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Vecchio 17 dicembre 08, 18:16   #711 (permalink)  Top
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L'avatar di Maj.Hartmann
 
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Allora gente!

Stamane di buona lena sono andato dal ferramenta e ho preso una bomboletta di svitol tecnik sport (il ceramico non l'ho trovato) specifico per armi e meccanismi in genere e una di aria compressa del tipo per pulire i pc (10 euro in totale). con l'aria compressa ho pulito l'interno del motore e gli sfoghi per l'aria calda e lo svitol per armi l'ho spruzzato in quantità moooolto piccola all'altezza delle bronzine che sostengono l'albero e sulle spazzole come consigliato; fatto girare a mano e rispolverato con l'ara compressa i residui. Risultato: il motore gira più fluido e si riscalda in più tempo!...pe' n'n sape ne legge' ne scrive' ho lubrificato un pò tutte le parti mobili: cuscinetti dell'albero e del piatto, pulegge tendicinghia, cuscinetti dell'alberino di coda...e appena appena una lacrima sulla cinghia, ai lati, non sopra ne sulla parte direttamente a contatto con le pulegge...sul bordo per capirci...il tutto è molto più scorrevole e sia motore che batteria ne giovano!!

Grazie sia a Claudio che a Taoista!
Consiglio a tutti di seguire i loro...consigli

Salutoni!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 18:52   #712 (permalink)  Top
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flybarless

Ciao Maj... tanti auguri in primis, poi, per la coda io ho trovato un incremento con il pignone da 9t anche perchè il 10 ho letto che è stato fatto più per il 3d che per l'hovering come nel mio caso, io uso il gyro orig. il 704 senza taratura da radio ho provato anche l'align 500 del t-rex ed è molto meglio, adesso provo a postare qualche foto della flybless, e non ho nessun controllo elettronico, ho soltanto settato la dx6i con il travel adj. e le curve inizialmente sia pitch e throttle in un modo tranquillo altrimenti sembrava un'ape impazzita, adesso devi sempre essere molto presente ma si gestisce direi tranquillamente, se riesco a fare un video proverò a postarlo.
tanti auguri ancora
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Vecchio 25 dicembre 08, 11:32   #713 (permalink)  Top
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Ciao Maj... tanti auguri in primis, poi, per la coda io ho trovato un incremento con il pignone da 9t anche perchè il 10 ho letto che è stato fatto più per il 3d che per l'hovering come nel mio caso, io uso il gyro orig. il 704 senza taratura da radio ho provato anche l'align 500 del t-rex ed è molto meglio, adesso provo a postare qualche foto della flybless, e non ho nessun controllo elettronico, ho soltanto settato la dx6i con il travel adj. e le curve inizialmente sia pitch e throttle in un modo tranquillo altrimenti sembrava un'ape impazzita, adesso devi sempre essere molto presente ma si gestisce direi tranquillamente, se riesco a fare un video proverò a postarlo.
tanti auguri ancora
Ciao Taoista
Ho riflettuto sulle caratteristiche peculiari del K2 e come farlo volare al meglio delle sue possibilità e sono emersi 3 punti chiave dove intervenire:
1) motore
2) coda
3) servi

(1) il motore di serie è un po' debole ma puo farcela (almeno per le prime volte).
(2) la coda è già un po' più complicata perchè risente di un rapporto tra puleggia e alberino di coda inadeguato ai giri dell'albero principale obbligando lo sventurato possessore a intervenire sul giroscopio, sul passo delle pale e quant'altro uno si può inventare. La soluzione migliore e sostituire la puleggia, alberino e relativa cinghia con l'upgrade xtreme (spesa contenuta ma pur sempre una spesa).
(3) Servi. I servi di serie seppur digitali, veloci, economici, non sono un gran chè. Infatti risultano deboli e imprecisi, e hanno la pessima abitudine di non ritornare correttamente in posizione di riposo dopo avere eseguito il comando dato dal pilota e se aggiungiamo i giochi dei braccetti di comando sul piatto ciclico si può ben immaginare che con un elicotterino che arriva a stento a 600 grammi in volo e quasi letale.

Ora con questo non voglio dire che il K2 non vola quando lo si tira fuori dalla scatola ma va regolato.
La cosa più semplice da fare, e anche la più economica è di intervenire sulle manopole che regolano il passo e i giri del motore sulla trasmittente (manopola dx = giri motore - manopola sx = passo) seguendo la formula:
- passo + giri motore = elicottero più stabile.
In altre parole se si interviene mantendo i giri motore piuttosto alti e un passo relativamente corto l'eli è più stabile in hoovering e più graduale nella risposta ai comandi. Quindi, a seconda delle dita e capacità di volo, "a mio avviso" la cosa migliore da farsi, è far sì che l'eli si alzi in volo con lo stick del gas appena oltre la metà. A questo punto si può verificare dove sono necessarie ulteriori regolazioni.
Tieni presente che un numero alto di giri all'albero principale compensa parzialmente alla debolezza dei servi e gli eventuali giochi sul piatto inoltre aumenta sensibilmente la stabiltà della coda che gira più veloce e non ultimo limita l'effetto molla (il fastidioso sù e giù in manovra). Per intenderci è il concetto dell'idle up (che non serve solo per il 3d).
Il passo corto invece permette di avere l'eli più governabile e preciso.
Una volta trovato il giusto equilibrio di volo, tra stabilità e prestazioni si può considerare con attenzione i vari upgrade per divertirsi di più.

Detto ciò: Ti auguro un felice natale e buon 2009
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 08, 12:16   #714 (permalink)  Top
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grazie

Ciao Claudio! grazie dei preziosi consigli, io ho fatto solo hovering in tail finora e la strada sarà ancora lunga, mi piace moltissimo la messa a punto e grazie anche alla mia esperienza meccanica non mi è difficile, il discorso del colco è per il fatto di averlo comperato anche se pagato pochissimo e non è possibile usarlo, quando è presente in vari negozi, e mi chiedevo se ero io nel non riuscire a settarlo o è soltanto lui,il settaggio del servo è abbastanza preciso perchè cambiando gyro risulta simile il comportamento mentre il colco le tutta un'altra cosa, e allora si butta!
grazie ancora e tanti auguri!
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taoista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 20:02   #715 (permalink)  Top
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king

Ciao hai fatto bene ad aquistare il king con un può di modifiche come ho fatto io diventa un mostro ed è ottimo per imparare per passare ai 450 una volta imparato con il king non hai piu problemi ciao Thierry

Ultima modifica di thierry68 : 26 dicembre 08 alle ore 20:05 Motivo: messaggio privato
thierry68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 00:19   #716 (permalink)  Top
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Ciao Claudio! grazie dei preziosi consigli, io ho fatto solo hovering in tail finora e la strada sarà ancora lunga, mi piace moltissimo la messa a punto e grazie anche alla mia esperienza meccanica non mi è difficile, il discorso del colco è per il fatto di averlo comperato anche se pagato pochissimo e non è possibile usarlo, quando è presente in vari negozi, e mi chiedevo se ero io nel non riuscire a settarlo o è soltanto lui,il settaggio del servo è abbastanza preciso perchè cambiando gyro risulta simile il comportamento mentre il colco le tutta un'altra cosa, e allora si butta!
grazie ancora e tanti auguri!
Ciao Taoista

esaminando le foto ho notato che i perni guida sopra il piatto ciclico non sono all'interno delle loro sedi. Hai fatto le foto durante un'assemblaggio provvisorio?

Ciao Claudio
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 12:16   #717 (permalink)  Top
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perni

Ciao Claudio, ho fatto la seconda foto appositamente per mettere in evidenza il bulloncino esagonale che ho messo per bloccare il " swash arm" non so precisamente come si chiama, potrei vedere sul manuale ma non è vitale, e mettere i perni guida fuori è stato per far lavorare i links sulle grips delle pale in modo verticale, avevo visto su un forum un utente che evidenziava questa "finezza" dice lui, poi ripensando forse con i links leggermente obliqui come orig. si potrebbe avere un comando più dolce, meno diretto, con il sett. del travel da radio ho ovviato questo problema ma avere dei grips con l'attacco del link più esterno una leva maggiore lo renderebbe più dolce e fattibile anche con una radio di scatola.
devo fare il video così vi mostro come hovera.
a presto
saluti!!
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Vecchio 27 dicembre 08, 16:08   #718 (permalink)  Top
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Buongiorno a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Anche io ho preso un King2 e sto facendo la messa a punto di tutto quanto prima di provare per bene ad alzarlo

Ma già fin da subito mi sa che ho un problema con il radiocomando (EK2-0406G). Il SERVO REVERSER relativo a AIL credo non funzioni. Sia in posizione NOR che REV i servi si comportano sempre nello stesso modo, nonchè in modalità REV. Tutti gli altri switch invertono le cose e lo noto provando.

C'è per caso qualche switch che mi risolve il problema?

Supponiamo che ho la radio guasta e che non posso farmela cambiare, sapete come fare una modifica interna alla radio per invertire il comando? Ok è una cosa barbara ma ci si deve arrangiare

miao miao

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Vecchio 27 dicembre 08, 18:44   #719 (permalink)  Top
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L'avatar di justy
 
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Invia un messaggio via MSN a justy
ciao a tutti eccomi qua, appena preso nuovo di pacca in negozio e mi iscrivo anche io al club, sto rileggendo tutte le pagine del topic per vedere come settarlo, una cosa che ho capito da subito è che mi scorderò che tolto dalla scatola voli tranquillamente senza metterci le mani su...
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Vecchio 27 dicembre 08, 19:49   #720 (permalink)  Top
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L'avatar di maninblack
 
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Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
Messaggi: 290
flybarless

Scusate, ma cosa si perde e/o si guadagna togliendo la flybar ?

Grazie.
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