Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 07, 18:11   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
ciao a tutti
mi tuzzica l'idea di prendere il king

ne ho visto uno in vendita sul forum con questa descrizione

"elicottero e-sky honey bee king v2 con cappottina gialla come scatola originale pronto al volo con in più i seguenti optional

pale in fibra sab nuove oltre le originali

carrello align del t-rex migliore dell'originale

brushless hi-model 3200 kv + regolatore 25 A"

il prezzo è onesto
che ne dite della motorizzazione
sono interessato perchè comunque lo vedo in prospettiva come da motorizzare brushless obbligatoriamente..........

che ne dite??

ciao
filo
Secondo me il motore dovrebbe andare bene, penso che vada a 25A di corrente massima con potenza max di 280 W (anche troppo per il king!)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 18:14   #172 (permalink)  Top
ReX
User

Data registr.: 24-02-2004
Il baricentro è spostato molto verso dietro, anche spostando la batteria il più possibile avanti non riesco a bilanciarlo al 100%, devo zavorrarlo.

Ora sto cercando di regolare la lunghezza dei 3 tiranti che vanno ai servi e dei 2 che vanno alle pale ma i valori del manuale sono tutti sballati, tant'è che se li metto il piatto tocca contro il file corsa inferiore (il manuale da lunghezze troppo basse).

Ho letto in un forum dei valori ma non sono ancora sicuro che siano quelli giusti.

In particolare la lunghezza come si misura? Come la distanza dal centro dei 2 fori nel caso dei tiranti delle pale e come la distanza tra il centro del foro e la fine dell'astina nel caso dei tiranti dei servi?

Grazie,
ReX
ReX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 18:52   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Citazione:
Originalmente inviato da ReX
Il baricentro è spostato molto verso dietro, anche spostando la batteria il più possibile avanti non riesco a bilanciarlo al 100%, devo zavorrarlo.

Ora sto cercando di regolare la lunghezza dei 3 tiranti che vanno ai servi e dei 2 che vanno alle pale ma i valori del manuale sono tutti sballati, tant'è che se li metto il piatto tocca contro il file corsa inferiore (il manuale da lunghezze troppo basse).

Ho letto in un forum dei valori ma non sono ancora sicuro che siano quelli giusti.

In particolare la lunghezza come si misura? Come la distanza dal centro dei 2 fori nel caso dei tiranti delle pale e come la distanza tra il centro del foro e la fine dell'astina nel caso dei tiranti dei servi?

Grazie,
ReX
Nel mio eli la parte metallica dei tre tiranti dei servi é lunga circa 21 mm, le due astine che regolano il passo delle pale sono lunghe circa 35 mm (parlo sempre della parte metallica.
Comunque la procedura da seguire secondo me é la seguente:

1- STACCARE IL MOTORE
2- Accendere radio e elicottero
3- Portare al centro la leva motore e il trim motore (il motore ovviamente non deve partire perché staccato)
4- Tirare verso di sè la levetta in alto a sx sulla radio (idle up).
5- Verificare che le levette bianche dei tre servi siano per quanto possibile orizzontali.
5- A questo punto agire sui tiranti dei servi in modo che i due bilanceri di rinvio che si trovano poco sopra il piatto ciclico siano perfettamente orizzontali; anche il piatto ciclico deve essere orizzontale.
6- Regolare la lunghezza delle due aste superiori in modo che il passo delle pale sia perfettamente a zero. Tenendo la flybar orizzontale e muovendo su e giù lo stick del motore le pale devono muoversi simmetricamente da passo positivo (circa 10°) a negativo (circa -10°).
7- A questo punto rimettere a posto la levetta idle up (spingerla in avanti), abbassare lo stick motore, spegnere radio e elicottero, ricollegare il cavo del motore.
8- Prova volo con tracking delle pale.

Mi raccomando finchè non sei esperto non toccare mai la leva dell'idle up se no il motore parte alla maledetta anche con lo stick motore in basso (e se atterri male distruggi tutto!), serve essenzialmente per il volo rovescio!
Vecchio 08 dicembre 07, 18:59   #174 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Dimenticavo di dirti che prima di fare tutte le regolazioni i due pomellini sul radiocomando (hov pit e pit trim) vanno messi a zero; quelli li usi dopo per le regolazioni fini del passo.
Vecchio 09 dicembre 07, 02:47   #175 (permalink)  Top
ReX
User

Raviator, fra tutti i consigli che ho letto in rete, uno dei tuoi è stato senz'altro quello MIGLIORE in assoluto e per l'esattezza:

"A questo punto agire sui tiranti dei servi in modo che i due bilanceri di rinvio che si trovano poco sopra il piatto ciclico siano perfettamente orizzontali; anche il piatto ciclico deve essere orizzontale."

Tutti i post, articoli e consigli che avevo trovato dicevano semplicemente di allineare il piatto orizzontale, ma così non ero mai a riuscito ad ottenere un giusto collocamento verticale del piatto (nel senso da regolarmi se è troppo in alto o troppo in basso).
L'idea invece di rendere i rinvii completamente orizzontali mi ha aperto la mente :-)! Ma dove l'hai letto?

Ora, regolando i tiranti dei servi per rendere piatto e rinvii orizzontali, riesco finalmente a far sollevare l'elicottero più dolcemente.

Una cosa però è strana: io per mantere quei rinvii orizzontali devo avere i rinvii lunghi circa 24 mm (parlo della parte metallica). Come mai a te ne bastano 21? In fin dei conti anche io ho messo le squadrette orizzontali e i servi sono gli stessi. Non mi trovo con questa dimensione... strano, eh?
Però ti assicuro che se metto a 21 mm mi trovo con un'inclinazione molto negativa delle pale (se lascio i tiranti superiori a 35mm come fai tu).

Ovviamente ho regolato il tutto con hov pit e pit trim a 0.

Ciao,
ReX
Vecchio 09 dicembre 07, 10:35   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

Data registr.: 20-03-2005
Invia un messaggio via MSN a filofilato
quale brushless

che caratteristiche deve avere un brushless per il king?

purtroppo non ho esperienza di brushless

immagino dovrà avere un certo amperaggio e mi pare di capire che 25 30 A siano sufficienti

poi c'è il parametro KV che non ho mai capito bene, cosa esprime ? il numero di giri /volt di tansione fornita?
e che valore deve avere ?

poi il pignone, va cambiato? si riesce a smontare quello originale?

altro??

ciao e grazie
Filo

p.s.

per WM quale sul tuo sito è indicato per il king 2?

La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 16:18   #177 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Citazione:
Originalmente inviato da ReX

L'idea invece di rendere i rinvii completamente orizzontali mi ha aperto la mente :-)! Ma dove l'hai letto?

Ora, regolando i tiranti dei servi per rendere piatto e rinvii orizzontali, riesco finalmente a far sollevare l'elicottero più dolcemente.

Una cosa però è strana: io per mantere quei rinvii orizzontali devo avere i rinvii lunghi circa 24 mm (parlo della parte metallica). Come mai a te ne bastano 21? In fin dei conti anche io ho messo le squadrette orizzontali e i servi sono gli stessi. Non mi trovo con questa dimensione... strano, eh?
Però ti assicuro che se metto a 21 mm mi trovo con un'inclinazione molto negativa delle pale (se lascio i tiranti superiori a 35mm come fai tu).

Ovviamente ho regolato il tutto con hov pit e pit trim a 0.

Ciao,
ReX

Non l'ho letto, ma devi considerare che io sono dotato di un'intelligenza mostruosa!
Secondo me nella geometria dell'eli bisogna trovare la massima simmetria tra volo dritto e volo rovescio, e questo si ottiene se le suddette squadrette sono orizzontali, tutto qui. Poi ho visto che da me funziona, quindi penso vada bene per tutti.
Per quanto riguarda la lunghezza dei tiranti dei servi forse mi sono espresso male, io intendevo la distanza dal punto di attacco al servo fino alla fine della parte metallica; forse tu hai considerato anche la parte curva che si innesta nella squadretta del servo?
Vecchio 09 dicembre 07, 16:34   #178 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
che caratteristiche deve avere un brushless per il king?

purtroppo non ho esperienza di brushless

immagino dovrà avere un certo amperaggio e mi pare di capire che 25 30 A siano sufficienti

poi c'è il parametro KV che non ho mai capito bene, cosa esprime ? il numero di giri /volt di tansione fornita?
e che valore deve avere ?

poi il pignone, va cambiato? si riesce a smontare quello originale?

altro??

ciao e grazie
Filo

p.s.

per WM quale sul tuo sito è indicato per il king 2?
Sui motori brushless anch'io non sono sicuro di avere le idee molto chiare; i KV come dici tu rappresentano le migliaia di giri per ogni volt, ma da soli non so se bastano a rendersi conto delle adeguatezza del motore.
Secondo me bisogna guardare anche gli Ampere; per esempio io sul King ho il 3100 KV della Esky con 13 A di corrente max, e secondo me ha una potenza poco più che sufficiente per godersi il modello.
Un mio amico sul Belt cp ha il 3800 Esky con 20 A di max corrente, e ha una potenza della madonna.
Del resto la potenza max assorbita si può valutare moltiplicando Volt per gli Ampere, in questo caso:

11,1 V x 20 A = 220 W

La potenza meccanica erogata dipende poi dal rendimento del motore, che non saprei quantificare.

Il motore che dicevi tu mi sembra che abbia una potenza max di 280 W (prova aguardare da winning-models), quindi per il King secondo me é anche troppo potente, poi dipende anche da quello che ci vuoi fare.
Vecchio 09 dicembre 07, 16:58   #179 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

Data registr.: 20-03-2005
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator
Sui motori brushless anch'io non sono sicuro di avere le idee molto chiare; i KV come dici tu rappresentano le migliaia di giri per ogni volt, ma da soli non so se bastano a rendersi conto delle adeguatezza del motore.
Secondo me bisogna guardare anche gli Ampere; per esempio io sul King ho il 3100 KV della Esky con 13 A di corrente max, e secondo me ha una potenza poco più che sufficiente per godersi il modello.
Un mio amico sul Belt cp ha il 3800 Esky con 20 A di max corrente, e ha una potenza della madonna.
Del resto la potenza max assorbita si può valutare moltiplicando Volt per gli Ampere, in questo caso:

11,1 V x 20 A = 220 W

La potenza meccanica erogata dipende poi dal rendimento del motore, che non saprei quantificare.

Il motore che dicevi tu mi sembra che abbia una potenza max di 280 W (prova aguardare da winning-models), quindi per il King secondo me é anche troppo potente, poi dipende anche da quello che ci vuoi fare.
direi per ora, vorrei fare del volato.....................

provengo da un'esperienza col DF4 di circa 5 mesi, con quel modello ho imparato hovering in tutte le posizioni e traslato in tutte le posizioni della coda.
E' stata una faticaccia ma è stato un modellino vermanente divertente..................poi ho lasciato tutto ............per gli alainti ma..............
mi frullava per la testa sempre l'idea dell'eli...............per natale arriverà............è nella sua scatola solo acceso per vedere che andasse tutto.............mi sembra ben fatto e direi che col suo motore e la sua batteria potrebbe anche dare molto ma penso che l'upgrade al brushless sarà necessario non appena l'hovering risulterà naturale.............
che mi dite del suo motore può bastare all'inizio??

per quanto??
per fare cosa??volato veloce?
ciao
filo

La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 23:11   #180 (permalink)  Top
ReX
User

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator
Non l'ho letto, ma devi considerare che io sono dotato di un'intelligenza mostruosa!
Secondo me nella geometria dell'eli bisogna trovare la massima simmetria tra volo dritto e volo rovescio, e questo si ottiene se le suddette squadrette sono orizzontali, tutto qui. Poi ho visto che da me funziona, quindi penso vada bene per tutti.
Per quanto riguarda la lunghezza dei tiranti dei servi forse mi sono espresso male, io intendevo la distanza dal punto di attacco al servo fino alla fine della parte metallica; forse tu hai considerato anche la parte curva che si innesta nella squadretta del servo?
Allora ti eri spiegato male con la lunghezza dei tiranti :-).
Se la vedi in quel modo allora io li ho lunghi esattamente come te.

Ho riprovato a far volare l'elicottero ed ora va decisamente bene! Una sola domanda: tu come fai a bilanciare l'elicottero? E' veramente troppo sbilanciato verso dietro, anche avanzando la batteria il più possibile.

Ciao,
ReX
Rispondi

Bookmarks