21 giugno 07, 08:27 | #1 (permalink) Top |
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| Motore di coda Dragonfly 4
Ciao a tutti. Mi sono comprato giorni fa, per fare un po di pratica prima di utilizzare al meglio il mio DF36b, un DF4. Tolto dalla scatola nn mi è sembrato difficilissimo da far alzare da terra, una volta settato al meglio e regolato per quello che lo si può regolare. Il problema è (e qui chiedo il consiglio e il giudizio degli esperti) che dopo mezz'ora di saltelli, il motore di coda ha deciso che era meglio morire che controbilanciarmi il tubo di coda......ma si può??? E' normale che un motorino così, schiatti dopo mezz'ora di utilizzo? Esiste qualcosa di un po più resistente, oppure bisogna comprarsene una quintalata da tenere di scorta??? P.S. ne ho ordinati comunque un paio, e volevo la conferma che per montarlo bisogna dissaldare i fili di quello bruciato e risaldarli su quello nuovo. Fabry
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21 giugno 07, 10:13 | #2 (permalink) Top |
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| re:motori di coda
E' successo anche a me su un Wk 22e , probabilmente dipende dal fatto che essendo "piccoli" e la superfice di dissipazione del calore è limitata si surriscaldano un tantino troppo (ovviamente non escludendo la bassa qualità della componentistica del motore china-made ) soprattutto se usi con Li-po 11v. Penso sia una buona mossa comprare i dissipatori in metallo che si inseriscono ad incastro sul motorino e che agevolano il suo raffreddamento,questo pero' non esclude un ripetersi della rottura (in tutti i sensi). Sto anche io cercando qualcosa di sostitutivo migliore ma su internet al momento non ho trovato nulla di interessante,pensavo in alternativa di fare,delicatamente, dei fori di areazione sul motorino con un trapano a colonna (aprendo quello vecchio e vedendo dove sia possibile farli)per agevolare il raffreddamento...e di inserire un ulteriore condensatore (devo ancora calcolare quale)per evitare eventuali sovratensioni. ti faccio sapere gli eventuali sviluppi
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21 giugno 07, 11:25 | #3 (permalink) Top |
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Ciao. Se davvero riuscissi a postare questi upgrades direi che faresti un piacerone a tutti. Tanto credo che tutti abbiano o avranno lo stesso problema. Io oggi provo a smontare il motorino vecchio poi do un occhiata dove poter forare. Mi dispiace perchè il rotore di coda mi sembrava ottimo, non tentava di tirare da una parte.....e alla fine è lui che ha ceduto. Interessante anche l'ipotesi che facevi sul condensatore. Tienimi/ci informati. Grazie! Fabry
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21 giugno 07, 11:31 | #4 (permalink) Top |
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| tail heat sync
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21 giugno 07, 12:05 | #6 (permalink) Top |
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| dissipatore principale e tail
main http://www.hobbytoys.it/store/viewIt...dProduct=17912 tail http://www.hobbytoys.it/store/viewIt...dProduct=17911
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21 giugno 07, 12:24 | #7 (permalink) Top |
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| venditore usa heat sync cooler http://www.helihobby.com/html/dragon_fly_upgrades.html c'è anche l'opzione con motore in tail-direct drive, non posso pero' valutarne la fattibilità..
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23 giugno 07, 19:32 | #8 (permalink) Top |
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| X Fabrimac - tail motor
Proprio stamani o smontato il motore di coda bruciato per sostituirlo , l'ho aperto e le minuscole dimensioni e lo spazio angusto interno mi hanno fatto desistere da tentare una "trapanata" per arieggiare un pochino di piu' il motore.Allora niente , si passa ai dissipatori come soluzione alternativa. Solo che questi motori sono proprio da due soldi : come li guardi si rompono.... infatti ho rotto anche quello da sostituire tentando disperatamente di inserire il pignone senza far troppa pressione sull'alberino del motore che è grande quanto uno spillo e si piega come niente. E meno male che mi sono fatto prestare un estrattore...forse a martellate andava meglio.
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23 giugno 07, 19:53 | #9 (permalink) Top |
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| Trovata la soluzione!!!
Ragazzi ho trovato la soluzione al problema del motore di coda del Dragonfly 4! Allora, ho trovato sul sito http://www.heli4.com un articolo bellissimo su come upgradare il povero D4. Tra le soluzioni adottate, pale dell'M24 al posto delle originali, chassis rinforzato, tubo di coda in ergal, motore Graupner Speed 300 e chicca delle chicche, motore di coda di tipo direct drive (non so se esiste una terminologia italiana a proposito). Si tratta di modificare completamente il rotore di coda utilizzando un motore Graupner Micro Speed, ed un elica 4x3 direttamente montata sul motore. Per ragguagli andate sul seguente link http://www.heli4.com/article211.html Fabry P.S. io ho già ordinato quasi tutti i pezzi....poi si comincia!
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26 giugno 07, 10:33 | #10 (permalink) Top |
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| Direct Drive for Tail Motor Df4/WK 22e
Secondo me si puo' fare anche senza acquistare il Kit : sul motorino originale si infila un tubicino di plastica che abbia lo stesso diametro dell'asse , si stacca l'elica posteriore dall'ingranaggio accoppiato al pignone sul motore (che va tolto perchè non serve) il tubicino di plastica lo si inserisce nel foro dell'elica (che va invertita di senso - oppure bisogna invertire le polarità elettriche sul motorino), un bel po di cianocrilato sia nel foro dell'elica che sull'asse motore e via ! Easy Direct Drive. Il tutto a costo irrisorio , certo è un "faidate" ma alla fine dovrebbe essere lo stesso risultato .Quando riesco a realizzare la cosa sul mio posto istruzioni e foto.
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