Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 07, 08:46   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 32
Exclamation

Dopo una settimana di prove ecco quanto segue:

L'elicottero tende ad andare verso sinistra e indietro non appena la portanza è sufficiente a staccarlo da terra!!

la coda tende a far girare il telaio dell'elicottero in senso orario, per farlo stare fermo ho bisogno di utilizzare tutto il trim.

Ho cosi deciso di spostare la posizione del servo lungo la coda e di riazzerarlo inizializzandolo prima di rimontare l'asta di rimando a cui ho tolto le 2 guide per renderla più libera (tanto è leggera e non affatica il servo con il proprio peso e in più non potrà mai andare in instabilità euleriana per carico di punta a seguito di un contraccolpo)
Ho anche aumentato il guadagno del giro quasi in posizione "tail lock" (cioè al 90% verso il +) così da rendere più breve la risposta in correzione al retroazionato.

In questo modo la coda mi sembra mooooolto migliorata.
Il problema è che non riesco ad eliminare la tendenza dell'eli ad andare in "strafe" a sinistra e indietro.

Ho provato ad agire sulla swashplate ma per essere sicuro che sia allineata correttamente devo farmi al tornio una specie di dima/livella e quindi per ora mi sono limitato a misurare le lunghezze dei tiranti con il calibro

nel manuale la casa indica che i tiranti dei servo devono essere 30mm e quelli del pitch 57mm ma cosi facendo l'ELI non decolla neanche a piena potenza..

mi è toccato di allungare quelli del pitch fino a 60 - 61 mm per ottenere una corretta incidenza a piena potenza... ma non so esattamente l'angolo perchè non ho una livella angolare (altro attrezzo da costruire/comprare)

In più ho notato anke io che il baricentro del velivo è arretrato rispetto l'asse del motore e mi sto attrezzando per aggiungere peso in punta per ribilanciare la cosa!!

SIETE SICURI CHE IL COMPORTAMENTO DELL'ELI SIA DOVUTO ALL'EFFETTO SUOLO??? E IN QUOTA SMETTERA' DI FARLO???


PS: ho comprato il cavetto per collegare il radio al PC perchè con tutte ste prove ci ho gia rimesso 4 set di pale
Mr_Boxer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 11:44   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da Mr_Boxer
Dopo una settimana di prove ecco quanto segue:

L'elicottero tende ad andare verso sinistra e indietro non appena la portanza è sufficiente a staccarlo da terra!!

la coda tende a far girare il telaio dell'elicottero in senso orario, per farlo stare fermo ho bisogno di utilizzare tutto il trim.

Ho cosi deciso di spostare la posizione del servo lungo la coda e di riazzerarlo inizializzandolo prima di rimontare l'asta di rimando a cui ho tolto le 2 guide per renderla più libera (tanto è leggera e non affatica il servo con il proprio peso e in più non potrà mai andare in instabilità euleriana per carico di punta a seguito di un contraccolpo)
Ho anche aumentato il guadagno del giro quasi in posizione "tail lock" (cioè al 90% verso il +) così da rendere più breve la risposta in correzione al retroazionato.

In questo modo la coda mi sembra mooooolto migliorata.
Il problema è che non riesco ad eliminare la tendenza dell'eli ad andare in "strafe" a sinistra e indietro.

Ho provato ad agire sulla swashplate ma per essere sicuro che sia allineata correttamente devo farmi al tornio una specie di dima/livella e quindi per ora mi sono limitato a misurare le lunghezze dei tiranti con il calibro

nel manuale la casa indica che i tiranti dei servo devono essere 30mm e quelli del pitch 57mm ma cosi facendo l'ELI non decolla neanche a piena potenza..

mi è toccato di allungare quelli del pitch fino a 60 - 61 mm per ottenere una corretta incidenza a piena potenza... ma non so esattamente l'angolo perchè non ho una livella angolare (altro attrezzo da costruire/comprare)

In più ho notato anke io che il baricentro del velivo è arretrato rispetto l'asse del motore e mi sto attrezzando per aggiungere peso in punta per ribilanciare la cosa!!

SIETE SICURI CHE IL COMPORTAMENTO DELL'ELI SIA DOVUTO ALL'EFFETTO SUOLO??? E IN QUOTA SMETTERA' DI FARLO???


PS: ho comprato il cavetto per collegare il radio al PC perchè con tutte ste prove ci ho gia rimesso 4 set di pale


Ciao , si sicuramente questo è l'effetto suolo, almento per lo strafe sulla sinistra....fino a che non si solleverà almeno di mezzo metro.,....devi subito dare gas...ed evitare di farlo stare troppo tempo al suolo !
Mentre per il movimento indietro ti consiglio di verificarne il bilanciamento mantenendolo per le flybar...e verifica se il corpo dell'ely è perfettamente orizontale a terra.....se il trim della radio è al massimo....allora agisci sul proportional della rx
Ciao
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 11:46   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da MIKYMOUSE
in alcuni casi a me e' capitato che il gyro non si sia allineato , guarda il led rosso sul gyro deve, dopo qualche secondo dall'accensione dell' eli , restare fisso acceso e non lampeggiante !! , seconda possibilita' si e' spostato il servo di coda

altro non saprei !!

ciao
Ciao io ho un Honey bee Fp, ma credo che avendo entrambe le rx il giro integrato, sia quella della fp che del king, lavorino in modo analogo....ma a me quando il giro è in funzione il led rosso lampeggia !
Ciao
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 12:36   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIKYMOUSE
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Como
Messaggi: 351
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da alfgi72
Ciao io ho un Honey bee Fp, ma credo che avendo entrambe le rx il giro integrato, sia quella della fp che del king, lavorino in modo analogo....ma a me quando il giro è in funzione il led rosso lampeggia !
Ciao
purtroppo il King monta il gyro separato , quindi le tarature cambiano

[IMG]Pu[/IMG]


ciao
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 08:26   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 32
Ulteriore aggiornamento.

Dopo aver settato ben a modo i tiranti del piatto ciclico ecco quanto è accaduto:

SONO RIUSCITO A VOLARE IN VOLO STABILE IN EFFETTO SUOLO con "svolazzate di almeno 30, 40 secondi l'una"

A parte un'atterraggio da brivido che non ha causato danni (per fortuna) ho notato che per farlo alzare in modalità IDLE OFF dovevo dare circa l'80% di potenza.

Così ho deciso di allungare ulteriormente i tiranti del pitch, non ho fatto in tempo a provarlo, eccezion fatta per un warm up in salotto. ora l'elicottero tende a sollevarsi al 50/60% della potenza ma l'incremento di pitch fatica ad essere bilanciato dal rotore di coda e così volo trimmato al massimo e fatico lo stesso a tenerlo fermo!!!!

mi consigliate di spostare la posizione del servocomando di coda per farlo partire con più incidenza nelle pale ???

e poi, SANTO CIELO, non capisco a cosa serve la manopola posizionata sotto alla levetta del TRAINER!!! cosa è che regola esattamente???
Mr_Boxer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 10:41   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIKYMOUSE
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Como
Messaggi: 351
Exclamation se rompete i ricambi si trovano anche in italia !!!!

se per sfortuna doveste rompere qualcosa , guardate qui :

http://www.baronerosso.it/forum/show...883#post585883

ciao
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 08:21   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ip_ton
 
Data registr.: 24-08-2006
Messaggi: 171
niente da fare non riesco a capire cosa ha... continua a girare verso sinistra e non c'è modo di tenere ferma la coda...
il led sul gyro è fissa non lampeggia..

Ciao Tony.
__________________
Vola veramente...
ip_ton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 08:43   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 32
ip_ton, anche io ho lo stesso problema.

Ho bilanciato il rotore, livellato il piatto ciclico, aggiustati i braccetti del pitch affinchè in normal vada da 0 a +8° (invece di 7) aggiunto peso all'anteriore per spostare il baricentro del velivolo in asse con l'albero del rotore e riposizionato il servo di coda per dare più incidenza alle pale (a fronte della variazione di pitch apportata al rotore principale)

Nonostante cio l'elicottero sembra stabile e poi a volte impazzisce e inizia a "sbandare" di coda, quasi sempre in senso orario..... il che mi fa pensare che il timone di coda non fornisca sufficiente "portanza" per bilanciare la reazione a telaio del rotore principale... però potrebbe essere anche un problema di guadagno del giroscopio... oggi provo a calarlo!! (l'ho settato quasi al 100%)

cmq ora è molto piu manovrabile rispetto a quando l'ho tirato fuori dalla scatola la prima volta!!

in ogni caso ho gia ordinato un giroscopio di quelli "a direzione fissa" (o come cavolo si chiama)

e poi resto IMPRESSIONATO da questo!!!

http://www.youtube.com/watch?v=TyZbz42xg0w
Mr_Boxer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 09:34   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ip_ton
 
Data registr.: 24-08-2006
Messaggi: 171
Il mio però lo fa sempre appena do gas e si stacca da terra comincia a girare come una trottola....
e l'ha incominciato a fare dopo un mini crash, non ha parti rotto non capisco proprio cosa possa essere successo.
Anche io ho portato il gyro tutto sul + ma fa la stessa cosa.

Citazione:
Originalmente inviato da Mr_Boxer
ip_ton, anche io ho lo stesso problema.

Ho bilanciato il rotore, livellato il piatto ciclico, aggiustati i braccetti del pitch affinchè in normal vada da 0 a +8° (invece di 7) aggiunto peso all'anteriore per spostare il baricentro del velivolo in asse con l'albero del rotore e riposizionato il servo di coda per dare più incidenza alle pale (a fronte della variazione di pitch apportata al rotore principale)

Nonostante cio l'elicottero sembra stabile e poi a volte impazzisce e inizia a "sbandare" di coda, quasi sempre in senso orario..... il che mi fa pensare che il timone di coda non fornisca sufficiente "portanza" per bilanciare la reazione a telaio del rotore principale... però potrebbe essere anche un problema di guadagno del giroscopio... oggi provo a calarlo!! (l'ho settato quasi al 100%)

cmq ora è molto piu manovrabile rispetto a quando l'ho tirato fuori dalla scatola la prima volta!!

in ogni caso ho gia ordinato un giroscopio di quelli "a direzione fissa" (o come cavolo si chiama)

e poi resto IMPRESSIONATO da questo!!!

http://www.youtube.com/watch?v=TyZbz42xg0w
__________________
Vola veramente...
ip_ton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 12:29   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da ip_ton
niente da fare non riesco a capire cosa ha... continua a girare verso sinistra e non c'è modo di tenere ferma la coda...
Dunque se non vado errato

Le pale principali girano orarie
Il telaio è soggetto a momento antiorario M1 per azione reazione

se il rotore di coda gira antiorario (spinge l'aria verso destra guardando l'eli dall'altro)
significa che subisce una spinta per azione reazione verso sinistra che moltiplicata per il braccio tra rotore di coda e asse rotore principale da un momento ORARIO che bilancia M1

Quindi, se l'elicottero ruota a sinistra (antiorario visto dall'alto) significa che il rotore di coda è in affanno e non contrasta la potenza delle pale principali

possibili sol:
1 - agire sul trim del rotore di coda
2 - agire sul hov.pitch per diminuire il pitch a pari potenza motore
3 - spostare leggermente AVANTI il servo per partire da una posizione con maggior angolo di incidenza

se invece l'eli ruota a destra (orario visto dall'alto) il rotore spinge troppo!!! e bisogna agire all'opposto di quanto descritto prima

se l'eli è stabile e di colpo impazzisce CREDO SIA IL GIRO che ha un valore di GAIN non corretto!!

queste sono mie considerazioni da neofita. usare con cautela

PS io non ci sono ancora saltato fuori!!!
Mr_Boxer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY HONEY BEE Fp alfgi72 Elimodellismo Club Modelli 7100 26 luglio 20 22:12
e-sky honey bee king 2 superteo20 Elimodellismo in Generale 22 12 dicembre 10 10:50
E-skY Honey Bee king - Honey Bee CP2- E-Flite Blade CP PRO??? Help Quale scelgo??? gennys Elimodellismo Principianti 14 02 settembre 10 19:46
Honey Bee King 2 Phantomas Elimodellismo Motore Elettrico 2 27 luglio 07 08:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002