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Vecchio 08 settembre 09, 10:26   #41 (permalink)  Top
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Non so aiutarti con una soluzione certa.
Mi permetto solo di dire che non concordo con chi dice che le pale in legno sono una tragedia (Laser02, senza polemica, davvero). Io con le pale in legno non ho mai avuto problemi di vibrazioni e ci ho fatto anche un bel pò di volato, sostituendole solo quando ho deciso di fare un pò di acrobazia.

Dirò di più: a seguito di un atterraggio duro, una delle due pale in legno presentava delle crepe sulla balsa del bordo d'uscita (la parte in balsa forata, non il bordo d'entrata in legno duro). Porto le pale al mio negoziante per la sostituzione con una coppia in fibra e quello (che è un santo) mi dice: "Non spendere soldi inutilmente, tanto sei ancora principiante e le pale in fibra non ti servono. Queste sono solo crepate nella parte che praticamente non lavora, le sistemiamo".
Al che si è armato di cianoacrilica, ha sollevato la copertura trasparente, ha "iniettato" un pò di ciano nelle crepe e poi ha sigillato tutto con un pò di ciano e un adesivo per ripristinare la copertura (adesivo messo su entrambe le pale per non sbilanciarle).
Io ero un pò titubante e lui mi dice:
"Stai tranquillo, andranno meglio di prima, erano solo crepe in una parte non sollecitata. Fin che ci fai solo volato bastano e avanzano. Le cambierai quando userai gli idle".
Le ho montate e sono uscito a provare (negozio annesso al campo volo): perfette. Nemmeno una vibrazioncina o uno sbilanciamento, manco perso il tracking. Le ho usate ancora per almeno una ventina di scariche senza alcun problema prima di montare quelle in fibra. Ora sono nella scatola a fare le riserve in caso di rottura di quelle in fibra mentre attendo la sostituzione

Questo è qello che non bisogna fare su delle pale in legno, a parte l'incollaggio delle due guancette come detto dal manuale.

Probabilmente tu sei fortunato e anche io devo dire che la prima coppia di pale in legno era buona, ma mi sono reso conto che flettevano troppo rispetto a quelle in fibra quando sono passato al volato (e non necessariamente in carbonio) che con 28 Euro ho acquistato immediatamente.
Ho detto la prima coppia perchè prima di partire per le vacanza, portando con me il modello, ho ordinato un crash kit....sai mai come va a finire.
Mi sono dedicato al bilanciamento delle pale inlegno in dotazione al C.Kit ma le ho buttate subito nell'immondizia.........oscene, centro di gravità, peso, leggero svergolamento di una pala.

Il fatto che delle pale in legno siano più che soddisfacenti per un principiante, lo dico anch'io ma dopo la fase di apprendimento bisognerebbe mettere su qualcosa di meglio, non per niente le pale in legno di ricambio (faccio esempio con un classe 50 e originali, posso costare meno di 10$).
Comunque sia alla base delle vibrazioni c'è sicuramente qualcosa di meccanico che non è regolato come si deve (in alcuni casi difettoso).

Ultima modifica di laser02 : 08 settembre 09 alle ore 10:30
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Vecchio 08 settembre 09, 11:18   #42 (permalink)  Top
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Questo è qello che non bisogna fare su delle pale in legno, a parte l'incollaggio delle due guancette come detto dal manuale.

Probabilmente tu sei fortunato e anche io devo dire che la prima coppia di pale in legno era buona, ma mi sono reso conto che flettevano troppo rispetto a quelle in fibra quando sono passato al volato (e non necessariamente in carbonio) che con 28 Euro ho acquistato immediatamente.
Ho detto la prima coppia perchè prima di partire per le vacanza, portando con me il modello, ho ordinato un crash kit....sai mai come va a finire.
Mi sono dedicato al bilanciamento delle pale inlegno in dotazione al C.Kit ma le ho buttate subito nell'immondizia.........oscene, centro di gravità, peso, leggero svergolamento di una pala.

Il fatto che delle pale in legno siano più che soddisfacenti per un principiante, lo dico anch'io ma dopo la fase di apprendimento bisognerebbe mettere su qualcosa di meglio, non per niente le pale in legno di ricambio (faccio esempio con un classe 50 e originali, posso costare meno di 10$).
Comunque sia alla base delle vibrazioni c'è sicuramente qualcosa di meccanico che non è regolato come si deve (in alcuni casi difettoso).
Quelle pale di norma sono davvero scandalose,poi ti puo' dire fortuna e beccarne un paio di miglior fattura,il legno poi é un materiale che non si presta molto a certi compiti,il peso di una pala é distribuito in modo divrerso dall'altra e cosi' come la flessione sotto sforzo(lavoro il legno da anni),a sentire laser02 che se ne é ritrovata addirittura una a banana nel crash kit,vi dico che le mie fanno ancora piu' schifo,ma nonostante cio posso volarci tranquillamente senza soffrire vibrazioni(una l'ho bilanciata col nastro d'alluminio).Se avete fatto caso il problema spunta quando il rotore sta per arrestarsi con tutto il peso dell'eli piantato a terra,ed é proprio li che in mancanza di forza centrifuga tendono ad adattarsi in modo diverso(perche SONO diverse).Aspetto di provare quelle in carbonio pero' per togliere ogni dubbio,chissa' magari c'é davvero qualche magagna di meccanica,ma per adesso mi sembra tutto impeccabile,in fondo é un mini titan e non uno shuttle,per quanto scrupolosamente lo puoi fare sono sempre 4 pezzetti di plastica da controllare
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Vecchio 08 settembre 09, 13:03   #43 (permalink)  Top
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Questo è qello che non bisogna fare su delle pale in legno, a parte l'incollaggio delle due guancette come detto dal manuale.

Probabilmente tu sei fortunato e anche io devo dire che la prima coppia di pale in legno era buona, ma mi sono reso conto che flettevano troppo rispetto a quelle in fibra quando sono passato al volato (e non necessariamente in carbonio) che con 28 Euro ho acquistato immediatamente.
Ho detto la prima coppia perchè prima di partire per le vacanza, portando con me il modello, ho ordinato un crash kit....sai mai come va a finire.
Mi sono dedicato al bilanciamento delle pale inlegno in dotazione al C.Kit ma le ho buttate subito nell'immondizia.........oscene, centro di gravità, peso, leggero svergolamento di una pala.

Il fatto che delle pale in legno siano più che soddisfacenti per un principiante, lo dico anch'io ma dopo la fase di apprendimento bisognerebbe mettere su qualcosa di meglio, non per niente le pale in legno di ricambio (faccio esempio con un classe 50 e originali, posso costare meno di 10$).
Comunque sia alla base delle vibrazioni c'è sicuramente qualcosa di meccanico che non è regolato come si deve (in alcuni casi difettoso).

Sì, era solo per dire che per un principiante quelle pale permettono anche un volato tranquillo; per il resto concordo, anch'io appena ho velocizzato un pò la rotazione e le manovre ho messo le SAB, che tra l'altro costano a malapena 10 euro in più di quelle originali in legno, quindi sono un ottimo acquisto.

Per il resto, le pale in legno che mi sono ritrovato non hanno mai avuto problemi di bilanciamento, meno male, un lavoro in meno, mi sarà andata bene.
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Vecchio 08 settembre 09, 19:00   #44 (permalink)  Top
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Comunque le pale che ho ordinato sono le sab 325 bianche e rosse,quelle che menzionano sempre x mini titan-t rex 450 e simili,ma leggendo la descrizione ho notato che lo spessore della testa é di 4,5mm,mentre le manine del mini titan arrivano a 6mm,mi sa che ho fatto un grosso sbaglio,ma d'altronde sfido io a trovarne un paio da 6mm(mi sono messo a cercare ovunque,e nella maggior parte la misura dell'attacco non la scrivono mai),magari esistono degli spessorini appositi come per quelle in legno,vi prego ditemi che non ho toppato l'ordine
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Vecchio 08 settembre 09, 19:25   #45 (permalink)  Top
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Comunque le pale che ho ordinato sono le sab 325 bianche e rosse,quelle che menzionano sempre x mini titan-t rex 450 e simili,ma leggendo la descrizione ho notato che lo spessore della testa é di 4,5mm,mentre le manine del mini titan arrivano a 6mm,mi sa che ho fatto un grosso sbaglio,ma d'altronde sfido io a trovarne un paio da 6mm(mi sono messo a cercare ovunque,e nella maggior parte la misura dell'attacco non la scrivono mai),magari esistono degli spessorini appositi come per quelle in legno,vi prego ditemi che non ho toppato l'ordine

NON hai toppato l'ordine.


Io volo con le SAB Bianche e grigie, non so che differenza ci sia, ma anche loro sono più sottili di quelle in legno. Infatti servono degli spessorini di gomma appositi prodotti dalla stessa Thunder Tiger, il codice del pezzo è PV0829:

Rotor Spacer E325 Titan PV0829-Heliproz

* Distanziali pale rotore principale - PV0829 - thundertiger (Modellismo.it)

Puoi anche usare delle rondelle dello spessore giusto, ma io ho preferito fare le cose per bene e le ho prese, costano poco e nulla. Lo sbattimento è solo trovarle, ma a me è andata bene, le ho trovate dal mio negoziante.
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Vecchio 08 settembre 09, 22:17   #46 (permalink)  Top
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NON hai toppato l'ordine.


Io volo con le SAB Bianche e grigie, non so che differenza ci sia, ma anche loro sono più sottili di quelle in legno. Infatti servono degli spessorini di gomma appositi prodotti dalla stessa Thunder Tiger, il codice del pezzo è PV0829:

Rotor Spacer E325 Titan PV0829-Heliproz

* Distanziali pale rotore principale - PV0829 - thundertiger (Modellismo.it)

Puoi anche usare delle rondelle dello spessore giusto, ma io ho preferito fare le cose per bene e le ho prese, costano poco e nulla. Lo sbattimento è solo trovarle, ma a me è andata bene, le ho trovate dal mio negoziante.
Confermo.
Anche se sulle pale in fibra (SAb) per il classe 50 gli spessori erano in dotazione mentre le 320 sempre SAB, gli spessori non erano in dotazione.
Ho risolto con degli spessori di plastica fai da te.
Ordinati quelli TT da Helikraft.
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Vecchio 08 settembre 09, 22:58   #47 (permalink)  Top
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Menomale,gia' mi prendeva un colpo.Pero' potrebbero pure venderlo qualche paio di pale idonee al di fuori di quello scandalo in legno sbucherellato.
Laser02 che indendi per spessorini fai da te?La cosa non mi dispiace affatto,magari con un foglio di plastica da 1mm,taglierino e punteruolo risolvo al volo.
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Vecchio 09 settembre 09, 22:56   #48 (permalink)  Top
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Menomale,gia' mi prendeva un colpo.Pero' potrebbero pure venderlo qualche paio di pale idonee al di fuori di quello scandalo in legno sbucherellato.
Laser02 che indendi per spessorini fai da te?La cosa non mi dispiace affatto,magari con un foglio di plastica da 1mm,taglierino e punteruolo risolvo al volo.
Plasticard usato nel modellismo statico, da 1mm. un po' costoso forse ma buono.
L'importante è raggiungere lo spessore esatto per non forzare le manine portapale.
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Vecchio 09 settembre 09, 23:00   #49 (permalink)  Top
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Oggi impaziente di aspettare le pale e dopo aver saputo che hanno comunque bisogno di spessorini extra,mi sono messo a ritagliare un foglio di plastica da 1mm e ho ricavato 4 spessorini identici da incollare con la superattack sull'attacco delle pale in legno align 330mm(che avevo gia),risultato?Il problema non é che é sparito,ma qualcosa di piu',il motore non scalda neanche piu' come prima , il volo é decisamente migliore e lo scossone non lo prendi nemmeno se ci provi a farlo apposta;questo con un paio di pale del tutto modeste,figuriamoci con quelle in carbonio,quindi adesso come adesso mi dissocio dal pensare che sia stato un problema di meccanica,la prova adesso ce l'ho avuta,per me la soluzione sta nel non usare quelle pale scandalose(tutto qui).
Ma aspettiamo a parlare,non si sa mai,arriviamo almeno a una decina di voli(e di atterraggi soprattutto).Ciao
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Vecchio 09 settembre 09, 23:11   #50 (permalink)  Top
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Oggi impaziente di aspettare le pale e dopo aver saputo che hanno comunque bisogno di spessorini extra,mi sono messo a ritagliare un foglio di plastica da 1mm e ho ricavato 4 spessorini identici da incollare con la superattack sull'attacco delle pale in legno align 330mm(che avevo gia),risultato?Il problema non é che é sparito,ma qualcosa di piu',il motore non scalda neanche piu' come prima , il volo é decisamente migliore e lo scossone non lo prendi nemmeno se ci provi a farlo apposta;questo con un paio di pale del tutto modeste,figuriamoci con quelle in carbonio,quindi adesso come adesso mi dissocio dal pensare che sia stato un problema di meccanica,la prova adesso ce l'ho avuta,per me la soluzione sta nel non usare quelle pale scandalose(tutto qui).
Ma aspettiamo a parlare,non si sa mai,arriviamo almeno a una decina di voli(e di atterraggi soprattutto).Ciao
Le pale le inserirei nei "problemi meccanici", visto che sono qualcosa di meccanico.
Comunque visto che il tuo problema era inerente alle pale?
Ottimo, vedrai che con quelle in carbonio sarà lo stesso se non meglio.
Il consiglio è di controllarle lo stesso con il bilancia pale, per scrupolo.
al massimo ci metterai su una strisciolina di adesivo forse nemmeno quella.

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