HeliMax AXE CP decollo infelice - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 07, 12:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di generoso

Data registr.: 23-05-2007
Question HeliMax AXE CP decollo infelice

Salve, continua la mia smania per il volo
Dopo aver portato per circa un paio di mesi un HeliMax AXE AZ
un coassiale http://www.helimax-rc.com/helis/hmxe05-index.html
mi sono deciso ad acquistare un modello un pò più impegnativo
http://www.helimax-rc.com/helis/hmxe04-index.html dovrebbe essere capace di fare anche un pò di acrobazia.
Il problema è questo che nel decollo si abbocca su di un lato. Ho provato anche a trimmare un pò ma con scarsi risultati. Dovrei forse modificare un po l'alettone di coda ? In maniera da smorzare un pò la coppia ? Ma in che modo ? A destra, a sinistra, di quanti gradi ?
Aspetto fiducioso...
Vecchio 11 giugno 07, 18:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Major_Tom

Data registr.: 12-01-2007
Invia un messaggio via MSN a Major_Tom
Ciao, innanzitutto, la prima differenza tra un coassiale ud uno con rotore di coda, è che quest'ultimo in fase di decollo tende a traslare verso sinistra proprio a causa della spinta del rotore di coda. Poi ti do un consiglio grazie alla mia (piccola) esperienza: decolla il più VELOCEMENTE possibile. Se provi a decollare piano cercando di contrastare gli spostamenti a terra, non decollerai MAI. Staccati subito da terra e cerca di alzarlo a circa un metro di altezza, per uscire dalla turbolenza dell' effetto suolo. Poi dovrebbe essere tutto più facile.
Byez
Major_Tom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 20:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di generoso

Ciao, ho provato anche a tenerlo più alto come dici tu, ma sembra andar via come un matto, particamente rendendo l'hovering impossibile. Ti chiedo è facile tenere in hovering il modello da me presentato oppure è talmente nervoso che l'hovering me lo scordo ? A me piace molto il volo bello stabile e impazzisco per l'hovering.
Bye
Vecchio 11 giugno 07, 22:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Major_Tom

Citazione:
Originalmente inviato da generoso
Ciao, ho provato anche a tenerlo più alto come dici tu, ma sembra andar via come un matto, particamente rendendo l'hovering impossibile. Ti chiedo è facile tenere in hovering il modello da me presentato oppure è talmente nervoso che l'hovering me lo scordo ? A me piace molto il volo bello stabile e impazzisco per l'hovering.
Bye
Non conosco il tuo modello, non ti so dire. Però ti dico, il dragonfly 4 all' inizio mi si muoveva come un cavallo imbizzarrito, anche perchè regolato male. A parte i trim che hai detto di aver controllato, sei sicuro che il tracking e il bilanciamento alle pale sia ok? I paddle e la lunghezza della flybar? Lo hai mai crashato?
ByeZ
Vecchio 11 giugno 07, 23:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di generoso

Scusa cos'è il tracking sull'elicottero ?
Bilanciare le pale intendi che abbiano tutte e 2 lo stesso lasso a venire giu quando scuoti l'elicottero giu prendendolo con la mano giusto ? Se è quello si.
Paddle e lunghezza della flybar, ma la flybar ha una lunghezza che non posso accorciare, i paddle sono messi con varie girate sulla flybar intendi andare più dentro o più fuori ?
Si ha sbattuto qualche volta ma nulla di rotto.
Grazie per il supporto.
Vecchio 12 giugno 07, 00:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Major_Tom

Citazione:
Originalmente inviato da generoso
Scusa cos'è il tracking sull'elicottero ?
Bilanciare le pale intendi che abbiano tutte e 2 lo stesso lasso a venire giu quando scuoti l'elicottero giu prendendolo con la mano giusto ? Se è quello si.
Paddle e lunghezza della flybar, ma la flybar ha una lunghezza che non posso accorciare, i paddle sono messi con varie girate sulla flybar intendi andare più dentro o più fuori ?
Si ha sbattuto qualche volta ma nulla di rotto.
Grazie per il supporto.
Allora, vedo che devo spiegarmi meglio. Per quanto riguarda la lunghezza della flybar. Ovviamente non puoi allungarla e accorciarla, quello che intendevo è che deve essere esattamente a metà misurata da una parte e dall'altra del centro del rotore. Ma comunque non credo che centri perchè non mi hai parlato di vibrazioni quindi lascia perdere la flybar. Ti ho chiesto se hai crashato, perchè potresti aver storto qualcosa, ma se dici nulla di rotto immagino che sia tutto ok. Il tracking delle pale consiste nel fare in modo che le pale girino alla stessa altezza. Per verificare questo si mette un pezzo di scotch colorato su di una pala e si vede se le pale formano due cerchi quando girano o no. Se non sono allineate si deve appesantire quella che gira più in alto. In ogni caso per capire meglio, cerca tracking nel motore di ricerca del forum.
Rispondi

Bookmarks