23 aprile 08, 12:01 | #441 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2008 Residenza: Trento
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Credo quindi che il problema stia proprio nel gyro che, anche se definito "professional" dal costruttore non mi sembra essere all'altezza della meccanica. L'ho detto e lo ripeto, il king mi sembra una bella macchinetta, per quello che costa, ma val la pena di valorizzarlo col motore brushless e un gyro un po' più solido. E naturalmente una radio computerizzata! Ho preso anch'io l'RTF ma lentamente sto upgradandolo acquistando sempre da Winning Models, rivenditore serio e premuroso, e i vari ordini mi arrivano a casa in due o tre giorni, un tempo accettabilissimo! Spero di esserti stato d'aiuto. Maurizio | |
23 aprile 08, 12:28 | #442 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-02-2008 Residenza: Milano
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| Citazione:
beato te che ti arriva il materiale in 2-3 gg, a me con pacco celere 1 mi arriva in 4 giorni e l'ultima volta tutto rotto e/o andato perso! Sarà la sfiga, mah. Quindi dici che è colpa del gyro HH. Senti un po', cosa mi consigli come radio, gyro e servo di coda? Qualcosa che hai già testato e funziona senza problemi. Vorrei infatti cambiare la radio da tempo, ma ho un po' paura di non riuscire a settarla perfettamente impostando le curve di miscelazione dei canali, il guadagno, ecc. ecc. Se mi consigli tu magari vado a colpo sicuro. Grazie e ciao Roberto | |
23 aprile 08, 13:49 | #443 (permalink) Top |
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salve ragazzi,mi sono appena fatto un voletto e,per curiosità ,visto che con la batteria originale è molto piu nervoso rispetto a quando lo si usa con una lipo da 1800 o piu,l'ho provato con la batteria originale,attivando l'idle up. Mi sono accorto che è molto piu stabile di coda. Provate solo se siete gia abbastanza abili nel pilotaggio. |
23 aprile 08, 14:28 | #444 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-02-2008 Residenza: Milano
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E come mai? Cosa cambia? | |
23 aprile 08, 15:14 | #446 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2008 Residenza: Trento
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La prima cosa che ho cambiato è stata la radio. Ho cominciato con l'Optic 6 Sport, che uso tutt'ora, e poi ho acquistato la Futaba 6EX in 2,4 GHz e la Graupner MX-12 in 35 MHz, come la Optic. Delle tre, la Hitec Optic è sicuramente la più facile ed intuitiva da programmare ed ha un buon manuale. Dal tipo di menu, mi sembrerebbe un clone della Futaba. La Futaba è un po' più difficile da "capire" e la Graupner ancora di più, anche se le respettive marche sono certamente una garanzia. Solo la Futaba è multiplex (cioè non ha bisogno di quarzi, una bella comodità), ma c'è da dire che, poiché anche i migliori volano con un oggetto alla volta, una volta decisa la RTUA frequenza (e di conseguenza la relativa coppia di quarzi) il problema è risolto. Io ho fatto così. Tieni presente che anche le altre due radio sono disponibili col modulo multiplex a circa 50 in più. La programmazione delle curve è abbastanza semplice per tutt'e tre le radio. Quanto al gyro, ho due Futaba GY240, che mi sembrano decisamente adeguati alle mie capacità. funzionano sia come yaw rate sia come Heading lock. Per imparare è meglio l'HH, perché non devi pensare alla coda, ma poi è meglio continuare col yaw rate, perché l'elicottero deve poter virare con il ciclico soltanto, quando è in traslazione. Il servo di coda è importante quanto il gyro: dev'essere veloce, altrimenti le correzioni che invia il gyro non vengono applicate con tempestività. Tuttavia, sul mio king ho messo in coda l' HS-55 Hitec, che è un servo buono ma non veloce, ma per le mie esigenze attuali mi sembra che sia sufficiente. Ecco, ti ho raccontato quello che faccio io. Ho poca esperienza di volo radiocomandato (sei mesi circa) e un po' di esperienza di volo in elicottero. Sappimi dire come ti va. Quanto prima posterò una foto del mio king con gli upgrades che gli ho montato! Maurizio. | |
23 aprile 08, 15:41 | #447 (permalink) Top | |
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Uso una 2200 che pesa un casino e una 1300. Cavolo, già così mi sembra instabile! Oggi alla una c'era vento a Milano ma ho voluto provare lo stesso. Quando prendeva le raffiche sembrava un kleenex in una tempesta. E poi si alzava improvvisamente fino a 10 metri, dovevo abbassare il gas a 1/4 per farlo scendere lentamente... Sembrava impazzito! Bello, comunque | |
23 aprile 08, 15:50 | #448 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Scusa, dici che l'headlock è utile all'inizio, poi meglio passare al rate per girare solo col ciclico. In effetti io quando devo girare ho notato che manovro sia il ciclico, sia la coda agendo su entrambi gli sticks. In questo modo la curva è realistica, cioè l'eli si piega su un lato e muove contemporaneamente la coda. Pensavo questa fosse la manovra giusta: Come fai tu? Poi in effetti è una balla che con l'HH non devi pensare alla coda: col mio gyro ci devi pensare eccome! Forse con il tuo, che costa parecchi dollaroni in piu', sarà un'altra cosa, vero? Ultima cosa: La mia ricevente è sui 35 Mhz. Devo prendere una radio sulla stessa frequenza e poi metterci un quarzo ESATTAMENTE della frequenza della ricevente, no? Ho paura di fare una stupidata e di dover cambiare anche la rx. Ciao e grazie ancora della risposta Roberto | |
23 aprile 08, 20:00 | #449 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2008 Residenza: Trento
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virata: la coda dell'elicottero si comporta normalmente come una deriva ee è fatta, oltre che per fornire un momento sufficiente a contrastare la coppia generata dal rotore principale, anche per mantenere l'assetto di volo. Quando l'eli viene investito da vento trasversale, che sia vento "vero" o solo vento apparente dovuto allo spostamento laterale dell'eli, la coda tende a disporsi naturalmente sottovento: così, dando ciclico laterale, l'eli inizia a rollara (piegarsi da una parte) mapoi, poiché inclinando il rotore comincia anche a traslare, ecco che la coda inizia a spostarsi sottovento e se la manovra è sufficientemente veloce, la virata avviene perfettamente centrata con il solo ciclico. Naturalmente, occorrerà sostenere l'eli perché ogni volta che il rotore si piega, diminuisce la portanza, finchè la velocità di traslazione non è abbastanza alta. Se invece l'eli è fermo, allora non si può più parlare di virata, che è una manovra complessa che si sviluppa sugli assi di rollio e beccheggio, ma di imbardata (cioè la rotazione intorno all'asse verticale che passa per il rotore): questa manovra si può fare solo tramite l'elichetta di coda. Se però il gyro a bordo dell'eli è un HH, allora la coda cerca di mantenere sempre lo stesso orientamento e perciò la virata va completata con il pedale (rotore di coda). perciò tu stai comportandoti correttamente quanto alla gestione della virata , ma l'HH ti costringe ad usare un comando in più. La radio: io sto usando sul king la radio Esky di scatola con i due TX Optic e graupner (scambiando i canali!) semplicemente inserendo sui dui TX i LORO quarzi della frequenza della ricevente. Portati l'eli se vai a prendere la radio, così verifichi al volo se le cose funzionano. | |
23 aprile 08, 20:11 | #450 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2008 Residenza: Trento
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| Sempre per viva_la_nutella Correggo alcune imprecisioni... ....... Se però il gyro a bordo dell'eli è un HH, allora la coda cerca di mantenere sempre lo stesso orientamento (ad esempio, sempre verso Nord) e perciò la virata va completata con il pedale (rotore di coda), che ti consente di spostare la coda nella direzione voluta. La radio: io sto usando sul king la ricevente Esky di scatola con i due TX (trasmettitori) Optic e graupner (scambiando i canali perché hanno una mappatura diversa tra loro!) semplicemente inserendo sui due TX i LORO quarzi della frequenza della ricevente (35.010, ch 61 per l'esattezza). Portati l'eli con te se vai a prendere la radio, così verifichi al volo se le cose funzionano. Scusa le imprecisioni e gli errori di battitura... |
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