Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 08, 09:25   #451 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da Mau-2 Visualizza messaggio
Sempre per viva_la_nutella

Correggo alcune imprecisioni...

.......

Se però il gyro a bordo dell'eli è un HH, allora la coda cerca di mantenere sempre lo stesso orientamento (ad esempio, sempre verso Nord) e perciò la virata va completata con il pedale (rotore di coda), che ti consente di spostare la coda nella direzione voluta.

La radio: io sto usando sul king la ricevente Esky di scatola con i due TX (trasmettitori) Optic e graupner (scambiando i canali perché hanno una mappatura diversa tra loro!) semplicemente inserendo sui due TX i LORO quarzi della frequenza della ricevente (35.010, ch 61 per l'esattezza).
Portati l'eli con te se vai a prendere la radio, così verifichi al volo se le cose funzionano.

Scusa le imprecisioni e gli errori di battitura...
Grazie per la precisazione. Avevo comunque compreso il significato effettuando delle "interpolazioni" sulle tue frasi
Molto chiara la spiegazione, solo che pensavo che anche con il rate gyro, la coda trovasse difficoltà nel seguire la virata, poichè il compito del rate gyro è proprio questo, no? Cioè opporsi al cambiamento di direzione della coda agendo sul passo del rotore di coda.
Poi, certo, l'HH oltre ad opporsi te la riporta anche com'era prima del "disturbo"...
Comunque proverò presto a disattivare l'HH per vedere la differenza.
Eheheh... leggendo la tua spiegazione mi sono accorto di come la teoria del volo sia molto simile a quella della vela. In effetti anche la vela è un profilo alare e risponde alle stesse leggi fisiche
Sai, io sono un velista che da poco si è appassionato anche al volo... R/C
Ma tu voli anche davvero? Vedo che parli di pedale che controlla il rotore di coda....
Ciao

Roberto
viva la nutella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 19:14   #452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo90
 
Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
ciao a tutti spero ci sia qualche esperto di king che legga il mio messsaggio.
Il mio king va benissimo,solo che ha il brutto vizio di muovere sempre la coda,cioè devo sempre correggere anche di coda,ho provato con i trim ma li sente troppo,se sposto un po il trim ottengo l'effetto opposto,non so come spiegare.Credo sia un problema di servo di coda,non riesco a trovare una buona posizione.
Sarebbe una soluzione spostare di un buco sulla squadretta del servo di coda?
Saluti
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 22:01   #453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
ciao a tutti spero ci sia qualche esperto di king che legga il mio messsaggio.
Il mio king va benissimo,solo che ha il brutto vizio di muovere sempre la coda,cioè devo sempre correggere anche di coda,ho provato con i trim ma li sente troppo,se sposto un po il trim ottengo l'effetto opposto,non so come spiegare.Credo sia un problema di servo di coda,non riesco a trovare una buona posizione.
Sarebbe una soluzione spostare di un buco sulla squadretta del servo di coda?
Saluti
Non mi ritengo 1 esperto ma credo che il problema sia accentuato dai pochi giri del rotore principale, aumentando la curva del gas (nel tuo caso riducendo il passo a -2° stick tutto giu), dovresti risolvere il problema. La tendenza alla rotazione, comunque, rimane se dai delle brusche accelerazioni (con il gyro originale).
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 09:34   #454 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo90
 
Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
grazie per la risposta,penso di aver gia provato,ma oggi riprovero' per sicurezza.
L'head lock della esky vale la pena comprarlo oppure è meglio prendere subito un 401?
cioè la coda rimarrebbe abbastanza ferma?
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 10:03   #455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau-2
 
Data registr.: 02-04-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da viva la nutella Visualizza messaggio
..... In effetti anche la vela è un profilo alare e risponde alle stesse leggi fisiche

Ma tu voli anche davvero?
Roberto
Ciao Roberto. Se vai a vela, avrai osservato che il compito della coda (di tutti gli oggetti volanti) è funzionalmente identico a quello della deriva della barca: serve per far muovere l'"oggetto" sull'asse di imbardata senza che ci sia scivolamento sull'asse di rollio. Nell'elicottero c'è IN PIU' ( e di necessità) la funzione anticoppia.

Nel gyro yaw rate la correzione avviene sempre in leggero ritardo rispetto alla deviazione è perciò le piccole deviazioni si sommano continuamente facendo assumele all'eli il comportamento di una banderuola segnavento o, se vuoi, di un'imbarcazione prodiera.

Io ho volato a lungo su elicotteri come passeggero ma siccome sono da sempre appassionato di volo e uno dei piloti che conoscevo volava con me in deltaplano, mi ha spiegato un sacco di cose sul volo dell'elicottero e mi ha anche fatto fare qualche ora di pilotaggio (in doppi comandi!). Ora volo sostanzialmente solo in parapendio.

Scappo, perché ho una pila carica!!
Ritorno nel pomeriggio, penso.

Ciao
Maurizio
Mau-2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 22:59   #456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
grazie per la risposta,penso di aver gia provato,ma oggi riprovero' per sicurezza.
L'head lock della esky vale la pena comprarlo oppure è meglio prendere subito un 401?
cioè la coda rimarrebbe abbastanza ferma?
Il 401 conviene prenderlo se abbini 1 buon servo digitale e una TX programmabile. La sensibilità, nonchè il passaggio da normal in blocco coda, avviene tramite TX, quindi se hai la TX di scatola puoi prendere il gy240 (la sensibilità si regola dal gyro stesso).

N.B. la coda non rimane abbastanza ferma ma "FERMA"
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 23:29   #457 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
ciao a tutti spero ci sia qualche esperto di king che legga il mio messsaggio.
Il mio king va benissimo,solo che ha il brutto vizio di muovere sempre la coda,cioè devo sempre correggere anche di coda,ho provato con i trim ma li sente troppo,se sposto un po il trim ottengo l'effetto opposto,non so come spiegare.Credo sia un problema di servo di coda,non riesco a trovare una buona posizione.
Sarebbe una soluzione spostare di un buco sulla squadretta del servo di coda?
Saluti
Ciao Paolo,
non avrà lo stesso difetto che lamento io in questo post?

Se decidi di cambiare il gyro fammi sapere come va.
ciao

Roberto
viva la nutella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 23:36   #458 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da Mau-2 Visualizza messaggio
Ciao Roberto. Se vai a vela, avrai osservato che il compito della coda (di tutti gli oggetti volanti) è funzionalmente identico a quello della deriva della barca: serve per far muovere l'"oggetto" sull'asse di imbardata senza che ci sia scivolamento sull'asse di rollio. Nell'elicottero c'è IN PIU' ( e di necessità) la funzione anticoppia.

Nel gyro yaw rate la correzione avviene sempre in leggero ritardo rispetto alla deviazione è perciò le piccole deviazioni si sommano continuamente facendo assumele all'eli il comportamento di una banderuola segnavento o, se vuoi, di un'imbarcazione prodiera.

Io ho volato a lungo su elicotteri come passeggero ma siccome sono da sempre appassionato di volo e uno dei piloti che conoscevo volava con me in deltaplano, mi ha spiegato un sacco di cose sul volo dell'elicottero e mi ha anche fatto fare qualche ora di pilotaggio (in doppi comandi!). Ora volo sostanzialmente solo in parapendio.

Scappo, perché ho una pila carica!!
Ritorno nel pomeriggio, penso.

Ciao
Maurizio
Ciao Maurizio,
precisissimo come sempre. Non mi dire che sei un ingegnere aeronautico.
Oppure oltre al volo hai anche l'hobby della vela?
Io ora sono in barca, ma comunque mi sono portato il king anche qui al mare e mi sono fatto le mie solite due lipo giornaliere
Saluti a tutti
Roberto
viva la nutella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 09:02   #459 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau-2
 
Data registr.: 02-04-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 47
Post

Citazione:
Originalmente inviato da viva la nutella Visualizza messaggio
...
Oppure oltre al volo hai anche l'hobby della vela?
...
Roberto
Ciao Roberto, non sono un ingegnere aeronautico, solo mi piace molto il volo e perciò ci ho studiato un po'.
Ho anche l'hobby della vela e in passato avevo un sei metri a deriva mobile con la velatura dell'FD. Ora, come ti dicevo, volo col parapendio in estate e d'inverno scio. Ho dovuto, un po' anche per pigrizia, ridimensionare l'attività sportiva.

Sono in crisi, in questi giorni, perché il mio King, che dev'essere nato sfortunato, dopo un crash modesto e comunque seguito da relativa revisione pressoché totale, ha cominciato a perdere potenza e ad essere molto instabile di coda (rollio e beccheggio sono sempre perfetti!) nonostante abbia montato il GY240. Come se la potenza arrivasse irregolarmente alla trasmissione. Lo rismoterò, ma non riesco proprio a capire cosa possa essere successo: tutto sembra perfettamente in ordine!

A proposito del GY240, riporto:
Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita Visualizza messaggio
Il 401 conviene prenderlo se abbini 1 buon servo digitale e una TX programmabile. La sensibilità, nonchè il passaggio da normal in blocco coda, avviene tramite TX, quindi se hai la TX di scatola puoi prendere il gy240 (la sensibilità si regola dal gyro stesso).

N.B. la coda non rimane abbastanza ferma ma "FERMA"
e sottolineo anch'io N.B. la coda non rimane "abbastanza ferma" ma "FERMA".
Inoltre la tecnologia è la stessa tra il 240 e il 401 e credo che il 401 vada solo in HH, se non lo controlli dalla TX.

Buona giornata a tutti!
Mau-2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 11:37   #460 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da Mau-2 Visualizza messaggio
Sono in crisi, in questi giorni, perché il mio King, che dev'essere nato sfortunato, dopo un crash modesto e comunque seguito da relativa revisione pressoché totale, ha cominciato a perdere potenza e ad essere molto instabile di coda (rollio e beccheggio sono sempre perfetti!) nonostante abbia montato il GY240. Come se la potenza arrivasse irregolarmente alla trasmissione. Lo rismoterò, ma non riesco proprio a capire cosa possa essere successo: tutto sembra perfettamente in ordine!
Ciao,
senti, hai provato a controllare se non sia la cinghia che slitta?
A me ogni tanto succede che si allenta un po' e fa lo stesso scherzo che descrivi tu.
Tieni fermo con una mano il rotore di coda e ruota con l'altra quello principale.
Se la cinghia slitta devi stringerla un po'.
Spero sia solo questo.
ciao
Roberto

P.S.
Dove hai comprato il GY240? e che servo usi? un digitale? Mi sto quasi decidendo a fare l'acquisto anch'io, perchè questo della esky comincia ad impazzire
viva la nutella non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY HONEY BEE Fp alfgi72 Elimodellismo Club Modelli 7100 26 luglio 20 22:12
e-sky honey bee king 2 superteo20 Elimodellismo in Generale 22 12 dicembre 10 10:50
E-skY Honey Bee king - Honey Bee CP2- E-Flite Blade CP PRO??? Help Quale scelgo??? gennys Elimodellismo Principianti 14 02 settembre 10 19:46
Honey Bee King 2 Phantomas Elimodellismo Motore Elettrico 2 27 luglio 07 08:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002