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Vecchio 26 ottobre 08, 16:02   #631 (permalink)  Top
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Allora...

Punto 1: già fatto, ma il problema persiste!

Punto 2: Se con le pale originali il passo è ok, in teoria non dovrei metterci mano, giusto?

Punto 3: Tracking... ehm...sapevo cosa volesse dire con il mio vecchio FP, ma adesso non so nemmeno da che parte inziare! ..però ho notato che a pochi giri di rotore una pala gira più alta ed una più bassa, dovè che devo intervenire per correggere questo problema? (scusatemi se faccio mille domande, ma nella confezione non ho nemmeno trovato il manuale d'uso... Sapete da dove lo posso scaricare?)

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno!

Luciano
Ciao Luciano
anche se con le pale originali il passo era OK , questo non vuol dire che cambiando pale di materiale diverso e peso il passo non lo si debba modificare , insieme alle pale hai montato anche gli spessori di plastica vero ?
Comunque siamo a tua completa disposizione per qualsiasi problema di settaggio , chiama a stefano al numero che puoi trovare in basso nel ns sito

Saluti
Massimo
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Vecchio 28 ottobre 08, 04:34   #632 (permalink)  Top
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L'avatar di Maj.Hartmann
 
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ESC in fumo

Salve ragazzi!
Come avevo detto ho fatto il regalino al mio K2...ho preso L' E-Sky 3900 Kv con il regolatore da 25 A in dotazione: dopo aver fatto le modifiche del caso al telaio (il motore non c'entrava) ho installato il BL, collegato l'ESC alla ricevente, collegato una 3s 30C da 2200 e ho dato gas...a parte il fatto che a mezza manetta il motore era già al massimo dei giri, ha funzionato tutto correttamente e ho deciso di procedere al settaggio come da istruzione (tradotte in un inglese vergognoso). Ho fatto passare il motore in modalità BRAKE (a che serve??) e dopo un paio di prove...PUF...ESC arrosto ...Naturalmente ho staccato immediatamente la batteria ma ormai il danno era fatto ...ora vorrei sottoporvi un paio di domande:

Perché è successo? Batteria troppo vivace?
Il motore può esserne rimasto danneggiato?
Sto prendendo un ESC della EMAX da 30 A per sostiturlo: dato il costo maggiore e la sfilza di caratteristiche riportate sul sito suppongo sia di qualità superiore rispetto all' E-Sky...faccio un errore a prenderlo? Sarà colpito dallo stesso fato??

Le domande sono quattro ma vabè...

Tenete presente che è la prima volta che mi cimento con questo tipo di motore...infatti rimonto quello a spazzole.

Grazie alle anime pie che mi aiuteranno nella risoluzione di questo dilemma
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Vecchio 28 ottobre 08, 15:37   #633 (permalink)  Top
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L'avatar di Jackal
 
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Salve ragazzi!
Come avevo detto ho fatto il regalino al mio K2...ho preso L' E-Sky 3900 Kv con il regolatore da 25 A in dotazione: dopo aver fatto le modifiche del caso al telaio (il motore non c'entrava) ho installato il BL, collegato l'ESC alla ricevente, collegato una 3s 30C da 2200 e ho dato gas...a parte il fatto che a mezza manetta il motore era già al massimo dei giri, ha funzionato tutto correttamente e ho deciso di procedere al settaggio come da istruzione (tradotte in un inglese vergognoso). Ho fatto passare il motore in modalità BRAKE (a che serve??) e dopo un paio di prove...PUF...ESC arrosto ...Naturalmente ho staccato immediatamente la batteria ma ormai il danno era fatto ...ora vorrei sottoporvi un paio di domande:

Perché è successo? Batteria troppo vivace?
Il motore può esserne rimasto danneggiato?
Sto prendendo un ESC della EMAX da 30 A per sostiturlo: dato il costo maggiore e la sfilza di caratteristiche riportate sul sito suppongo sia di qualità superiore rispetto all' E-Sky...faccio un errore a prenderlo? Sarà colpito dallo stesso fato??

Le domande sono quattro ma vabè...

Tenete presente che è la prima volta che mi cimento con questo tipo di motore...infatti rimonto quello a spazzole.

Grazie alle anime pie che mi aiuteranno nella risoluzione di questo dilemma
E' successo perchè un motore da 3900 sicuramente usa più di 25A !!
Io ho un 3600 e con un esc da 30A della himodel mi faceva cavolate ... ora monto uno da 40A e va tutto perfetto
In oltre sugli elicotteri la modalità brake va disattivata usando o la programcard del ESC o attravarso i bip... in sostanza quella modalità, se tu chiudi gas, permette se attivata al motore di fermarsi subito ( brake = freno ),se disattivata lascia il motore libero a gas 0, che è appunto la modalità che si usa sul elicottero ...
Per il nuovo esc puoi provare ( controlla sulle specifiche del motore se puo usare piu di 30A ) cmq nn dovrebbe avere problemi... se lo prendi prima di provare devi controllare se il pignone è streetto abbastanza ma nn troppo alla corona ( che crea quindi una specie di "freno" )
Per la batteria puoi stare tranquillo ... nn centra se ha tanti C o meno l'importante e che riesca ad erogare la corrente max per il motore... cmq lei in se nn puo dare danni.
Il motore quando è successo il fattaccio era tanto caldo ? oppure no?
cmq è probabile che nn si sia danneggiato
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Vecchio 28 ottobre 08, 16:10   #634 (permalink)  Top
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Muy obligado, Jackal!! ..per il motore speriamo, in realtà è successo tutto quando ho chiuso il gas quindi in quel momento, forse, il motore non ha più ricevuto corrente...inoltre il pignone non c'era, ho voluto vedere come si comportava prima di farmi fare a fette

Oh, grazie per le dritte, terrò a mente

Saludos!!
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Vecchio 28 ottobre 08, 16:21   #635 (permalink)  Top
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De nada amigo!
Ma hai fatto un errore che ho fatto pure io tempo fa ...
I brushless nn vanno mai fatti girare a vuoto ... il perchè nn lho ancora capito
ma penso perchè se gira a vuoto rischia molto di andare fuori giri e rovinarsi ...
prova a montare tutto fai girare l'eli a giri il piu alto possibili ma sempre tenendolo per terra ( se nn ti fidi a volare ) dopo anche 20-30 secondi ferma tutto e controlla se il motore e l'esc sono caldi o meno... forse l'esc lo puoi ancora recuperare ... prova a farlo partire ... se nn va fai cmq quelle prove con il nuovo esc e ricorda nn porvarlo senza un carico! ( che nn vuol dire farlo girare solo con il pignone )
Bouna fortuna
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Vecchio 28 ottobre 08, 19:24   #636 (permalink)  Top
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Proverò così...ma non credo che l'ESC sia recuperabile...sono scoppiati due di sei chip neri (non ho idea di cosa siano...me la cavo con meccanica ed aerodinamica ma di elettronica son digiuno...)...del tipo che si è spaccata la copertura in silicio...da uno addirittura è uscita una piccola fiamma bianchissima!! Uno spettacolo a vedersi...un pò meno l'odore...

La ragione per cui non si deve far girare un brushless a vuoto è quella che dici tu, Jackal: se l'energia della batteria non si trasforma in lavoro utile si trasforma in calora che brucia il motoreò o l'ESC...anche i motori a scoppio sul banco sono comunque attaccati ad un volano...sennò PIMM...addio testata...

...certo che avrei anche potuto pensarci prima...che cretino che sono!!
...bella pe me (come se dice a Roma)

Grazie ancora ei preziosi consigli!!

Ultima modifica di Maj.Hartmann : 28 ottobre 08 alle ore 19:30
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Vecchio 28 ottobre 08, 21:47   #637 (permalink)  Top
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Allora...

Punto 1: già fatto, ma il problema persiste!

Punto 2: Se con le pale originali il passo è ok, in teoria non dovrei metterci mano, giusto?

Punto 3: Tracking... ehm...sapevo cosa volesse dire con il mio vecchio FP, ma adesso non so nemmeno da che parte inziare! ..però ho notato che a pochi giri di rotore una pala gira più alta ed una più bassa, dovè che devo intervenire per correggere questo problema? (scusatemi se faccio mille domande, ma nella confezione non ho nemmeno trovato il manuale d'uso... Sapete da dove lo posso scaricare?)

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno!

Luciano
No il passo ti assicuro cambia...proprio ieri ho rimontato quelle in legno, dopo milioni di voli e crash con quelle XTREME (completamente andate)
E ti posso assicurare che il traking non era uguale...anzi...sballava di un paio di ° (gradi) buoni....
Per il traking basta che metti gli adesivi, uno per pala, poi stando bene attento prendi l'eli per mano oppure in alternativa lo blocchi sul pavimento con del nastro, fai girare il motore fino a meta stick e devi notare se le pale sono allineate,in base al colore dell'adesivo che vedi girare sopra di una delle due pale, blu o rosso, intervieni svitando o avvitando il link piatto-portapale, fino a che non vedi una sola ed unica pala girare...
Se hai qlc dubbio siamo qui....
Ciao!
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Vecchio 29 ottobre 08, 13:52   #638 (permalink)  Top
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No il passo ti assicuro cambia...proprio ieri ho rimontato quelle in legno, dopo milioni di voli e crash con quelle XTREME (completamente andate)
E ti posso assicurare che il traking non era uguale...anzi...sballava di un paio di ° (gradi) buoni....
Per il traking basta che metti gli adesivi, uno per pala, poi stando bene attento prendi l'eli per mano oppure in alternativa lo blocchi sul pavimento con del nastro, fai girare il motore fino a meta stick e devi notare se le pale sono allineate,in base al colore dell'adesivo che vedi girare sopra di una delle due pale, blu o rosso, intervieni svitando o avvitando il link piatto-portapale, fino a che non vedi una sola ed unica pala girare...
Se hai qlc dubbio siamo qui....
Ciao!
Ciao...
Ho fatto tutte le prove, ho bilanciato le pale appoggiandole su una lama e devo dire che sono quasi perfette, ho aggiunto un pelo di nastro(giusto per fare il pignolo al massimo), fatto anche il tracking, ma continua a vibrare in modo assurdo! è tutto sbilanciato
Che cavolo posso fare?

Grazie
Luciano
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Vecchio 29 ottobre 08, 19:46   #639 (permalink)  Top
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L'avatar di Joe Bruco
 
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Ciao...
Ho fatto tutte le prove, ho bilanciato le pale appoggiandole su una lama e devo dire che sono quasi perfette, ho aggiunto un pelo di nastro(giusto per fare il pignolo al massimo), fatto anche il tracking, ma continua a vibrare in modo assurdo! è tutto sbilanciato
Che cavolo posso fare?

Grazie
Luciano
Il passo lo hai controllato???hai la pitch gauge per misurarlo???
Devi vedere se entrambe le pale hanno lo stesso passo...
Ciao fammi sapere....
Joe Bruco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 20:04   #640 (permalink)  Top
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Ciao...
Ho fatto tutte le prove, ho bilanciato le pale appoggiandole su una lama e devo dire che sono quasi perfette, ho aggiunto un pelo di nastro(giusto per fare il pignolo al massimo), fatto anche il tracking, ma continua a vibrare in modo assurdo! è tutto sbilanciato
Che cavolo posso fare?

Grazie
Luciano
Non conosc elicottero, cmqe (oltre alle pale, che hai già fatto) verifica:
che siano dritti l'albero rotore ma anche l'alberino (verticale) porta pale
__________________
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