09 giugno 07, 20:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2007 Residenza: Bologna
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| Problema Mini Titan
Ciao a tutti, oggi finalmente ho finito di montare il Mini Titan e mi sono subito lanciato nella prima prova di volo che devo dire è andata molto meglio del previsto, un piccolo trimmaggio e l'heli stava in hovering perfetto, tutto bene fino all'atterraggio quando a heli già a terra togliendo il gas si è verificato un forte moto ondulatorio della flybar con fortissime vibrazioni al carrello (tremava come se avesse il parkynson), ho avuto paura che stesse per esplodere il gruppo rotore. Ho subito riverificato il tracking delle pale e della flybar ma mi è sembrato tutto perfetto, ho riprovato ad alzarlo in volo e di moto ondulatorio neanche l'ombra fino all'atterraggio quando di nuovo la flybar di colpo si è messa di nuovo ad ondulare come una giostra del luna park fino a quando i giri erano decisamente più bassi. Da che cosa può dipendere? Ciao, grazie. Alberto |
09 giugno 07, 20:48 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 30-08-2006
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| Citazione:
Ciao Alberto... sembrerebbe che hai le pale non serrate bene o comunque una piu' serrata dell'altra.........!!!!!!! Ciao Tex......... | |
09 giugno 07, 21:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2007 Residenza: Bologna
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Grazie del consiglio, proverò a stringerle un pelo d+ e vedere che cosa succede, al momento sono abbastanza libere, per muoverle basta un piccolo sforzo (mi sembra uguale per entrambe). L'unica cosa è che ad occhio le pale girano dritte mentre è la flybar che di colpo si inclina provocando le vibrazioni. Comunque appena ho un attimo provo. Grazie. Alberto |
10 giugno 07, 03:07 | #5 (permalink) Top |
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In effetti le pale si erano allentate leggermente, le ho strette un pò e la situazione sembra migliorata anche se prima di fermarsi la vibrazione si ripresenta comunque, ma in misura minore. Accade circa a metà tra il punto 0 e 1 della curva del gas ad un determinato numero di giri, perciò anche aumentando il punto uno da quel regime ci passerei lo stesso. Domani ricontrollo tutto e riprovo. Ciao, grazie. |
10 giugno 07, 13:54 | #7 (permalink) Top |
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Come ti dice Dany2,le pale in legno generalente hanno una bella sbilanciatura(difatti sulle mie,c'ho dovuto mettere un rotolo di nastro<_< ,sia per il centrare il baricentro,sia per il bilanciamento) . Ma non è che per caso hai il TK montato,che ti manda in risonanza tutto l'ely? Fulvio |
10 giugno 07, 17:25 | #8 (permalink) Top |
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Grazie a tutti delle risposte ma oggi dopo altre prove ma non ne vengo ancora fuori, le pale le ho bilanciate prima di montarle e il tracking l'ho ricontrollato in volo oggi pomeriggio, è decisamente nella norma, l'unica cosa che ho notato è che rispetto ad una altro mio eli la flybar è un pò più legnosa nel movimento (ma comunque ben scorrevole), inoltre sto volando con una 2s e pignone 15T e per bilanciare il tutto ho dovuto aggiungere del peso in punta altrimenti stava troppo cabrato, il tutto senza training kit. Prima di volare ho ricontrollato i serraggi ed i giochi e tutto è ok. Durante le prove alcuni atterraggi non hanno presentato particolari problemi se non una lieve vibrazione al carrello e il rotore si è fermato regolarmente, in altri ho avuto serie difficoltà a fermarlo, non appena ho spostato lo stick quasi a zero il rotore ha incominciato di nuovo a contorcersi generando vibrazioni fortissime, ho dovuto riaccelerare un paio di volte prima di riuscire a fermarlo senza che si distruggesse. Ho provato varie combinazioni gas e passo ma non cambia niente, al momento sono tornato alle curve come da manuale. In effetti sebra che tutto l'heli entri in risonanza ma il problema non si verifica sempre. La cosa che più spicca all'occhio quando si verifica è che la flybar sembra un ottovolante e per farla smettere l'unica è ridare gas, inoltre non sono riuscito a riprodurre il problema in accelerazione, succede solo quando i giri calano... ho paura di volare pensando di non riuscire a fermarlo all'atterraggio senza che esploda (oggi ho dovuto davvero insistere). Grazie ancora. Alberto |
10 giugno 07, 17:44 | #9 (permalink) Top |
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Mazza!mi spiace . Inutile chiederti,se hai montato il kit in maniera maniacale,se tutti i pezzi,scorrevano per bene e senza attriti prima di andare oltre nell'assemblaggio,se la flybar è simmetrica,ecc ecc...anche se il problema sembrerebbe che stia proprio lì. Chissà,potrebbe essere qualche cuscinetto difettoso,o magari ci è andato del frenafiletti sopra,mah...sono tutte ipotesi,perdici un po di tempo... Io,comunque,lascerei proprio stare le 2 celle(c'è chi lo fa andare a 4!),anche se con pignone 15T,dubbito possa mai arrivare ai giri rotore di 3celle con pignone 13T. Passa alle 3s,tutto un altro mondo Fulvio |
10 giugno 07, 17:58 | #10 (permalink) Top |
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Anche secondo me il problema sta nella flybar ma non riesco a trovarlo, il montaggio l'ho effettuato con calma e attenzione, pochi pezzi per volta ma certo non posso escludere che mi sia finita una goccia di frenafiletti da qualche parte anche se ho controllato la scorrevolezza di tutti i pezzi e tranne la flybar che mi sembra leggermente frenata (solo quando è attaccata ai rinvii) tutto è ok. Per le 3s sono d'accordo, difatti le ho già pronte, devo solo saldare gli spinotti e cambiare il pignone ma per le prove/rodaggio ho pensato di sfruttare una 2s per avere un pò di docilità in più. Comunque non demordo, a costo di rismontarlo pezzo per pezzo devo trovare il problema. Ricarico le batterie e riparto con le prove (sperando che non mi esploda tutto). Alberto |
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