Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 09, 16:24   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Data registr.: 01-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Il vostro problema non è dovuto da un errore progettuale!!
Allentate un pò le pale, sicuramente le avete serrate troppo!!
Poi prima di partire, verificate che le pale siano ben allineate e quando atterrate diminuti il gas dolcemente e non drasticamente!!
Vedrete che non balllerà più!
Se lo fa un pò è normale comuque. In accellerazione e in decellerazione si disallineano di pochissimo rompendo l'equilibrio!

Luigi

P.s. Giusto serraggio. Le pale, se prendete il modello e lo mettete di lato, devono cadere dolcemente per l'effetto gravità. Non devono rimanere dritte!
P.S. Provate e poi fatemi sapere
Ma cosi non sono troppo lente?Comunque una prova la faccio al volo(prima pero' vado a mettermi il pannolone)
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 16:42   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Ma cosi non sono troppo lente?Comunque una prova la faccio al volo(prima pero' vado a mettermi il pannolone)
Sono andato a provare con le pale allentate come dici,la risposta su non l'avevo ancora inviata,sta volta per riuscire a fermare il rotore senza danni(non c'era verso di evitare lo sconcassamento spegnendo il rotore) mi sono dovuto sdraiare a terra al disotto delle pale e alzare l'eli da terra con la mano mentre le pale giravano a 45% e con l'altra mano abbassare tutto lo stick del gas.Ora capisco perche nominate spesso il carrello e i gommini,tenendo il tutto in mano non succede niente,qui piu che gommini c'é bisogno di un materasso(sulla fusoliera cobra poi sono un cazzotto a un occhio,ma credo proprio che i gommini c'entrino poco).
Vecchio 05 settembre 09, 17:21   #33 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Ho quotato Ico3000 ma non avevo letto tutto il post, quindi ho preso il mio Mini titan con le pale montate dall'ultimo volo, le ho messe dritte e messo l'heli di lato, non scendono a meno che non dai un colpo deciso all'heli.
Tanto per essere preciso sono andato al campo vicino a casa e ho fatto un voletto così com'era....... tutto ok.
Ho allentato poi le manine portapala come detto da Ico3000 e allora sono iniziate le vibrazioni ma solo all'atterraggio dato che prima del decollo le ho allineate più dritte possibile e dato gaso in modo tranquillo.

Quindi la domanda nasce spontanea (a parte il fatto di volare con le pale in legno che sono una cosa oscena):

...le paddle sono allineate?? le hai traguardate per bene come dice il manuale?
Altra possibilità mainshaft leggermente storta o flybar leggermente piegata.
Traking non perfetto e qui non si discute se l'heli trema a certi numeri di giri.
Facci sapere.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 19:00   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di fulvico

Data registr.: 28-11-2008
Citazione:
Beh storto c'é sicuramente diventato dopo qualche atterraggio con trabballamento,ma il problema non deriva certo da lui,a me l'ha rifatto anche con uno nuovo.
Mi viene da chiedere ai possessori dell'SE col rotore in metallo se l'anno riscontrato pure loro,forse e un guaio che afflige solo il plasticone e magari confrontando si puo' capire da dove proviene
Ciao, ho cambiato ora l' albero principale .... ma il problema persiste
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 20:09   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ho quotato Ico3000 ma non avevo letto tutto il post, quindi ho preso il mio Mini titan con le pale montate dall'ultimo volo, le ho messe dritte e messo l'heli di lato, non scendono a meno che non dai un colpo deciso all'heli.
Tanto per essere preciso sono andato al campo vicino a casa e ho fatto un voletto così com'era....... tutto ok.
Ho allentato poi le manine portapala come detto da Ico3000 e allora sono iniziate le vibrazioni ma solo all'atterraggio dato che prima del decollo le ho allineate più dritte possibile e dato gaso in modo tranquillo.

Quindi la domanda nasce spontanea (a parte il fatto di volare con le pale in legno che sono una cosa oscena):

...le paddle sono allineate?? le hai traguardate per bene come dice il manuale?
Altra possibilità mainshaft leggermente storta o flybar leggermente piegata.
Traking non perfetto e qui non si discute se l'heli trema a certi numeri di giri.
Facci sapere.
Si,le pale sono molto sospette,potrebbero avere un tracking ingannevole che fa cilecca solo ai bassi giri(meglio cambiarle,su questo non ci piove),per quanto riguarda la stretta sulle manine potrei provare a stringerle di piu' ma non me la sento proprio di rischiare(quando sono troppo lente per riallinearle basta dare gas,ma quando sono troppo strette la distruzione é inevitabile,inutile dire che la via di mezzo l'ho provata e riprovata sensa risolvere).
Che intendi esattamente per traguardare le paddle come da manuale?
Sui miei t rex li ho allineati senza strumenti particolari,ho preso come spunto il braccetto del sostegno flybar per entrambe i lati(se i leveraggi sono tutti di uguale lunghezza quel braccetto é parallelamente perfetto al piatto),per scrupolo poi ho colorato le due estremita' e verificato il perfetto allineamento in moto.Col minititan ho fatto lostesso e sono allineatissime,per caso sai qualcosa che non so a riguardo?
Vecchio 05 settembre 09, 20:30   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di fulvico

Data registr.: 28-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
Ciao, ho cambiato ora l' albero principale .... ma il problema persiste
messo i gommini e le vibrazioni al carrello sparite
Ho notato anche il tracking delle pale nn è a posto..
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 23:12   #37 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Si,le pale sono molto sospette,potrebbero avere un tracking ingannevole che fa cilecca solo ai bassi giri(meglio cambiarle,su questo non ci piove),per quanto riguarda la stretta sulle manine potrei provare a stringerle di piu' ma non me la sento proprio di rischiare(quando sono troppo lente per riallinearle basta dare gas,ma quando sono troppo strette la distruzione é inevitabile,inutile dire che la via di mezzo l'ho provata e riprovata sensa risolvere).
Sui miei t rex li ho allineati senza strumenti particolari,ho preso come spunto il braccetto del sostegno flybar per entrambe i lati(se i leveraggi sono tutti di uguale lunghezza quel braccetto é parallelamente perfetto al piatto),per scrupolo poi ho colorato le due estremita' e verificato il perfetto allineamento in moto.Col minititan ho fatto lostesso e sono allineatissime,per caso sai qualcosa che non so a riguardo?
Ho notato adesso un errore di "quote".
Scusami Ico3000 ma il Quote era riferito a quanto detto da MrLupin in merito al tuo problema.
Ritornando al tuo problema, per traguardare le paddle, senza l'uso dello strumentino adeguato (che non deve mancare nel laboratorio di un elimodellista) lo puoi fare ad'occhio come dice il manuale e sembra una stupidata ma più è preciso meglio è.
Lo stesso dicasi per il traking delle pale, il loro bilanciamento, centro di gravità ecc.
Guarda la foto per i paddle e controlla anche lo step 1
Icone allegate
Problema Mini Titan-paddle.jpg  
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 20:20   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
...allora siamo curiosi ...la soluzione ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 01:28   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
...allora siamo curiosi ...la soluzione ?
La soluzione spero di avercela quando provero' le pale in carbonio(che ho ordinato),
Vecchio 08 settembre 09, 03:15   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
La soluzione spero di avercela quando provero' le pale in carbonio(che ho ordinato),
Non so aiutarti con una soluzione certa.
Mi permetto solo di dire che non concordo con chi dice che le pale in legno sono una tragedia (Laser02, senza polemica, davvero). Io con le pale in legno non ho mai avuto problemi di vibrazioni e ci ho fatto anche un bel pò di volato, sostituendole solo quando ho deciso di fare un pò di acrobazia.

Dirò di più: a seguito di un atterraggio duro, una delle due pale in legno presentava delle crepe sulla balsa del bordo d'uscita (la parte in balsa forata, non il bordo d'entrata in legno duro). Porto le pale al mio negoziante per la sostituzione con una coppia in fibra e quello (che è un santo) mi dice: "Non spendere soldi inutilmente, tanto sei ancora principiante e le pale in fibra non ti servono. Queste sono solo crepate nella parte che praticamente non lavora, le sistemiamo".
Al che si è armato di cianoacrilica, ha sollevato la copertura trasparente, ha "iniettato" un pò di ciano nelle crepe e poi ha sigillato tutto con un pò di ciano e un adesivo per ripristinare la copertura (adesivo messo su entrambe le pale per non sbilanciarle).
Io ero un pò titubante e lui mi dice:
"Stai tranquillo, andranno meglio di prima, erano solo crepe in una parte non sollecitata. Fin che ci fai solo volato bastano e avanzano. Le cambierai quando userai gli idle".
Le ho montate e sono uscito a provare (negozio annesso al campo volo): perfette. Nemmeno una vibrazioncina o uno sbilanciamento, manco perso il tracking. Le ho usate ancora per almeno una ventina di scariche senza alcun problema prima di montare quelle in fibra. Ora sono nella scatola a fare le riserve in caso di rottura di quelle in fibra mentre attendo la sostituzione
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks