18 giugno 07, 15:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: angera
Messaggi: 311
| Quanto vive un servo?
Qual è la vita media di un servo di medio/buon livello utilizzato in modo tranquillo?! (intendo niente 3D). Cinquanta voli? Cento voli? Duecento? Ci sono modi per capire se sta per rompersi oppure all'improvviso... krek!?
__________________ happy landings |
19 giugno 07, 11:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: angera
Messaggi: 311
| Citazione:
...però non ci risponde nessuno...
__________________ happy landings | |
19 giugno 07, 14:27 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
e gia' non e' facile rispondere a questa domanda. esempio:io sono 10 anni che faccio ely,ne ho venduti un paio i miei primi eli 30 a scoppio,e mai ho avuto problemi di servi, tutti sempre futaba. prima facevo automodelli,e chissa' perche ogni 2 3 gare,un servo rompeva le scatole. dex1 mi piacerebbe sapere pareri un po da tutti ,negativi o positivi. | |
19 giugno 07, 14:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: angera
Messaggi: 311
|
Interessante... Per entrare nello specifico: ci voli tanto con l'ely o solo occasionalmente e soprattutto, va bene che non hai mai avuto problemi ma forse perché i servi li sostituisci ogni tot mesi oppure sono sempre quelli da anni?
__________________ happy landings |
19 giugno 07, 15:51 | #6 (permalink) Top |
User |
Conosco una persona che su alcuni modelli (aerei) ha gli stessi servi da 10 anni e altre persone che gli si sgrana un servo ogni settimana.. tutto dipende dal dimensionamento corretto dei servi agli sforzi che devono subire e al rendere i movimenti dei tiranti il più fluidi possibili
__________________ Io sono il mod brutto. |
19 giugno 07, 16:55 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
| Vita del servo Citazione:
Comunque, a mio avviso, per prolungare la vita del servo che è e sarà sempre un'incognita, si dovrebbero rispettare sempre alcune semplici regole: non superare MAI il voltaggio del servo (4,8 - 6v);usare un bek esterno o un regolatore di tensione; fare in modo che i servi, nella posizione di neutro non "friggano" ...questo è possibile solo se la tiranteria collegata al servo è tarata bene e non tiene il meccanismo del servo sotto tensione meccanica; usare un servo specifico per ogni funzione e che abbia forza necessaria al movimento cui è preposto (in kg).. l'importante e che non lavori sotto sforzo; usare prodotti di qualità e di marca buona ed affidabile. E chi più ne ha più ne metta! | |
20 giugno 07, 09:55 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
| Vita da servi
Costruisco modelli di aerei dal 1988 e ho ancora diversi modelli con i loro servi originali (servi standard a bassissimo costo). Anche diversi alianti usati pesantemente in pendio con tempo umido e atterraggi non proprio da manuale funzionano ancora con i loro vecchi servi. Non mi è mai capitato di cambiare un servo perchè si era fritto da solo. A volte con il tempo il ritorno al centro non è più tanto preciso ma proprio piantarsi del tutto non mi è mai capitato. Non penso proprio che ci sia un sistema per sapere in anticipo se un servo si guasterà...magari inizia a perdere precisione e allora si decide di cambiarlo ...ma proprio piantarsi del tutto penso sia un evento abbastanza raro e tutto sommato imprevedibile Non ho ancora abbastanza esperienza in proposito sugli elicotteri. |
20 giugno 07, 11:03 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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Ho visto un paio di servi a cui funzionava male il potenziometro (toccando il perno la squadretta vibrava a caso avanti e indietro), e servi sgranati per crocchie per terra del modello. Sul mio t-rex ho degli HS56 dal 2005 che vanno ancora perfettamente nonostante le numerose cadute. Ho rotto piu' HS56 muovendoli a mano che per crash.....
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20 giugno 07, 11:27 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
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Ah ecco questa lascia spazio per un paio di buone domande.... (sicuramente buone per me stupide per voi) Adesso premettendo che possiedo per ora solo un totale di 1hs55 2hs311 (di un paio di anni fa) e 3 servi kyosho piccoli Prima domanda, a muoverli a mano (con delicatezza s'intende), gli si procura danni agli ingranaggi? possibile che siano cosi demoltiplicati? i 311 li ho mossi spesso a mano, perchè per un periodo dovevo testare le corse ma non avevo la tx a portata di mano, cosi a radio spenta li spostavo un pò avanti e indietro... il 55, ho smesso di provarci dopo circa 10 secondi e ho preso la radio, è troppo duro e probabilmente quello si rovina sul serio a trattarlo cosi... i servi Kyosho invece mi hanno stupito! non hanno fondocorsa fisso. cioè ne ho dovuto cambiare uno per rottura di una squadretta, (e dato che non lo vendono separatamente...) mi era rimasto il servo, nello sganciare la squadretta che si era incastrata col tirante, ha fatto un giro di 180 gradi... io l'ho rapidamente messo a posto e funzionava lo stesso Ma come funzionano i fondocorsa dei servi normali? perchè questi ne sono sprovvisti? Adesso che vi ho assillato, mi azzitto e attendo risposte |
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