 3 possibili rototraslazioni IN PIU e soprattutto ricordiamo che l'attrito con l'aria E' inferiore a quello sull'asfalto (che novita eh?) e questo ci forza A CORREGGERE ED ANTICIPARE gli spostamenti che vogliamo far fare all'eli!!

Questo forum è un validissimo strumento per chiedere consigli o per parlare di come funzionano questi aggeggi... ma se usato in maniera "ignorante" può generare luoghi comuni che complicheranno solo la comprensione del fenomeno che proviamo a controllare!!

io continuo (ingnorantemente) a sostenere che l'eli traslerà a sinistra a 1 mm da terra come a 1 km!!! non c'entra niente la vicinanza col suolo!!

Io continuo (ignorantemente) a sostenere che il regolatore vada spostato da li!! perchè il mio SI E' COTTO e sono precipitato!! quindi il consiglio è gratuito!! spostarlo significa togliere il biadesivo e riposizionarlo sotto (5 min 0 euro) ripararlo significa NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI RICOMPRARE IL REGOLATORE E LE ALTRE PARTI CHE SI SONO ROTTE QUANDO SIETE PRECIPITATI

Io continuo (ignorantemente) a sostenere che il pomellino sotto la levetta del trainer regoli l'incidenza delle pale a pari giri motore nelle zone di massima e minima potenza e che non c'entri un tubo col rotore di coda!!!

Io continuo (ignorantemente) a sostenere che NON E' UN ELI READY TO FLY, ci ho speso una settimana a cercare di farlo stare IL PIU FERMO POSSIBILE UNA VOLTA COMPRESO COSA QUESTE PAROLE SIGNIFICHINO (non pretendiate che stia fermo rivettato nella posizione che volete voi, non lo farà mai)

Ovviamente da bravo neofita quale sono, siete liberi di pensare che non sto capendo un tubo di questo hobby...
Mr_Boxer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 20:53   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittofly

Data registr.: 14-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mr_Boxer
Senza essere polemico.
perchè non vi leggete siti come questo http://cybercom.net/~copters/helo_aero.html
prima di PENSARE di iniziare a volare??? Io da bravo neofita (mai volato prima di 2 settimane fa quando ho acquistato il KING per CASO perchè mi piaceva esteticamente!!) ho perso quasi una settimana a documentarmi su come mai gli elicotteri volano!!

questo mi ha aiutato a mettere a punto il mio heli, mi ha aiutato a capire cosa significa "stabilità" e come questa si ottiene con un buon setup e con una serie di "correzioni continue"

LEONKING, nel video di youtube si vede che appena decolla, il suo eli trasla a sinistra e lui CORREGGE MANUALMENTE questa tendenza.... poi è bravo a tenerlo in volo stazionario CONTROLLATO in uno spazio di 2mt x 2mt MA QUESTA E' BRAVURA SUA + BUON SETUP non è certo merito del solo hely

ricordiamoci che non siamo più a contatto col suolo come in bici o come in macchina e di conseguenza dobbiamo gestire 3 possibili rototraslazioni IN PIU e soprattutto ricordiamo che l'attrito con l'aria E' inferiore a quello sull'asfalto (che novita eh?) e questo ci forza A CORREGGERE ED ANTICIPARE gli spostamenti che vogliamo far fare all'eli!!

Questo forum è un validissimo strumento per chiedere consigli o per parlare di come funzionano questi aggeggi... ma se usato in maniera "ignorante" può generare luoghi comuni che complicheranno solo la comprensione del fenomeno che proviamo a controllare!!

io continuo (ingnorantemente) a sostenere che l'eli traslerà a sinistra a 1 mm da terra come a 1 km!!! non c'entra niente la vicinanza col suolo!!

Io continuo (ignorantemente) a sostenere che il regolatore vada spostato da li!! perchè il mio SI E' COTTO e sono precipitato!! quindi il consiglio è gratuito!! spostarlo significa togliere il biadesivo e riposizionarlo sotto (5 min 0 euro) ripararlo significa NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI RICOMPRARE IL REGOLATORE E LE ALTRE PARTI CHE SI SONO ROTTE QUANDO SIETE PRECIPITATI

Io continuo (ignorantemente) a sostenere che il pomellino sotto la levetta del trainer regoli l'incidenza delle pale a pari giri motore nelle zone di massima e minima potenza e che non c'entri un tubo col rotore di coda!!!

Io continuo (ignorantemente) a sostenere che NON E' UN ELI READY TO FLY, ci ho speso una settimana a cercare di farlo stare IL PIU FERMO POSSIBILE UNA VOLTA COMPRESO COSA QUESTE PAROLE SIGNIFICHINO (non pretendiate che stia fermo rivettato nella posizione che volete voi, non lo farà mai)

Ovviamente da bravo neofita quale sono, siete liberi di pensare che non sto capendo un tubo di questo hobby...
Penso che gli sforzi e le ricerche che hai fatto per capire a fondo come si comporta un velivolo così complesso come l'elicottero sia ammirevole e grazie ai tuoi post anche molto, ma molto utile per tutti gli Amici del forum.
Sono perfettamente daccordo sul fatto che il king non sta fermo da solo, non è certo un coassiale e richiede continue correzioni per mantenerlo stabile.
Certo, la messa a punto è fondamentale, perchè se il king è ben bilanciato in volo, anche il pilotaggio sarà meno complicato e più semplice.
Per quanto riguarda la centralina, ho seguito il tuo consiglio e l'ho spostata più sotto nel vano batteria... ciao.
vittofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 14:19   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di leonking

Data registr.: 13-07-2007
Invia un messaggio via MSN a leonking
Citazione:
Originalmente inviato da Mr_Boxer
Senza essere polemico.

ciao, volevo solo chiederti:
se una pala è curva al centro, un esperienza zero come mè riuscirà mai a imparare?
Se puoi mi dai dei riferimenti precisi sul setup delle varie parti del king 2?
Grazie.
leonking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 17:29   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di alfgi72

Data registr.: 05-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da leonking
ciao, volevo solo chiederti:
se una pala è curva al centro, un esperienza zero come mè riuscirà mai a imparare?
Grazie.

Ciao, questo si chiama EFFETTO SUOLO !
devi tu cercare di dare quanto prima più gas possibile per farlo subito sollevare dalla zona critica, lì dove nei pressi del suolo, l'ely risente della turbolenza dell'aria mossa dal rotore che rimbalza sul suolo e torna indietro.
Poi con bravura (che acquisterai più avanti con la pratica) riuscira ad anticipiare i moviemnti ed a prevenire dove poter correggere....ti consiglio, oltre che a correggere l'effetto suolo, di portarlo subito a 50 cm....vedere da che parte tende...atterrare, verificare se l'ely è bilanciato tenendolo per la flybar, poi verificare se il piatto è pefettamente orizzontale, se tutto è a posto, allora correggi di un punto solo il trimmer della TX nel lato dove devi correggere e riprova..vedrai che tentativo su tentativo...abrà sempre meglio.
Per le pale ti consiglio un Tracking....cerca la parola tracking pale l'argomento è stato affrontato tantissime volte. anche nel mio Threa ClubEskyHoneyBee FP.

Ciao
Vecchio 31 luglio 07, 18:14   #79 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da leonking
Grazie.
li trovi nelle prime pagine di questo post!! cioè troverai i valori con i quali io riesco a stare in hoovering in un area di 1m quadro in regime di GROUND EFFECT

Di seguito riporto cosa mi succedeva le prime volte che volavo!!:

IL PILOTA da gas per decollare --> l'elicottero trasla a sinistra
istintivamente CORREGGE a destra ----> l'elicottero perderà quota
istintivamente DARA' piu gas ---> l'elicottero ruoterà sul suo asse in senso antiorario in modo brusco
RISULTATO: IL PILOTA VA IN PANICO E ATTERRA E BESTEMMIA SU QUANTO SIA DIFFICILE VOLARE IN EFFETTO SUOLO SENZA SAPERE CHE L'EFFETTO SUOLO NON C'ENTRA UNA FAVA!!

Io ho controllato il fenomeno dopo averlo capito....

qualcuno mi sa spiegare perche l'elicottero reagisce cosi?
si lo so è una provocazione ma mi sono stancato di ripetere le stesse cose!!
Mr_Boxer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 00:41   #80 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2007
Ciao,
mi chiamo Marco e sono un neofita. Fino ad oggi ho volato con un elicottero birotore. Ho acquistato un King II, ma purtroppo non riesco a farlo volare in quanto trasla a sinistra (credo che sia dovuto all'effetto suolo) e gira con il muso in senso anti orario, a mo di trottola. Non riesco a contrastare questa rotazione neanche con lo stick del radio comando.
Quali sono i rimedi possibili.

Dato che sono un neofita puoi spiegarmi con parole comprensibili?

Grazie 1000
marcocesari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks