Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 07, 10:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinghio

Data registr.: 21-06-2007
new entry e primo crash già all'attivo!!

Ciao a tutti,
sono da poco entrato nel mondo dell'elicotterismo (anche se da molto tempo ne subivo il fascino)
Sono un principiante assoluto e forse mi sono spinto troppo oltre nella scelta del mezzo: un procopter sport, ovvero la versione pronta al volo del procopter 3D, del quale però non ha le parti in carbonio.
Sono nel caos assoluto sul settaggio dell'elicottero e cerco di procedere per piccoli passi. Ieri ho fatto il primo danno: l'elicottero si è impuntato in avanti e le pale hanno toccato il terreno. La velocità era bassa e non si sono rotte, anche i vari uniball e astine varie hanno retto. Il problema è che per circa un secondo il motore ha continuato a girare e il pignoncino dello stesso ha fresato l'ingranaggio grande in plastica su cui fa presa, che si trova sotto l'elica (non so come si chiami).
Vi volevo chiedere:
1) è un problema comune o sono sfigato
2) è possibile sostituire l'ingranaggio senza smontare mezzo elicottero (domanda rivolta soprattutto ai conoscitori del procopter 3d)

avevo sottostimato la frustrazione iniziale , ma la passione è in netto aumento e per ora non mollo.

grazie a tutti ragazzi e buon volo
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 11:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio
1) è un problema comune o sono sfigato
2) è possibile sostituire l'ingranaggio senza smontare mezzo elicottero
avevo sottostimato la frustrazione iniziale
1) la corona principale e' una delle cose che saltano quasi sempre toccando
2) di solito basta mollare poche viti e si sfila tutto l'albero, ma non conosco il procopter
3) mai provare a sollevare un eli se non si e' gia' presa dimestichezza con i comandi al simulatore, tenendo conto che di solito dal vivo si riesce a fare molto di meno.
3bis) mai provare a sollevare un eli senza le astine di sicurezza sotto i pattini (che alle prime prove riducono il rischio di cadere storti)
3tris) puo' essere che non sia affatto pronto al volo (anzi, direi che quasi sicuramente non lo e') e che debba essere almeno un po' trimmato/regolato... gia' solo il cambiare batteria con una di peso diverso, o metterla in una posizione leggermente diversa, puo' richiedere ogni volta un piccolo trimmaggio iniziale (lo si vede perche' l'eli tende a inclinarsi da solo in qualche direzione mentre invece dovrebbe mantenere l'assetto che gli diamo).

Ultima modifica di Claudio_F : 21 giugno 07 alle ore 11:28
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 12:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinghio

Ciao Claudio

le astine sotto i pattini le avevo già montate e devo dire che mi hanno salvato diverse volte.

il simulatore purtroppo non ce l'ho.... se ne trova qualcuno gratis in rete? l'adattatore per utilizzare il comando dell'ely quanto costa?

in effetti ero in fase di trimmaggio (si scrive così') quando mi si è impuntato davanti.....

ciao
Vecchio 21 giugno 07, 13:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gozilla

Data registr.: 13-03-2007
Il simulatore , se non vuoi comperare tonnellate di ricambi è d'obbligo, quelli che trovi gratuiti in rete non sono un granchè , anzi diciamo che non servono a niente.
Se non vuoi investire una cifra come 130/135 euro per l'acquisto di un ottimo simulatore, puoi sempre prendere al mnodico costo di 39 euro Clearview, non è realissimo come phoenix o reflex o rflg3, ma fa il suo sporco lavoro
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 13:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinghio

Ciao gozzilla

possibile che il senza un simulatore non si possa impare? magari con molta pazienza? come si faceva quando i simulatori non esistevano?

oltre tutto ho un altro problema: il mio radiocomando non ha porte usb, come faccio a collegarlo al pc?
Vecchio 21 giugno 07, 13:53   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-05-2007
Una volta si andava dal dottore 1 volta ogni 2 anni ..... moriva molta più gente
Una volta non ci si vacinava .....c'erano le epidemie
Una volta sipartoriva in casa ...... la mortalità infantile era il quadruplo

....morale....
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio
come si faceva quando i simulatori non esistevano?
si rompeva molto di più ...ma veramente molto molto di più.
Mia esperienza: mai usato simulatore....alzo t rex 450...distrutto in pochi secondi
7 giorni di simulatore....."provo" ad lazare il t rex 450...ok, per qualche secondo riesco pure a stare in hovering.
StefanoP non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks