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Vecchio 25 giugno 07, 16:31   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Bologna
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Nuovo del giro - Abbiate pazienza

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo mirko e sono di Bologna.
Da anni ormai mi dedico al modellismo, all'inizio fu statico ma presto passai alle auto RC elettriche ed a scoppio.
Solo qualche giorno fa ho coronato il mio sogno da pilota mancato di prendere un bell'elicotterino elettrico per iniziare.

Allora vengo al dunque:
L'elicottero è un T-Rex 450 XL CCPL (o XXL come mi ha detto chi me lo ha venduto)
E' usato ma sembra in buone condizioni.
Il fatto è questo....non ne so mezzaaa!!!
Cioè di eliccotteri sono appassionato fin da quando ero piccolo, e i principi base di un eli li conosco, ma con l'RC mi sembra non sapere più di cosa sto parlando!
Tornando a noi, la radio è una graupner JR 6 canali ( sulla ricevente c'è anche un settimo canale ma non ho capito come diamine si usa)
Ieri, appena ritirato il piccolo ho provato ad accendere la rx e poi la tx per verificare se muovendo qualche stick succedeva qualche cosa, ma...niente, solo due servi si muovono, due dei tre del piatto rotante a 120. neanche il motore reagisce.
Per stuzzicarlo un pò ho provato a spegnere la tx per vedere se reagiva e dopo aver mosso tutti i servi più volte a deciso di far partire anche il rotore, per fortuna avevo assicurato il modello al terreno e sono riuscito ad evitare il disastro ed a staccare la batteria.

Ok, unica cosa che ho imparato è che la vecchia regola di non spegnere mai prima la TX qui è ancor più valida che nelle auto.

Per il resto non so come mai fa così. Dicono che dovrei miscelare i canali, ma ... non saprei come. ho trovato nella radio la parte relativa alla miscelazione, ma non saprei che dati inserie.

Domanda: io credevo che gli eli RC fossero come gli eli veri, ovvero tutti i comandi (ciclico, rotore di coda, collettivo e manetta), sul radiocomando. Se fosse così allora perchè miscelare i canali?
Non so se può essere utile, ma nel radiocomando, sez miscelazioni tutti i canali sono a 0. è forse per questo che non funziona nulla?

Altra domanda: x i collegamenti dei servi alla ricevente c'è uno standard? ad esempio nel manuale della radio dice di mettere il motore nel canale 1, il tipo che mi ha venduto l'eli me lo ha messo sul 3...che cosa cambia?

Altra domanda: Il giroscopio va messo in mezzo fra il servo e la rx...però nel modello che un'altro filo giallo che va su un'altro canale, why? per cambiare la modalità del gyro? (il modello del gyro non lo so di preciso, c'è solo scritto "Gyro Zoom Head Lock & Standard Dual Rate"). Serve o si può escludere?

I servi: secondo voi i servi che ho su vanno bene per iniziare:
1 futaba F3115
1 hitec HS 55
2 hitec HS56HB
Se non ricordo male il futaba dovrebbe essere sulla coda...

Se la batteria si scarica e sento dei bip dall'eli è la rx o il regolatore? (Align RCE BL25G)

Lo so, lo so, ho un bel pò di lacune, ma sono troppo appassionato e voglio imparare, anche se dovessi studiare di notte la fisica di volo di un eli vero!

Che altro dire...aiutatm!

Aah sono di bologna se qualcuno è in zona e mi vorrebbe dare delle lezioni fatemi un fischio
ZeroG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 00:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
ZeroG ! Statti fermo !!!
Come puoi pretendere di accendere prima la rx (che sarebbe la ricevente) e poi la Tx (che è la trasmittente) ? Non sentendo la Tx all'accensione la rx va in sicurezza e non dovrebbe funzionare più nulla!
Prima di sfasciare tutto prenditi un simulatore e allenati con quello.
Non pensare di alzare l'elicottero -il T-Rex- neppure per prova, se non hai un minimo di pratica e non hai i riflessi abituati al nuovo mezzo.
Occhio che sfasci tutto e subito. E soprattutto senza trarne alcun beneficio.
Aspetta che qualcuno di Bologna si faccia avanti
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 15:16   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 7
Ciao Lanco, non ti preoccupare, so bene che la RX va sempre accesa per ultima e spenta per prima
Di simulazioni ne ho fatte qualcuna, però non mi sono mai rapportato con la fisica reale di un eli come il Trex

Cmq grazie per i consigli, di sicuro aspetterò di conoscere qualcuno con più esperienza di me prima di provare a tirare su il bimbo

Per ora mi sto dedicando alla configurazione dei servi e della meccanica per quel pò che trovo su internet riguardo il Trex.

Una domanda però che mi attanaglia è questa: L'accoppiamento Corona/pignone (parlo del motore) come va fatto? va lasciato un pò di gioco o devono essere serrati?
ZeroG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 16:31   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 20
consiglio:
aspetta che qualcuno a bologna si faccia vivo sul forum oppure cerca dei campi volo nella tua zona -
in ogni caso ti consiglierei di aspettare ad alzare il t-rex se sei così digiuno . . .
nel frattempo simulatore a volontà e se hai voglia di leggere: IL MANUALE DELL'ELICOTTERO di AITA.
soloeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 17:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
L'accoppiamento dicono che debba essere abbastanza serrato, ma diciamo in modo che possa passarci una striscia di carta (rimanendo permanentemente deformata). Se l'eli è usato lascia l'accoppiamento così.
Visto che non puoi stare fermo costruisciti un trainig kit;
due aste di carbonio da 3 mm. da mettere a X sotto i pattini e, se ci riesci - ma penso di sì-, un cerchio con una o due aste di carbonio da 2mm. da mettere alle estremità delle aste da 3mm.
Per le dimensioni dipende dalla lunghezza delle aste di carbonio che trovi.
Naturalmente dovrai rispolverare le nozioni di geometria piana per calcolare la circonferenza e da questa la misura dei diametri (le X), che non dovrà essere inferiore a cm. 50.
Il cercho in carbonio lo puoi realizzare con uno o due tubetti nei quali infili e incolli le estremità dell'asta.
Poichè a me è venuto in mente una volta di riscaldare con una fiamma un tubetto nel quale avevo infilato il carbonio, sappi che il carbonio si spezza immediatamente se fortemente riscaldato.
Facci sapere quando avreai terminato l'opera che ti abbiamo commissionato.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 18:59   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 58
Provo a rispondere da superprincipiante. Come giustamente detto, fatti prima un hola hop e quantomeno preservi qualche cosa. Al mio primo distacco di 2 mm (leggasi millimetri) le pale sono andate e per fortuna solo quelle. Piccola sbucciatura ma 25 eurini saltati.
Per quanto riguarda il manuale consigliato, l'ho letto e riletto piu di una volta. Molto utile sicuramente, almeno per quanto riguarda il tipo di settaggi, la tecnica di pilotaggio e le varie funzioni dei servo. Alla fine diventi un'ottimo esordiente, che sa tutto sull'elicottero, ma non riesce ad alzarlo.
Hai detto 4 canali, ma non hai riflettutto su di una cosa. Hai fatto un'elenco dei vari servo che sono a bordo (tieni presente che non conosco l'eli in questione) e giustamente ne sono 4, ma hai dimenticato che nel contempo devi anche aumentare o diminuire il motore. Come si fa??? Bhe il collettivo ed il gas devono essere comandati dal un solo stick, e qui che vengono fuori le miscelazioni, tanto passo, tanta potenza al motore. L'argomento è lungo e ti consiglio, se proprio a digiuno di leggere il libro consigliato. Non ti arrendere alle prime ed inevitabili dispiaceri, il modellismo è fatto anche di questo. Personalmente sono in attesa delle pale nuove, per riprovare a romperle di nuovo.....è la vita
Oldman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 19:39   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 7
ciao Old, grazie per la risposta, e non temere, terrò duro...spero

Il discorso del collettivo/gas o miscelazioni l'ho capito (ieri sera mi sono studiato un pò la radio ). Però a me piacerebbe avere il gas su un trimmer o su un canale a parte in modo da regolare il collettivo con lo stick normalmente utilizzato dal gas/collettivo...in pratica quello che viene fatto su gli eli veri (credo), sono anni che faccio simulazioni di volo di elicotteri di vario tipo e che parlo con piloti però non ho mai sentito di miscelazioni, forse ci sono anche li, però in tutte le simulazioni ho seguito più o meno i seguenti passi:

Accendo l'eli (avionica, impianto elettrico, motore)
Quando pronto porto la manetta che è sulla barra del collettivo ad un certo punto, in modo da avere il rotore ad un numero di giri ottimale
Tiro la barra del collettivo in modo da alzare l'eli
Compenso la rotazione con il rotore di coda

Ora mi ritrovo ad avere il giroscopio che mi aiuta per compensare la rotazione ma più di tutto la miscelazione della manetta con il collettivo!!!

Ma tutti gli eli rc sono così? cioè a me come ho detto prima piacerebbe impostare il numero di giri motore ad un tot di rpm e poi andare di colletivo...sono malato io? è una cosa infattibile? quali sono i rischi? cosa potrebbe comportare su un eli rc?
ZeroG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 20:13   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di iz0gkb
 
Data registr.: 17-08-2006
Residenza: Pomezia-Roma
Messaggi: 71
Lo puoi fare benissimo anzi si fa propio cosi per fare volo 3D con l'eli ma non è il caso che si inizi con questo sistema in quanto con poca esperienza è difficile nel momento in cui vedi le brutte riuscire e inserire l'autorotazione e quindi toglierre il motore, mentre iniziando in normal ( il motore a un regime di giri fisso si imposta in IDLE UP), cioè con miscelazione curva passo e curva motore, tiri giu lo stick e salvi ... quasi tutto!

... ummm forse un po contorto ma spero si capisca!

Ciao

Emanuele
__________________
Trex 450 Xl heliup - Trex 500 cf ----------------------------
www.iz0gkb.it
iz0gkb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 23:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di AH-64
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: PAVIA
Messaggi: 223
Thumbs up

Ciao ZeroG !!

In questa fase, di domande, te ne passeranno 1000 per la testa.

Oltre che di giuste riposte, hai bisogno anche di fonti a cui attingere info.

Questo forum è forse la sede più prestigiosa per avere assistenza,
seppur virtuale.

Io però (ho due T-Rex 450) ti consiglio di dare un'occhiata anche qui:

http://www.trextuning.com/index.php

http://trex.forumfree.net/


Se hai domande non esitare a chiedere.
Se vuoi mi trovi anche sul Forum T-Rex con lo stesso nick.
__________________
GIUZ

T-REX OWNER'S FORUM : http://trex.forumfree.net/
__________________________
CHI VOLA VALE
CHI VALE VOLA
CHI NON VOLA E' UN VILE
___________________ "B.M."__
AH-64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 11:44   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 7
Davvero si può?! Fantasticoooo
Ottimo, per adesso mi va benissimo miscelare, in effetti ora come ora non avrei la prontezza nel staccare il motore ed attivare l'autorotazione...però in futoro mi garberebbe molto.

Grazie per l'info

Citazione:
Originalmente inviato da iz0gkb
Lo puoi fare benissimo anzi si fa propio cosi per fare volo 3D con l'eli ma non è il caso che si inizi con questo sistema in quanto con poca esperienza è difficile nel momento in cui vedi le brutte riuscire e inserire l'autorotazione e quindi toglierre il motore, mentre iniziando in normal ( il motore a un regime di giri fisso si imposta in IDLE UP), cioè con miscelazione curva passo e curva motore, tiri giu lo stick e salvi ... quasi tutto!

... ummm forse un po contorto ma spero si capisca!

Ciao

Emanuele
ZeroG non è collegato   Rispondi citando
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