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Vecchio 20 giugno 10, 02:37   #1141 (permalink)  Top
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Ok la prendo e poi ti faccio sapere.comunque sto eli e' ben complicato da alzare.al campo di volo mi hanno detto che e' molto più difficile alzare un king che un classe 600
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Vecchio 20 giugno 10, 05:00   #1142 (permalink)  Top
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Ok la prendo e poi ti faccio sapere.comunque sto eli e' ben complicato da alzare.al campo di volo mi hanno detto che e' molto più difficile alzare un king che un classe 600

DIpende da cosa intendi.
Se parliamo di stabilità o facilità di volo probabilmente un 600 per alcuni versi è più semplice (anche se non ne ho esperienza diretta so che più grande è il diametro del rotore più stabile è l'ely).

Se invece, come credo, parliamo di difficoltà ad alzarsi da terra allora il discorso cambia.
Ho visto alcuni video su youtube dove fanno 3d con un king di scatola. Come facciano è un mistero, oppure il video è falso.

Ti consiglio di prendere da subito un motore da 3900Kv (quello esky va benissimo) con un regolatore adeguato, o al limite il combo motore +ESC della esky.
Io ho il 3100KV con ESC abbinato e con pignone da 10T si alza abbastanza bene ma è al limite. Con un pignone da 13T va meglio ma sforza un pò troppo motore e lipo.

NOn capisco come possa volare con il motore a spazzole.

Ho ordinato quindi il motore da 3900KV con pignone da 11T, da provare anche con il 12T ma quello da 11 dovrebbe bastare.

Oltre a questo bisogna regolare bene la curva passo/motore.
Se hai la radio Esky lo fai dal potenziometro, se invece hai una radio più evoluta si impostano le due curve singolarmente.

L'importante è che si ottenga un numero di giri elevato con il minimo passodelle pale sufficiente a farlo alzare bene.
Se hai pochi giri e molto passo sforzi il motore e non sale comunque.
Un buon compromesso è avere l'80% del motore con l'ely in hovering per mantenere una riserva di motore per gli affondi di passo.

COn curva IDLE il discorso cambia ma nemmeno troppo.
Qui imposti i giri del motore e cambi solo il passo.... ma questo è uno step successivo....

RIcorda che i soldi per un brushless sono spesi bene.
RIuscirai ad avere potenza sufficiente e non dovrai cambiare un numero imprecisato di motori a spazzole.


Se ti ho fatto demoralizzare, tranquillo... il peggio deve ancora venire!!!
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Vecchio 20 giugno 10, 17:38   #1143 (permalink)  Top
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io già di fabbrica il motore brushless ma non so da quantè comunque è uguale a quello che c'è su winning.ti so solo dire che è rosa come tutti i pezzi in alluminio che ho sul rotore principale e di coda.
la pulegia devo verificare cosa ho su, il pignone mi ricordo che è da 9t.
per quanto riguarda la curva passo rotore\motore non so propio che cosa sia e come si fa a regolare.
ora spero che entro martedi mi arrivino i pezzi che ho rotto almeno provo a fare qualche prova.
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Vecchio 20 giugno 10, 19:37   #1144 (permalink)  Top
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io già di fabbrica il motore brushless ma non so da quantè comunque è uguale a quello che c'è su winning.ti so solo dire che è rosa come tutti i pezzi in alluminio che ho sul rotore principale e di coda.
la pulegia devo verificare cosa ho su, il pignone mi ricordo che è da 9t.
per quanto riguarda la curva passo rotore\motore non so propio che cosa sia e come si fa a regolare.
ora spero che entro martedi mi arrivino i pezzi che ho rotto almeno provo a fare qualche prova.

OK,
ili motore può esere il 3100KV o il 3900KV, difficile distinguerli senza il codice prodotto..
Ad ogni modo con un 3100KV 9T mi sembrano pochini... io ho il 13T, ma già col il 10T si alzava anche se senza troppo entusiasmo.

Se invece è un 3900KV potrebbe farcela ma bisogna capire a quanto gira il motore e che passo hai sulle pale.

Credo che sulla radio Esky ci sia un potenziometro (o due) che servono proprio a regolare il numero di giri del motore e il passo delle pale. Praticamente funzionano come le regolazioni delle curve passo/motore delle radio computerizzate.

Prova a smanettare con questi... fai salire i giri il più possibile e poi cerca di regolare il passo con l'altro potenziometro finchè non trovi una situazione ottimale.

Per i giri magari puoi provare senza pale... ad "orecchio":.. e poi staccando il motore puoi vedere anche ad occhio di quanto si inclinano le pale a stick al minimo, a metà e al max.

La curva passo/motore è fondamentale, se ti fai un giro in rete troverai sicuramente un articolo chiaro ed esauriente.
In breve:
tu hai un certo numero di giri del rotore e una certa angolazione delle pale.
Agendo sul gas tu aumenti entrambi dalla posizione 0 a quella max.
Entrambi fanno salire l'elicottero, ma se il motore gira piano anche se hai un angolo elevato delle pale non riuscirà a salire, viceversa se hai molti giri ma poco angolo delle pale difficilmente salirà.
Si deve trovare una regolazione ottimale delle 2 cose in modo da non sforzare il motore (troppo passo e pochi giri) o giri eccessivi e poco passo, che però è meglio della prima ipotesi.
Perchè con molti giri hai più stabilità anche in coda e aumentando il passo hai una riserva di potenza necessaria a farlo salire di quota.
Lo svantaggio è che diventa più reattivo e veloce ma ciò viene certamente compensato dai vantaggi, tra cui, nel caso del king, quello fondamentale di farlo alzare e volare..
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Ultima modifica di Blekmacigno : 20 giugno 10 alle ore 19:44
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Vecchio 21 giugno 10, 10:26   #1145 (permalink)  Top
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sul manuale il motore si chiama (power system 400 brushless super motor) ma di sigle o altro non ne ha.
l'ely mi si alza abbastanza bene mi sembra bello sveglio, per quel poco che l'ho usato.all'incirca verso il 70-75% del gas si alza.ora ho visto che wing mi ha già evaso l'ordine.non appena mi arrivano i pezzi li monto faccio tutte le regolazioni e vedo un pò che succede.
per quanto riguarda i potenziometri la mia trasmittente (quello che era dentro la scatola) ne ha 2 quella di sinistra sul manuale la chiama "HOV.PIT" e quella di destra "CH5 GYRO GAIN".
questa sera provo a farlo girare senza ali per vedere a cosa servono
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Vecchio 21 giugno 10, 12:53   #1146 (permalink)  Top
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sul manuale il motore si chiama (power system 400 brushless super motor) ma di sigle o altro non ne ha.
l'ely mi si alza abbastanza bene mi sembra bello sveglio, per quel poco che l'ho usato.all'incirca verso il 70-75% del gas si alza.ora ho visto che wing mi ha già evaso l'ordine.non appena mi arrivano i pezzi li monto faccio tutte le regolazioni e vedo un pò che succede.
per quanto riguarda i potenziometri la mia trasmittente (quello che era dentro la scatola) ne ha 2 quella di sinistra sul manuale la chiama "HOV.PIT" e quella di destra "CH5 GYRO GAIN".
questa sera provo a farlo girare senza ali per vedere a cosa servono

Credo che il 400 super motor sia a spazzole... ma non vorrei dire una fesseria. Ma basta guardare se il motore ha 2 fili o 3 fili.. se ne ha 2 NON è un brushless.

Il potenziometro HOV.PIT dovrebbe essere quello che ti consente di regolare il passo delle pale in modo che sia abbastanza per farlo alzare in hovering a circa 3/4 di stick...
Quello del GYRO GAIN invece regola la sensibilità del giroscopio in modo che la coda sia più ferma possibile senza sbacchettare...
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Vecchio 21 giugno 10, 18:37   #1147 (permalink)  Top
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Ha tre fili ma poi c'e scritto anche sopra brashles.ora ho provato a farlo girare senza pale per mettere diritto il piatto ciclico e ho notato che ona pulegia scalda da matti altre che mangiarmi la cinghia.poi ho capito che non gira e' propio bloccata.sta sera se riesco provo a smontarlo.
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Vecchio 23 giugno 10, 11:17   #1148 (permalink)  Top
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ho riparato l'ely e ho provato a farlo volare ma risulta del tutto fuori controllo.non si riesce a farci fare un secondo di hoveryn. come do gas devo tenere tutto a dx la leva del servo di coda altrimenti gira su se stesso e appena si alza va in tutte le direzioni e nonostante lo cerchi di riprendare non è controllabile, si butta giù di culo oppure va di colpo ai lati, insomma è completamente fuori di testa.
ho provato a registrare i due potenziometri dei passi che ci sono sulla radio ma a caso è difficile azzeccare la taratura giusta, bisognerebbe sapere più o meno come posizionarli.
insomma gente datemi um pò di dritte per far volare sto caspita di elicottero altrimenti lo venderò per poi ricomprarmi l'ennesimo coassiale.
soltanto che di scoccia mollare.
aspetto i vostri consigli per metterli subito in pratica
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Vecchio 24 giugno 10, 01:19   #1149 (permalink)  Top
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ho riparato l'ely e ho provato a farlo volare ma risulta del tutto fuori controllo.non si riesce a farci fare un secondo di hoveryn. come do gas devo tenere tutto a dx la leva del servo di coda altrimenti gira su se stesso e appena si alza va in tutte le direzioni e nonostante lo cerchi di riprendare non è controllabile, si butta giù di culo oppure va di colpo ai lati, insomma è completamente fuori di testa.
ho provato a registrare i due potenziometri dei passi che ci sono sulla radio ma a caso è difficile azzeccare la taratura giusta, bisognerebbe sapere più o meno come posizionarli.
insomma gente datemi um pò di dritte per far volare sto caspita di elicottero altrimenti lo venderò per poi ricomprarmi l'ennesimo coassiale.
soltanto che di scoccia mollare.
aspetto i vostri consigli per metterli subito in pratica
No.
Il coassiale no.
Il king deve volare.. magari non perfettamente ma deve volare.. soprattutto se ha un brushless.. e il tuo ce l'ha.
Adesso non posso, ma domani spero di poterti dare qualche dritta..
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Vecchio 24 giugno 10, 10:05   #1150 (permalink)  Top
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grandissimo aspetto con ansia i tuoi consigli
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