27 giugno 07, 11:46 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 7
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Trex tuning l'avevo già visto, e mi sono stampato un pò di cosette, mi mancava l'altro....sono già li... grazie anche a te per l'info E' che veramente la cosa mi interessa moltissimo e non vedo l'ora di imparare tutto quello che c'è da sapere Citazione:
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28 giugno 07, 17:36 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
| Citazione:
Nel primo caso il segnale del gas viene "modulato" attraverso la curva del gas, in pratica si dice quanto deve valere il segnale "gas" per ogni posizione dello stick. Questo valore puo' ANCHE essere fisso e uguale per qualsiasi posizione dello stick (e quindi e' come se lo si comandasse da un canale a parte). Nel secondo caso il segnale e' invece regolato con un potenziometro attraverso un altro canale. In entrambi i casi occorre pero' che sul regolatore di giri sia attiva la modalita' governor, se non lo fosse appena si da passo i giri calerebbero in modo consistente (un motore elettrico alimentato a tensione costante rallenta quando lo si mette sotto sforzo, il governor evita cio' mantenendo i giri costanti al valore che decidiamo noi col comando "gas"). Nel caso il regolatore di giri non avesse la funzione governor, la curva del gas permette impostare differenti valori di "gas" per ogni posizione dello stick (che corrisponde anche a diversi valori di passo), in modo da mantenere il piu' possibili costanti i giri sotto ogni condizione di sforzo. Inoltre il segnale "gas" gia' preposto per questa funzione, e' anche sotto il controllo del comando di autorotazione, mentre un canale ausiliario non lo e' (salvo forse miscelazioni da fare appositamente). Generalmente sulla radio si possono selezionare due o piu' fasi di volo, e per ogni fase si possono impostare curve passo/gas differenti per ottenere comportamenti differenti (una cosa tipica e' avere due o piu' regimi di rotazione ben precisi a seconda di cosa si vuole fare). Ad esempio per iniziare di solito si fa in modo che abbassando lo stick del passo/gas il motore si fermi, ma successivamente, per fare del volato senza problemi di perdita di giri, e' meglio avere il rotore che gira sempre anche abbassando lo stick. | |
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