Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 22:30   #161 (permalink)  Top
ReX
User
 
Data registr.: 24-02-2004
Messaggi: 17
Salve a tutti!

Stamattina mi è appena arrivato il mio primo elicottero rc e come potete immaginare si tratta proprio di un e-Sky, Honey Bee King 2.

Premetto che mi sono letto tutto il thread, in particolare mi sono segnato gli ottimo interventi di Mr Boxer e di altri che hanno dispensato consigli ai più novelli.

Ho testato il funzionamento di tutti i servocomandi, poi ho controllato i finecorsa delle squadrette (in maniera tale che non sforzassero), ho verificato in generale l'assemblaggio e quindi ho provato a fare i primi balzi.
La cinghia è tesa bene, secondo me anche troppo. Tutto sembra in ordine tranne che il tirante del servo di coda che a causa delle guide fa una piega secondo me innaturale e sbagliata. Che dite?

Non sono proprio nuovo al modellismo rc, dato che ho fatto anni di gare con automodelli touring 1/10 a scoppio ma devo dire che far solo sollevare un elicottero è una bella impresa.

Ho provato a farlo sollevare in una stanza molto grande (saranno 5 metri per 10, se non di più). Il problema è che non volendo farlo rompere al primo volo non do il gas deciso e quindi l'elicotterino inizia a traslare verso sx (grazie, è l'effetto suolo...!) e ruotare leggermente (in ambedue i sensi a seconda di come do gas).

C'è qualche consiglio da seguire per iniziare senza danni? Purtroppo per il momento non ho tempo di andare in un parco all'aperto e devo arrangiarmi in casa.

Mi servirebbe inoltre sapere come regolarmi con i trim. C'è modo di farlo staticamente oppure li devo regolare durante il volo in funzione del comportamento del mezzo?

Infine: a cosa serve la manopola Pit.trim e l'interuttore TRN? Il secondo serve per attivare il training? Mentre la manopola Hov.Pit serve per regolare l'incidenza delle pale in funzione della velocità del motore, giusto?

Ciao e grazie,
ReX

ps Anche a me il motore scalda tantissimo....
ReX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 23:47   #162 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
un consiglio, se non hai mai fatto volare un eli, fallo alzare la prima volta da uno capace, è il momento più critico in quanto si devono compensare con gli stik le cattive regolazioni, una volta messo a punto e regolato allora non ci sono problemi e con un kit per imparare vai di piccoli balzi il resto viene da se. ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 11:06   #163 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
Citazione:
1 prova a regolare il giro, se sbacchetta forse é troppo stretto
2 probabilmente sono proprio le pale da bilanciare meglio, ma se la vibrazione é solo a basso regime la cosa non é grave, puoi volare anche così. Può anche dipendere dal serraggio delle pale, non devono essere nè troppo strette nè troppo libere.
3 è normale, il giroscopio in dotazione fa quello che può (per quello che costa fa anche troppo!); non dare gas troppo bruscamente e impara a contrastare la rotazione col rotore di coda.

Ti confermo che é un ottimo modello, vola che é un piacere, ma il motore di scatola non é sufficientemente potente, appena puoi metti un brushless. Comunque se al terzo tentativo lo tieni già in hovering complimenti vivissimi!
Anch'io l'hovering l'ho imparato subito, ma avevo fatto molte ore di simulatore; se puoi falle anche tu, é molto importante!
Ho provato a bilanciare le pale ma mi sembrano a posto probabilmente il problema e' che erano un po lasche ... confermo il brushless l'ho gia ordinato perche' il motore di scatola ha esalato l'ultimo respiro qualche giorno fa appena mi arriva provo .... simulatore ne ho fatto in abbondanza e probabilmente e' per quello che riesco a tenerlo fermo ma se lo muovo a fermarlo sudo 1000 camicie ...
Per adesso tengo il giroscopio di scatola piu' avanti chiedero' consigli per un giro migliore ... Grazie a tutti ...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 15:07   #164 (permalink)  Top
ReX
User
 
Data registr.: 24-02-2004
Messaggi: 17
Rumble grazie per i consigli.

Purtroppo non conosco nessuno in grado di far volare un elicottero e per il momento non ho il tempo di andare in un campo volo.

Oggi ho fatto un'altra prova, premetto che la batteria ieri è stata a caricare oltre 2 ore con il cabatterie di serie e nonostante ciò oggi mi è durata meno di 15 minuti.

Per mia fortuna ho un Tritron che usavo per l'automodellismo e quindi userò quello per caricare la batteria.

Detto ciò oggi ho provato a fare piccoli balzi. Il problema principale è la traslazione verso sx che si presenta per non ho il coraggio ancora di staccarmi da terra il necessario per poter sentir meno l'effetto suolo ne tantomeno sono in grado di compensare con gli stick tale fenomeno.

Ho provato alcune volte a ridurlo usando il comando del rollio, ma noto che l'elicottero si inclina troppo verso dx e ho paura di atterrare con le pale.

Credo che sia necessario un training kit o qualcosa di autocostruito perchè i pattini sono troppo piccoli e non mi garantiscono di non atterrare con le pale.

Ah, ho poi notato che tende ad andare anche leggermente indietro, ma non so se è perchè va trimmato, o perchè il peso è sbilanciato o perchè si tratta di un altro effetto legato alla vicinanza con il suolo.

Ciao,
ReX
ReX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 15:23   #165 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
be 15 minuti non sono pochi , con le 1350 ci volo circa 9-10 minuti e con le 2100 ci faccio una 15 di minuti , quindi mi sembra regolare, controlla tenendolo per il rotore se pende da qualche parte eventualmente sposta la batteria per bilanciare, sul mio devo tenermi piuttosto in avanti addirittura con la 1350 ho dovuto fare uno spessore in depron per portare la batteria in avanti, non deve venire in dietro ,meglio piuttosto leggermente picchiato in avanti, ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 15:14   #166 (permalink)  Top
ReX
User
 
Data registr.: 24-02-2004
Messaggi: 17
Ok, Rumble, grazie per la conferma.

Ho provato di nuovo a farlo volare ma lo spostamento verso sx è troppo forte, la stanza dove sto provando, per quanto grande, è piccola perchè l'elicottero si sposta subito.

Sto provando a contrastare lo spostamento verso sx spostando leggermente a dx lo stick del rollio, ma noto che così più che altro l'elicottero
si inclina di lato, senza peraltro riuscire a compensare l'effetto relativo alla traslazione.

Sono sicuro che mano a meno che si alza la traslazione sparisce, ma il problema è che non vorrei farlo alzare più di 10-20 centimetri perchè poi sono sicuro che non sono in grado di garantire un atterraggio morbido.

Come posso fare?

Ciao,
ReX
ReX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 10:31   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da ReX
Ok, Rumble, grazie per la conferma.

Ho provato di nuovo a farlo volare ma lo spostamento verso sx è troppo forte, la stanza dove sto provando, per quanto grande, è piccola perchè l'elicottero si sposta subito.

Sto provando a contrastare lo spostamento verso sx spostando leggermente a dx lo stick del rollio, ma noto che così più che altro l'elicottero
si inclina di lato, senza peraltro riuscire a compensare l'effetto relativo alla traslazione.

Sono sicuro che mano a meno che si alza la traslazione sparisce, ma il problema è che non vorrei farlo alzare più di 10-20 centimetri perchè poi sono sicuro che non sono in grado di garantire un atterraggio morbido.

Come posso fare?

Ciao,
ReX
Se la traslazione a sinistra é così marcata forse il piatto ciclico é inclinato un po' a sinistra; deve stare orizzontale. Agisci sul trim e se non basta sui leveraggi.
In ogni caso il fatto che vada a sinistra é normale; visto che hai un bello spazio a disposizione, quando decolli mettilo più vicino alla parete di destra (usando la stanza per il largo avrai quasi 9 metri per fermarlo!), e cerca di anticipare lo spostamento dell'elicottero, in fondo tu hai il vantaggio di essere più intelligente di lui e di sapere già da che parte vuole andare!
Se non vuoi fare danni almeno all'inizio non alzarlo più di 20-30 cm, così se prende velocità togli gas e non vai a muro!
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 23:17   #168 (permalink)  Top
ReX
User
 
Data registr.: 24-02-2004
Messaggi: 17
Raviator, grazie anche a te.

Sto provando e riprovando ma non ci riesco.

Ho controllato il piatto che era inclinato molto a destra (e nonostante ciò la traslazione era verso sx, pensa te!!!). Ora ho regolato le squadrette dei servi e i rinvii per rendere il piatto perpendicolare all'albero in tutte le direzioni.

Continuo però a non riuscire a fare nulla. Secondo me mi serve molto più spazio dato che quando si vola così bassi la traslazione verso sx è troppo fort e i miei tentativi di compensarla con il comando del rollio verso dx sono tutti andati in fumo (rischio di fare abboccare troppo l'elicottero e di toccare con le pale a terra). La stanza poi non è vuota e non ho molto spazio in cui spostarmi.

Un altro grande problema è che il peso è sbilanciato verso dietro. Io ho già spostato la batteria verso avanti il più possibile ma comunque noto che l'elicottero oltre ad andare a sx va anche verso dietro.

Appena posso (spero domani) vado in un giardino libero che c'è vicino casa e faccio qualche tentativo, almeno così atterra sul morbido se cado.

Per caso, tu e altri utenti che hanno questo elicottero con il motore e tutto il resto originale, mi sapete consigliare a che lunghezze regolare i vari tiranti? Io ora ho allineato il piatto ma noto che tutti e 5 i tiranti del piatto hanno lunghezze molto diverse da quelle indicate dal manuale. Non fa nulla?

Ciao,
ReX
ReX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 08:59   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
ciao a tutti
mi tuzzica l'idea di prendere il king

ne ho visto uno in vendita sul forum con questa descrizione

"elicottero e-sky honey bee king v2 con cappottina gialla come scatola originale pronto al volo con in più i seguenti optional

pale in fibra sab nuove oltre le originali

carrello align del t-rex migliore dell'originale

brushless hi-model 3200 kv + regolatore 25 A"


il prezzo è onesto
che ne dite della motorizzazione
sono interessato perchè comunque lo vedo in prospettiva come da motorizzare brushless obbligatoriamente..........

che ne dite??

ciao
filo
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 16:44   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da ReX
Raviator, grazie anche a te.

Sto provando e riprovando ma non ci riesco.

Ho controllato il piatto che era inclinato molto a destra (e nonostante ciò la traslazione era verso sx, pensa te!!!). Ora ho regolato le squadrette dei servi e i rinvii per rendere il piatto perpendicolare all'albero in tutte le direzioni.

Continuo però a non riuscire a fare nulla. Secondo me mi serve molto più spazio dato che quando si vola così bassi la traslazione verso sx è troppo fort e i miei tentativi di compensarla con il comando del rollio verso dx sono tutti andati in fumo (rischio di fare abboccare troppo l'elicottero e di toccare con le pale a terra). La stanza poi non è vuota e non ho molto spazio in cui spostarmi.

Un altro grande problema è che il peso è sbilanciato verso dietro. Io ho già spostato la batteria verso avanti il più possibile ma comunque noto che l'elicottero oltre ad andare a sx va anche verso dietro.

Appena posso (spero domani) vado in un giardino libero che c'è vicino casa e faccio qualche tentativo, almeno così atterra sul morbido se cado.

Per caso, tu e altri utenti che hanno questo elicottero con il motore e tutto il resto originale, mi sapete consigliare a che lunghezze regolare i vari tiranti? Io ora ho allineato il piatto ma noto che tutti e 5 i tiranti del piatto hanno lunghezze molto diverse da quelle indicate dal manuale. Non fa nulla?

Ciao,
ReX
Per i primi voletti é meglio una superficie liscia, perchè se l'eli prende un po' di velocità lo puoi far scivolare a terra senza danni. Sull'erba rischia di impuntarsi e toccare terra con le pale, e mo' sono caxxi! Per volare sull'erba bisogna saperlo tenere fermo e atterrare il più possibile in verticale. Anche in decollo l'erba può dare problemi, perché nel momento dello stacco dal suolo l'eli, prima trattenuto dall'erba stessa, può girare su sè stesso senza preavviso.
L'ideale per cominciare é un pavimento duro e liscio, un bel training kit sotto il culo (dell'eli) e un bel pannolone sotto il culo (del pilota)
E ancor prima di questo molte ore di simulatore di volo!

Per quanto riguarda la traslazione a sinistra del tuo eli non so che dirti, da come la descrivi tu sembra superiore al normale, ma mi sembra impossibile che tu non riesca a contrastarla con lo stick.
Prova a controllare che il baricentro dell'eli sia sull'asse del rotore sollevandolo per la fly bar e verificando che l'eli stia orizzontale per ogni posizione della fly bar (longitudinale e trasversale).
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY HONEY BEE Fp alfgi72 Elimodellismo Club Modelli 7100 26 luglio 20 22:12
e-sky honey bee king 2 superteo20 Elimodellismo in Generale 22 12 dicembre 10 10:50
E-skY Honey Bee king - Honey Bee CP2- E-Flite Blade CP PRO??? Help Quale scelgo??? gennys Elimodellismo Principianti 14 02 settembre 10 19:46
Honey Bee King 2 Phantomas Elimodellismo Motore Elettrico 2 27 luglio 07 08:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002