Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 07, 19:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabrymac

Data registr.: 06-06-2007
Posizione migliore FlyCam

Ciao a tutti.
Ho preso su Ebay una FlyCam One e vorrei posizionarla sul mio DF36b. Secondo voi che siete esperti, dove è meglio posizionarla sul modello per non avere problemi di bilanciamento? Inoltre esistono sistemi di fissaggio particolari che qualcuno di voi ha utilizzato?
Grazie per i consigli.

Fabry

Ultima modifica di fabrymac : 15 giugno 07 alle ore 19:13
fabrymac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 23:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sir Percy

Data registr.: 07-06-2007
Io la fisserei sotto l'elicottero, lasciandola centrata.

Se però pesa poco la puoi anche lasciare laterale, ma in questo caso non so se crea problemi di manovrabilità del mezzo. Dipende dal suo peso.

Al massimo fai delle prove.
Vecchio 19 giugno 07, 00:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Data registr.: 01-03-2007
Sul mio TREX450 l'ho provata in varie posizioni, sotto ottenendo riprese suggestive ma senza un punto di riferimento, sulla coda all'altezza del giro orientata verso la coda con un filmato carino ma non capisci cosa l'assetto di volo, sempre sulla coda ma girata verso il muso con una ripresa del piatto ciclico (non si capisce gran chè), in questa posizione ho effettuato il primo loopin. Ed anche sul lato dx della capottina (senza la custodia/lente) ma in questo caso le vibrazioni sono aumentate. Ti consiglio di attaccare un sottile strato di spugna (ottime quelle con adesivo su un lato) sulla Fly in modo da ridurre le vibrazioni, per il fissaggio all'hely io uso semplicemente dello nastro adesivo (quello semitrasparente non molto tenace), avendo cura di applicare diverse strisce in divesi punti per garantirne la sicurezza.
Ecco alcuni filmati:
http://www.youtube.com/watch?v=A0V5R5ZWmMM
http://www.youtube.com/watch?v=PJtJHiQNEoQ
http://www.youtube.com/watch?v=KMN9EtmhBtU

In nessun caso ho notato particolari problemi nel pilotaggio, solo con la camera in coda una leggera tendenza ad arretrare in hovering ma non da giustificare neppure una correzione dei trimmer.
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 07:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabrymac

Grazie per i consigli. Per ora ho utilizzato il velcro in dotazione fissandone un a parte alla parte bassa della capottina e l'altra alla flycam. In questo modo il peso è si caricato sull'anteriore, ma neanche troppo. Vediamo come si comporta il tutto nei prossimi giorni.

Fabry
Vecchio 19 giugno 07, 17:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sir Percy

Guardate questo filmato!

http://www.youtube.com/watch?v=V-GjF...elated&search=
Vecchio 19 giugno 07, 23:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Forte, la risoluzione poi è molto buona, ma secondo voi chi pilota l'heli controlla anche la cam?
Probabilmente è un professionista che usa come mezzo l'heli per le sue riprese.
Oggi primo tonnoux (si scriverà poi così) ma senza cam, il volo precedente invece con cam solo alcuni loopin.
Ti consiglio il nastro adesivo per fissare la cam e non il velcro e molto più affidabile e veloce, al posto del velcro metti la spugna per assorbire le vibrazioni, prova e mi darai ragione, credimi ho fatto diverse prove. Se ti può servire ti posto qualche foto della soluzione che adotto fissando il tutto alla capottina e anche comodo perchè si fà con la capottina non fissata all'hely.
Vecchio 19 giugno 07, 23:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sir Percy

A me interessa, se puoi postare qualche foto mi darai un'idea!
Vecchio 20 giugno 07, 00:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabrymac

Citazione:
Originalmente inviato da robertoeb
Forte, la risoluzione poi è molto buona, ma secondo voi chi pilota l'heli controlla anche la cam?
Probabilmente è un professionista che usa come mezzo l'heli per le sue riprese.
Oggi primo tonnoux (si scriverà poi così) ma senza cam, il volo precedente invece con cam solo alcuni loopin.
Ti consiglio il nastro adesivo per fissare la cam e non il velcro e molto più affidabile e veloce, al posto del velcro metti la spugna per assorbire le vibrazioni, prova e mi darai ragione, credimi ho fatto diverse prove. Se ti può servire ti posto qualche foto della soluzione che adotto fissando il tutto alla capottina e anche comodo perchè si fà con la capottina non fissata all'hely.
Bella idea. Ci fai vedere il metodo che utilizzi? Io per ora ho fissato il velcro che danno in dotazione con la flycam. Non ho ancora provato ma in effetti il fissaggio non mi sembra ottimale. Inoltre con le vibrazioni che presumibilmente ci saranno, non vorrei che poi le immagini vengano uno skifo.

Fabry
Vecchio 20 giugno 07, 00:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

OK ecco alcune foto della FCO come vedi ho messo diversi pezzi di spugna per le diverse posizioni di ancoraggio all'hely, infatti a volte uso la custodia/lente e a volte no.
Domani farò delle foto della cam ancorata alla capottina con il nastro adesivo.
Nel frattempo stò finendo di montare (alla bene meglio) il video fatto questa sera con un paio di loopin.

Posizione migliore FlyCam-19062007-2-.jpg
Posizione migliore FlyCam-19062007-001-.jpg
Posizione migliore FlyCam-19062007-002-.jpg
Vecchio 20 giugno 07, 14:09   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Come promesso ecco la mia soluzione al fissaggio della Fly Cam, ho fatto diversi video con accenni di acrobazia (loopin e tonneaux) quindi il fissaggio è stato ampiamente collaudato.

Posizione migliore FlyCam-p1010070.jpg

Posizione migliore FlyCam-p1010071.jpg

Posizione migliore FlyCam-p1010074.jpg

Posizione migliore FlyCam-p1010076.jpg

Posizione migliore FlyCam-p1010077.jpg
Rispondi

Bookmarks