Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 07, 22:34   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Potrebbero andare bene anche due bastoncini di balsa di una lunghezza quasi simile al diametro del rotore da mettere sotto i pattni ad X. Ti eviteranno di far arrivare a terra le pale prima del carrello.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 23:39   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Potrebbero andare bene anche due bastoncini di balsa di una lunghezza quasi simile al diametro del rotore da mettere sotto i pattni ad X. Ti eviteranno di far arrivare a terra le pale prima del carrello.
Infatti è quello che avevo intenzione di fare.
Facendo alcune ricerche in internet ho visto che il training kit che vendono ha alle estremità delle sfere che io pensavo di rimpiazzare con delle palline da ping pong.
Spero solo che poi l'ely riesca ad alzarsi
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 13:15   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
primi voli e fms

Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Al momento non uso nessun simulatore, però la mia intenzione era proprio di partire con fsm visto che è gratuito.
Il mio portafoglio piange al pensiero di dovermi cedere altri 200 euro per il RealFlight G3
Nonostante FMS sia effettivamente limitato ti assicuro che per i primi hovering può andare bene.
Anch'io sto imparando e i primi timidi hovering di coda li ho fatti circa un mese fa dopo un paio di settimane con FMS e ti assicuro che non ho avuto grossi problemi.

Certo che dopo, per imparare il volato, è sicuramente necessario (se non vuoi rompere) un simulatore più "serio" (G3, reflex aerofly, ecc. ecc.)
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 13:20   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Citazione:
Infatti è quello che avevo intenzione di fare.
Facendo alcune ricerche in internet ho visto che il training kit che vendono ha alle estremità delle sfere che io pensavo di rimpiazzare con delle palline da ping pong.
Spero solo che poi l'ely riesca ad alzarsi
Io ho utilizzato due tondini di carbonio incrociati due cm più corti del diametro delle pale con 4 palline da ping pong incollate in fondo ai tondini.
Occhio che i tondini devono essere sufficientemente rigidi altrimenti durante l'hovering va tutto in flutter e tondini e palline si mettono a vibrare fastidiosamente.
Vecchio 12 giugno 07, 14:56   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne
Nonostante FMS sia effettivamente limitato ti assicuro che per i primi hovering può andare bene.
Anch'io sto imparando e i primi timidi hovering di coda li ho fatti circa un mese fa dopo un paio di settimane con FMS e ti assicuro che non ho avuto grossi problemi.

Certo che dopo, per imparare il volato, è sicuramente necessario (se non vuoi rompere) un simulatore più "serio" (G3, reflex aerofly, ecc. ecc.)
Ora ho ordinato un simulacro per fms, più avanti se vedo che effettivamente ci sarà la necessità e la cosa sarà utile protrò pensare anche a qualcosa di più serio.
Vecchio 12 giugno 07, 14:58   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne
Io ho utilizzato due tondini di carbonio
Ma dove si acquistano i tondini di carbonio? Io non ne ho la più pallida idea.

Citazione:
incrociati due cm più corti del diametro delle pale con 4 palline da ping pong incollate in fondo ai tondini.
Occhio che i tondini devono essere sufficientemente rigidi altrimenti durante l'hovering va tutto in flutter e tondini e palline si mettono a vibrare fastidiosamente.
Ma non converrebbe farli 2 cm più lunghi delle pale piuttosto che più corti?
Vecchio 12 giugno 07, 16:09   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Smile Eli-trainer

Citazione:
Ma dove si acquistano i tondini di carbonio? Io non ne ho la più pallida idea.

Ma non converrebbe farli 2 cm più lunghi delle pale piuttosto che più corti?
I tondini li trovi nei negozi di modellismo o anche dove vendono gli acquiloni

La lunghezza mi hanno detto deve essere di 2 cm più corta delle pale, non più lunga....io così ho fatto e tutto ha funzionato a dovere.
Vecchio 12 giugno 07, 21:30   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
i tondini in carbonio da 2 mmm di diametro potrebbero andare egregiamente (2mm. per il peso dell'eli attorno ai 300 grammi, se si va su un peso di 700 grammi occorrerebbe aumentare il diametro a 3mm). Si potrebbero usare anche tondini di vetroresina, ma la possibilità di reperimento di questi è identica a quelli di carbonio e quindi tanto vale prendere questi ultimi.
Poi si potrebbe appunto pensare ai tondini (o anche a sezione diversa) di balsa.
Quanto alla lunghezza è inutile prenderli di lunghezza uguale o maggiore del diametro delle pale perchè non riparerebbero da un urto contro un ostacolo verticale, in quanto l'eli farebbe perno sul training kit ed urterebbe ugualmente le pale.
La funzione del training è semplicemente quella di avere dei pattini più estesi in modo tale da far poggiare prima il training kit delle pale in caso di atterraggio inclinato, e di consentire con la spinta in flessione dei tubi in carbonio di far raddrizzare l'eli e favorirne un atterraggio sui pattini originali.
Pertanto delle aste di lunghezza pari al diametro delle pale sarebbero del tutto esuberanti e tendferebbero ad accentuare le vibrazioni.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 01:08   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Oggi sono riuscito a reperire le astine in balsa e le palline da ping pong.
Purtroppo non ho trovato astine rotonde ma rettangolari con una misura non piccolissima (5mm x 10mm), ma visto il peso della balsa, penso che l'ely non abbia grossi problemi.
Appena ho un attimo mi metto all'opera ma senza tanta fretta, tanto questa volta prima di far alzare ancora l'ely, dovrò passare almeno qualche ora davanti al simulatore
Vecchio 13 giugno 07, 15:14   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di sirone

Data registr.: 21-04-2007
Perdonami ma se pensavi che l'elicottero rimanesse in hovering da solo allora tanto valeva prendere un modellino statico

Bookmarks