18 luglio 07, 09:46 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Modena
Messaggi: 32
|
Dopo una settimana di prove ecco quanto segue: L'elicottero tende ad andare verso sinistra e indietro non appena la portanza è sufficiente a staccarlo da terra!! la coda tende a far girare il telaio dell'elicottero in senso orario, per farlo stare fermo ho bisogno di utilizzare tutto il trim. Ho cosi deciso di spostare la posizione del servo lungo la coda e di riazzerarlo inizializzandolo prima di rimontare l'asta di rimando a cui ho tolto le 2 guide per renderla più libera (tanto è leggera e non affatica il servo con il proprio peso e in più non potrà mai andare in instabilità euleriana per carico di punta a seguito di un contraccolpo) Ho anche aumentato il guadagno del giro quasi in posizione "tail lock" (cioè al 90% verso il +) così da rendere più breve la risposta in correzione al retroazionato. In questo modo la coda mi sembra mooooolto migliorata. Il problema è che non riesco ad eliminare la tendenza dell'eli ad andare in "strafe" a sinistra e indietro. Ho provato ad agire sulla swashplate ma per essere sicuro che sia allineata correttamente devo farmi al tornio una specie di dima/livella e quindi per ora mi sono limitato a misurare le lunghezze dei tiranti con il calibro nel manuale la casa indica che i tiranti dei servo devono essere 30mm e quelli del pitch 57mm ma cosi facendo l'ELI non decolla neanche a piena potenza.. mi è toccato di allungare quelli del pitch fino a 60 - 61 mm per ottenere una corretta incidenza a piena potenza... ma non so esattamente l'angolo perchè non ho una livella angolare (altro attrezzo da costruire/comprare) In più ho notato anke io che il baricentro del velivo è arretrato rispetto l'asse del motore e mi sto attrezzando per aggiungere peso in punta per ribilanciare la cosa!! SIETE SICURI CHE IL COMPORTAMENTO DELL'ELI SIA DOVUTO ALL'EFFETTO SUOLO??? E IN QUOTA SMETTERA' DI FARLO??? PS: ho comprato il cavetto per collegare il radio al PC perchè con tutte ste prove ci ho gia rimesso 4 set di pale |
18 luglio 07, 12:44 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Napoli
Messaggi: 380
| Citazione:
Ciao , si sicuramente questo è l'effetto suolo, almento per lo strafe sulla sinistra....fino a che non si solleverà almeno di mezzo metro.,....devi subito dare gas...ed evitare di farlo stare troppo tempo al suolo ! Mentre per il movimento indietro ti consiglio di verificarne il bilanciamento mantenendolo per le flybar...e verifica se il corpo dell'ely è perfettamente orizontale a terra.....se il trim della radio è al massimo....allora agisci sul proportional della rx Ciao | |
18 luglio 07, 12:46 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Napoli
Messaggi: 380
| Citazione:
Ciao | |
18 luglio 07, 13:36 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Como
Messaggi: 351
| Citazione:
[IMG]Pu[/IMG] ciao | |
19 luglio 07, 09:26 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Modena
Messaggi: 32
|
Ulteriore aggiornamento. Dopo aver settato ben a modo i tiranti del piatto ciclico ecco quanto è accaduto: SONO RIUSCITO A VOLARE IN VOLO STABILE IN EFFETTO SUOLO con "svolazzate di almeno 30, 40 secondi l'una" A parte un'atterraggio da brivido che non ha causato danni (per fortuna) ho notato che per farlo alzare in modalità IDLE OFF dovevo dare circa l'80% di potenza. Così ho deciso di allungare ulteriormente i tiranti del pitch, non ho fatto in tempo a provarlo, eccezion fatta per un warm up in salotto. ora l'elicottero tende a sollevarsi al 50/60% della potenza ma l'incremento di pitch fatica ad essere bilanciato dal rotore di coda e così volo trimmato al massimo e fatico lo stesso a tenerlo fermo!!!! mi consigliate di spostare la posizione del servocomando di coda per farlo partire con più incidenza nelle pale ??? e poi, SANTO CIELO, non capisco a cosa serve la manopola posizionata sotto alla levetta del TRAINER!!! cosa è che regola esattamente??? |
19 luglio 07, 11:41 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Como
Messaggi: 351
| se rompete i ricambi si trovano anche in italia !!!!
se per sfortuna doveste rompere qualcosa , guardate qui : http://www.baronerosso.it/forum/show...883#post585883 ciao |
20 luglio 07, 09:43 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Modena
Messaggi: 32
|
ip_ton, anche io ho lo stesso problema. Ho bilanciato il rotore, livellato il piatto ciclico, aggiustati i braccetti del pitch affinchè in normal vada da 0 a +8° (invece di 7) aggiunto peso all'anteriore per spostare il baricentro del velivolo in asse con l'albero del rotore e riposizionato il servo di coda per dare più incidenza alle pale (a fronte della variazione di pitch apportata al rotore principale) Nonostante cio l'elicottero sembra stabile e poi a volte impazzisce e inizia a "sbandare" di coda, quasi sempre in senso orario..... il che mi fa pensare che il timone di coda non fornisca sufficiente "portanza" per bilanciare la reazione a telaio del rotore principale... però potrebbe essere anche un problema di guadagno del giroscopio... oggi provo a calarlo!! (l'ho settato quasi al 100%) cmq ora è molto piu manovrabile rispetto a quando l'ho tirato fuori dalla scatola la prima volta!! in ogni caso ho gia ordinato un giroscopio di quelli "a direzione fissa" (o come cavolo si chiama) e poi resto IMPRESSIONATO da questo!!! http://www.youtube.com/watch?v=TyZbz42xg0w |
20 luglio 07, 10:34 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2006
Messaggi: 171
|
Il mio però lo fa sempre appena do gas e si stacca da terra comincia a girare come una trottola.... e l'ha incominciato a fare dopo un mini crash, non ha parti rotto non capisco proprio cosa possa essere successo. Anche io ho portato il gyro tutto sul + ma fa la stessa cosa. Citazione:
__________________ Vola veramente... | |
20 luglio 07, 13:29 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Modena
Messaggi: 32
| Citazione:
Le pale principali girano orarie Il telaio è soggetto a momento antiorario M1 per azione reazione se il rotore di coda gira antiorario (spinge l'aria verso destra guardando l'eli dall'altro) significa che subisce una spinta per azione reazione verso sinistra che moltiplicata per il braccio tra rotore di coda e asse rotore principale da un momento ORARIO che bilancia M1 Quindi, se l'elicottero ruota a sinistra (antiorario visto dall'alto) significa che il rotore di coda è in affanno e non contrasta la potenza delle pale principali possibili sol: 1 - agire sul trim del rotore di coda 2 - agire sul hov.pitch per diminuire il pitch a pari potenza motore 3 - spostare leggermente AVANTI il servo per partire da una posizione con maggior angolo di incidenza se invece l'eli ruota a destra (orario visto dall'alto) il rotore spinge troppo!!! e bisogna agire all'opposto di quanto descritto prima se l'eli è stabile e di colpo impazzisce CREDO SIA IL GIRO che ha un valore di GAIN non corretto!! queste sono mie considerazioni da neofita. usare con cautela PS io non ci sono ancora saltato fuori!!! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
club ESKY HONEY BEE Fp | alfgi72 | Elimodellismo Club Modelli | 7100 | 26 luglio 20 23:12 |
e-sky honey bee king 2 | superteo20 | Elimodellismo in Generale | 22 | 12 dicembre 10 11:50 |
E-skY Honey Bee king - Honey Bee CP2- E-Flite Blade CP PRO??? Help Quale scelgo??? | gennys | Elimodellismo Principianti | 14 | 02 settembre 10 20:46 |
Honey Bee King 2 | Phantomas | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 27 luglio 07 09:26 |